io sono passato dalla 29 alle 27.5, le 27.5, penso, siano il formato con cui pedalerò per sempre...! questo perchè ho riscontrato notevole vantaggio in salita: mi stanco meno e salgo meglio. e ciò per me è molto importante.
4,400 non bazzecole ma cmque sempre un ottimo rapporto prezzo /dotazioniBellissima, anche se sembro Monti: quanto costa?
io sono passato dalla 29 alle 27.5, le 27.5, penso, siano il formato con cui pedalerò per sempre...! questo perchè ho riscontrato notevole vantaggio in salita: mi stanco meno e salgo meglio. e ciò per me è molto importante.
Premesso che sono un convinto sostenitore del formato 650B, anche se fino ad ora l'ho adottato solo a metà (ruota anteriore), sono curioso di sapere chi di voi ha già comperato o prenotato (per il 2013) una biga in tale formato.
E chi ce l'ha già cosa può dirci in merito?
Ciao.
Fish
o-o
Ti chiedo scusa per l'immenso ritardo con cui ti rispondo.Ciao, sicuramente è un argomento trattato e ritrattato... Ma come va un'ibrida di questo tipo? Noti miglioramenti? Ho una Fox da 140 e con il copertone da 2.4 avanzo parecchio spazio dall'archetto... Potrebbe essere interessante... Riesci a darmi un pò di sensazioni? Grazie!!!!
Ti chiedo scusa per l'immenso ritardo con cui ti rispondo.
Lo ammetto: avevo perso di vista questo 3d, che inizialmente aveva ricevuto pochissime risposte.
Per quanto concerne la ibrida, non posso dirti che bene.
Le sensazioni furono positive da subito.
La adottai su una Meta 5.5 con forca già portata a 150, adesso, venduta la Meta, tale soluzione è in pianta stabile sulla mia Lapierre (se vuoi la trovi scorrendo la Home page: è stata bici della settimana 8).
L'utilizzo che ne faccio è, nelle intenzioni, AM con giri pedalati, ma di fatto al momento la uso anche su trail enduro duri e tosti, in attesa che mi arrivi un'altra biga a ciò dedicata.
La ruota da 27,5" davanti ti avvantaggia abbastanza in discesa e sullo sconnesso, dato che assorbe un po' meglio i dislivelli del terreno, sia per il diametro maggiore sia per l'angolo di sterzo che si apre di qualche decimo.
Ciò si traduce in sensazione di maggiore sicurezza e minore effettivo rischio di impuntamento.
La maneggevolezza sarà forse teoricamente penalizzata, ma all'atto pratico non l'ho avvertito minimamente.
In salita è opportuno disporre di una forcella abbassabile, ma anche senza l'innalzamento dell'avantreno di cm. 1,5 non pregiudica la pedalabilità.
Non ultimo il leggero innalzamento del movimento centrale, a mio avviso, aiuta a prendere meno botte su sassi e radici sporgenti.
Ciauz.
Fish
Per precisare meglio, non parlavo di forcella bloccabile, ma abbassabile (Talas o similare).Grazie mille! 6 stato molto esauriente! Potrei valutarne l'acquisto, ma il tuo discorso della forcella bloccabile mi lascia un pò così.. Già la sento alta davanti nelle salite più toste, alzandola ancora di 1.5 cm.. Mm.. Xò potrebbe essere una buona idea x passare il pp :-D
Grazie ancora!
La mia risposta è rimasta incompleta, m'è partito l'invio...
Con 2000 ci trovi una sub 15.
Comunque al netto di offerte speciali, crisi di mercato, tutto è possibile.
Forse intendi dire della ruota gommata, più che del cerchio .....la 650B, di fatto, è 27,2" circa di diametro effettivo del cerchio.....
Forse intendi dire della ruota gommata, più che del cerchio .
In ogni caso, per esperienza, la misura è più vicina a 27,5 esatti che a 27,2 come sostieni, anche se si parla di sottigliezze.
I diametri rilevati del quasi moto da 2.00 e del Racing ralph da 2.25 sono di circa 70cm, 69,8 e 69,9 per l'esattezza (gomme montate su cerchio crest a pressione di 1.8atm).
Se prendiamo gomme più tassellate e grosse il diametro aumenta e non di poco.....
Qui l'articolo molto esauriente con tutte le misure precise a confronto:
http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/
bella quella dell'invio, si possono editare i messaggi comunque.
sub 15 con 2000 che vuol dire ? anche con 1500 sono sotto i 15kg
Come dici correttamente, nel discorso le uniche quote non soggette a variabile sono i diametri dei cerchi (rispettivamente 559 mm per le cosiddette ruote da 26" e 584 mm per le ruote 650B).Le uniche misure precise sono quelle riferite all' Ertro/Iso dei cerchi, mentre la misura in pollici si riferisce sempre al diametro esterno della "ruota gommata" ed è più che altro una "misura approssimativa, quasi un modo di dire, per raggruppare una categoria di gomme montate su determinate misure di cerchi".
O forse le tue ruote da 26, comunque esse siano gommate, fanno 26 pollici esatti di diametro?
Questo per dire che non mi sembra giusto affermare che in realtà le 27,5 sono delle 27,2 pollici. Ciò mi pare non veritiero, fuorviante e denigrante per chi usa o vuole passare a tale formato.
Infondo se le vado a misurare la misura torna!(con gomme da mtb classiche da 2.00, 2.25).
L'errore piuttosto IMHO sta alla base, cioè considerare che un cerchio ertro 559 con gomme per farci mtb da 2.00, 2.25, misuri esattamente 26 pollici....
Atteso quindi che 26" è un'approssimazione relativa al diametro della ruota gommata, pesantemente variabile in relazione al tipo di gomma, la ruota 650B dovrebbe essere approssimata a 27" (sempre parimenti dipendente dalla sezione del pneumatico usato, o meglio dall'altezza di tale gomma).
Con la 29 ho qualche problemino in frenata, a volte quando entro in curva un po' pinzato mi si chiude lo sterzo , mi è capitato già tre volte, ho voglia di passare ad una full in alluminio da 27,5 che mi permetta di fare tutto, pensavo a trasformare una Epic voi che mi consigliate?
Non è che per caso hai ridotto la lunghezza del manubrio? Ho sentito spesso lamentare questo problema da chi lo aveva accorciato...