Ho visto un video su youtube dove un tale ha fatto 100 km in mtb in poco più di 3 ore, poi ho letto qualcosa di simile inerente a chi va in bdc e che in rapporto uno con una mtb ci mette 15 min in più e qualcosa di simile per il giro d'italia.
Da me il territorio non é per nulla pianeggiante, o meglio, se scendi a mare o vuoi poi risalire o trovarti zone per mtb (nel mio specifico caso devo almeno sciropparmi almeno un 25 km se non più) devi farne di strada. detto questo certamente non é pianura nemmeno altrove. io di recente ho fatto 100 km in 8 ore diciamo, forse poco più, in passato il max é stato oltre, circa 115, con medesimi tempi ma con meno sacrificio avendo almeno 10 anni meno e forse più allenato. ora io sono un tipo che sta bene, per nulla allenato se non per uscite sporadiche, sono abituato a stressarmi fisicamente per via del lavoro ma come diavolo si fanno a fare 100 km in 3 ore ? posso mantenere una media di 27/30 km/h per 15/20 min e ammesso per molto tempo più, come diavolo si puó continuare con le salite ? questi non incontrano mai salite ? ora io dopo 2 giorni ne ho fatto 75 in quasi 6 ore e c'é da dire che da me al ritorno é una rottura in quanto a salite, poiché scendo a mare e poi risalgo e viceversa. quando ne ho fatti 100 salendo a castiglione di sicilia (non so a che livello sul mare sia) dopo gli 80 ho cominciato a sentirli, tant'é che dopo aver mangiato del tritato (mi ero rifornito di 3 kg di carne per barbecue presso un posto con buona carne) ho dovuto per forza divorare una mega brioscia con gelato e vuoi il non allenamento, vuoi gli oltre 40 anni.. ma come diavolo si fa a tenere una media di 30 km/h e con le salite ? come si possono fare 100 km in 3 o un pó più di ore ? posso capire la prestanza e l'allenamento ma se vai a 30 km/h poi in salita come fai a mantenerla e se non la mantieni come coincide tot di km con tempo ?