Quante volte cadete?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Per me i corsi vanno bene se non sei portato ma il nostro amico @PandaLeo in bici ci sa andare, o almeno questo ho capito. Ma cade, come cadono tutti, chi più chi meno. Anche io cado molto spesso ma non mi viene certo in mente di andare a perdere tempo (e soldi) con un corso a meno di avere Sam PIlgrim come istruttore. E vanno bene anche per bambini che non ascoltano il papà che vuole fargli vedere qualcosa ;-)
Per me invece un bel corsettino non fa mai male.... ovvio che se sono 15 anni che vai in bici un pò di base ed esperienza ce l'hai.. non è che tutti i corsi sono da principiante, ci sono anche da intermedi e avanzati. C'è sempre da imparare soprattutto da chi è capace e ha le competenze per insegnare. E' un pò come il maestro di sci... ci sono tanti autodidatti che imparano dagli amici, magari vanno giù dappertutto comunque, ma lo stile che ha chi ha avuto le basi spesso è difficile da raggiungere (e te lo dice uno che ha sempre fatto da autodidatta), stessa cosa vale per la bici. Se impari bene come fare da chi ti insegna le basi o (se le conosci già) ad affinare le tecnica ti evolvi natuaralmente, sfrutti al meglio le bici, conosci i famosi "ingredienti segreti" di Jack Bisi e a mio avviso ti diverti ancora di più e in maggiore sicurezza.
Alla fine con tutti i neuri che spendiamo per la bici investirne qualcuno per sfruttarla al meglio potrebbe dare dei buoni frutti...
 

Vietnamita

Biker novus
10/1/21
19
5
0
45
San Vittore
Visita sito
Bike
Specialaized stumpjumper
Per me invece un bel corsettino non fa mai male.... ovvio che se sono 15 anni che vai in bici un pò di base ed esperienza ce l'hai.. non è che tutti i corsi sono da principiante, ci sono anche da intermedi e avanzati. C'è sempre da imparare soprattutto da chi è capace e ha le competenze per insegnare. E' un pò come il maestro di sci... ci sono tanti autodidatti che imparano dagli amici, magari vanno giù dappertutto comunque, ma lo stile che ha chi ha avuto le basi spesso è difficile da raggiungere (e te lo dice uno che ha sempre fatto da autodidatta), stessa cosa vale per la bici. Se impari bene come fare da chi ti insegna le basi o (se le conosci già) ad affinare le tecnica ti evolvi natuaralmente, sfrutti al meglio le bici, conosci i famosi "ingredienti segreti" di Jack Bisi e a mio avviso ti diverti ancora di più e in maggiore sicurezza.
Alla fine con tutti i neuri che spendiamo per la bici investirne qualcuno per sfruttarla al meglio potrebbe dare dei buoni frutti...
Non sarebbe male fare un corso, ma da come vedo i corsi si fanno solo nei bike park ( Paganella eccc) su al nord..
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
E' una buona scusa per farsi 3/4 gg in montagna...:volo:, dici alla moglie che devi seguire un corso (senza specificare quale) e via che si va! :loll::sculacci:
A parte gli scherzi , ovviamente essendo una disciplina più "gravity" al pari dello sci è ovviamente più facile trovar corsi nell'ambiente più consono, ma ci sono tante scuole di mtb anche da noi in romagna, basta cercare...
 

Vietnamita

Biker novus
10/1/21
19
5
0
45
San Vittore
Visita sito
Bike
Specialaized stumpjumper
E' una buona scusa per farsi 3/4 gg in montagna...:volo:, dici alla moglie che devi seguire un corso (senza specificare quale) e via che si va! :loll::sculacci:
A parte gli scherzi , ovviamente essendo una disciplina più "gravity" al pari dello sci è ovviamente più facile trovar corsi nell'ambiente più consono, ma ci sono tante scuole di mtb anche da noi in romagna, basta cercare...
Il problema c'è io non sto in Romagna ma nel basso Lazio..
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
@Koroviev grazie per dire che so andare, anche se non ho capito da cosa lo deduci:-) e di sicuro provo ad uscire sempre quando posso
@superskinny forse hai ragione tu, che devo andare più piano ma alle volte cado proprio per questo motivo su pezzi tecnici.
Oppure perché con il manubrio sfioro un albero. All'inizio di un ripido. Oppure perché devo capire come frenare per le curve(questa cosa é stata detta da @Koroviev in un altro post) ed altre fantastiche cose.

@Fra1993to sicuramente settare bene può essere di aiuto ma di sicuro hai più esperienza tu....ma sta reign ha 65 di angolo sterzo? Perché se misuro la mia col telefono mi dà 67
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Buondì,
pedalo e scendo da ormai più di un anno, frequenza settimanale variabile, percorsi circa gli stessi perchè da casa ho diversi trails raggiungibili.
So cadere.
il problema è che tendenzialmente cado ad ogni uscita: perdere l'anteriore in curva, cappottarmi o altri imprevisti, finisce sempre che torno a casa avendo salvato la pelle e al punto che se non cado durante un' uscita mi sento di aver guidato come un pro.
Chiaro che sto imparando, ma siccome mi sembra di aver giocato tutti i jolly della vita, mi chiedo se in realtà è abbastanza comune cadere, magari non rovinosamente....perchè da come vedo quando faccio uscite in compagnia, una caduta è quasi un evento.
Voi quanto cadete?
Diciamo che chi non risica non rosica e in certe situazioni di fango neve ecc,, qualche volo è normale portarlo a casa
Ma secondo me conta molto quanti anni hai e cosa stai provando a fare e se le cadute sono "accompagnate " da te dopo aver capito che non potevi star dritto :smile: oppure no
In quanto se le cadute sono improvvise accidentali senza preavviso e fin ora non ti sei fatto nulla ,giocati il numero delle cadute al Lotto
vuol dire che sei strafortunato
:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

dani67

Biker novus
6/4/13
27
2
0
cuneo
Visita sito
Sono caduto ieri, in discesa con il fango, andavo piano, forse avevo le ruote troppo gonfie, sono uno stradista, in mtb sono un po' limitato, ho ancora una 26 front, mi è partita la ruota, non ricordi se l'ant o la post, scivolata, quanche livido, ma tutto ok.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Diciamo che chi non risica non rosica e in certe situazioni di fango neve ecc,, qualche volo è normale portarlo a casa
Ma secondo me conta molto quanti anni hai e cosa stai provando a fare e se le cadute sono "accompagnate " da te dopo aver capito che non potevi star dritto :smile: oppure no
In quanto se le cadute sono improvvise accidentali senza preavviso e fin ora non ti sei fatto nulla ,giocati il numero delle cadute al Lotto
vuol dire che sei strafortunato
:prega:
Le ruote sono Trieste e bari....
...sui numeri comincerò a concentrarmi per vedere cosa viene fuori....anche se preferirei di no. :!:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
@Koroviev grazie per dire che so andare, anche se non ho capito da cosa lo deduci:-) e di sicuro provo ad uscire sempre quando posso
@superskinny forse hai ragione tu, che devo andare più piano ma alle volte cado proprio per questo motivo su pezzi tecnici.
Oppure perché con il manubrio sfioro un albero. All'inizio di un ripido. Oppure perché devo capire come frenare per le curve(questa cosa é stata detta da @Koroviev in un altro post) ed altre fantastiche cose.

@Fra1993to sicuramente settare bene può essere di aiuto ma di sicuro hai più esperienza tu....ma sta reign ha 65 di angolo sterzo? Perché se misuro la mia col telefono mi dà 67
Non devi andare per forza piano, come si sa in molte situazioni è controproducente... i progressi li farai gradualmente però se cadi spesso vuol dire che sei al limite, che per come la vedo io lo puoi fare, ma non tutto il tempo perché quando sei stanco paghi dazio. La concentrazione di solito deriva dalla lucidità, altrimenti non pensare alle donne o al lavoro quando pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
in MTB si può cadere, non è un evento così raro...e cadono anche i pro..fidati (io non sono un pro! sia chiaro).
Può capitare per stanchezza o distrazione, per qualche imprevisto (soprattutto su trail che non si conoscono abbastanza) o per condizioni avverse (magari è un trail che si conosce bene, ma dopo 5 giorni di pioggia ininterrotta, il terreno è talmente fangoso e le rocce talmente scivolose da rendere il trail molto più difficile da affrontare).
Sicuramente una bici non adatta al tipo di tracciato e/o una errata configurazione (gomme troppo gonfie o ammortizzatori troppo rigidi) possono aumentare le probabilità di caduta.
Si può cadere anche in salita..sia chiaro..mi è giusto capitato il w.e. prima di natale...ero alla fine di un trail in salita piuttosto ripido (dopo già un'ora e mezzo di pedalata) ed ero stanco...un punto ostico, una radice un po' scivolosa da scavalcare, mi imposto non correttamente e mi ribalto praticamente da faremo sul lato del trail...ahahah succede...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi pare di leggere di OB, di ruota davanti che parte, di cadute sulle radici.
Capita a tutti, ogni tanto.
Se invece capita ad ogni uscita, non è normale. Vuol dire che devi migliorare la tua tecnica di guida. Per cui o impari da quelli con cui esci (a meno che non vadano come te) oppure ti fai qualche corso di mtb che ti insegna come si fa una discesa, o come si impostano le curve o come si passa sopra le radici.
E lascia perdere chi dice che bisogna imparare a cadere. Quello che bisogna è imparare a NON cadere.
 

Classifica mensile dislivello positivo