Punt Quanti di Lecco?

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
537
54
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Lascia perdere, guarda le gallerie di Parè e del Melgone che sono da 4/5 mesi chiuse ai ciclisti perchè non hanno voglia di sostituire un paio di lampadine. Uno arriva a Parè e si ritrova il cartello di divieto


Prima o poi ci scapperá l'incidente con il morto e forse si partira seriamente con i lavori
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
La cosa bella è che non capiscono cosa potrebbe portargli in termini economico/turistici, magari collegando il tutto alla ciclabile della Valtellina e quella dell'Adda

Mah, una roba del genere dovrebbe prevedere anche infrastrutture per quel tipo di turismo. Non credo che collegare tutti quei chilometri di ciclabili possa attrare chi fa una vacanza in sella. Se volessi fare una vacanza pedalando, mi orienterei sicuramente sulla svizzera, tutto precisamente segnalato, possibilità di sfruttare mezzi pubblici, alberghi con ripostiglio bici custodito lungo il percorso, ecc.. Tra Como e Lecco fanno gara a chi snobba meglio questo tipo di turismo. Secondo me il Lario si presta come o meglio rispetto al Garda per questo tipo di turismo, eppure sul garda ogni anno migliorano tra fiere, eventi, nuovi percorsi riservati alle bici e segnalati alla perfezione, da noi non c'è niente di niente, noi che siamo "local" sappiamo cavarcela, ma un turista che viene da fuori non saprebbe minimamente come orientarsi. Secondo me, il turista puzzolente sporco di fango non è il target a cui punta il brand "lago di como", loro vogliono il riccone che soggiorna nel cinque stelle lusso di bellagio.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
537
54
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Invece interessa :D

Però sono gli amministratori locali che lasciano a desiderare. A Piano rancio ho incontrato sempre tanti tedeschi che da li non sapevano più scendere a Bellagio e poi tornare a Lezzeno. Abbiamo un patrimonio di sentieri che se gestito bene, ci farebbe guadagnare e non poco.

Ma i nostri amministratori pensano solo a fare notizie,a volte spacciando per avvenimenti cose mai accadute, come l'assessore adibito ai rifiuti che ha deciso di far scrivere sui giornali: "fioccano le multe a chi sbaglia nella raccolta differenziata" spacciando che il giorno prima i vigili, o chi sia adibito, erano andati in giro per la città a dare multe salate, si parlava anche di 1000 € di multa. Invece dopo due gg si è scoperto che non è neppure una normativa del comune e che non era stata data nemmeno una multa
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: bikercomasco

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Invece interessa :D

Però sono gli amministratori locali che lasciano a desiderare. A Piano rancio ho incontrato sempre tanti tedeschi che da li non sapevano più scendere a Bellagio e poi tornare a Lezzeno. Abbiamo un patrimonio di sentieri che se gestito bene, ci farebbe guadagnare e non poco.

Ma i nostri amministratori pensano solo a fare notizie,a volte spacciando per avvenimenti cose mai accadute, come l'assessore adibito ai rifiuti che ha deciso di far scrivere sui giornali: "fioccano le multe a chi sbaglia nella raccolta differenziata" spacciando che il giorno prima i vigili, o chi sia adibito, erano andati in giro per la città a dare multe salate, si parlava anche di 1000 € di multa. Invece dopo due gg si è scoperto che non è neppure una normativa del comune e che non era stata data nemmeno una multa

Si è quello che intendevo anche io, le nostre montagne potrebbero attrarre molti turisti in MTB, con un portale dedicato, sentieristica chiara e tracce reperibili diventerebbe davvero un gran posto per chi vuole fare escursionismo in bici, tra la sponda comasca, la zona di colico, la sponda lecchese e il triangolo lariano uno che vuole fare una settimana di vacanza in bici ha l'imbarazzo della scelta e ci sono sentieri per tutti i gusti. Però come hai detto anche te, alle amministrazioni questa cosa non interessa e quindi noi del luogo sappiamo come muoverci, i turisti come hai detto te si perdono tra i monti. Anche io spesso trovo stranieri in zona boletto che non sanno dove andare, è una peccato perché basterebbero anche due cartelli con il disegno della MTB e si darebbe già un'impressione diversa. Quando vado sul garda sono quasi incazzato nel vedere quanti stranieri girano in bici in quella zona e non conoscono minimamente il lario.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Traccia ritrovata parte e arriva a Varenna ma c'e' il tratto Agueglio-Bologna

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16981

Grazie, meno male che hai caricato la traccia, quella che ho postato io qualche pagina fa, la discesa verso Bologna è completamente diversa. Nel caso volessi fare questo giro, com'è la salita su sentiero da Gisazio a Parlasco? Io pensavo di passare per esino ma credo sia un po troppo lunga su asfalto. Conta che io cerco sempre la salita più semplice, non mi importa se salgo su asfalto.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
385
0
Lombardia
Visita sito
Grazie, meno male che hai caricato la traccia, quella che ho postato io qualche pagina fa, la discesa verso Bologna è completamente diversa. Nel caso volessi fare questo giro, com'è la salita su sentiero da Gisazio a Parlasco? Io pensavo di passare per esino ma credo sia un po troppo lunga su asfalto. Conta che io cerco sempre la salita più semplice, non mi importa se salgo su asfalto.
se vuoi la salita più semplice secondo me sarebbe meglio salire da Bellano sulla provinciale verso la Valsassina e poi girare a dx verso Agueglio ed è anche più corta ....

una domanda ... in quella zona adesso c'è neve?
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
537
54
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
@bikercomasco . Per me non c'è solo quello da fare, i portali e la sentieristica è la base, ma ci sarebbero tante altre cose come: un abbonamento unico per i ciclisti che permetta di utilizzare: treni, funivie, funicolari, traghetti. Il turista non ama usare la macchina e basterebbe questo abbonamento per spostarsi lungo l'intero lago con i mezzi pubblici.

Esempio: Turista dorme a Menaggio ---> funivia per Pigra e discesa dal crocione, giorno dopo traghetto e va a Varenna a farsi i giri sull'Agueglio o va in zona Giumello con discesa su Dervio, giorno dopo traghetto sino a Como, funicolare e si fa la dorsale o i vari giri in zona triangolo.

Adesso con l'io viaggio devi pagarti il trasporto della bici e poi alcuni mezzi non trasportano le bici

se vuoi la salita più semplice secondo me sarebbe meglio salire da Bellano sulla provinciale verso la Valsassina e poi girare a dx verso Agueglio ed è anche più corta ....
una domanda ... in quella zona adesso c'è neve?

Passando da Parlasco, però temo che al momento sia molto trafficata, non so se è aperta la strada per Taceno, era scesa una frana la scorsa settimana e facevano deviare tutti per Parlasco
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
se vuoi la salita più semplice secondo me sarebbe meglio salire da Bellano sulla provinciale verso la Valsassina e poi girare a dx verso Agueglio ed è anche più corta ....

una domanda ... in quella zona adesso c'è neve?

Siccome il mio allenamento rasenta il ridicolo, ho pensato di partire da Perledo, arrivare ad agueglio da li scendere fino a bologna e poi fare il bosco delle streghe. Facendo cosi la discesa non è lunghissima e passando da esino ci metto un po troppo per raggiungerla ed in più mi faccio qausi 200 metri di dislivello in più per niente visto che dopo il passo di agueglio devo scendere un po su asfalto per arrivare alla chiesetta. Per quello mi interessava il sentiero in salita che ha postato elsoin.

@Shogun sarebbe spettacolare un progetto del genere, ma per farlo, tutte le varie amministrazione del lago di como devono aprire gli occhi e capire che il turismo in MTB potrebbe essere molto interessante.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
537
54
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
in più mi faccio qausi 200 metri di dislivello in più per niente visto che dopo il passo di agueglio devo scendere un po su asfalto per arrivare alla chiesetta.

Ma invece di Perledo vai a parcheggiare a Biosio all'inizio del paese, esci dalla super a Bellano fai due tornanti e poi trovi la deviazione,saran 600m dall'uscita della super,trovi dei parcheggi e poi li arriva il sentiero del viandante quando ritorni, sulla strada trovi i parcheggi come qui
 

lagheè doc

Biker forumensus
@bikercomasco . Per me non c'è solo quello da fare, i portali e la sentieristica è la base, ma ci sarebbero tante altre cose come: un abbonamento unico per i ciclisti che permetta di utilizzare: treni, funivie, funicolari, traghetti. Il turista non ama usare la macchina e basterebbe questo abbonamento per spostarsi lungo l'intero lago con i mezzi pubblici.

Esempio: Turista dorme a Menaggio ---> funivia per Pigra e discesa dal crocione, giorno dopo traghetto e va a Varenna a farsi i giri sull'Agueglio o va in zona Giumello con discesa su Dervio, giorno dopo traghetto sino a Como, funicolare e si fa la dorsale o i vari giri in zona triangolo.

Adesso con l'io viaggio devi pagarti il trasporto della bici e poi alcuni mezzi non trasportano le bici

ma se ancora oggi per caricare la bici sui battelli (non sul traghetto dove invece non ci sono problemi - costo a parte - ) della navigazione (che è - non dimentichiamo - gestione governativa) bisogna attendere l'ok del comandante che arriva solo 10' prima della partenza......
ma dove vogliamo andare?
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ma se ancora oggi per caricare la bici sui battelli (non sul traghetto dove invece non ci sono problemi - costo a parte - ) della navigazione (che è - non dimentichiamo - gestione governativa) bisogna attendere l'ok del comandante che arriva solo 10' prima della partenza......
ma dove vogliamo andare?

Seeee... State parlando della luna, questi non sono in grado di promuovere il "già fatto".
Piazzati con la mtb sul lungolago di Lecco, ma ti sembra di capire di essere al punto di partenza di un anello ciclabile attorno a lago di Garlate? Ad una ciclabile che va a Milano o al Po? Che passi dal traghetto e dalle chiuse inventate da da quel tizio bizzarro...
Neanche se te lo dicono azzecchi di arrivare al Bione o a Pescate, ti ci devono accompagnare!
Sulla Garda-Mantova ci sono le indicazioni in ogni parcheggio, alla partenza un tabellone con km e tempo per ogni posto visitabile e le possibili varianti, ad ogni dove cartelli con km e tempo mancante.
Rete sentieristica delle nostre montagne!? Ma voi parlate di "equazioni" e questi neanche l'aritmetica di base sanno...
 
  • Mi piace
Reactions: CiniKo

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ecco che ritorno con le mie richieste, non mandatemi a cagar3. Ho visto questo video del monte albiga, il sentiero sembra proprio uno di quelli che sto cercando


Allego un fotogramma di metà traccia molto panoramico.
Chi riconosce la zona può confermarmi se è questa la traccia? https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/11681

Grazie, poi vi prometto che la smetto con le domande siccome ho abbastanza spunti per girare tutta primavera ed estate.
 

Allegati

  • mtb.jpg
    mtb.jpg
    57,8 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
Grazie, meno male che hai caricato la traccia, quella che ho postato io qualche pagina fa, la discesa verso Bologna è completamente diversa. Nel caso volessi fare questo giro, com'è la salita su sentiero da Gisazio a Parlasco? Io pensavo di passare per esino ma credo sia un po troppo lunga su asfalto. Conta che io cerco sempre la salita più semplice, non mi importa se salgo su asfalto.

Tra Gisazio e il sasso rosso un paio di strappetti impegnativi poi tranquillo; a Portone ci arrivi in discesa.

Allego un fotogramma di metà traccia molto panoramico.
Chi riconosce la zona può confermarmi se è questa la traccia? https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/11681

Fotogramma; fine Bosco delle Strghe
 
  • Mi piace
Reactions: bikercomasco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo