Quanti di voi hanno comprato/prenotato una 27,5"?

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
No ho un Ritchey low riser da 66cm, ora ho un' EPIC COMP CARBON TEST BIKE da provare e questo fenomeno sembra meno evidente, potrebbe anche essere questione di freni ho dei SHIMANO XT edizione precedente con dei dischi ASHIMA.
Mentre con i Magura della Epic è come se sentissi a che punto sono le pasticche sul disco e riesco meglio a modulare.

Prova con un manubrio più largo, o magari sei corto di stem!! Ma nn penso ne che siano i freni, ne che centri il diametro ruota, anche perché lo stezo si chiude più facilmente con una 26
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo pensavo pure io ma con un manubrio molto largo nei sentieri difficili e stretti ho paura di urtare qualche ramo cosa che vorrei evitare...

Siamo un po' OT, ma tra un manubrio da 66 ed uno da 71 ci corrono 2,5cm per lato: la larghezza di un indice :spetteguless: Se non ci passi con un 71 non ci passi nemmeno con un 66 ;-)
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Io ho provato le ruote de 27,5 sia su telaio 26er che su telaio 29er...usando la 29er da più di 4 anni purtroppo ho riscontrato solo un passo indietro (..o forse anche più)
Secondo Me la 27,5 è all'80% una 26 quindi per chi pedala 29er da tempo è un drastico ritorno al passato, con questo non voglio certo criticare le 27,5...senza dubbio per chi viene dalla 26 è un miglioramento...L'importante è pedalare e sentirsi a proprio agio...non tutti i gusti sono alla menta..:smile:

Dipende dal tipo di gare fai per dire che hai fatto più di un passo indietro. Secondo me che la 29 l'ho provata solo per qualchemese ho notato che va ottimamente per granfondo pianeggianti e in montagna ma non si può dire che a livello dilettantistico una 29 si addice pienamente all'XC. Per me una 26 su percorsi XC va ancora meglio rispetto ad una 29.
Per la 27,5 non saprei dire, non ne ho ancora provata una, ma credo che per XC è la la varainte della 29.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
chi sei? Gianni Morandi? :nunsacci: :mrgreen
Va bè, di un pollice allora: il senso non cambia... ;-)

...non si può dire che a livello dilettantistico una 29 si addice pienamente all'XC.
Chi sarebbero i "dilettanti"? intendi chi corre tra gli amatori nelle gare amatoriali? o gli Elite, gli Juniores e gli U23, che sono agonisti non professionisti e quindi "dilettanti"?
Ad ogni modo anche nel "livello dilettantistico" (qualunque cosa voglia dire) il diametro delle ruote non sovverte le classifiche, vince quello che va più forte e che ha più gamba e più tecnica di guida...al limite quello che ha l'amico pro che gli consiglia le "cure giuste"...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Dipende dal tipo di gare fai per dire che hai fatto più di un passo indietro. Secondo me che la 29 l'ho provata solo per qualchemese ho notato che va ottimamente per granfondo pianeggianti e in montagna ma non si può dire che a livello dilettantistico una 29 si addice pienamente all'XC. Per me una 26 su percorsi XC va ancora meglio rispetto ad una 29.
Per la 27,5 non saprei dire, non ne ho ancora provata una, ma credo che per XC è la la varainte della 29.

si, vabbè...come dire che Hermida quest'anno correrà con la 27,5 perchè la considera una belva da gara...insomma, intervento inutile in grado di dare solo spazio alle solite discussioni trite e ritrite...
 

basspier

Biker popularis
27/8/10
63
0
0
padova
Visita sito
io ho una torpado nearco 27,5 e devo dire che nn va niente male, anche se sono 2 anni che pedalo la epic 29.
molto reattiva, meno comoda, certo in discesa nn trasmette la stessa sicurezza, però è un piacere guidarla sopratutto nel misto stretto...
 

lwr78

Biker popularis
7/10/12
86
0
0
verbania
Visita sito
io ho una torpado nearco 27,5 e devo dire che nn va niente male, anche se sono 2 anni che pedalo la epic 29.
molto reattiva, meno comoda, certo in discesa nn trasmette la stessa sicurezza, però è un piacere guidarla sopratutto nel misto stretto...

Posso chiederti quanto sei alto e che misura ai preso la torpado 27.5 grazie
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Bella la nearco....Torpado è riemerso come marchio e pure con una bella squadra.
Ho conosciuto Yarde Zoli a Padova e dice che la misura vincente sia la 27,5....credo che abbia provato la 29!!!!!!!!
Come vi trovate con la 27,5"?
La Nearco è una race senza compromessi?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Bella la nearco....Torpado è riemerso come marchio e pure con una bella squadra.
Ho conosciuto Yarde Zoli a Padova e dice che la misura vincente sia la 27,5....credo che abbia provato la 29!!!!!!!!
Come vi trovate con la 27,5"?
La Nearco è una race senza compromessi?

mah, Serena (Calvetti) corre ancora con la 29 lei che è donna...dice che le dà piu' sicurezza...
E' inutile, la 27,5 si avvicina di piu' alla 26...e quindi ripaga con le solite caratteristiche che ben si adattano a chi ha manico e cerca agilità....
 

Tuot

Biker cesareus
mah, Serena (Calvetti) corre ancora con la 29 lei che è donna...dice che le dà piu' sicurezza...
E' inutile, la 27,5 si avvicina di piu' alla 26...e quindi ripaga con le solite caratteristiche che ben si adattano a chi ha manico e cerca agilità....

Sono molto d'accordo.
Detto questo ci sono tanti modi per sentirsi dentro la bici. Il primo più banale che mi viene in mente è verticalizzare angolo sella ed allungare interasse.
Guidare la bici "da dentro" è una sensazione che conferisce grande confidenza.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Sono molto d'accordo.
Detto questo ci sono tanti modi per sentirsi dentro la bici. Il primo più banale che mi viene in mente è verticalizzare angolo sella ed allungare interasse.
Guidare la bici "da dentro" è una sensazione che conferisce grande confidenza.

E come fai a verticalizzare l'angolo sella??
E ad aumentare l'interasse??
Cmq secondo me come ho già detto prima le 27,5 saranno il futuro,
Ma per avere le stess caratteristiche basta avere delle gomme più panciuti e un manubrio più largo!! Almeno io provando la stessa bici con ruote diverse (26-27,5 la prima con gomme panciute, l'altra con gomme più esili) mi è sembrata la stessa bici.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo