Quanti di voi hanno comprato/prenotato una 27,5"?

D

Deleted member 24092

Ospite
io sono passato dalla 29 alle 27.5, le 27.5, penso, siano il formato con cui pedalerò per sempre...! questo perchè ho riscontrato notevole vantaggio in salita: mi stanco meno e salgo meglio. e ciò per me è molto importante.

che 27,5 hai? e che 29 avevi?
devo cambiare bici e vorrei passare ad una 27.5 ma sono ancora indeciso dato che tutti i negozianti mi propongono 29 (in effetti le 27.5 non le hanno)
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
se proprio devo cambiare, credo che il prossimo formato che adotterò sarà quello da 29, personalmente, e ribadisco, personalmente non credo alla differenza tra 26 e 27.5.........mentre al contrario credo ai vantaggi della 29 sulla 26
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, sicuramente è un argomento trattato e ritrattato... Ma come va un'ibrida di questo tipo? Noti miglioramenti? Ho una Fox da 140 e con il copertone da 2.4 avanzo parecchio spazio dall'archetto... Potrebbe essere interessante... Riesci a darmi un pò di sensazioni? Grazie!!!!
Ti chiedo scusa per l'immenso ritardo con cui ti rispondo.:oops:
Lo ammetto: avevo perso di vista questo 3d, che inizialmente aveva ricevuto pochissime risposte.
Per quanto concerne la ibrida, non posso dirti che bene.
Le sensazioni furono positive da subito.
La adottai su una Meta 5.5 con forca già portata a 150, adesso, venduta la Meta, tale soluzione è in pianta stabile sulla mia Lapierre (se vuoi la trovi scorrendo la Home page: è stata bici della settimana 8).
L'utilizzo che ne faccio è, nelle intenzioni, AM con giri pedalati, ma di fatto al momento la uso anche su trail enduro duri e tosti, in attesa che mi arrivi un'altra biga a ciò dedicata.
La ruota da 27,5" davanti ti avvantaggia abbastanza in discesa e sullo sconnesso, dato che assorbe un po' meglio i dislivelli del terreno, sia per il diametro maggiore sia per l'angolo di sterzo che si apre di qualche decimo.
Ciò si traduce in sensazione di maggiore sicurezza e minore effettivo rischio di impuntamento.
La maneggevolezza sarà forse teoricamente penalizzata, ma all'atto pratico non l'ho avvertito minimamente.
In salita è opportuno disporre di una forcella abbassabile, ma anche senza l'innalzamento dell'avantreno di cm. 1,5 non pregiudica la pedalabilità.
Non ultimo il leggero innalzamento del movimento centrale, a mio avviso, aiuta a prendere meno botte su sassi e radici sporgenti.
Ciauz.
Fish
:celopiùg:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.593
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ti chiedo scusa per l'immenso ritardo con cui ti rispondo.:oops:
Lo ammetto: avevo perso di vista questo 3d, che inizialmente aveva ricevuto pochissime risposte.
Per quanto concerne la ibrida, non posso dirti che bene.
Le sensazioni furono positive da subito.
La adottai su una Meta 5.5 con forca già portata a 150, adesso, venduta la Meta, tale soluzione è in pianta stabile sulla mia Lapierre (se vuoi la trovi scorrendo la Home page: è stata bici della settimana 8).
L'utilizzo che ne faccio è, nelle intenzioni, AM con giri pedalati, ma di fatto al momento la uso anche su trail enduro duri e tosti, in attesa che mi arrivi un'altra biga a ciò dedicata.
La ruota da 27,5" davanti ti avvantaggia abbastanza in discesa e sullo sconnesso, dato che assorbe un po' meglio i dislivelli del terreno, sia per il diametro maggiore sia per l'angolo di sterzo che si apre di qualche decimo.
Ciò si traduce in sensazione di maggiore sicurezza e minore effettivo rischio di impuntamento.
La maneggevolezza sarà forse teoricamente penalizzata, ma all'atto pratico non l'ho avvertito minimamente.
In salita è opportuno disporre di una forcella abbassabile, ma anche senza l'innalzamento dell'avantreno di cm. 1,5 non pregiudica la pedalabilità.
Non ultimo il leggero innalzamento del movimento centrale, a mio avviso, aiuta a prendere meno botte su sassi e radici sporgenti.
Ciauz.
Fish
:celopiùg:

