Punt Quanti di Lecco?

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
ciao a tutti mi chiamo Pietro e abito in Brianza, qualcuno mi potrebbe dare qualche idea di percorso stile am enduro tipo flow veloce o non esageratamente tecnico? escluso San Genesio Montevecchia e monte canto che quelli li frequento già praticamente sempre, sono stato anche in zona Canzo ma non ancora ai corni.... idee??? grazie!!!
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito

La traccia purtroppo nisba, pero' sono tutti sentieri segnalati con una buona cartina non ci sono grandi difficoltà'

SALITA
Da Bellano direzione Varenna prendi la salita per Cestaglia Regoledo prima di Gisazio a sx. sentiero per Biosio strada asfaltata che sale a Taceno poi a dx vecchia strada acciottolata per Portone(qui si può arrivare tutto su asfalto salendo direttamente da Bellano).
Da Portone ancora su asfalto a Parlasco salita per passo di Agueglio sulla dx trovi la chiesetta degli alpini.

DISCESA
Dietro la chiesetta parte il sentiero per Croce di Bologna(bisogna passare da un capanno di caccia,segni arancioni su piante)
poi a dx. per Bologna prima di entrare in paese(crott del meo)a dx poco asfalto,e sentiero per Gisazio bosco delle Streghe discesa
a Tondello e sentiero del viandante fino a Bellano.
 
  • Mi piace
Reactions: bikercomasco

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
La traccia purtroppo nisba, pero' sono tutti sentieri segnalati con una buona cartina non ci sono grandi difficoltà'

SALITA
Da Bellano direzione Varenna prendi la salita per Cestaglia Regoledo prima di Gisazio a sx. sentiero per Biosio strada asfaltata che sale a Taceno poi a dx vecchia strada acciottolata per Portone(qui si può arrivare tutto su asfalto salendo direttamente da Bellano).
Da Portone ancora su asfalto a Parlasco salita per passo di Agueglio sulla dx trovi la chiesetta degli alpini.

DISCESA
Dietro la chiesetta parte il sentiero per Croce di Bologna(bisogna passare da un capanno di caccia,segni arancioni su piante)
poi a dx. per Bologna prima di entrare in paese(crott del meo)a dx poco asfalto,e sentiero per Gisazio bosco delle Streghe discesa
a Tondello e sentiero del viandante fino a Bellano.
grazie, vedrò di farlo appena posso.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
ciao a tutti mi chiamo Pietro e abito in Brianza, qualcuno mi potrebbe dare qualche idea di percorso stile am enduro tipo flow veloce o non esageratamente tecnico? escluso San Genesio Montevecchia e monte canto che quelli li frequento già praticamente sempre, sono stato anche in zona Canzo ma non ancora ai corni.... idee??? grazie!!!
la zona del triangolo lariano è piena di sentieri bellissimi non proprio flow ma non esageratamente tecnici, da quelli sotto il Palanzone verso Caslino, in zona Bollettone (sentiero dei Faggi o discesa dalla Capanna Mara verso Albavilla) per spingersi fino a Valbrona ..... se vai nella sezione itinerari di questo forum basta che digiti i nomi che ho citato e vedrai un sacco di tracce .... tutta la zona dei Corni e del Cornizzolo la devo fare anch'io, ho scaricato 7 - 8 tracce interessanti ...... appena si scioglie la neve ....
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ciao a tutti mi chiamo Pietro e abito in Brianza, qualcuno mi potrebbe dare qualche idea di percorso stile am enduro tipo flow veloce o non esageratamente tecnico? escluso San Genesio Montevecchia e monte canto che quelli li frequento già praticamente sempre, sono stato anche in zona Canzo ma non ancora ai corni.... idee??? grazie!!!

I sentieri enduristici sono in zona Boletto. Ce ne sono due o tre in buone condizioni, ma specialmente la PS Boletto (o PS bondella) è quella tenuta meglio, ci sono tratti flow a tratti tecnici ma veloci. Cerca le tracce dell'Enduro cup lombardia dell'anno scorso. A me che piacciono i sentieri in stile sange, in estate giro spesso su un sentiero del san primo che passa attorno al monte ponciv sbuca a piano rancio e poi vado a prendere un altro sentiero più tecnico che mi riporta verso il ghisallo. La salita è abbastanza dura soprattutto vero il terrabiotta, però il panorama merita e il sentiero è su fondo naturale con abbastanza flow, non ha niente di tecnico a parte due passaggi su roccia che faccio a piedi. In questa stagione c'è anche la spina verde ma è verso como ed è corto nonostante il sentiero sia spettacolare. Mi sono segnato altre tracce da fare che mi sembrano nel mio stile ma devo ancora provarle. In zona lecco e corni, da quello che sto leggendo sono tutti abbastanza tecnici.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
La traccia purtroppo nisba, pero' sono tutti sentieri segnalati con una buona cartina non ci sono grandi difficoltà'

SALITA
Da Bellano direzione Varenna prendi la salita per Cestaglia Regoledo prima di Gisazio a sx. sentiero per Biosio strada asfaltata che sale a Taceno poi a dx vecchia strada acciottolata per Portone(qui si può arrivare tutto su asfalto salendo direttamente da Bellano).
Da Portone ancora su asfalto a Parlasco salita per passo di Agueglio sulla dx trovi la chiesetta degli alpini.

DISCESA
Dietro la chiesetta parte il sentiero per Croce di Bologna(bisogna passare da un capanno di caccia,segni arancioni su piante)
poi a dx. per Bologna prima di entrare in paese(crott del meo)a dx poco asfalto,e sentiero per Gisazio bosco delle Streghe discesa
a Tondello e sentiero del viandante fino a Bellano.

Grazie per la spiegazione, dovrei aver capito da dove parte e dove sbuca, peccato che sulle cartine che conosco non c'è traccia di questo sentiero, preferirei avere una traccia. Nel caso non la trovassi, tra agueglio e bologna c'è qualche bivio a cui bisogna prestare attenzione?

Edit. Forse ho trovato la traccia, è questa la discesa?

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4159
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
grazie x le info.... cavolo però si potrebbero dividere gli itinerari in base allo stile..... so che è verso Bergamo ma qualcuno ha provato ad andare a petosino?
in qualche itinerario viene riportata la difficoltà del pecoro ma si tratta sempre di un giudizio soggettivo (quello che per me è facile per te potrebbe essere difficile o viceversa...); e poi non sempre un sentiero è tutto uguale, specie se non è preparato ma naturale

Petosino ne ho sentito parlare ma nn ci sono mai stato, giro spesso in bergamasca a ma anche lì di roba flow ce n'è poca .... d'altronde siamo sulle Alpi, mica bau bau micio micio ....
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
in qualche itinerario viene riportata la difficoltà del pecoro ma si tratta sempre di un giudizio soggettivo (quello che per me è facile per te potrebbe essere difficile o viceversa...); e poi non sempre un sentiero è tutto uguale, specie se non è preparato ma naturale

Petosino ne ho sentito parlare ma nn ci sono mai stato, giro spesso in bergamasca a ma anche lì di roba flow ce n'è poca .... d'altronde siamo sulle Alpi, mica bau bau micio micio ....
sono d'accordo con te, ma come percorsi flow intendo discese in cui si predilige la velocità al tecnico, di discese tecniche c'è pieno, misti pure... quello che chiedevo io era un bel sentiero dove andare veloce, tipo monte canto ma più lungo....mica bau bau micio micio!!! [emoji6]
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
PS3 e PS1 per me sono i più belli. Poi c'è il Toboga che è semplice,invece è carino il sentiero della Dara(Eremo S.Salvatore) che parte appena sotto la Capanna Mara

Con le varie edizioni dell'ECL vado in palla con la numerazione, la bolli l'hai fatta di recente? Si è scavata molto? Il sentiero sotto la capanna mara l'ho fatto qualche volta ma da metà in poi era tutta jeeppabile, o fai qualche deviazione per evitarla? Il toboga ora mai non credo che valga più la pena di farlo in discesa a meno che non si è dei principianti. Mi ricordo non molti anni fa che era considerato una delle più belle discese della zona mentre ora lo facciamo in salita.

@kankerogeno no sono tutti sentieri del boletto e bolettone zona tavernerio. Sono gli unici sentieri flow della zona.
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Con le varie edizioni dell'ECL vado in palla con la numerazione, la bolli l'hai fatta di recente? Si è scavata molto? Il sentiero sotto la capanna mara l'ho fatto qualche volta ma da metà in poi era tutta jeeppabile, o fai qualche deviazione per evitarla? Il toboga ora mai non credo che valga più la pena di farlo in discesa a meno che non si è dei principianti. Mi ricordo non molti anni fa che era considerato una delle più belle discese della zona mentre ora lo facciamo in salita.

@kankerogeno no sono tutti sentieri del boletto e bolettone zona tavernerio. Sono gli unici sentieri flow della zona.
grazie 1000!!!!
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho paura che la PS1 sia in stato di semiabbandono, non riesco a trovare nessuno che mi dia info recenti. In più sapendo che è presto di mira dalle moto mi sa che non è molto bene. La meriggi non mi piace tanto, la parte centrale è troppo dritta. A dicembre non so se aveva già risistemato la PS3, ma se sei passato prima dei lavori "pesanti" devi tornare, hanno messo qualche salto in più (ce ne uno nell'uscita del toboga che non mi fido proprio a farlo), chiuso i canali mortali che si erano formati nella zona dei rockgarden e dato una ripulita generale, per i miei gusti, quel sentiero è quasi la perfezione.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
sono d'accordo con te, ma come percorsi flow intendo discese in cui si predilige la velocità al tecnico, di discese tecniche c'è pieno, misti pure... quello che chiedevo io era un bel sentiero dove andare veloce, tipo monte canto ma più lungo....mica bau bau micio micio!!! [emoji6]
ce n'è uno che dalla conca di Crezzo va verso Maisano- Valbrona , non molto ripido e divertente..... la jeppabile dall'eremo della Mara si taglia con sentieri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo