Punt Quanti di Lecco?

marciapic

Biker popularis
ieri ho fatto il giro Laghitt-Premana ... non seguendo la traccia per tutta la discesa (che porta su una gippabile) ma andando ad intuito, ho fatto un bellissimo sentiero in mezzo ad una pineta che mi ha portato ad un paesino servito solo da una teleferica e poi discesa su sentiero roccioso che costeggia un torrente .....
Se ho capito bene sei finito all'alpe barconcelli. Il posto e il traverso nel bosco/pineta sono davvero belli. Unica nota negativa é che dopo si fa ancora un bel pezzo di discesa sulla sterrata che riporta alla zona industriale di premana. Ci sarebbe da esplorare il sentiero che fanno alla "Giir di munt" che parte da sopra barconcelli e in saliscendi arriva allálpe chiarino
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Se ho capito bene sei finito all'alpe barconcelli. Il posto e il traverso nel bosco/pineta sono davvero belli. Unica nota negativa é che dopo si fa ancora un bel pezzo di discesa sulla sterrata che riporta alla zona industriale di premana. Ci sarebbe da esplorare il sentiero che fanno alla "Giir di munt" che parte da sopra barconcelli e in saliscendi arriva allálpe chiarino
bravo, mi stavo giusto chiedendo se c'era modo di evitare la sterrata xchè, oltre a fare un pezzo senza significato, perdi anche dislivello che poi per tornare a Margno ti tocca rifare su asfalto .... se si riuscisse a stare in quota sarebbe meglio, anche perché su un tornante in salita che va all'alpe Paglio ho visto un interessante sentierino in discesa che dovrebbe portare a Casargo .....
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
bravo, mi stavo giusto chiedendo se c'era modo di evitare la sterrata xchè, oltre a fare un pezzo senza significato, perdi anche dislivello che poi per tornare a Margno ti tocca rifare su asfalto .... se si riuscisse a stare in quota sarebbe meglio, anche perché su un tornante in salita che va all'alpe Paglio ho visto un interessante sentierino in discesa che dovrebbe portare a Casargo .....
Se parte dal 5° tornante porta all'Alpe Muro dove si incrocia una delle vecchie traccie DH che scendevano dalle Betulle (se esiste ancora)
Il sentiero Barconcelli-Chiarino so che ha un passaggio su rocce con catene ma non so se sia semplice o cosa
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Se parte dal 5° tornante porta all'Alpe Muro dove si incrocia una delle vecchie traccie DH che scendevano dalle Betulle (se esiste ancora)
Il sentiero Barconcelli-Chiarino so che ha un passaggio su rocce con catene ma non so se sia semplice o cosa
sì, parte dal 5° tornante e sembra messo bene, rinforzato in alcuni punti ... non sembra abbandonato insomma .....
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Qua si batte ogni record: http://www.lecconotizie.com/attuali...lie-il-contratto-si-dovra-riappaltare-392334/

Non so se è la 3 o 4 volta che risolvono il contratto e fanno un nuovo appalto.


incredibile..15 anni ed hanno anche il coraggio di dire "beh dai.. Il pezzo fino al pradello è praticamente finito".

Se continuano cosí ci vorranno altri 15 anni.


Che poi sarebbe magari il caso di consentire il passaggio alle bici anche sul lungolago di abbadia e varenna, che se x lo schivatombini agguerrito può andar bene farsi gasare e rischiare l'nvestimento su una strada supertrafficata cavoli suoi, ma le famiglie con bambini ed io preferiremmo passare vista lago.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
537
54
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
ma le famiglie con bambini ed io preferiremmo passare vista lago.


Attento a dire così ! I nostri beneamati politici possono inventarsi idee geniali che per impedirlo. Come quello di Pescate che sulla ciclabile aveva mandato i vigili a bloccare tutte le bici sprovviste di campanello ed impedito a famiglie con bambini di percorrerle, costringendole a fare la statale. Ma basta vedere anche le decisioni che stanno prendendo a Malgrate, in merito al lungolgo, per capire a che livello siamo messi

Cmq sulla ciclabile Lecco - Abbadia abbiamo nell'ordine:

1° - Magistratura blocca perchè azienda accusata di avere rapporti mafiosi
2°- Viene rescisso l'appalto perchè la ditta ha solo 2 dipendenti e si rendono conto di aver fatto na cagata
3°- Nuovo appalto ma sbagliano qualcosa e le altre aziende fanno ricorso in tribunale
4°- L'azienda chiedeva più soldi rispetto a quelli previsti, gli han detto nada e quindi rescissione
 

homermtb

Biker popularis
19/6/17
67
6
0
46
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Aspect 920 2017
Purtroppo quando sarà finita la ciclabile Lecco Abbadia, servirà a poco, visto che ci saranno già le astronavi!
Sul sindaco di Pescate, non mi esprimo, visto che ferma tutt'ora le biciclette sprovviste di specchietto....sulla ciclabile.....però quando suoni il campanello ai gruppi a piedi e non si spostano va tutto bene....io quella ciclabile la faccio 4 volte al giorno per andare al lavoro a Lecco, abito a Olginate, ma sto pensando seriamente di prendere il treno e mollare la bici, visto che si è obbligati ad usare la statale, perchè la ciclabile è ormai ad uso esclusivo dei pedoni....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato sono salito ai piani di Bobbio e ho preso verso il passo del Gandazzo/Cerino e poi giù verso Barzio -Introbio. Al bivio sono andato a dx verso Introbio, il sentiero è bello ma c'è un punto franato largo appena 10 cm che per passarlo con la bike ho avuto difficoltà (essendo da solo). Sapete invece com'è la discesa verso Barzio, vale la pena o quella su Introbio è meglio?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
sabato sono salito ai piani di Bobbio e ho preso verso il passo del Gandazzo/Cerino e poi giù verso Barzio -Introbio. Al bivio sono andato a dx verso Introbio, il sentiero è bello ma c'è un punto franato largo appena 10 cm che per passarlo con la bike ho avuto difficoltà (essendo da solo). Sapete invece com'è la discesa verso Barzio, vale la pena o quella su Introbio è meglio?

molto simili come discese, quella verso barzio è meno difficile, ma ha un bel pezzo da spingere sia in discesa che in salita,diciamo circa 10 minuti
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
solitamente vado verso Barzio e appena sotto delle baite diroccate prendo verso destra e ritorno sulla mulattiera per Introbio, tutta in sella senza difficolta, una risalita dopo un ponte per tornare sulla mulattiera
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
grazie delle info. il sentiero verso Introbio è franato vicino a dove ci sono i tubi dell'acqua (ci sono delle funi di acciaio di contenimento rette su leggere barre di ferro)i e passare di lì è pericoloso (e non so per quanto reggerà ancora ..).

La discesa da Pesciola invece è sempre bella e tutta OK.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
solitamente vado verso Barzio e appena sotto delle baite diroccate prendo verso destra e ritorno sulla mulattiera per Introbio, tutta in sella senza difficolta, una risalita dopo un ponte per tornare sulla mulattiera


vero, c'è anche quello, avevo rimosso.
A quel bivio se vai a sinistra trovi prima alcuni passaggi tecnici esposti, poi una parte a spinta, alla fine arrivi a Nava di Barzio e ti ricolleghi alla discesa del bikepark fino al piazzale della funivia.



A breve mi piacerebbe provare a rifare la discesa dal Pequeno di bobbio
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, sto cercando di organizzare un giro in zona Piani di Artavaggio. Per l'eventuale discesa ho notato che lungo strada Culmine San Pietro - Artavaggio ad un certo punto si stacca il sentiero 727 Moggio-Cassinelli. Qualcuno sa dirmi se è fattibile (e con che difficoltà) in discesa?
Inoltre avrei trovato anche un sentiero che da Culmine San Pietro scende a Tonalli di Sotto. Qualcuno sa darmi qualche info? Eventualmente si accettano anche proposte alternative per l'eventuale discesa purchè fattibili e con difficoltà media. Grazie in anticipo.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao a tutti, sto cercando di organizzare un giro in zona Piani di Artavaggio. Per l'eventuale discesa ho notato che lungo strada Culmine San Pietro - Artavaggio ad un certo punto si stacca il sentiero 727 Moggio-Cassinelli. Qualcuno sa dirmi se è fattibile (e con che difficoltà) in discesa?
Inoltre avrei trovato anche un sentiero che da Culmine San Pietro scende a Tonalli di Sotto. Qualcuno sa darmi qualche info? Eventualmente si accettano anche proposte alternative per l'eventuale discesa purchè fattibili e con difficoltà media. Grazie in anticipo.



il 727 è la discesa della vasca, nulla di troppo tecnico a parte un paio di passaggi ripidi.
Non è molto frequentato,quindi ci sono dei periodi che è invaso dall'erba.

Il secondo che dici non ho capito quale sia.

Altre discese dai piani non ce ne sono a parte il vallone, che però è molto tecnico
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Non è molto frequentato,quindi ci sono dei periodi che è invaso dall'erba.

Il secondo che dici non ho capito quale sia.

Altre discese dai piani non ce ne sono a parte il vallone, che però è molto tecnico

Altro che conoscerla tu...
È la sterrata che scende a Maggio, Tonalli sono le 2 cascine dove c'è la fontana "scultura".
Ne stanno parlando i vimercatesi ora, con traccia nel post 4455.
Discesa senza difficoltà tecniche.
 
Ultima modifica:

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Altro che conoscerla tu...
È la sterrata che scende a Maggio, Tonalli sono le 2 cascine dove c'è la fontana "scultura".
Ne stanno parlando i vimercatesi ora, con traccia nel post 4455.
Discesa senza difficoltà tecniche.


a ok, la sterrata in val ferrera io la faccio a salire fino la culmine.

C'è un sentiero in zona monte tabor/cima di desio che arriva a maggio..mai fatto, mi da che è im disuso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo