Quante volte cadete?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Buondì,
pedalo e scendo da ormai più di un anno, frequenza settimanale variabile, percorsi circa gli stessi perchè da casa ho diversi trails raggiungibili.
So cadere.
il problema è che tendenzialmente cado ad ogni uscita: perdere l'anteriore in curva, cappottarmi o altri imprevisti, finisce sempre che torno a casa avendo salvato la pelle e al punto che se non cado durante un' uscita mi sento di aver guidato come un pro.
Chiaro che sto imparando, ma siccome mi sembra di aver giocato tutti i jolly della vita, mi chiedo se in realtà è abbastanza comune cadere, magari non rovinosamente....perchè da come vedo quando faccio uscite in compagnia, una caduta è quasi un evento.
Voi quanto cadete?

Io sono fermo dalla metà di ottobre perché ho dato una capocciata ad un albero e mi sono fratturato tre vertebre (garantito che mi è andata di lusso, devo ringraziare il casco), nella mia storia sono caduto altre volte, altre fratture, lussazioni, tagli profondi ecc. ma se dopo analizzo quello che è successo e sopratutto perché scopro sempre che la causa è la disattenzione, perché ero stanco o perché non ero presente. Ovviamente quando vai fuori dalla tua comfort zone è molto più probabile cadere ma comunque per noi "umani" la disattenzione è la prima causa. Ho fatto qualche corso che ti aiutano a progredire nella guida ma sopratutto ti rendono più consapevole e, ovviamente, più attento.
Poi una volta mentre ero in salita mi affiancò un tizio con una full (io avevo una front e la volevo cambiare) e mi misi a chiedergli informazioni sulla bici e sui sentieri, lui inizio a snocciolare tutte le volte che era caduto e si era fatto male e alla fine mi disse "ricordati che i ciclisti si dividono in due tipi, quelli che sono caduti, e quelli che devono ancora cadere".
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Grazie a tutti per i vostri pareri.
soprattutto l'ultimo (@pk71 ) mi ha fatto notare come forse, più spesso di quello che credo giro pensando ad altro: "troppo" concentrato oppure faccio cose che so essere sbagliate a priori.
Di sicuro la prima cosa che farò sarà iscrivermi a qualche corso.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77 and pk71

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buondì,
pedalo e scendo da ormai più di un anno, frequenza settimanale variabile, percorsi circa gli stessi perchè da casa ho diversi trails raggiungibili.
So cadere.
il problema è che tendenzialmente cado ad ogni uscita: perdere l'anteriore in curva, cappottarmi o altri imprevisti, finisce sempre che torno a casa avendo salvato la pelle e al punto che se non cado durante un' uscita mi sento di aver guidato come un pro.
Chiaro che sto imparando, ma siccome mi sembra di aver giocato tutti i jolly della vita, mi chiedo se in realtà è abbastanza comune cadere, magari non rovinosamente....perchè da come vedo quando faccio uscite in compagnia, una caduta è quasi un evento.
Voi quanto cadete?
Ti potrei mandare l' iscrizione al mio gruppo di followers.
@superskinny è membro onorario...:spetteguless:...ma lui non lo sa... :smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Se la prassi è la caduta tutte le volte le cose son 3:

Settaggio generale della mtb gomme comprese.

La mtb è al limite e forse meglio qualcosa di più performante.

A volte non son sufficienti nemmeno 10 anni per poter dire " ormai ho imparato, e son bravo" .
Concordo...io darei un'occhiata al settaggio generale della bici...per dire tanti anni fa avevo una specy front s-works, acquistata senza troppa cognizione di causa... bellissima bici ma sicuramente inesperienza e settaggi sbagliati gomma forcella erano più le volte che ero per terra che quelle che ero in piedi. era un telaio tra l'altro che voleva essere guidato e perdonava poco. Mi stava passando la voglia di andare in bici, poi virai su una full (100-100) con geo diverse e settata meglio e mi cambiò la vita. Oggi con angoli di sterzo più rilassati e geometrie più moderne , gomme più larghe (e più sgonfie) la musica è cambiata.
comunque si impara sempre dai propri errori e i margini di miglioramento sono infiniti... un bel corso per la tecnica di guida (il mio sogno sarebbe farmi un paio di giorni almeno con @steve-U che è il mio mito. Inoltre imparare a settare bene la bici in base ai giri che si va a fare sicuramente sarebbe un plus...)
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68 and Tc70

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie a tutti per i vostri pareri.
soprattutto l'ultimo (@pk71 ) mi ha fatto notare come forse, più spesso di quello che credo giro pensando ad altro: "troppo" concentrato oppure faccio cose che so essere sbagliate a priori.
Di sicuro la prima cosa che farò sarà iscrivermi a qualche corso.
Non buttare soldi con i corsi, almeno di essere davvero imbranato :-|
Piuttosto esci più spesso e magari xon qualcuno più bravo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non buttare soldi con i corsi, almeno di essere davvero imbranato :-|
Piuttosto esci più spesso e magari xon qualcuno più bravo.
Ni... I corsi sono inutili se non sai come usarli: il corso è un punto di partenza, se non ti alleni per applicare quello che ti insegnano meglio fare come dici tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and pk71

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti potrei mandare l' iscrizione al mio gruppo di followers.
@superskinny è membro onorario...:spetteguless:...ma lui non lo sa... :smile:
Diffamazione che meriterebbe una querela!
Primo io cado raramente come la maggior parte dei bikers. Secondo sei tu che vorresti essere mio follower, tanti da arrivare a copiarmi l’abbigliamento, ma ti dice male perché non accetto alcun seguace.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Piuttosto @PandaLeo hai chiaramente la malattia del @gargasecca, i cui sintomi sono cadere regolarmente e sopravvalutare le proprie capacità.
Per guarire si consiglia di volare basso e restare umili (per questo lui che è il paziente numero uno non ha speranze :mrgreen: )
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Luca1992MN

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ni... I corsi sono inutili se non sai come usarli: il corso è un punto di partenza, se non ti alleni per applicare quello che ti insegnano meglio fare come dici tu.
Per me i corsi vanno bene se non sei portato ma il nostro amico @PandaLeo in bici ci sa andare, o almeno questo ho capito. Ma cade, come cadono tutti, chi più chi meno. Anche io cado molto spesso ma non mi viene certo in mente di andare a perdere tempo (e soldi) con un corso a meno di avere Sam PIlgrim come istruttore. E vanno bene anche per bambini che non ascoltano il papà che vuole fargli vedere qualcosa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Perdita di aderenza dell'anteriore: spingi i talloni in basso? Se la risposta è no, ovviamente cadi.
Ti cappotti spesso? Vuol dire che hai il baricentro non dove dovrebbe stare (troppo in alto o troppo avanti). Anche io ho una reign... E con l'angolo di sterzo che ha, è praticamente impossibile cappottarsi!
PS: sono tutto tranne che un pro, anzi... Però vado in mtb da qualche anno (3 anni di xc e, da 2 anni a questa parte, enduro/AM/bike park). Prima con la xc cappottavo spesso, sia per l'angolo di sterzo troppo chiuso, che per le mie incapacità tecniche
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Purtroppo non serve molto saper cadere, bisogna sapere non cadere!
;-)
Guarda sono uscito in tempi ...migliori con un amico che mi faceva fare discese un po' pazze :nunsacci: io sono caduto tante volte,alcune serie(cuffia rotatori...eccc) ma quando ero dietro lo ho visto cadere a buona velocità dentro un fosso fondo almeno 50 cm ha storto la ruota (lo ho recuperato poi con la macchina) ma è rotolato facendo una capriola tipo circo!!! Non si è fatto un cazzo.....
Io quando cadevo così andavo a "pelle di leone" con le conseguenze immaginabili.
Penso sia meglio non cadere,ovvio ma è assai importante saper cadere!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io oggi son caduto due volte, da fermo cercando di rimettermi in sella. Forse devo cambiare sport. :-o
Per fortuna me la son cavata con qualche sbucciatura e una botta alla schiena.
:prost: ahah.....ti dico sinceramente, così come tu sei sincero,prima cadevo perché facevo cose pericolose,ora mi capita di cadere più in salita tecnica che in discesa e pure da fermo a volte cado....il massimo è quando mi fermo in un sentiero ed appoggio come faccio automaticamente (sbagliando ovvio) la gamba destra. Ma a destra c'è il vuoto....avrei dovuto appoggiare la sinistra!!!!
Non lo faccio nei tornantini giù dai monti.....se no sarei morto:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo