no no, c'è ed è molto divertente anche se io lo prendo dalla sterrata che collega il Culmine con Morterone .......
hai la traccia?
no no, c'è ed è molto divertente anche se io lo prendo dalla sterrata che collega il Culmine con Morterone .......
Scusa Lucabi, non riesco a trovare il post che mi hai indicatoNe stanno parlando i vimercatesi ora, con traccia nel post 4455.
Discesa senza difficoltà tecniche.
purtroppo no, ma ho cercato di spiegarlo un paio di volte su questo 3d ................hai la traccia?
Scusa Lucabi, non riesco a trovare il post che mi hai indicato
purtroppo no, ma ho cercato di spiegarlo un paio di volte su questo 3d ................
dovrebbe essere questa
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17031
acqua acqua ... non è quella ( ma me la sono segnata da fare prossimamente) .... guardando la mappa dovrebbe essere la discesa che c'è prima tra la Culmine e il sentiero per baite di Desio, quella segnata tratteggiata marrone .... fuochino fuochino
acqua acqua ... non è quella ( ma me la sono segnata da fare prossimamente) .... guardando la mappa dovrebbe essere la discesa che c'è prima tra la Culmine e il sentiero per baite di Desio, quella segnata tratteggiata marrone .... fuochino fuochino
esatto, prima si faceva un tratto a spinta su rocce, ora hanno fatto una sterrata con scritto proprietà privata ... mah .... si scavalca la catena di chiusura, si fa il primo tornante a sx e, appena spiana, il sentiero parte in discesa sulla destra; ora è un pò difficile da vedere perché x fare la strada gli hanno buttato sopra molti sassi smossi ma comunque basta guardare bene che si vede. Il sentiero è molto bello (io l'ho fatto anche d'inverno con 50 cm di neve), tutto nel bosco con qualche tornantino e abbastanza flow ... poi verso la fine basta fare le deviazioni giuste e si arriva sulla sterrata dei Tonalli ................... lo faccio sempre per chiudere il giro quando sono in zona Artavaggio-Morterone (oppure la val Boazzo)La Bocchetta di Redondello!
mai fatto quel sentiero, so che si prende nel punto di massima quota delle sterrata, ma ho visto che proprio lì è apparsa una vera strada che scavalla la bocchetta.
EDIT. In realtà c'è pure un vecchio sentiero molto bello e completamente pedalabile che collega la bocchetta di desio alla cima di ferrera tutto in cresta.
Ma oramai è usato solo durante la transumanza,quindi o lo gai im quel periodo o niente..anche se so che l'agriturismo stella alpina ha cercato di risistemarlo anni fa
ecco, questo è interessante ... hai per caso traccia o qualche info in più? che la prox volta che vado in zona faccio la vasca, la bocchetta di desio e magari vedo pure questo .....
non ho nessuna traccia, comunque dalla b.di desio prendi il sentiero verso la cima di musciada ed arrivo fino a redondello (lucabi si sbaglia,quella da dove parte il sentiero che dici tu non è la b.di redondello).
Da qui se vai in discesa a destra arrivi alle baite di musciada, se invece prosegui dritto finisci su un "sentiero" in cresta che arriva fino la cima di ferrera.
Comunque sono passato domenica pomeriggio in zona e il sentiero è completamente invaso dall'erba..l'ultima volta che l'ho fatto è stata questa primavera appena dopo la transumanza e gia iniziava a sparire
Bocchetta di Redondello viene indicata sulla CTR Lombardia in quel punto, anzi tutta la cresta è indicata come Cime di Redondello.
Vero anche che mi è già capitato di riscontrare errori sulla mappa ufficiale regionale...
Scusa Lazzaro ma a spinta/portage anche se fatta in discesa dai Piani a Culmine San Pietro?che io sappia una delle 2 (credo quella estiva) è tutto a spinta e portage, l'altra invece l'ho fatta l'inverno scorso con 40 cm di neve ma a metà siamo rientrati sulla sterrata ... non so come sia fino al Culmine