Punt Quanti di Lecco?

ale ferrari

Biker novus
18/4/17
7
0
0
26
calolziocorte
Visita sito
Bike
cube aim
Ciao ragazzi, oggi mentre camminavo scendendo da camposecco verso somasca ho preso il bivio per chiuso e dopo circa 4 minuti ho trovato due ponticelli di legno e una curva il appoggio senza vedere però un proseguimento. Qualcuno di voi sa qualcosa?

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Avevo capito male io..

È abbastanza interessante quello che dice elsoin da collegare a quello che parte all'inizio della sterrata ed arriva al tunnel appena dopo moggio.
L'ho fatto qualche volta, ma cosí da solo e un pò banale
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
quindi tu spingi e/o spalli fino alla metà dell'estiva e poi scendi ? quanto c'è da spingere?ci sono le indicazioni per la baita del lozz e per la sterrata?
Devi spingere portare per 30-45 min.
Non mi sembra ci siano indicazioni; dopo che hai passato una pozza alcuni passaggi tra rocce e un traverso un po esposto,quando spiana nel bosco sotto di te a dx vedi la baita il sentiero e segnalato con bolli di vernice
maesimo.png
Blu= estiva
Verde=sentiero
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
no no, c'è ed è molto divertente anche se io lo prendo dalla sterrata che collega il Culmine con Morterone .......

ieri ho fatto sta benedetta discesa, dalla bocchetta di dongoli nella omonima valle.
Parte alta abbastanza scassata dalle moto,parte centrale molto divertente, poi un pò troppa mulattiera e ravanamenti vari nei prati x tornare ai tonalli.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ieri ho fatto sta benedetta discesa, dalla bocchetta di dongoli nella omonima valle.
Parte alta abbastanza scassata dalle moto,parte centrale molto divertente, poi un pò troppa mulattiera e ravanamenti vari nei prati x tornare ai tonalli.
non sono convintissimo che tu abbia fatto la discesa che dicevo io ... quella scassata dalle moto è la sterrata che sale dai Tonalli al Culmine, il sentiero che dico io parte molto più in là e fino ad 1 mese fa era intonso e non scavato, nessuna mulattiera ma tutto sentiero fino ai Tonalli ...........
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
non sono convintissimo che tu abbia fatto la discesa che dicevo io ... quella scassata dalle moto è la sterrata che sale dai Tonalli al Culmine, il sentiero che dico io parte molto più in là e fino ad 1 mese fa era intonso e non scavato, nessuna mulattiera ma tutto sentiero fino ai Tonalli ...........


no, quella che arriva a 50metri dalla alla culmine è la sterrata della val ferrera che ho fatto a salire.
Da li si va in direzione morterone fino ad incontrare una sterrata a destra "chiusa" da una catena con i cartelli che indicano "valle dei dongoli/maggio/casere".

Superata la catena, appena spiana hai 3 possibilità, a destra sentiero x la cima di ferrera, a sinistra una sterrata che credo arrivi a casere e dritto un sentiero che scende appunto lungo il torrente dongoli.
Tutto sentiero fino a quando arrivi ad una mulattiera che non conosco ma che porta alla culmine, finisci in un prato su sentiero che sparisce nell'erba fino ad incrociare un becchio acquedotto che ho seguito fino ai tonalli.
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
no, quella che arriva a 50metri dalla alla culmine è la sterrata della val ferrera che ho fatto a salire.
Da li si va in direzione morterone fino ad incontrare una sterrata a destra "chiusa" da una catena con i cartelli che indicano "valle dei dongoli/maggio/casere".

Superata la catena, appena spiana hai 3 possibilità, a destra sentiero x la cima di ferrera, a sinistra una sterrata che credo arrivi a casere e dritto un sentiero che scende appunto lungo il torrente dongoli.
Tutto sentiero fino a quando arrivi ad una mulattiera che non conosco ma che porta alla culmine, finisci in un prato su sentiero che sparisce nell'erba fino ad incrociare un becchio acquedotto che ho seguito fino ai tonalli.
E' un po difficile da trovare e seguire, ma dovresti provare questa che scende nella val grignoni
 
  • Mi piace
Reactions: bikercomasco

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.456
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, qualcuno conosce la tariffa con bici al seguito per la funivia Moggio-Piani di Artavaggio? Ho visto sul sito web e indica solo il biglietto unico per il comprensorio, ed il taglio minimo di mezza giornata è di 19€, un furto per una corsa singola...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao, qualcuno conosce la tariffa con bici al seguito per la funivia Moggio-Piani di Artavaggio? Ho visto sul sito web e indica solo il biglietto unico per il comprensorio, ed il taglio minimo di mezza giornata è di 19€, un furto per una corsa singola...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

uella alfred! Ogni tanto ci si risente!

L'anno scorso era 8 euro, la bici non paga ma danno la precedenza ai pedoni in caso di folla esagerata
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao, qualcuno conosce la tariffa con bici al seguito per la funivia Moggio-Piani di Artavaggio? Ho visto sul sito web e indica solo il biglietto unico per il comprensorio, ed il taglio minimo di mezza giornata è di 19€, un furto per una corsa singola...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
7 euro la sola salita. la bici nn paga. Se la fai, occhio alla discesa dal passo baciamorti verso il lago, ci sono un paio di punti franati dove il sentiero è ridotto al lumicino .....
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
@elsoin mi accodo alla richiesta di @lazzaro54 dal video sembra veramente bella, ma non sono riuscito ne a riconoscere la zona ne a trovare qualche info su quella valle in internet. Ma come fai a trovare tutte ste perle non troppo tecniche sulla sponda lecchese? Propongo di installare un GPS fisso sulla tua bici cosi possiamo avere le tue tracce in diretta :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo