Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
E così ieri avevo una bici in prestito in cantina.
Non ci ho dormito la notte ("e se cado? Se gliela graffio con le catene? Se quei simpaticoni con cui lavoro le asportano il sellino?)

Alla fine stamattina alle 8 ho fatto l'unica cosa possibile: ho prenotato una bici identica, poi sono salito sul muletto e sono andato a riconsegnarlo, mentre contemporaneamente mi allestivano una bici identica.

Cioè una RockRider 520, che si è fatta i suoi primi 15* km della via di ritorno senza uno scricchiolio...
:i-want-t:


*sì, l'ho allungata di 1 km perché ho trovato strade meno trafficate.
Alla fine stamattina ne ho fatti 30, e mi sentivo leggero (che stavo senza zaino grosso e senza catene)


Ps
Ricordando TC e sua moglie, al ragazzo che mi ha preparato la bici ho chiesto scusa per averlo fatto lavorare di domenica.
Risposta sua
"Scherzi? Preferisco avere qualcosa da fare che starmene qui con le mani in mano"
(ohibò!)
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Quindi, basta Riverside?


Ma assolutamente no! La Riverside, una polli-codé-valente coi controfiocchi tornerà a fare il suo dovere tra 10/15 giorni.
Ma intanto userò la RR 520, che per le mie esigenze è altrettanto adeguata e sul bagnato anche un po' più sicura.

L'idea è appunto quella di usare di base la Riverside tranne che nei giorni di maltempo conclamato

Poi, se la Riverside si rivelasse bici dal movimento centrale effimero, ci resterei davvero male
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Qui, nevicata abbondante in corso. Ho messo in carica i fari e spero di riuscire a fare un giro stasera, verso le 20.00.

Adesso spiegatemi una cosa: uscite sulla neve apposta?
Avete copertoni speciali o usate la bici come una slitta?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Adesso spiegatemi una cosa: uscite sulla neve apposta?
Avete copertoni speciali o usate la bici come una slitta?

Sì, siamo usciti apposta per pedalare sulla neve.

Partiti (io e la morosa) alle 21.15 con manto nevoso tra i 12 e i 15 cm e nevicata ancora in corso.
Abbiamo fatto un giro di 10 Km nei boschi vicino casa, per stradine e un paio di sentieri.

L'equipaggiamento non prevede niente di speciale, a parte i fari da 4000 lumen, i vestiti in GoreTex e lo zaino con raincover.

La neve era abbastanza "farinosa", dunque leggera e con un discreto grip, pur con le normalissime Continental X-king.
In salita si va piano, con pedalata rotonda per non perdere aderenza.
In discesa anche si va piano, in piedi sui pedali (se serve, anche fuorisella), braccia/gambe rilassate e uso prevalente del freno posteriore.

In caso di scivolata/caduta non ci si fa nulla, perché con la velocità ridotta ed il manto nevoso, è tutto bello ovattato.

Insomma, quando nevica, basta prendere la bici e andare!
Meglio, evitando i percorsi con pendenze eccessive o con fondi troppo accidentati.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Sì, siamo usciti apposta per pedalare sulla neve.

Partiti (io e la morosa) alle 21.15 con manto nevoso tra i 12 e i 15 cm e nevicata ancora in corso.
Abbiamo fatto un giro di 10 Km nei boschi vicino casa, per stradine e un paio di sentieri.
(...)
Insomma, quando nevica, basta prendere la bici e andare!
Meglio, evitando i percorsi con pendenze eccessive o con fondi troppo accidentati.

Beh, nel mio caso non c'è pericolo: percorso orizzontale, il mio. Eppure indosso un casco da downhill da quando sono scivolato faccia a terra senza nemmeno l'ombra della neve - e meno male, che quella volta che ho slittato su una griglia e lasciato la mia effige sul cofano di una macchina...


Comunque oggi: 8+8+17+17=50 (!) sulla RR 5e20 (miii, se pesa!)
Certo, in piano, con pause tra un numero e l'altro - ma già mi sento come se Wilduca (per dirne uno di voi bionici) fosse quasi seguibile da un moscardino senza speranza come me (che lo so bene che è solo fantascienza, ma vuoi mettere come mi posso gasare con gli amici impiegati nullapedalanti?!?)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.922
5.868
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Beh, nel mio caso non c'è pericolo: percorso orizzontale, il mio. Eppure indosso un casco da downhill da quando sono scivolato faccia a terra senza nemmeno l'ombra della neve - e meno male, che quella volta che ho slittato su una griglia e lasciato la mia effige sul cofano di una macchina...


Comunque oggi: 8+8+17+17=50 (!) sulla RR 5e20 (miii, se pesa!)
Certo, in piano, con pause tra un numero e l'altro - ma già mi sento come se Wilduca (per dirne uno di voi bionici) fosse quasi seguibile da un moscardino senza speranza come me (che lo so bene che è solo fantascienza, ma vuoi mettere come mi posso gasare con gli amici impiegati nullapedalanti?!?)
Davvero hai un integrale per girare in bici?[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Beh, nel mio caso non c'è pericolo: percorso orizzontale, il mio. Eppure indosso un casco da downhill da quando sono scivolato faccia a terra senza nemmeno l'ombra della neve - e meno male, che quella volta che ho slittato su una griglia e lasciato la mia effige sul cofano di una macchina...


Comunque oggi: 8+8+17+17=50 (!) sulla RR 5e20 (miii, se pesa!)
Certo, in piano, con pause tra un numero e l'altro - ma già mi sento come se Wilduca (per dirne uno di voi bionici) fosse quasi seguibile da un moscardino senza speranza come me (che lo so bene che è solo fantascienza, ma vuoi mettere come mi posso gasare con gli amici impiegati nullapedalanti?!?)

E' sicuramente più insidioso pedalare sull'asfalto urbano bagnato, dovendo prestare attenzione a tutti i pericoli del traffico e della strada.
Tombini bagnati compresi. Fidati.
Infatti, secondo me, fai bene ad indossare il casco da downhill (altrimenti detto: casco integrale, munito di mentoniera :saccio:).

Riguardo la neve, c'è da dire che non è sempre uguale.
Certo non esco quando è bagnata/impaccata, che pare di pedalare nel fango e non ti muovi.
Oppure quando è completamente ghiacciata, con lastroni scivolosi su cui cadi anche a piedi.
Per questo, conviene uscire mentre nevica, come ieri sera. Sai che, bene o male, troverai quasi sempre un po' di aderenza e di scorrevolezza.

Edit:
E complimenti per la RR 520!
Hai fatto bene a prenderla e, magari, con calma, potresti farle fare una dieta dimagrante. ;-)
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Oppsss... non l'ho capita, scusami - si riferisce al modo in cui espongo il chilometraggio? Sto una mascotte, mica un ciclista vero, e in matematica ormai sono un analfabeta di ritorno...
Ah, integrale il casco!
Sì, davvero - e ne vado fiero. Ma d'estate metto quello normale, eh?! Adesso sotto ci metto il mefisto.
E ti ho detto dei miei coprivalvole cinesi a forma di teschio?


porta pazienza e pian piano migliorerai, uno dei primi giri dopo anni di pausa ho cercato di salire una piccola collina vicino a casa mia : 6 km e 80m dislivello in quasi 30', arrivavo in cima con il cuore a mille facevo una pausa e poi tornavo a casa

No, non c'è speranza, nel mio caso: le giunture delle ginocchia stanno peggio del movimento centrale della Riverside: due operazioni a quello sinistro, artrosi anche a quello destro, età che avanza ogni giorno di più... mi accontento di non mollare e di correre dietro (senza prenderli) ai ragazzini con bici peggiori della mia - praticamente delle subaru baracche - mica per nulla faccio lo stesso tragitto di 10 mesi fa mettendoci 5 minuti di più con una bici nuova di zecca.
:i-want-t::mò-te-pi: :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo