Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se non ci fosse la civiltà ovvio. Che problemi potrebbe creare un'esondazione al pianeta?
Ma siccome viviamo su questa terra, è fondamentale tenere puliti i fiumi per non danneggiare gli esseri viventi o creare meno danni possibili. Il fiume è anche vita oltre distruzione, se lo si rispetta.
Meno ostacoli, e meno detriti che arrivano a valle, che creano dighe naturali o s'incastrano sui ponti favorendo le esondazioni (se non abbattendo i ponti stessi com'è avvenuto nella mia zona).
La ghiaia si accumula con il materiale che il fiume porta a valle. Non è questione di scavare, ma mantenere il livello del letto ad alla stessa quota, nel tempo.
ok, ma leggi prima i link ai post #38 e #39...

ovviamente tutto il legname spiaggiato va rimosso.
 
B

boliviano

Ospite
Se non ci fosse la civiltà ovvio. Che problemi potrebbe creare un'esondazione al pianeta?
Ma siccome viviamo su questa terra, è fondamentale tenere puliti i fiumi per non danneggiare gli esseri viventi o creare meno danni possibili. Il fiume è anche vita oltre distruzione, se lo si rispetta.
Meno ostacoli, e meno detriti che arrivano a valle, che creano dighe naturali o s'incastrano sui ponti favorendo le esondazioni (se non abbattendo i ponti stessi com'è avvenuto nella mia zona).
La ghiaia si accumula con il materiale che il fiume porta a valle. Non è questione di scavare, ma mantenere il livello del letto ad alla stessa quota, nel tempo.
Il problema prevalente per i fiumi europei è, al contrario, l’assenza di trasporto solido. Perché questo si ferma nelle numerose opere presenti nelle valli (dighe etc). Questo comporta un grande potere erosivo (problema acuto della stragrande maggioranza dei fiumi) e grande velocità delle acque. Chiaro che se poi fai passare l’acqua in un tubo grande come una cannuccia, basta poco che si blocca. In questi casi ti tocca pulire, togliere, deviare e sedimentate. Ma è la soluzione? Non lo è. È solo il cerotto su una ferita che non viene curata.
Questo lo dice la scienza. Da decenni. Discutere ancora se sia vero o meno, equivale a discutere se la terra sia piatta o meno.
Andatevi a leggere anche le più semplici dispense universitarie di idrologia . Non c’è nulla a cui “credere”. Sono fatti ampiamente dimostrati. Il caso italiano dimostra esattamente questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and devo.d

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.815
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se non ci fosse la civiltà ovvio. Che problemi potrebbe creare un'esondazione al pianeta?
Ma siccome viviamo su questa terra, è fondamentale tenere puliti i fiumi per non danneggiare gli esseri viventi o creare meno danni possibili. Il fiume è anche vita oltre distruzione, se lo si rispetta.
Meno ostacoli, e meno detriti che arrivano a valle, che creano dighe naturali o s'incastrano sui ponti favorendo le esondazioni (se non abbattendo i ponti stessi com'è avvenuto nella mia zona).
La ghiaia si accumula con il materiale che il fiume porta a valle. Non è questione di scavare, ma mantenere il livello del letto ad alla stessa quota, nel tempo.
"Eh ma se l'ha detto Salvini, sicuramente sarà il contrario"
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.657
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
l'importante oggi è solo costruire, asfaltare, cementare. Nuovi capannoni, nuove fabbriche, nuove auto, nuove case.. poi passa l'alluvione e si porta via tutto.. perché l'argine del fiume è 50 anni che non è stato toccato
È questo che non capisco...non c è lavoro e si continua a " mangiar " terra per farne di nuovi...lasciando i vecchi cadere pericolanti...
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Il problema prevalente per i fiumi europei è, al contrario, l’assenza di trasporto solido. Perché questo si ferma nelle numerose opere presenti nelle valli (dighe etc). Questo comporta un grande potere erosivo (problema acuto della stragrande maggioranza dei fiumi) e grande velocità delle acque. Chiaro che se poi fai passare l’acqua in un tubo grande come una cannuccia, basta poco che si blocca. In questi casi ti tocca pulire, togliere, deviare e sedimentate. Ma è la soluzione? Non lo è. È solo il cerotto su una ferita che non viene curata.
Questo lo dice la scienza. Da decenni. Discutere ancora se sia vero o meno, equivale a discutere se la terra sia piatta o meno.
Andatevi a leggere anche le più semplici dispense universitarie di idrologia . Non c’è nulla a cui “credere”. Sono fatti ampiamente dimostrati. Il caso italiano dimostra esattamente questo.
Il fiume che ha fatto disastri qua da me non ha dighe nel percorso, ma solo ponti e cattiva manutenzione. Nessuna strettoia. Non è un fiume montano, e per gran parte dell'anno il livello del fiume non supera i 20 cm, creando alvei all'interno del letto per poter scorrere. Due mesi l'anno ci sono solo pozze.
Le piene arrivano se piove tanto a monte in primavera o in autunno (prime montagne dove nasce).
Non si può assimilare tutto ad un unico motivo. Io parlo di quello che ho a 100 metri da casa e qualcosa penso di saperne.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.416
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ok, ma leggi prima i link ai post #38 e #39...

ovviamente tutto il legname spiaggiato va rimosso.
Mauro non c’è l’ho con te ….sai cosa vuol dire pulire un fiume come si deve ? Per due anni della mia vita ho fatto il boscaiolo e grazie a Dio non lo faccio più e nei miei nostri compiti c era anche quello di pulire l alveo dei fiumi e ti dico che ti spacchi il culo ma veramente per fare un lavoro fatto bene ma dopo meno di 12 mesi la storia è uguale o forse peggio perché il sole passa e fa crescere la vegetazione alla velocità della luce e se non ci sono i soldi non ci torni più in quel fiume , quindi il tuo sudore è servito a ben poco e come sempre in Italia le cose si fanno dopo le tragedie o i disagi forti , quindi non c’è nulla ma proprio nulla da stupirsi se ci sono i casini che vediamo oggi a Rimini e limitrofi , quindi per farla breve al posto di stare qui su un forum di MTB a parlare di problematiche italiane armati di voglia e vai a fare il tuo dovere oppure stai perdendo solo tempo.
Buone riparazioni alla tua MTB e buone pedalate , senza rancore.
 
Ultima modifica:

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Il problema prevalente per i fiumi europei è, al contrario, l’assenza di trasporto solido. Perché questo si ferma nelle numerose opere presenti nelle valli (dighe etc). Questo comporta un grande potere erosivo (problema acuto della stragrande maggioranza dei fiumi) e grande velocità delle acque. Chiaro che se poi fai passare l’acqua in un tubo grande come una cannuccia, basta poco che si blocca. In questi casi ti tocca pulire, togliere, deviare e sedimentate. Ma è la soluzione? Non lo è. È solo il cerotto su una ferita che non viene curata.
Questo lo dice la scienza. Da decenni. Discutere ancora se sia vero o meno, equivale a discutere se la terra sia piatta o meno.
Andatevi a leggere anche le più semplici dispense universitarie di idrologia . Non c’è nulla a cui “credere”. Sono fatti ampiamente dimostrati. Il caso italiano dimostra esattamente questo.
Scusa, ma le opere ci sono e non vi possiamo rinunciare. Vedi la diga di Barcis e l'inghiaiamento del lago.
Come risolvi?

Siamo tutti d'accordo che spesso l'uomo deve fare manutenzione "alla natura" per inconvenienti causati dalla sua stessa presenza. Ma esistiamo e quindi giocoforza bisogna fare qualcosa.

In fondo il cambiamento climatico c'é perché esistiamo. E, a parte forzature legati a stili di vita oggettivamente insostenibili, gran parte dell'impatto dell'uomo é dovuto alla mera sopravvivenza.

Si calcola che in futuro il fabbisogno di energia mondiale TRIPLICHERÁ solo per dare un tetto sulla testa ad ogni abitante del terzo mondo.

Non per dargli una MTB o le ferie al mare. Per dargli una casa.
 
B

boliviano

Ospite
Mauro non c’è l’ho con te , ma apri post in continuazione che a tema MTB non c’entrano una sega , ma se te lo lasciamo fare va bene e appunto siamo nel bar e quindi è giusto così….sai cosa vuol dire pulire un fiume come si deve ? Per due anni della mia vita ho fatto il boscaiolo e grazie a Dio non lo faccio più e nei miei nostri compiti c era anche quello di pulire l alveo dei fiumi e ti dico che ti spacchi il culo ma veramente per fare un lavoro fatto bene ma dopo meno di 12 mesi la storia è uguale o forse peggio perché il sole passa e fa crescere la vegetazione alla velocità della luce e se non ci sono i soldi non ci torni più in quel fiume , quindi il tuo sudore è servito a ben poco e come sempre in Italia le cose si fanno dopo le tragedie o i disagi forti , quindi non c’è nulla ma proprio nulla da stupirsi se ci sono i casini che vediamo oggi a Rimini e limitrofi , quindi per farla breve al posto di stare qui su un forum di MTB a parlare di problematiche italiane armati di voglia e vai a fare il tuo dovere oppure stai perdendo solo tempo.
Buone riparazioni alla tua MTB e buone pedalate , senza rancore.
Questo dovrebbe indicarti che non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mauro non c’è l’ho con te , ma apri post in continuazione che a tema MTB non c’entrano una sega , ma se te lo lasciamo fare va bene e appunto siamo nel bar e quindi è giusto così….sai cosa vuol dire pulire un fiume come si deve ? Per due anni della mia vita ho fatto il boscaiolo e grazie a Dio non lo faccio più e nei miei nostri compiti c era anche quello di pulire l alveo dei fiumi e ti dico che ti spacchi il culo ma veramente per fare un lavoro fatto bene ma dopo meno di 12 mesi la storia è uguale o forse peggio perché il sole passa e fa crescere la vegetazione alla velocità della luce e se non ci sono i soldi non ci torni più in quel fiume , quindi il tuo sudore è servito a ben poco e come sempre in Italia le cose si fanno dopo le tragedie o i disagi forti , quindi non c’è nulla ma proprio nulla da stupirsi se ci sono i casini che vediamo oggi a Rimini e limitrofi , quindi per farla breve al posto di stare qui su un forum di MTB a parlare di problematiche italiane armati di voglia e vai a fare il tuo dovere oppure stai perdendo solo tempo.
Buone riparazioni alla tua MTB e buone pedalate , senza rancore.
piove, la mtb è a posto, non posso uscire che diluvia.
fatta questa premessa, nel bar si possono fare 2000 messaggi su un orso e niente su un argomento che ci tocca da vicino?

ci sono molte persone che andrebbero a raccogliere il legname spiaggiato se degli idioti non avessero messo in giro la balla che si prende la multa.

poi per fare interventi sulla vegetazione, va fatta con cognizione di causa, quindi non è che vado io che non ne so nulla e rischio di fare danni, visto che la vegetazione non va rasa al suolo come se fosse passato Attila.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
sembrerebbe logico a prima vista ma non è così.

leggi l'articolo (ben documentato e con fonti)
così sfatiamo sto mito una volta per tutte.

''Il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno lavora per eseguire ciclicamente, su più anni, interventi di ricalibratura d’alveo e movimentazione degli accumuli più importanti di sedimenti in maniera tale che non siano troppi, solidificati o maldisposti e che invece siano slegati e dunque mobili al passaggio delle successive piene che naturalmente li trasporteranno verso valle e poi ad altri fiumi e via via fino al mare secondo la fisiologica dinamica fluviale naturale.''

ultimo scritto in fondo all'articolo , '' eseguire ciclicamente interventi di ricalibratura'' non abbiamo mai parlato di esagerare nel togliere il fondo del fiume, ma di monitorarlo e di pulirlo a tempi e modi dovuti sarebbe la logica no?
un briciolo di buonsenso ci vuole in tutto . Al mio paese quando pulivano prima della diga , facevano defluire il fiume nei mesi con l'acqua bassa naturalmente , creando un secondo fiumiciattolo arginando con i detriti che esistevano gia'. Pulivano il letto del fiume e poi facevano lo stesso sula sponda opposta ,entravano con le ruspe e camion . Mica lo facevano a casaccio ,con buona pace degli ambientalisti e dei pesci .
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.852
3.114
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma da quel che ho capito (se ho capito )le nostre alluvioni non avvengono per quantità di acqua dovute a maggiori piogge ma per quantità di acqua che cade in tempi brevi ,l'acqua arriva a valle e si ferma tutta insieme il mare entra nei fiumi
Ok ma questi fenomeni accadono
1 SEMPRE
2 QUASI MAI
3 POCO
4 SONO EVENTI STRAORDINARI
In 30 anni di stipendio i meterologi (o come cakkio si chiamano) ed esperti del settore si sono fatti un andamento nel tempo degli eventi oppure no?
cioè il duty cycle delle frequenze di questi fenomeni (tanta pioggia in poco tempo) ha una diminuzione di periodo temporale fra uno e l'altro?
visto che ci son sempre stati
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS
B

boliviano

Ospite
Scusa, ma le opere ci sono e non vi possiamo rinunciare. Vedi la diga di Barcis e l'inghiaiamento del lago.
Come risolvi?

Siamo tutti d'accordo che spesso l'uomo deve fare manutenzione "alla natura" per inconvenienti causati dalla sua stessa presenza. Ma esistiamo e quindi giocoforza bisogna fare qualcosa.

In fondo il cambiamento climatico c'é perché esistiamo. E, a parte forzature legati a stili di vita oggettivamente insostenibili, gran parte dell'impatto dell'uomo é dovuto alla mera sopravvivenza.

Si calcola che in futuro il fabbisogno di energia mondiale TRIPLICHERÁ solo per dare un tetto sulla testa ad ogni abitante del terzo mondo.

Non per dargli una MTB o le ferie al mare. Per dargli una casa.
Non lo risolvi tagliando e dragando, se non a monte di strettoie (sezioni con deficit idraulico per dirla esattamente). Bisogna rinaturalizzare i corsi di acqua, ridurre le superfici impermeabili e spostare le abitazioni interne alle zone di pericolo. Se in Italia fosse obbligatoria come altrove l’assicurazione sugli immobili, credo che sarebbe più facile. Ma purtroppo non è così e periodicamente si mette le mani nei portafogli di tutti per ricostruire cose costruite male o in posti sbagliati (e purtroppo a volte pure rispettando i piani regolatori che sono vecchi, poco aggiornati, antiquati nei contenuti e nelle formule proposte).
Per quanto riguarda le dighe, ben vengano, ma bloccano il traportò di sedimenti che è tra l’altro fondamentale per le spiagge. Avete mai notato quanto le spiagge stiamo arretrando? Vi siete mai chiesti il perché?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pianura bonificata è parecchio delicata: il fatto che il fiume sia più in alto di alcune parti del territorio è inevitabile.
La Romagna in antichità era una palude, coi fiumi che non riuscivano a trovare il mare e spagliavano nella palude stessa.

Sono state fatte opere immense e ricavato tanto terreno produttivo per l'agricoltura. Ma rimangono questi serpenti d'acqua a minacciare grossi guai.
Va bene che il fiume sia più alto, ma proprio per questo deve esserci una zona agricola cuscinetto intorno senza case e infrastrutture, con un secondo argine maestro che se non regge il primo fa da ultimo salvataggio. Colture rovinate ma case, strade, infrastrutture ok. Cosa che non c'è assolutamente.
Qui i lavori di miglioramento eseguiti sono stati semplicemente di alzare l'argine di un metro fino al limite dei ponti. È un budello pronto a saltare e innondare tutto. È solo questione di tempo.
Questo è il Secchia a Modena. Guardate dove passa l'alta velocità...mica fatta nel 1960 ....eh... e quello è il livello a due gg dalla piena, bella sicurezza vero? 20230504_132520.jpg
 
B

boliviano

Ospite
Ma da quel che ho capito (se ho capito )le nostre alluvioni non avvengono per quantità di acqua dovute a maggiori piogge ma per quantità di acqua che cade in tempi brevi ,l'acqua arriva a valle e si ferma tutta insieme il mare entra nei fiumi
Ok ma questi fenomeni accadono
1 SEMPRE
2 QUASI MAI
3 POCO
4 SONO EVENTI STRAORDINARI
In 30 anni di stipendio i meterologi (o come cakkio si chiamano) ed esperti del settore si sono fatti un andamento nel tempo degli eventi oppure no?
cioè il duty cycle delle frequenze di questi fenomeni (tanta pioggia in poco tempo) ha una diminuzione di periodo temporale fra uno e l'altro?
visto che ci son sempre stati
Appunto. Il problema (ancora una volta, ampiamente dimostrato) è l’aumento dell’intensità delle piogge. Il totale, purtroppo, è minore. Quindi due danni in uno (piove e pioverà sempre meno ma sempre peggio/intenso). Ci sono dati che lo dimostrano? Si. Non sono un meteorologo ma un geologo e non so fornire bibliografia.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and MauroPS

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Non lo risolvi tagliando e dragando, se non a monte di strettoie (sezioni con deficit idraulico per dirla esattamente). Bisogna rinaturalizzare i corsi di acqua, ridurre le superfici impermeabili e spostare le abitazioni interne alle zone di pericolo. Se in Italia fosse obbligatoria come altrove l’assicurazione sugli immobili, credo che sarebbe più facile. Ma purtroppo non è così e periodicamente si mette le mani nei portafogli di tutti per ricostruire cose costruite male o in posti sbagliati (e purtroppo a volte pure rispettando i piani regolatori che sono vecchi, poco aggiornati, antiquati nei contenuti e nelle formule proposte).
Per quanto riguarda le dighe, ben vengano, ma bloccano il traportò di sedimenti che è tra l’altro fondamentale per le spiagge. Avete mai notato quanto le spiagge stiamo arretrando? Vi siete mai chiesti il perché?
Forse stiano parlando di cose non cosí dissimili.
Io parlo di tagliare gli alberi nell'alveo principale e rimuovere la ghiaia accumulata in eccesso.
É chiaro che lo scempio che é stato fatto nei '90 nel Piave, per dirne una, non deve piú ripetersi.

Spostare le case oltre le zone di pericolo... Eh... Prova a seguire il corso del Bacchiglione e mettere idealmente una crocietta rossa su ogni casa che dovresti abbattere...

Io ho l'esperienza diretta di come é gestito l'Isarco. É per l'appunto gestito in modo attivo. Con interventi mirati e ponderati, ma non é lasciato alla "rinaturalizzazione".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo