Punt Quanti di Lecco?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta.
Discesa che dal rifugio Valbiandino porta ad Introbio, per evitare l asfalto é quasi d obbligo fare la via del bitto.
Ad un certo punto però il sentiero finisce, dove c'é l agriturismo 'la baita" per intenderci.
Da quel punto in poi, sempre nell ottica di evitare l asfalto, esiste qualche alternativa?
Tempo fa qualcuno parlava di un sentiero che parte dal alpe trincea, ho dato un occhiata alla mappa ma sentieri che scendono non ne ho trovati. Qualcuno sa darmi qualche indicazione/consiglio?
Grazie in anticipo.

Edit: cercando su wikiloc ho trovato questa traccia: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/primaluna-3-43755752
É un sentiero non tracciato
 
Ultima modifica:

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta.
Discesa che dal rifugio Valbiandino porta ad Introbio, per evitare l asfalto é quasi d obbligo fare la via del bitto.
Ad un certo punto però il sentiero finisce, dove c'é l agriturismo 'la baita" per intenderci.
Da quel punto in poi, sempre nell ottica di evitare l asfalto, esiste qualche alternativa?
Tempo fa qualcuno parlava di un sentiero che parte dal alpe trincea, ho dato un occhiata alla mappa ma sentieri che scendono non ne ho trovati. Qualcuno sa darmi qualche indicazione/consiglio?
Grazie in anticipo.

Edit: cercando su wikiloc ho trovato questa traccia: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/primaluna-3-43755752
É un sentiero non tracciato
Ciao
la prima parte del bitto termina al fontanile, non all'agriturismo. Da lì, si prosegue per 400/500 metri lineari su asfalto e si prende poi la continuazione del sentiero che scende sulla sx, trovi palina con indicazione. Il sentiero sbuca poi al parcheggio sterrato.
Volendo, dopo qualche km su asfalto, sulla dx, si può provare il sentiero che scende alla cascata.
Buon giro
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao
la prima parte del bitto termina al fontanile, non all'agriturismo. Da lì, si prosegue per 400/500 metri lineari su asfalto e si prende poi la continuazione del sentiero che scende sulla sx, trovi palina con indicazione. Il sentiero sbuca poi al parcheggio sterrato.
Volendo, dopo qualche km su asfalto, sulla dx, si può provare il sentiero che scende alla cascata.
Buon giro
Ciao rajo, ho indicato l agriturismo ma solo per comodità. Intendevo proprio al fontanile, poco prima di quest ultimo si stacca una strada in leggera salita sulla destra. Dovrebbe portare a degli alpeggi e proprio da li dovrebbe esserci un sentiero che ti porta a primaluna (localita barcone)
 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao bikers di Lecco,
Ieri io e ed Ilaria siamo stati in Valsassina.
Nel link un breve racconto:
Tutto molto bello tranne la discesa che abbiamo fatto.
Dai Piani di Bobbio c'è un sentiero che scende in zona Maggio o poco sopra che sia + ciclabile di quello che abbiamo fatto noi??
Grazie 1000
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao bikers di Lecco,
Ieri io e ed Ilaria siamo stati in Valsassina.
Nel link un breve racconto:
Tutto molto bello tranne la discesa che abbiamo fatto.
Dai Piani di Bobbio c'è un sentiero che scende in zona Maggio o poco sopra che sia + ciclabile di quello che abbiamo fatto noi??
Grazie 1000

Ciao mitici!!! Come state? Ma come, venite in Valsassina e non mi avvisate??! :espulso!: :-)
Cazzarola ma che discesa avete fatto??! Matti!!! :!::-P:

Io una volta raggiunto il Cazzaniga, faccio retromarcia fino all'Albergo degli Sciatori (v. foto), e lì in zona c'è l'imbocco del sentiero detto "della funivia", ti lascio immaginare perchè.... ;-)
Non è certamente scorrevole e da "lasciarla andare", però è comunque meglio di quella che avete fatto voi; forse non è fattibile in sella al 100% (almeno, non da me, da qualcun altro sicuramente sì), però a occhio e croce un buon 80% ce lo si può mettere felicemente in tasca.
Altrimenti, per una variante decisamente più scorrevole, ridiscendete tutta la sterratona fatta in salita fino all'incrocio con l'asfalto (e la sbarra), lì svolti a sinistra e prosegui per Culmine S.Pietro; dal ristorante vi buttate a destra e fate la Val Frera; alternativa sicuramente mooolto più scorrevole e veloce del "funivia", potrebbe anzi risultare un po' banale. Però se uno quel giorno non ha voglia di "ostiare" con le discese trialistiche (tra le quali per me rientra anche il "funivia") allora può esser presa in considerazione; in questo video v. da min. 3:18


Leggenda narra ci sia una terza opzione, la discesa "delle vasche": a me completamente ignota, purtroppo non so nè da dove si prende nè di che stile è. Devo indagare...... :nunsacci:

Fatemi un fischio next time!!! :prost:

pano_artavaggio1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao bikers di Lecco,
Ieri io e ed Ilaria siamo stati in Valsassina.
Nel link un breve racconto:
Tutto molto bello tranne la discesa che abbiamo fatto.
Dai Piani di Bobbio c'è un sentiero che scende in zona Maggio o poco sopra che sia + ciclabile di quello che abbiamo fatto noi??
Grazie 1000
Ciao miciolo, a parte il sentiero degli stradini non credo esistano alternative più fattibili che congiungano i piani di artavaggio a quelli di Bobbio.
Non ho ben capito che sentiero avete fatto, per caso hai una traccia o ce lo indichi su uno scrrenshot di una mappa? Dai piani di Bobbio vie fattibili ce ne sono senz altro anche perché se non mi sbaglio esiste (o esisteva) anche un bike park. Un altra via forse piu fattibile potrebbe essere quella che scende verso il rifugio buzzoni (prendi con le pinze quello che ti sto dicendo im quanto non l ho mai fatta, qualcuno di più esperto nel caso saprà darti info piú precise)
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
Ciao bikers di Lecco,
Ieri io e ed Ilaria siamo stati in Valsassina.
Nel link un breve racconto:
Tutto molto bello tranne la discesa che abbiamo fatto.
Dai Piani di Bobbio c'è un sentiero che scende in zona Maggio o poco sopra che sia + ciclabile di quello che abbiamo fatto noi??
Grazie 1000
Ciao Claudio
io quando faccio il giro che avete fatto voi, una volta arrivato ai Piani di Bobbio salgo al Passo di Gandazzo e scendo verso Barzio. Ricordo un sentiero abbastanza vario e qualche passaggio tecnico.
Certo, l'auto all'andata va lasciata a Barzio e si traversa verso Moggio per salire alla Culmine.
A presto
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao bikers di Lecco,
Ieri io e ed Ilaria siamo stati in Valsassina.
Nel link un breve racconto:
Tutto molto bello tranne la discesa che abbiamo fatto.
Dai Piani di Bobbio c'è un sentiero che scende in zona Maggio o poco sopra che sia + ciclabile di quello che abbiamo fatto noi??
Grazie 1000

hai fatto la bocchetta di Pesciola, cioè una volta finito il sentiero degli stradini avete girato a sx in discesa? se si, si fa tutto in sella quando è pulito, evidentemente non ci passa più nessuno o quasi … peccato
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao mitici!!! Come state? Ma come, venite in Valsassina e non mi avvisate??! :espulso!: :-)
Cazzarola ma che discesa avete fatto??! Matti!!! :!::-P:

Io una volta raggiunto il Cazzaniga, faccio retromarcia fino all'Albergo degli Sciatori (v. foto), e lì in zona c'è l'imbocco del sentiero detto "della funivia", ti lascio immaginare perchè.... ;-)
Non è certamente scorrevole e da "lasciarla andare", però è comunque meglio di quella che avete fatto voi; forse non è fattibile in sella al 100% (almeno, non da me, da qualcun altro sicuramente sì), però a occhio e croce un buon 80% ce lo si può mettere felicemente in tasca.
Altrimenti, per una variante decisamente più scorrevole, ridiscendete tutta la sterratona fatta in salita fino all'incrocio con l'asfalto (e la sbarra), lì svolti a sinistra e prosegui per Culmine S.Pietro; dal ristorante vi buttate a destra e fate la Val Frera; alternativa sicuramente mooolto più scorrevole e veloce del "funivia", potrebbe anzi risultare un po' banale. Però se uno quel giorno non ha voglia di "ostiare" con le discese trialistiche (tra le quali per me rientra anche il "funivia") allora può esser presa in considerazione; in questo video v. da min. 3:18


Leggenda narra ci sia una terza opzione, la discesa "delle vasche": a me completamente ignota, purtroppo non so nè da dove si prende nè di che stile è. Devo indagare...... :nunsacci:

Fatemi un fischio next time!!! :prost:

Vedi l'allegato 363149

Ciao Vit, avevo pensato di contattarti; ma come al solito abbiamo deciso venerdì sera dopo vari cambiamenti di programma :rosik:

Mi sa che noi siamo saliti dalla Val Frera, una bella fresca sterrata che porta al Culmine dove han fatto la legna da poco.

Grazie x le info :celopiùg:

Ciao miciolo, a parte il sentiero degli stradini non credo esistano alternative più fattibili che congiungano i piani di artavaggio a quelli di Bobbio.
Non ho ben capito che sentiero avete fatto, per caso hai una traccia o ce lo indichi su uno scrrenshot di una mappa? Dai piani di Bobbio vie fattibili ce ne sono senz altro anche perché se non mi sbaglio esiste (o esisteva) anche un bike park. Un altra via forse piu fattibile potrebbe essere quella che scende verso il rifugio buzzoni (prendi con le pinze quello che ti sto dicendo im quanto non l ho mai fatta, qualcuno di più esperto nel caso saprà darti info piú precise)

Grazie, provo ad allegare uno screenshot trovato qui sul forum, noi abbiamo seguito la traccia cerchiata in blu. Screenshot_20180608-165745_1.jpg

Ciao Claudio
io quando faccio il giro che avete fatto voi, una volta arrivato ai Piani di Bobbio salgo al Passo di Gandazzo e scendo verso Barzio. Ricordo un sentiero abbastanza vario e qualche passaggio tecnico.
Certo, l'auto all'andata va lasciata a Barzio e si traversa verso Moggio per salire alla Culmine.
A presto

Ciao Michele, tengo buono x la prox volta :celopiùg:

hai fatto la bocchetta di Pesciola, cioè una volta finito il sentiero degli stradini avete girato a sx in discesa? se si, si fa tutto in sella quando è pulito, evidentemente non ci passa più nessuno o quasi … peccato

ciao Lazzaro, non credo sia la Bocchetta di Pesciola
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao Vit, avevo pensato di contattarti; ma come al solito abbiamo deciso venerdì sera dopo vari cambiamenti di programma :rosik:

Dai fa niente Claudio, sarà per la prox!! :-)
Oggi ero in ferie e ci sono andato io, ed ho girato attorno al Sodadura (quel monte a forma di piramide che ti fa compagnia lungo tutta la salita, lì all'estrema destra nella seconda foto): spettacoloooo!!!!
Non c'era anima viva in giro, a parte me e gli insetti....... che pace!!!

20200622_135017.jpg 20200622_135117.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie, provo ad allegare uno screenshot trovato qui sul forum, noi abbiamo seguito la traccia cerchiata in blu. Vedi l'allegato 363425

Ciao, non conosco la discesa che hai fatto.
Per le prossime volte valuta la discesa che scende dal rif buzzoni
Ho fatto una ricerca al volo giusto per darti un idea ma se cerchi meglio trovi di sicuro info più dettagliate.
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Dai fa niente Claudio, sarà per la prox!! :-)
Oggi ero in ferie e ci sono andato io, ed ho girato attorno al Sodadura (quel monte a forma di piramide che ti fa compagnia lungo tutta la salita, lì all'estrema destra nella seconda foto): spettacoloooo!!!!
Non c'era anima viva in giro, a parte me e gli insetti....... che pace!!!

Vedi l'allegato 363442 Vedi l'allegato 363450
Ciao, in che condizioni é l anello del sodadura? L ho fatto un annetto fa ma la parte sud era conciatissima, una parte del sentiero era franata e si passava a fatica
 

Classifica mensile dislivello positivo