Grazie mille! 6 stato molto esauriente! Potrei valutarne l'acquisto, ma il tuo discorso della forcella bloccabile mi lascia un pò così.. Già la sento alta davanti nelle salite più toste, alzandola ancora di 1.5 cm.. Mm.. Xò potrebbe essere una buona idea x passare il pp :-D
Grazie ancora!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Grazie mille! 6 stato molto esauriente! Potrei valutarne l'acquisto, ma il tuo discorso della forcella bloccabile mi lascia un pò così.. Già la sento alta davanti nelle salite più toste, alzandola ancora di 1.5 cm.. Mm.. Xò potrebbe essere una buona idea x passare il pp :-D
Grazie ancora!
Per precisare meglio, non parlavo di forcella bloccabile, ma abbassabile (Talas o similare).
In salita sterrata non bloccherei mai la forca, anche se si potesse; la sospensione deve lavorare e assorbire le asperità.
Il cm e mezzo di altezza in più ovviamente dipende dal maggior diametro ruota (la 650B, di fatto, è 27,2" circa di diametro effettivo del cerchio) ma non crea comunque grossi problemi anche con la forcella fissa (intendo di altezza fissa, non bloccata).
Al massimo pedali spostandoti leggermente in punta di sella.
Ti assicuro che in discesa, specialmente se sconnessa, il beneficio si avverte nettamente.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Pedalo da due settimane una full enduro da27,5'
Per ora mi trovo molto bene anche se la condizioni dei sentieri(neve) non mi hanno permesso in test davvero approfondito.
Comunque non é semplice ridurre il tutto al diametro delle ruote :il-saggi:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
....la 650B, di fatto, è 27,2" circa di diametro effettivo del cerchio.....
:celopiùg:
Forse intendi dire della ruota gommata, più che del cerchio :nunsacci:.
In ogni caso, per esperienza, la misura è più vicina a 27,5 esatti che a 27,2 come sostieni, anche se si parla di sottigliezze.
I diametri rilevati del quasi moto da 2.00 e del Racing ralph da 2.25 sono di circa 70cm, 69,8 e 69,9 per l'esattezza (gomme montate su cerchio crest a pressione di 1.8atm).
Se prendiamo gomme più tassellate e grosse il diametro aumenta e non di poco.....
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Forse intendi dire della ruota gommata, più che del cerchio :nunsacci:.
In ogni caso, per esperienza, la misura è più vicina a 27,5 esatti che a 27,2 come sostieni, anche se si parla di sottigliezze.
I diametri rilevati del quasi moto da 2.00 e del Racing ralph da 2.25 sono di circa 70cm, 69,8 e 69,9 per l'esattezza (gomme montate su cerchio crest a pressione di 1.8atm).
Se prendiamo gomme più tassellate e grosse il diametro aumenta e non di poco.....

Qui l'articolo molto esauriente con tutte le misure precise a confronto:
http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/
:celopiùg:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Qui l'articolo molto esauriente con tutte le misure precise a confronto:
http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/
:celopiùg:

Le uniche misure precise sono quelle riferite all' Ertro/Iso dei cerchi, mentre la misura in pollici si riferisce sempre al diametro esterno della "ruota gommata" ed è più che altro una "misura approssimativa, quasi un modo di dire, per raggruppare una categoria di gomme montate su determinate misure di cerchi".
O forse le tue ruote da 26, comunque esse siano gommate, fanno 26 pollici esatti di diametro?
Questo per dire che non mi sembra giusto affermare che in realtà le 27,5 sono delle 27,2 pollici. Ciò mi pare non veritiero, fuorviante e denigrante per chi usa o vuole passare a tale formato.
Infondo se le vado a misurare la misura torna!(con gomme da mtb classiche da 2.00, 2.25).
L'errore piuttosto IMHO sta alla base, cioè considerare che un cerchio ertro 559 con gomme per farci mtb da 2.00, 2.25, misuri esattamente 26 pollici....
:prost:
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
:smile: bella quella dell'invio, si possono editare i messaggi comunque.

sub 15 con 2000€ che vuol dire ? anche con 1500€ sono sotto i 15kg


Si, potevo editare, ma modificare un post che era già stato commentato mi sembrava inopportuno, oltretutto a 7 ore di distanza.


Quello che intendevo dire è che per un mezzo sotto 15 chili NUOVO la cifra da considerare parte da 2000 e dipende da come la attrezzi, partendo dal telaio grezzo (ovviamente non 2000 di solo telaio).
Ovviamente se l'intenzione è quella di arrivare sotto i 10 chili, allora si parte dai 3000, ma sicuramente alla fine si sfioreranno i 4000...
Sembrerebbe, pertanto, che per una full sugli 11 chili servano circa 3500/3800 euro... (almeno per i riferimenti che ho io nella mia zona).

Poi ci sono i colpi di fortuna... per i clienti e non certo per i rivenditori, nel momento di attuale crisi capita di trovare delle offerte interessanti...
Basta stare sulla "riva del fiume" e prima o poi l'occasione passerà...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Le uniche misure precise sono quelle riferite all' Ertro/Iso dei cerchi, mentre la misura in pollici si riferisce sempre al diametro esterno della "ruota gommata" ed è più che altro una "misura approssimativa, quasi un modo di dire, per raggruppare una categoria di gomme montate su determinate misure di cerchi".
O forse le tue ruote da 26, comunque esse siano gommate, fanno 26 pollici esatti di diametro?
Questo per dire che non mi sembra giusto affermare che in realtà le 27,5 sono delle 27,2 pollici. Ciò mi pare non veritiero, fuorviante e denigrante per chi usa o vuole passare a tale formato.
Infondo se le vado a misurare la misura torna!(con gomme da mtb classiche da 2.00, 2.25).
L'errore piuttosto IMHO sta alla base, cioè considerare che un cerchio ertro 559 con gomme per farci mtb da 2.00, 2.25, misuri esattamente 26 pollici....
:prost:
Come dici correttamente, nel discorso le uniche quote non soggette a variabile sono i diametri dei cerchi (rispettivamente 559 mm per le cosiddette ruote da 26" e 584 mm per le ruote 650B).
Fatta la debita conversione in pollici, tali misure valgono con ottima approssimazione 22 e 23 pollici.
La differenza di diametro dei cerchi è in pratica di un pollice scarso, precisamente 25 mm (1 pollice vale infatti 25,4 mm).
Atteso quindi che 26" è un'approssimazione relativa al diametro della ruota gommata, pesantemente variabile in relazione al tipo di gomma, la ruota 650B dovrebbe essere approssimata a 27" (sempre parimenti dipendente dalla sezione del pneumatico usato, o meglio dall'altezza di tale gomma).
Pertanto la differenza tra i due formati si ferma ad un pollice, senza che vi sia in ciò nulla di denigrante o non veritiero.
Cio' nonostante sono ancora convinto che il 650B dia quel quid in più che lo rende secondo me formato migliore del 26" (anche se abbiamo capito che una panciuta gomma da 26" rispetto a una esile da 27,5 (teorici) limita ulteriormente la differenza a meno di un pollice, e viceversa la differenza sarà poco di più, ma solo in casi limite potrà essere di 1,5 pollici, e questa in realtà è l'affermazione fuorviante.
Scusa la pignoleria, ma è per essere precisi.
o-o
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io sto seriamente pensando alla Ghost Cagua 6550 per sostituire la mia Yeti, come rapporto prezzo\montaggio al momento non ho trovato di meglio!!! Uso a 360° dalla pista ciclabile a discese per sentieri tecnici dopo averla spallata fino alla cima.

Ho preso in seria considerazione anche varie 29" come la Kona Satori ma voglio un carro horst... il giorno che prenderò una XC sarà una 29"
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Con la 29 ho qualche problemino in frenata, a volte quando entro in curva un po' pinzato mi si chiude lo sterzo , mi è capitato già tre volte, ho voglia di passare ad una full in alluminio da 27,5 che mi permetta di fare tutto, pensavo a trasformare una Epic voi che mi consigliate?
 

demme77

Biker novus
17/6/10
6
1
0
san marino
Visita sito
Non è che per caso hai ridotto la lunghezza del manubrio? Ho sentito spesso lamentare questo problema da chi lo aveva accorciato...

Con la 29 ho qualche problemino in frenata, a volte quando entro in curva un po' pinzato mi si chiude lo sterzo , mi è capitato già tre volte, ho voglia di passare ad una full in alluminio da 27,5 che mi permetta di fare tutto, pensavo a trasformare una Epic voi che mi consigliate?
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Non è che per caso hai ridotto la lunghezza del manubrio? Ho sentito spesso lamentare questo problema da chi lo aveva accorciato...

No ho un Ritchey low riser da 66cm, ora ho un' EPIC COMP CARBON TEST BIKE da provare e questo fenomeno sembra meno evidente, potrebbe anche essere questione di freni ho dei SHIMANO XT edizione precedente con dei dischi ASHIMA.
Mentre con i Magura della Epic è come se sentissi a che punto sono le pasticche sul disco e riesco meglio a modulare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo