Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma stai trollando?? :smile:

devo mettere incidenti dovuti ad auto full benzina e vediamo che viene fuori?
Guarda, se c'è uno che trolla (leggi provoca) continuamente sei tu, e ritieni di detenere il verbo e non sei disponibile a pensare che possa esserci chi non la pensa come te.
È con la diffusione in larga percentuale, in questa questione delle auto elettriche, che si potranno vedere e valutare le problematiche in ogni loro aspetto e nella complessità.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Eh ma sono le auto a combustione interna ad inquinare...:omertà:
ma poi cosa c'entrano i roghi ai centri di stoccaggio rifiuti con la discussione?


lì per lì pensavo fosse un rogo ad un centro di stoccaggio di batteria al litio esauste, o auto elettriche rottamate..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma poi cosa c'entrano i roghi ai centri di stoccaggio rifiuti con la discussione?
A Roma la circolazione di auto, a seconda della categoria "euro", è già stata vietata da più o meno X anni, e per altre categorie lo sarà anche in futuro ben prima del 2035, perché è facile (e magari conveniente) addossare la causa dell'inquinamento alle auto, quando invece la causa è derivante in prevalenza dal riscaldamento (che nessuno controlla), e dagli incendi (non solo i più grandi, comunque frequenti, ma anche da quelli minori spesso dolosi che sono ogni giorno numerosi)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io non la butto in politica, però se si affronta l'argomento non mi tiro indietro. faccio male?
Si, oggi ho cancellato molti messaggi di risposta ad una provocazione politica e, a seguito di contestazioni sulla cancellazione di questi ultimi, ho deciso di dare un breve ban a chi aveva innescato il flame.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A Roma la circolazione di auto, a seconda della categoria "euro", è già stata vietata da più o meno anni, e lo sarà anche in futuro ben prima del 2035, perché è facile (e magari conveniente) addossare la causa dell'inquinamento alle auto, quando invece la causa è derivante in prevalenza dal riscaldamento (che nessuno controlla), e dagli incendi (non solo i più grandi, comunque frequenti, ma anche da quelli minori spesso dolosi che sono ogni giorno numerosi)
ma non si può fare questo e quello? chiedo senza nessuna presunzione di avere la risposta giusta.

siccome ci sono gli incendi allora teniamoci anche le auto inquinanti?

in estate per esempio gli impianti di riscaldamento sono chiusi, eppure in strada non si respira...
se non è per le emissioni di co2, almeno sia per la salute di ciclisti e pedoni.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma non si può fare questo e quello? chiedo senza nessuna presunzione di avere la risposta giusta.

siccome ci sono gli incendi allora teniamoci anche le auto inquinanti?

in estate per esempio gli impianti di riscaldamento sono chiusi, eppure in strada non si respira...
se non è per le emissioni di co2, almeno sia per la salute di ciclisti e pedoni.
Certo che si può fare, ma al momento ci si concentra solo sulle auto perché è più facile e forse perché conviene a qualcuno.
Quindi, siccome c'è l'inquinamento, agiamo non solo sulle auto.

Sull'ultimo punto ho dei dubbi, mi sembra che durante il periodo di lockdown, in cui il traffico veicolare era praticamente azzerato, non si fosse riscontrato un miglioramento della qualità dell'aria.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Si, oggi ho cancellato molti messaggi di risposta ad una provocazione politica e, a seguito di contestazioni sulla cancellazione di questi ultimi, ho deciso di dare un breve ban a chi aveva innestato il flame.
per me va bene, regole chiare, applicate a chiunque, senza distinzioni di parte politica o di fascia d'età, contenti tutti.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Certo che si può fare, ma al momento ci si concentra solo sulle auto perché è più facile e forse perché conviene a qualcuno.
Quindi, siccome c'è l'inquinamento, agiamo non solo sulle auto.

Sull'ultimo punto ho dei dubbi, mi sembra che durante il periodo di lockdown, in cui il traffico veicolare era praticamente azzerato, non si fosse riscontrato un miglioramento della qualità dell'aria.
qualcosa in FVG era migliorato, con la riduzione del traffico del 90%...

fonte:

meglio nelle grandi città, secondo Nature.


ora la butto lì: se per legge le caldaie di vecchio tipo, i pellet, le stufe a legna, ecc. venissero messe al bando con incentivi alla rottamazione, in quanti nano secondi arriverebbe qualcuno a parlare delle lobby delle caldaie a condensazione o a quelle della pompa di calore?

se non si può migliorare nulla, allora teniamoci inquinamento che ci uccide lentamente e crisi climatica, lì è un terno al lotto, ma se sei nel momento sbagliato nel posto sbagliato sono azzi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
qualcosa in FVG era migliorato, con la riduzione del traffico del 90%...

fonte:

meglio nelle grandi città, secondo Nature.


ora la butto lì: se per legge le caldaie di vecchio tipo, i pellet, le stufe a legna, ecc. venissero messe al bando con incentivi alla rottamazione, in quanti nano secondi arriverebbe qualcuno a parlare delle lobby delle caldaie a condensazione o a quelle della pompa di calore?

se non si può migliorare nulla, allora teniamoci inquinamento che ci uccide lentamente e crisi climatica, lì è un terno al lotto, ma se sei nel momento sbagliato nel posto sbagliato sono azzi.
Forse ricordavo male, però nel secondo articolo che hai linkato dice anche:
"Rispetto al forte calo dell’inquinamento da biossido di azoto, lo studio evidenzia una riduzione più modesta dei livelli di PM10 e il PM2.5 mentre in alcune città, le polveri sottili hanno fatto registrare persino un leggero aumento. Le cause sono da ricercare principalmente nella complessità della composizione del particolato, che comprende anche componenti naturali e secondarie prodotte in atmosfera che non diminuiscono proporzionalmente al calo del precursore NO2

Inoltre, la maggiore permanenza delle persone in casa ha portato ad un maggior utilizzo del riscaldamento, in particolare di dispositivi alimentati a legna."


A scanso di equivoci quello che intendevo evidenziare è che occorre analizzare le cose con un punto di vista ampio, tutte le cause di inquinamento, auto, riscaldamento, roghi (spesso dolosi), comportamenti individuali etc. e cercare di migliorare ovunque, senza pensare che il problema sia imputabile ad una sola causa.

p.s. momento sbagliato nel posto sbagliato, oggi a Ciampino - titolo de Il Messaggero:

Diossina, panico a Ciampino: chi può abbandona la città. Tornano le mascherine come durante il Covid​

Dopo il rogo molti abitanti hanno anticipato le ferie, altri sono andati a vivere dai parenti​

Aivoglia a cambiare auto con una meno inquinante, magari lo hai fatto con sacrifici e poi succede una cosa del genere
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A scanso di equivoci quello che intendevo evidenziare è che occorre analizzare le cose con un punto di vista ampio, tutte le cause di inquinamento, auto, riscaldamento, roghi (spesso dolosi), comportamenti individuali etc. e cercare di migliorare ovunque, senza pensare che il problema sia imputabile ad una sola causa.
Ma così sembra che abbia aperto una discussione sulla crisi climatica dicendo che dobbiamo comprare tutti l'auto elettrica e ovviamente non è così.

Ricollegandomi ad altre discussioni su eco "vandali/terroristi" facevo notare che alla fine gli ambientalisti avevano ragione e i negazionisti torto.

Secondo me quest'estate ha fatto prendere coscienza del problema a molte persone e tutto è destinato a peggiorare, visto che non viene fatto praticamente niente niente di concreto per ridurre la co2 immessa in atmosfera.

Eh ma la Cina, eh ma l'India (qualcuno aggiunge l'Africa) non fanno nulla... guarda che succede a Pechino in questo momento, magari si convincono pure loro.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.556
5.670
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ma stai trollando?? :smile:

devo mettere incidenti dovuti ad auto full benzina e vediamo che viene fuori?
Ma le auto a benzina generalmente si spengono con un normale estintore in caso di incendio, un elettrica una volta che parte l'incendio delle celle delle batterie son cazzi a spegnerla..!
Cmq sono tutti problemi di gioventù che andranno risolti negli anni avvenire se si vuole veramente puntare sull elettrico.
Come evoluzione siamo più o meno quando si stava passando dal cavallo all auto a motore, c'è ne ancora un bel po di strada da fare..!
 
B

boliviano

Ospite
Non sembra, questo è quello che appare.

Ad ogni modo, e questo vale per tutti, basta a buttarla in politica perché è vietato dal regolamento e anche se sinora si è stati tolleranti non sarà più così in futuro.
È tutto politica. Dovresti chiudere il thread…
 
B

boliviano

Ospite
Certo che si può fare, ma al momento ci si concentra solo sulle auto perché è più facile e forse perché conviene a qualcuno.
Quindi, siccome c'è l'inquinamento, agiamo non solo sulle auto.

Sull'ultimo punto ho dei dubbi, mi sembra che durante il periodo di lockdown, in cui il traffico veicolare era praticamente azzerato, non si fosse riscontrato un miglioramento della qualità dell'aria.
Ma chi si concentra solo sulle auto?

semplicemente non è vero. Tutti i movimenti e le associazioni che conosco che promuovono azioni di mitigazione e adattamento al cc hanno proposte articolate ricche di misure differenti tra le quali si trova, piuttosto, la limitazione della mobilità privata. È una percezione (quella che tutto passi sempre e solo dalla migrazione al motore elettrico), come tante, scorretta.
Lo dico chiaramente: viaggeremo molto meno con le nostre auto. Che piaccia o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo