Punt Quanti di Lecco?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
È dura... Di sicuro è più impegnativo il 5 del sange.

Evita il 7 che è il più difficile.


Se proprio vuoi meccanizzare e optare x discese più soft ti conviene bobbio o le betulle

X i resinelli lascia perdere la mulattiera, terribilmente dura.
X la discesa ti consiglio il 12 fino a rongio che alterna tratti scorrevoli a pezzi più tecnici
 
Ultima modifica:

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
537
54
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Ciao a tutti, c'è qualche sentiero non troppo tecnico

Il problema di Erna è che sino a Costa se si fa l'1 è tecnico,soprattutto il tratto Stoppani-Costa, stretto e continui salti rocciosi.

Il 5 è invece in costa ma presenta tratti in cui te la devi spallare, è più il tempo in spalla che in sella, devi passare tratti anche con le catene.

Io direi che come possibilità il 6 è il migliore rimani sotto a costa e stoppani, evitando il tratto tecnico.

Altrimenti si può usare l'altra parte: nel senso che invece di scendere da questo lato si può usare quello verso morterone, dai Piani si va al passo del Giuff e dal giuff si scende alle Forbesette e poi discesa sino ad Olino, poi val Boazzo ed infine passo del Lupo che ti riporta in Versasio
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
È dura... Di sicuro è più impegnativo il 5 del sange.

Evita il 7 che è il più difficile.


Se proprio vuoi meccanizzare e optare x discese più soft ti conviene bobbio o le betulle

X i resinelli lascia perdere la mulattiera, terribilmente dura.
X la discesa ti consiglio il 12 fino a rongio che alterna tratti scorrevoli a pezzi più tecnici

Edit leggendo shogun. Ho guardato il sentiero verso il passo del lupo, potrei provare quello. Com'è la discesa fino alla provinciale per Morterone? Per i resinelli, ho pensato alla mulattiera perché non ce la farei mai ad arrivare ai resinelli e non ho ancora capito se posso caricare la bici sul pullman. Il 12 l'ho già letto da qualche parte ma non lo trovo sulla cartina.

Bobbio ne conosco già qualcuno, le betulle no, sempre su opencycle ho visto un sentiero chiamato mtb downhill che sbuca a margno, non so se è quello, ma anni fa andava un mio amico a fare downhill da quelle parti e mi diceva che era molto tecnico.
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao,io sono di lecco ed erna la faccio spesso..non mi chiedere i numeri dei sentieri perché non li conosco..[emoji16]per meccanizzare erna senza pedalare sj può fare tornando alla funivia dalla deviazione per campo dei buoi,ma così ti perdi il tratto più bello che è da campo dei buoi a Germanedo passando dal tubo...
Se vuoi possiamo organizzarci e quando la facciamo col gruppo solito o io in solitaria ti aggreghi..[emoji6]

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
Grazie ti contatto in privato per il numero.
Sempre da opencycle (gran sito, mi da un bel po di idee!!) Ho visto un sentiero che sembrerebbe fattibile sopra abbadia. In pratica si prende una mulattiera vero Campelli e poi sbucherebbe ai pian dei resinelli. Se arrivo a Campelli, ho visto un sentiero in discesa chiamato 4 che poi diventa 5A e per ultimo 5B. Ne sapete qualcosa? La mulattera è pedalabile? E la discesa è fattibile? Sto cercando disperatamente qualche sentiero come piace a me (non troppo tecnico e abbastanza flow) attorno a lecco, ma per ora non ne ho trovati. Allego una mappa per essere più chiaro.
da Abbadia ai resinelli c'è una sterrata/cementata che porta su ... peccato che siano 7 km x 1400D+, pendenza media del 20% con punte oltre il 30 .... io l'ho fatta 2-3 volte con l'elettrica ed è dura anche con quella ....... dai resinelli c'è un sentiero che scende a Ballabio, lo prendi dal rifugio alpini dal piazzale del grattacielo e continui dritto ((non girare a destra ASSOLUTAMENTE per la Val Calolden .......) sbuchi sull'asfalto, fai un paio di tornanti e al 7° tornante vedi il sentiero che passa vicino alla strada che scende a Ballabio ...... una volta a Ballabio segui x Morterone ma invece che salire prendi a dx una sterrata che ti porta al passo del lupo e da lì discesa x lecco (con 2 varianti) ....
se vai nella sezione itinerari di questo forum e digiti Resinelli vedrai un sacco di percorsi, nn solo il 12 ma anche l'AV che è molto bello, nn difficile tranne un paio di punti ..... ma devi avere il GPS perchè trovare la tracccia nn è intuitivo

oppure dalla forcella di Olino dal Morterone fai la val Boazzo .... nnn è semplicissima ma nemmeno estrema ......
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
da Abbadia ai resinelli c'è una sterrata/cementata che porta su ... peccato che siano 7 km x 1400D+, pendenza media del 20% con punte oltre il 30 .... io l'ho fatta 2-3 volte con l'elettrica ed è dura anche con quella ....... dai resinelli c'è un sentiero che scende a Ballabio, lo prendi dal rifugio alpini dal piazzale del grattacielo e continui dritto ((non girare a destra ASSOLUTAMENTE per la Val Calolden .......) sbuchi sull'asfalto, fai un paio di tornanti e al 7° tornante vedi il sentiero che passa vicino alla strada che scende a Ballabio ...... una volta a Ballabio segui x Morterone ma invece che salire prendi a dx una sterrata che ti porta al passo del lupo e da lì discesa x lecco (con 2 varianti) ....
se vai nella sezione itinerari di questo forum e digiti Resinelli vedrai un sacco di percorsi, nn solo il 12 ma anche l'AV che è molto bello, nn difficile tranne un paio di punti ..... ma devi avere il GPS perchè trovare la tracccia nn è intuitivo

oppure dalla forcella di Olino dal Morterone fai la val Boazzo .... nnn è semplicissima ma nemmeno estrema ......

Ho visto il sentiero dai resinelli fino a Ballabio, potrei prenderlo in considerazione, Mi confermi che è un sentiero? dalla mappa sembra una jeeppabile.. Credo di abbandonare l'idea di meccanizzare ai piani di erna. Invece per scendere mandello dai resinelli, i pullman portano le bici o fanno storie? Scusate le mille domande.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
Ho visto il sentiero dai resinelli fino a Ballabio, potrei prenderlo in considerazione, Mi confermi che è un sentiero? dalla mappa sembra una jeeppabile.. Credo di abbandonare l'idea di meccanizzare ai piani di erna. Invece per scendere mandello dai resinelli, i pullman portano le bici o fanno storie? Scusate le mille domande.
confermo sentiero ... ecco la traccia di Aledabomb

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/8933

x la bici ho provato achiedere a qualche autista nel piazzale della stazione di Lecco .. mi hanno detto di chiamare la sezione trasporti ... ho provato ma nn mi ha mai riposto nessuno, nemmeno tramite mail ... secondo me, se nn hanno un vano sotto le bici nn le caricano
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
confermo sentiero ... ecco la traccia di Aledabomb

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/8933

x la bici ho provato achiedere a qualche autista nel piazzale della stazione di Lecco .. mi hanno detto di chiamare la sezione trasporti ... ho provato ma nn mi ha mai riposto nessuno, nemmeno tramite mail ... secondo me, se nn hanno un vano sotto le bici nn le caricano

Ottimo grazie, questo lo proverò essendo fattibile per il mio scarso allenamento.Anche io ho contattato un po tutti i contatti che ho trovato su internet e nessuno mi ha mai risposto o al massimo mi dicevano di chiedere agli autisti. Che peccato che non prevedano un portabici, sarebbe anche un modo per invogliare la MTB attorno a lecco e darebbero un senso ad alcune linee che girano praticamente vuote.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
Ottimo grazie, questo lo proverò essendo fattibile per il mio scarso allenamento.Anche io ho contattato un po tutti i contatti che ho trovato su internet e nessuno mi ha mai risposto o al massimo mi dicevano di chiedere agli autisti. Che peccato che non prevedano un portabici, sarebbe anche un modo per invogliare la MTB attorno a lecco e darebbero un senso ad alcune linee che girano praticamente vuote.
certe volte i dirigenti sono proprio delle emerite teste di c..... ... a Bormio tutti i Pullman sono attrezzati per le bici e ogni corsa in stagione è sempre piena ... siamo anche saliti al passo dello Stelvio per fare il Piz Umbrail ....

un consiglio .. per salire da Lecco a Ballabio fatti la strada di Montalbano, è un po' più ripida (ma solo in alcuni punti) e sterrata ma macchine pari allo zero .... la provinciale è troppo trafficata per i miei gusti ... anche quando scendo ad Abbadia dai resinelli se nn torno di nuovo su prendo il treno x tornare a Lecco .....
 
Ultima modifica:

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
certe volte i dirigenti sono proprio delle emerite teste di c..... ... a Bormio tutti i Pullman sono attrezzati per le bici e ogni corsa in stagione è sempre piena ... siamo anche saliti al passo dello Stelvio per fare il Piz Umbrail ....

un consiglio .. per salire da Lecco a Ballabio fatti la strada di Montalbano, è un po' più ripida (ma solo in alcuni punti) e sterrata ma macchine pari allo zero .... la provinciale è troppo trafficata per i miei gusti ... anche quando scendo ad Abbadia dai resinelli se nn torno di nuovo su prendo il treno x tornare a Lecco .....

Grazie per il consiglio, ma non riuscirei a fare lecco-resinelli sia per scendere a Ballabio sia per andare ad abbadia. Alla fine credo che proverò resinelli-ballabio e basta, dovrò trovare del tempo per allenarmi se no riesco a fare pochissimo dislivello. Ho letto che la ciclabile lecco abbadia è ferma per colpa dell'anas, non credo che vedremo finita nemmeno quella, peccato.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
beh, la traccia che ti ho dato puoi spezzarla in 2 ... secondo me la Lecco Ballabio Lecco merita (se la fai al primo bivio stai a sinistra che passi sotto i piloni della superstrada e c'è un punto con cascatella e pozza d'acqua ..)
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Si, l'idea è anche di spezzare la traccia in due, quando non ho tampo tempo faccio il primo pezzo se no prendo la macchina e faccio Ballabio resinelli. Ottimo, grazie a tutti per i consigli. Mi piacerebbe unirmi a voi ma non ho ne la tecnica ne l'allenamento per starvi dietro (e anche il tempo non gioca a mio favore visto che mi organizzo sempre all'ultimo) se incrociate uno fermo sia in salita che in discesa con una enduro bianca, integrale rosso, bianco e nero e zaino evoc nero potrei essere io.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ehehe mai quanto me. In discesa alla fine me la cavo (a parte nel tecnico lento) ma la salita è devastante, ho pochissimo dislivello nelle gambe e quel poco che riesco a fare ci metto una vita. Nel caso riesco ad organizzarmi provo a vedere se riesco ad unirmi a qualcuno di voi, ma non credo che vi limitate a giri abbastanza al di sotto di 1000 metri di dislivello :help:
 
Ultima modifica:

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domani confermo alle 14.30 da Valmadrera salita al cornizzolo e discesa da san miro a san Tommaso.

In base al meteo vedo se buttare dentro anche una notturna mercoledì o giovedì
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo