Punt Quanti di Lecco?

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Che voi sappiate, caricano le bici sugli autobus che salgono nei vari paesini in Valsassina? Non credo ci siano problemi di spazio visto che girano praticamente vuoti. Seconda domanda più difficile, accettano l'abbonamento io viaggio in lombardia? Mi faranno pagare la bici? Ho cercato ovunque ma non ci sono notizie.

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Le mie gambe
Io uso l' Io Viaggio in Lombardia sia su treni che sugli autobus con la MTB, ti fanno pagare la bici mentre tu niente, un pò come per Brunate dove vale anche li l'io viaggio in Lombardia, quello che mi rode è che non vale per i traghetti che uso spesso in bici da corsa quando faccio il giro del lago e verso a menaggio sono un pò stanco

Per i pulmann dipende dal mezzo per essere sicuro manda un email a Lecco Trasporti http://www.leccotrasporti.it/

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie per la risposta. Brunate la uso spesso. L'ultima volta mi hanno detto che con io viaggio posso chiedere il biglietto di A/R, lo hai mai preso? potrebbe valere per due risalite?
Altra domanda, sai se anche la ITB l'accetta? Bobbio la vedo dura, ma in teoria la funivia per le betulle dovrebbe essere un servizio pubblico. Avevo mandato una mail tempo fa ma non mi hanno risposto.

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Bike
Le mie gambe

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie mille, era il documento che cercavo. Peccato per Bobbio, ma era abbastanza logico che non lo potevo usare.

Per l'abbonamento come in svizzera, dovrebbero mettere anche a disposizione su tutti i pullman dei porta-bici. Sarebbe comodissimo utilizzare i bus "intervallivi" per allungare i giri. Ho vissuto per un po di tempo in Georgia USA, li, nonostante non esistevano persone in giro in bicicletta e che il dislivello massimo era di 2 metri ogni 5 chilometri, tutti i bus avevano il portabici.
Anche per Brunate, ora mai il traffico di bici c'è, perché non trovano un modo per caricarle comodamente? A volte tra turisti e mountain bikers (soprattutto quando c'è tanta gente) rischiano di volare parole grosse perché le persone a piedi pensano che non si potrebbero caricare le bici.

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Qualcuno ha idea di quanto valga la pena salire fino al rifugio Rosalba per scendere verso Mandello?

Le possibilità sono 2, fare il sentiero 9 fino a che incrocia il 12 (ben più noto il pezzo che arriva dai resinelli).
Oppure il 13 del quale non ho alcuna notizia.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

Lecco trasporti non risponde, mandate 2 mail il mese scorso .. ho chiesto ad un'autista alla stazione di Lecco (x direzione Ballabio-Barzio), mi ha detto che le caricano se è previsto lo spazio nel bagagliaio e se il pulmann è vuoto perché i passeggeri hanno la precedenza .... mi ha anche detto un numero di telefono da chiamare 0341-363148 per informazioni...... mi sarebbe comodo per portarmi in Valsassina ....

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Bike
Le mie gambe

Esatto si aprirebbe anche la possibilità di fare giri spettacolari.

Però in molte zone lo fanno, tipo la Perego che gestisce i trasporti in Alta Valtellina lo fa e mette anche i porta bici sugli autobus, per esempio su quello che sale allo stelvio c'è sempre il portabici e anche su molti altri. Ad esempio quando faccio la val di Rezzalo facendo il passo dell'alpe da santa caterina una volta che giungo a Le prese aspetto l'autobus e carico la bici per arrivare a Bormio o ad esempio anche quando faccio arnoga-Verva - Val grosina sino ad Eita e poi taglio sino a sbucare a Grosio per tornare a Bormio aspetto l'autobus

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.073
880
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
alla SAL mi hanno risposto picche, i loro autobus nn sono attrezzati al trasporto biciclette .... han detto di sentire Lecco trasporti

certo che così si tagliano una buona fetta di incassi

e poi ciarlano di turismo e mobilità dolce...
andrebbe posto il quesito a chi gli da la grana: provincia di lecco

trasporti@provincia.lecco.it

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho scritto anche io ieri alla sal, stessa risposta. Mi hanno detto che gli autobus non hanno il portabici e di chiedere a leccotrasporti. Mandata email ieri ma per ora tutto tace. Chi potremmo contattare? L'ufficio del turismo? boh.

Meno male che hanno appena fatto il festival delle ebike con tanto di articoli dove dicevano che volevano spingere sul turismo in sella, ma poi non offrono il minimo servizio.
Sarei curioso di presentarmi alla fermata alle 8 di mattina con il pullman vuoto per salire verso camaggiore e vedere cosa mi risponde l'autista.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
e poi ciarlano di turismo e mobilità dolce...
andrebbe posto il quesito a chi gli da la grana: provincia di lecco

trasporti@provincia.lecco.it

anche con i nuovi treni delle Nord nn è che siamo messi meglio .. nn c'è posto per le bici, solo sperare che lo spazio disabili non sia occupato .... poi sali sul TILO (che, esteticamente, sembra un treno simile) e trovi vagoni per bici, spazi a iosa ecc. ecc.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

prova a chiamare il numero che ho messo io, l'autista a cui ho chiesto info mi ha detto di rivolgermi lì ......

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie proverò. Comunque è assurdo che non prevedano il trasporto di biciclette, potrebbero rendere utili alcuni pullman che viaggiano praticamente vuoti.

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Bike
Le mie gambe
Se volete parlare di contraddizioni nel comune e provincia di Lecco, non posso che confermare. Basti pensare anche a lineeLecco che fa il servizio di autobus per i resinelli ma l'unico pulmann alla mattina parte alle 7 del mattino , mentre al pomeriggio alle 4.

I soldi ci sono ma a mio parere li buttano, come per Blue Bike: il servizio di bike sharing dove si spendono vi dico solo N00'000,00 € all'anno, dovete indovinare voi che numero ci vuole al posto della N, per un servizio che nessuno usa visto che è del tutto inutile in una città come la nostra.

E la possima iniziativa sarà quella di mettere le E-Bike al posto delle attuali bici con un costo che lieviterà.

Però non ci sono i soldi per mettere a posto gli autobus o creare una segnaletica per identificare gli itinerari, stile svizzera, per aiutare il turista.
http://www.mountainbikeland.ch/it/svizzera-in-mountain-bike.html

L'anno scorso mi sono imbattuto in alcuni tedeschi che si erano persi sui sentieri in MTB, se non mi avessero trovato, visto che gli ho fatto da guida, chissa dove cavolo sarebbero andati

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Il punto è che la Valsassina ha poca attrattiva x la maggior parte di quelli che vanno in bici.

La maggior parte della gente che conosco io la evita a favore di posti come il triangolo lariano o le valli bergamasche.
È inutile negare che i percorsi in Valsassina non siano adatti alla maggior parte dei ciclisti.

Difficile che i ciclisti interessati al servizio bus possano raggiungere un numero tale da interessare le società di trasporto.

In ogni caso ci sono diversi NCC nelle zone di Barzio che portano anche le bici... Ovviamente con altri prezzi

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

Per i numeri ti do ragione, comunque anche nel comasco a parte i percorsi dell'ECL che ora mai sono conosciuti e la traversata del triangolo, gira poca gente. Purtroppo (o per fortuna) l'AM con la mountain bike nelle nostre zone è ancora di nicchia e quindi non ci sono servizi degni di tale nome. Però è un peccato, ad esempio l'anno scorso quando sono andato a fare la discesa da camaggiore a bellano ho incontrato due proprietari di una baita (meno male perché se no mi sarei perso) e mi hanno appunto detto che sarebbero tornati ad applicare qualche segnale per i ciclisti siccome su quel sentiero è abbastanza battuto anche da tedeschi. Il lago di como potrebbe avere un ottimo potenziale per lo sviluppo del turismo sportivo ma, evidentemente, alla provincia non interessa.

Per quanto riguarda i pullman, se non vogliono investire in un portabici, a questo punto che accettino le bici all'interno e non facciano storie, tanto viaggiano praticamente vuoti.

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ciao A tutti,
questo sabato 18 cm io e un mio amico abbiamo intenzione di salire sul Monte Legnone da Pagnona con salita e discesa dalla strada militare (in discesa faremo dei tagli). La nostra idea è di partire molto presto tipo le 7.30 del mattino dall'imbocco della strada militare di Pagnona che porta al rifugio griera, piccola sosta al rifugio (circa 2 ore per arrivarci) e poi ripartire per la cime del legnone in pate pedalata e parte spallata, voglia arrivare alla cima ai suoi 2610, dopodiche discesa al rifugio e pranzo al rifugio griera. Tante per dare una idea vi do questo link http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4585 anche se noi noi faremo sandata e ritrono dalla strada militare. Se c'e' qualcuno che vuole unirisi ci farebbe piacere, la nostra andatura è tranquilla e senza fretta.
questa è la vista che ci attende

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Qualcuno ha una traccia aggiornata (con il tratto su jeeppabile) del sentiero che scende dal giumello, arriva a camaggiore e scende a Dervio? Ho perso la mia traccia e comunque non era corretta e ne vorrei una più precisa per non rischiare di perdermi ancora. Grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo