Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
...giovane sto par de ciuffoli! :smile: sono più vicino ai 52 che ai 51 :il-saggi: non avendo mai gareggiato non ho mai avuto certe necessità, nelle uscite con qualche amico agonista una cosa che ho notato è la differenza nel "cambio passo", nella possibilità di strappare. hai forse qualche tabella fartlek da passarmi?
Per quanto riguarda il fratlek, visto I giri belli lunghi che fai, per non annoiarti, potresti prendere, all'interno del giro, un tratto in salita continua abbastanza regolare e alternare inizialmente un minuto forte e due di recupero per un 30 minuti poi puoi, in seguito quando cominci ad adattarti, aumentare il numero e il tempo di sforzo portandolo a 90" e poi a salire...altro bel allenamento sempre in salita però in questo caso con variazioni di pendenza, fare quelle più in piedi forte e quelle più piatte come recupero...puoi sbizzarrirti con il fartlek
 
  • Mi piace
Reactions: ste97 and Nessunego

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Stamani solo asfalto per provare Megamo dopo manutenzione in vista della Castagna bike fatti 50 km in 1:56:....e 776 D+,la bici quando è completamente bloccata è molto rigida, per quanto riguarda le gomme le MAXXIS Aspen molto più scorrevoli delle Maxxis Recon Race
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Per quanto riguarda il fratlek, visto I giri belli lunghi che fai, per non annoiarti, potresti prendere, all'interno del giro, un tratto in salita continua abbastanza regolare e alternare inizialmente un minuto forte e due di recupero per un 30 minuti poi puoi, in seguito quando cominci ad adattarti, aumentare il numero e il tempo di sforzo portandolo a 90" e poi a salire...altro bel allenamento sempre in salita però in questo caso con variazioni di pendenza, fare quelle più in piedi forte e quelle più piatte come recupero...puoi sbizzarrirti con il fartlek
intanto grazie, vedrò magari di farlo nei giri di allenamento, nella mia confort zone per trail mi faccio solitamente almeno quattro risalite, prossima volta provo :celopiùg: ...1min. forte 2min. recupero...
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
intanto grazie, vedrò magari di farlo nei giri di allenamento, nella mia confort zone per trail mi faccio solitamente almeno quattro risalite, prossima volta provo :celopiùg: ...1min. forte 2min. recupero...
Tieni presente che il fartlek è utilizzato, nei piani di allenamento, come uno "scacciapensieri ". In pratica lo si fa' a "sensazione ", senza guardare la velocità o il cardio, devi sentire lo sforzo e il recupero in te. Viene usato nei periodi di scarico o all'inizio di una preparazione proprio per tenere staccato il soggetto dal cronometro visto che per la maggior parte del tempo è quello che tiene compagnia all'atleta...per come dici di essere abituato ad uscire ritengo sia il tuo compagno di allenamento migliore....anche il minuto forte e il recupero, non essere troppo fiscale altrimenti rischi di vederlo veramente come un secondo lavoro...devi divertirti soffrendo un pochino...
Prova e dicci come ti è sembrato....tieni presente che non sono un allenatore ma un semplice amatore appassionato di allenamenti
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
il fartlek è per chi non ha voglia di fare le ripetute (come me).
è per quello che mi piaceva anche il nome..
 
  • Haha
Reactions: orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
il fartlek è per chi non ha voglia di fare le ripetute (come me).
è per quello che mi piaceva anche il nome..
Effettivamente possiamo vederlo come una "scorciatoia " per un atleta che non vuole impegnarsi più di tanto....il bello però è che quando ci prendi gusto cominci a "tirare" più che in un allenamento di ripetute...
Per stare su di te, ho visto che oggi hai fatto una bella serie con variazioni toste...di' la verità, sui 750 gli ultimi 100 mt il cuore era in gola....ed è lì il bello
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ho corso a piedi per 4 anni senza mai lasciare la mtb ma dopo tali anni ho mollato gambe e soprattutto pianta dei piedi che non mi permettevano più di correre dal dolore.... dopo circa 2 anni di stop di corsa a piedi questo inverno proverò a ripartire
IMG_1531.JPG
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
io farei corsa in montagna/trail running, in quanto la corsa in salita si avvicina molto al movimento della pedalata.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
ho corso a piedi per 4 anni senza mai lasciare la mtb ma dopo tali anni ho mollato gambe e soprattutto pianta dei piedi che non mi permettevano più di correre dal dolore.... dopo circa 2 anni di stop di corsa a piedi questo inverno proverò a ripartire
Vedi l'allegato 615438
Purtroppo è questo il grande "lascito " con cui bene o male tutti coloro che passano dalla corsa a piedi hanno a che fare, quello che ho notato nel corso degli anni però è che quelli che pagano più "dazio" sono coloro che, nonostante arrivino da altri sport, si affacciano alla corsa piuttosto tardi...fasciti plantari, problemi ai tendini, problemi alla schiena....chi ha praticato la corsa fin da età giovanile senza mai mollare del tutto l'ho trovato meno avvolto da queste problematiche....la corsa con l'impatto a terra la ritengo abbastanza devastante
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stasera vero battezzo del fuoco della Trek nuova...volo d' angelo, bici impuntata, forca a pacco (110mm!)...discesa fatta non so quante volte...percorso, 22km in 1h 1/2... giro tosto, da fare piano, salita su bitume/cemento 20/25%...poi si entra in bosco per continui saliscendi, e infine discesone lungo fatto non so quante volte, che sarà al 25%...pronti via, da subito terreno secco, ma secco da far polvere, bici inchiodata e scendeva comunque...non faccio a tempo a pensarla che...sbam! Contro un sasso bello fermo, bici a terra ed io idem...disarcionato come un pollo :hahaha:...ma non riuscivo a fermarmi!
Risultato, mtb rovinato solo manopola, ed io sgraffignato un pò dappertutto...che botta!
Dai...ce l'ho fatta!!! :-| :hahaha:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Purtroppo è questo il grande "lascito " con cui bene o male tutti coloro che passano dalla corsa a piedi hanno a che fare, quello che ho notato nel corso degli anni però è che quelli che pagano più "dazio" sono coloro che, nonostante arrivino da altri sport, si affacciano alla corsa piuttosto tardi...fasciti plantari, problemi ai tendini, problemi alla schiena....chi ha praticato la corsa fin da età giovanile senza mai mollare del tutto l'ho trovato meno avvolto da queste problematiche....la corsa con l'impatto a terra la ritengo abbastanza devastante
molto devastante per me ma dopo circa 3 anni poi l ultimo anno di corsa a piedi non riuscivo a fare più di 10/12KM ,cercavo sempre di andare sull erba per aver meno impatto ,come ripeto il problema maggiore veniva dai piedi ,ho provato di tutto plantari, cambiare scarpe ma niente quindi ho ripreso a buttarmi a capofitto in mtb, ma un po' la corsa mi manca ,mi piaceva fare le gare nel 2016 tra mtb e corsa a piedi feci più di 50 gare eravamo un bel gruppo di amici poi anche il COVID ci ha messo del suo.......
IMG-20180304-WA0010.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and ste97

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
molto devastante per me ma dopo circa 3 anni poi l ultimo anno di corsa a piedi non riuscivo a fare più di 10/12KM ,cercavo sempre di andare sull erba per aver meno impatto ,come ripeto il problema maggiore veniva dai piedi ,ho provato di tutto plantari, cambiare scarpe ma niente quindi ho ripreso a buttarmi a capofitto in mtb, ma un po' la corsa mi manca ,mi piaceva fare le gare nel 2016 tra mtb e corsa a piedi feci più di 50 gare eravamo un bel gruppo di amici poi anche il COVID ci ha messo del suo.......
Vedi l'allegato 615450
Caspita se sei bello tirato...complimenti
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Stasera vero battezzo del fuoco della Trek nuova...volo d' angelo, bici impuntata, forca a pacco (110mm!)...discesa fatta non so quante volte...percorso, 22km in 1h 1/2... giro tosto, da fare piano, salita su bitume/cemento 20/25%...poi si entra in bosco per continui saliscendi, e infine discesone lungo fatto non so quante volte, che sarà al 25%...pronti via, da subito terreno secco, ma secco da far polvere, bici inchiodata e scendeva comunque...non faccio a tempo a pensarla che...sbam! Contro un sasso bello fermo, bici a terra ed io idem...disarcionato come un pollo :hahaha:...ma non riuscivo a fermarmi!
Risultato, mtb rovinato solo manopola, ed io sgraffignato un pò dappertutto...che botta!
Dai...ce l'ho fatta!!! :-| :hahaha:
Tu ti ripartiamo a gratis, la bici no....quindi è andata bene..
Se poi la bici è nuova è andata benone
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Stasera vero battezzo del fuoco della Trek nuova...volo d' angelo, bici impuntata, forca a pacco (110mm!)...discesa fatta non so quante volte...percorso, 22km in 1h 1/2... giro tosto, da fare piano, salita su bitume/cemento 20/25%...poi si entra in bosco per continui saliscendi, e infine discesone lungo fatto non so quante volte, che sarà al 25%...pronti via, da subito terreno secco, ma secco da far polvere, bici inchiodata e scendeva comunque...non faccio a tempo a pensarla che...sbam! Contro un sasso bello fermo, bici a terra ed io idem...disarcionato come un pollo :hahaha:...ma non riuscivo a fermarmi!
Risultato, mtb rovinato solo manopola, ed io sgraffignato un pò dappertutto...che botta!
Dai...ce l'ho fatta!!! :-| :hahaha:
Azzo, era meglio il mal di gola :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo