Punt Quanti di Lecco?

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Ciao A tutti,
questo sabato 18 cm io e un mio amico abbiamo intenzione di salire sul Monte Legnone da Pagnona con salita e discesa dalla strada militare (in discesa faremo dei tagli). La nostra idea è di partire molto presto tipo le 7.30 del mattino dall'imbocco della strada militare di Pagnona che porta al rifugio griera, piccola sosta al rifugio (circa 2 ore per arrivarci) e poi ripartire per la cime del legnone in pate pedalata e parte spallata, voglia arrivare alla cima ai suoi 2610, dopodiche discesa al rifugio e pranzo al rifugio griera. Tante per dare una idea vi do questo link [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4585[/URL] anche se noi noi faremo sandata e ritrono dalla strada militare. Se c'e' qualcuno che vuole unirisi ci farebbe piacere, la nostra andatura è tranquilla e senza fretta.
questa è la vista che ci attende
Dalegnonesx.jpg

a me potrebbe interessare e vi farei compagnia per la salita, poi vorrei scendere verso Delebio come da traccia di Aledabomb ... perché parli di spallata? mi pare si possa anche solo spingere .....

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Il punto è che la Valsassina ha poca attrattiva x la maggior parte di quelli che vanno in bici.

La maggior parte della gente che conosco io la evita a favore di posti come il triangolo lariano o le valli bergamasche.
È inutile negare che i percorsi in Valsassina non siano adatti alla maggior parte dei ciclisti.

Difficile che i ciclisti interessati al servizio bus possano raggiungere un numero tale da interessare le società di trasporto.

In ogni caso ci sono diversi NCC nelle zone di Barzio che portano anche le bici... Ovviamente con altri prezzi

basterebbe un pulmann attrezzato per arrivare a Ballabio-Moggio-Barzio .... chi vuole da Ballabio va verso Introbio e la ciclabile (e se vuole sale alle Betulle), oppure da Moggio sale verso Artavaggio o da Barzio prende la funivia ..... volendo ci sono sentieri o gippabili non impegnativi e adatti a quasi tutti ....

basterebbe farlo in periodo estivo e solo la domenica (meglio anche il sabato), che so, dal 1° Giugno al 30 Settembre, partenza 8:30 dalla stazione di Lecco e rientro verso le 16 ....

non credo che abbia costi eccessivi ...........

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
a me potrebbe interessare e vi farei compagnia per la salita, poi vorrei scendere verso Delebio come da traccia di Aledabomb ... perché parli di spallata? mi pare si possa anche solo spingere .....

CIao Franco, nessun problema, ma ti fermeresti a mangiare al rifugio? ?perche dovrò prenotare), pero se fai quella discesa ti conviene parcheggiare in paese a Pagnona e venire a raggiungerci in bici sulla stra militare se no ti tocca farla in salita a fine giro per tornare alla macchina. Io ho scritto spallare perche non so come è la parte in cresta, se c'e solo da spingere meglio ancora. bisognerebbe chiedere ad [MENTION=5349]aledabomb[/MENTION] che lui mia pare ci sia andato fino in cima

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
CIao Franco, nessun problema, ma ti fermeresti a mangiare al rifugio? ?perche dovrò prenotare), pero se fai quella discesa ti conviene parcheggiare in paese a Pagnona e venire a raggiungerci in bici sulla stra militare se no ti tocca farla in salita a fine giro per tornare alla macchina. Io ho scritto spallare perche non so come è la parte in cresta, se c'e solo da spingere meglio ancora. bisognerebbe chiedere ad @aledabomb che lui mia pare ci sia andato fino in cima

no, non mi fermo a pranzo perché poi devo scendere dall'altra parte .... se vengo verrei in treno, al limite se faccio tardi vi raggiungo sulla militare oppure in cima, tanto dovrei essere con un' e-bike che sto testando ..... x quello che dicevo di non spallare ... 22 kg non ci riesco .... a spinta invece sì ...

ehm ... però guardando le previsioni ad oggi danno neve al mattino e poi schiarite .... e tempo pessimo tutta questa settimana ... se c'è neve la vedo dura salire fino in cima ...

ci aggiorniamo

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
no, non mi fermo a pranzo perché poi devo scendere dall'altra parte .... se vengo verrei in treno, al limite se faccio tardi vi raggiungo sulla militare oppure in cima, tanto dovrei essere con un' e-bike che sto testando ..... x quello che dicevo di non spallare ... 22 kg non ci riesco .... a spinta invece sì ...

ehm ... però guardando le previsioni ad oggi danno neve al mattino e poi schiarite .... e tempo pessimo tutta questa settimana ... se c'è neve la vedo dura salire fino in cima ...

ci aggiorniamo
ovviamente meteo permettendo, vedremo giovedi o venerdi la situazione e poi chiamo Serena del Rifugio Griera per cheiedere la situazione in tempo reale... se no si rimanda.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
CIao Franco, nessun problema, ma ti fermeresti a mangiare al rifugio? ?perche dovrò prenotare), pero se fai quella discesa ti conviene parcheggiare in paese a Pagnona e venire a raggiungerci in bici sulla stra militare se no ti tocca farla in salita a fine giro per tornare alla macchina. Io ho scritto spallare perche non so come è la parte in cresta, se c'e solo da spingere meglio ancora. bisognerebbe chiedere ad [MENTION=5349]aledabomb[/MENTION] che lui mia pare ci sia andato fino in cima

in cima la bici non conviene portarla:il-saggi:, esposta e in alcuni punti avere le mani libere sarebbe meglio, e poi la discesa è impossibile.. [MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] meglio scendere a colico via scoggione salendo al colombano, altra traccia che trovi nel mio garmin
forse sul lato nord trovi qualche tratto di neve

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
in cima la bici non conviene portarla:il-saggi:, esposta e in alcuni punti avere le mani libere sarebbe meglio, e poi la discesa è impossibile.. @lazzaro54 meglio scendere a colico via scoggione salendo al colombano, altra traccia che trovi nel mio garmin
forse sul lato nord trovi qualche tratto di neve

grazie delle info, credo che rimanderò più avanti ... mi piacerebbe fare la traccia che ho trovato qui sul forum ma se c'è neve attendo che si sciolga ... dopo la saponetta di Carenno-Erve di domenica scorsa (e sul tratto ripido in discesa ho rischiato un po' ...) stavolta farò qualcosa di più soft

a proposito .. sabato devo testare la nuova bici .. dove potrei andare in zona per non trovare sentieri troppo fangosi e scivolosi e non troppo estremi?

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domani pomeriggio giretto al cainallo partendo da prato san Pietro e discesa dal sentiero delle scalette.
Nulla di estremo

Chi vuole batta un colpo

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
grazie delle info, credo che rimanderò più avanti ... mi piacerebbe fare la traccia che ho trovato qui sul forum ma se c'è neve attendo che si sciolga ... dopo la saponetta di Carenno-Erve di domenica scorsa (e sul tratto ripido in discesa ho rischiato un po' ...) stavolta farò qualcosa di più soft

a proposito .. sabato devo testare la nuova bici .. dove potrei andare in zona per non trovare sentieri troppo fangosi e scivolosi e non troppo estremi?
Ciao Franco, rimandiamo ad un meteo piu favorevole vista la quota da raggiungere, domani io e il mio amico andiamo al San Primo partendo da Caglio, al ritorno ci fermiamo a mangiare un piatto alla colma di Sormano.:celopiùg:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Ciao Franco, rimandiamo ad un meteo piu favorevole vista la quota da raggiungere, domani io e il mio amico andiamo al San Primo partendo da Caglio, al ritorno ci fermiamo a mangiare un piatto alla colma di Sormano.:celopiùg:

grazie ma da dove sono (e senza auto) arrivare a Caglio è un po' fuori mano, peccato perché al san Primo ci sarei venuto volentieri e poi conosco la zona quasi a menadito e sarebbe stato il luogo ideale per testare la nuova e-bike ...... divertitevi e ..... quando andate al Legnone fatemelo sapere per tempo (che magari mi fermo anch'io a mangiare al Griera ...)

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
grazie ma da dove sono (e senza auto) arrivare a Caglio è un po' fuori mano, peccato perché al san Primo ci sarei venuto volentieri e poi conosco la zona quasi a menadito e sarebbe stato il luogo ideale per testare la nuova e-bike ...... divertitevi e ..... quando andate al Legnone fatemelo sapere per tempo (che magari mi fermo anch'io a mangiare al Griera ...)

ok.... non mancherò:celopiùg:

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com

giro fatto, abbiamo fatto il giro in una finestra ti tempo quasi favorevole nel senso niente acqua
CAGLIO -MONTE SAN PRIMO

247_output.jpg

242_output.jpg

qui tutte le foto

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Oramai la neve è sciolta, ad agosto sarò a casa e ne approfitteró x salire sul pizzo 3 signori.

Ho valutato tutti i modi x arrivarci e secondo me alla fine il migliore è arrivare al s.Rita col classico giro dalle betulle e da qui salire alla cima.
Stesso sentiero x scendere fino al bivio con il lago di sasso e poi il solito bitto fino ad introbio.

Probabilmente approfitterò della funivia.
1 per anticipare ed evitare la solita ressa che va al s.Rita (almeno in parte) e 2 anche x diminuire un po' il dislivello che guardando la kompass dovrebbe superare abbondantemente i 2600+

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Le mie gambe
Oramai la neve è sciolta, ad agosto sarò a casa e ne approfitteró x salire sul pizzo 3 signori.

Ho valutato tutti i modi x arrivarci e secondo me alla fine il migliore è arrivare al s.Rita col classico giro dalle betulle e da qui salire alla cima.
Stesso sentiero x scendere fino al bivio con il lago di sasso e poi il solito bitto fino ad introbio.

Non è meglio salire dal Falc? Il problema è che non hai funivia e ti devi fare tutta la Valvarrone

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Mi pare che dal santa Rita ci si collega al sentiero che dal falc sale al pizzo.

Però sono leso e non ricordo nulla senza la cartina daVanti.. Appena guardo confermo o meno

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Non è meglio salire dal Falc? Il problema è che non hai funivia e ti devi fare tutta la Valvarrone

Ricordavo giusto... Strano ahahah!

Dal santa Rita ci si ricollega al sentiero che dal falc sale al pizzo.

Lazzaro,ti faro sapere.. Anch'io ho qualche dubbio sulle mie capacità fisiche, infatti userei la funivia per evitare di trovarmi a metà del bitto senza mezza energia.

Con la funivia e un paio di panini col salame diventa un giro quasi tranquillo

Questo sabato se mi si richiude bene una brutta ferita sullo stinco si va rulla cima della rosetta in valgerola

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo