Quando un tracciato diventa enduro?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Il discorso pantaloni o lycra anche quello è un discorso di sicurezza. Se caschi con la tutina probabilmente ti rimane l'osso come su in prusciutto dopo capodanno. In più se fai am è probabile che trovi sentieri sporchi e chiusi quindi ne esci come Gesù dopo Pilato.
ma per favore, non prendiamoci in giro. in queste scelte la sicurezza non c'entra nulla, altrimenti non vedremmo il 90% di chi porta shorts girare in discesa senza gomitiere.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per me è enduro quando di fronte ad una discesa scassata con salti e verticale, io in sella alla mia rigida, divento più rigido di lei e scendo a piedi.
Questo è enduro per me : )
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Ma certo che si fa due cose diverse, due sport diversi con mezzi diversi! Uno gira con bici da 9 kg e ruotine ultraleggere da 2.1 e l'altro con una bici da 15 kg, come si fa a girare insieme?! Uno aspetta in salita uno in discesa...che divertimento! E non è vero che si fa tutto con tutto! Non dite così che poi un neofita si convince di questo. Quando un neofita chiede consigli su che bici prendere il 90% delle volte gli viene detto una front 29 ma quasi mai gli si cerca di spiegare le differenze tra bici in funzione al loro uso! Posso capire uno che mi dice ho una full 120 e più o meno faccio tutto. Ma non uno con un frontino xc a sella alta! altrimenti penso che oltre agli argini sul Po questo fa molto poco. Non mi inc@zzo ma leggo commenti secondo me superficiali a risposta di una domanda che poteva essere interessante.
Credo che sia giusto che un neofita compri come prima bici una XC front da 29, per il semplice motivo che per la prima volta si avvicina al mondo della MTB, quindi si da x scontato che incomincia con percorsi con poco dislivello e poco tecnici, spendendo molto poco x la bici. Prendere un neofita fargli comprare una bici da DH e buttarlo giù da una discesa per me ha poco senso.... È un po' come se con la moto incominci con il 125 poi passi al 600 e poi 1000 .. a poco senso pronti via prendere r1 da 200cv, rischi di farti solo molto ma molto male.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
leggo tanti di voi che ormai sono fissati con la parola enduro. Per voi enduro=gare, ma nell'immaginario comune non è così. Mi sembra chiaro che nella prima domanda la parola venga intesa come "sentiero scassato per cui consigliereste una full"
Se poi volete fissarvi sul significato letterale...
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.256
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
leggo tanti di voi che ormai sono fissati con la parola enduro. Per voi enduro=gare, ma nell'immaginario comune non è così. Mi sembra chiaro che nella prima domanda la parola venga intesa come "sentiero scassato per cui consigliereste una full"
Se poi volete fissarvi sul significato letterale...
allora hai già risposto.
Un tracciato diventa ENDURO quando è: un sentiero scassato per cui si consiglia una full.
Però qui si apre un nuovo universo: chi decide il livello di "scassaggine" per passare da front a full?
Se lo facciamo decidere a @scratera tutti con la front.
Se lo facciamo decidere a qualche altro qua sul forum appena c'è discesa e basta che ci siano un paio di pietre per terra è già enduro.
 
Ultima modifica:

itamax2073

Biker novus
28/8/15
4
5
0
San Donà di Piave
www.facebook.com
Bike
Commencal Meta HT Essential
se fai quei percorsi con una front e magari senza reggisella telescopico io credo tu non stia facendo percorsi realmente 'da enduro' (che secondo me vuol dire tutto e niente). I sentieri enduro o meglio, i sentieri che sono stati utilizzati per alcune gare di enduro locali che ho visto qui dalle mie parti a parte la pendenza sono molto scassati e, secondo me, con una front sarebbero più le parti che faresti camminando (e anche camminando avresti difficoltà sia per la pendenza sia per la conformazione del terreno).
:smile:ma stiamo ancora a far certe differenze tra front e full.....ma andrea tu sai che esistono le cosi dette front da enduro???:smile:
Io le ho entrambe ovvio che con la front non vado nei Bike Park ma spesso affronto gli stessi trail/discese in base all'estro interiore che ho quel giorno sia con la full che con la front
La mia frontina fa enduro
54sm5w.jpg

9
 
Ultima modifica:

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
640
379
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
:smile:ma stiamo ancora a far certe differenze tra front e full.....ma andrea tu sai che esistono le cosi dette front da enduro???:smile:
Io le ho entrambe ovvio che con la front non vado nei Bike Park ma spesso affronto gli stessi trail/discese in base all'estro interiore che ho quel giorno sia con la full che con la front
La mia frontina fa enduro
54sm5w.jpg

9

Bellissima di che anno è?

Stavo per prendere la 2017 scontata in fine serie però me l'hanno fregata:-(
Alla fine mi sono consolato con una Dartmoor Primal:mrgreen:

Tanta roba le front cattive!
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
E' chiaro che l'influenza del marketing ha parecchio peso... e non sempre ne siamo del tutto consapevoli. A parte questo, io comprendo la domanda che ha generato il trd: capire a che livello si è, magari generalizzando o banalizzando un poco con etichette, per semplificare la reciproca comprensione, può aiutare a valutare se l'offerta di un'uscita fatta da altri è alla propria portata o meno. E se la propria progressione tecnica è sufficiente ad affrontare in sicurezza un certo percorso (sappiamo tutti che in mtb non esiste una scala univoca di valutazione delle difficoltà, come per esempio nell'alpinismo; la Skala tedesca da noi è poco usata, e solo un pelo di più i criteri del CAI - TC, MC ecc.)
Piuttosto: se è "enduro" quando si fettuccia un sentiero, si cronometra il tempo di discesa ma non di salita e si stila una classifica ufficiale, allora lo stesso sentiero, senza tutto questo, diventa "all mountain" (come qualcuno ha già scritto)? Ma allora quale è la differenza fra "trail" e "all mountain"? Perché il mercato mi propone (oggi) full con escursioni fra 120 e 140 nel primo caso e 150-160 nel secondo? Forse non c'è una sola risposta: è "trail riding" quando la componente "salita" è significativa (per lunghezza, ripidità, fondo) e quella di discesa non presenta oggettive grosse difficoltà (sul livello di un MC?), e man mano invece che la parte "discesa" acquisisce importanza ci si sposta verso l'all mountain. Ma è evidente che ci sono grossi margini di soggettività (da qui la diatriba "si può/non si può fare tutto con tutto"). Sfruttati dai produttori che, avendo il problema di vitalizzare un prodotto maturo - la mtb - seguono la strada della (iper)specializzazione.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Un percorso sul quale vai più veloce con una XC è un XC;
Un percorso sul quale vai più veloce con una Enduro è un Enduro;
Un percorso sul quale vai più veloce con una Trail è un Trail.
E via dicendo...

:cucù:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Piuttosto: se è "enduro" quando si fettuccia un sentiero, si cronometra il tempo di discesa ma non di salita e si stila una classifica ufficiale, allora lo stesso sentiero, senza tutto questo, diventa "all mountain" (come qualcuno ha già scritto)? Ma allora quale è la differenza fra "trail" e "all mountain"? Perché il mercato mi propone (oggi) full con escursioni fra 120 e 140 nel primo caso e 150-160 nel secondo? Forse non c'è una sola risposta: è "trail riding" quando la componente "salita" è significativa (per lunghezza, ripidità, fondo) e quella di discesa non presenta oggettive grosse difficoltà (sul livello di un MC?), e man mano invece che la parte "discesa" acquisisce importanza ci si sposta verso l'all mountain.

io lascerei perdere la difficolta' tecnica, la differenza sta nell'attitudine con cui si affrontano gli stessi percorsi. andando da xc ad enduro il focus del praticante passa dalla prestazione in salita a quella in discesa. nel mezzo ci sta il trail per cui la salita' non e' solo un trasferimento da fare risparmiando energia e la discesa non e' l'unica gioia del giro.

l'attuale mercato delle bici e' distorto quanto quello di tutti gli altri beni non necessari, si basa sul farti credere di aver bisogno del top specializzato per mantenerti al livello di chi ti sta attorno. a chi lo desidera nulla impedisce di telefonare con uno smartphone da 70 euro, di viaggiare su una punto o di continuare a fare gli stessi OC con la stessa full di 10 anni fa'. quando l'importante e' telefonare, spostarsi in auto ed andare in bici le scelte sono un po diverse da quando ci si deve/vuole conformare al mondo circostante.....
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
ok. quindi ognuno ha la sua personale definizione di enduro allora...
No: se tu un percorso lo riesci a fare in 10 minuti con una XC e in 12 con una enduro, si presume che la quasi totalità dei bikers otterrà lo stesso risultato. C'è poco di personale... è come girare con un'auto da rally in pista e viceversa, con uno sci da slalom in gigante, con un paio di scarpe da running su un trail... tutto si può fare, ma le prestazioni cambiano.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
No: se tu un percorso lo riesci a fare in 10 minuti con una XC e in 12 con una enduro, si presume che la quasi totalità dei bikers otterrà lo stesso risultato. C'è poco di personale... è come girare con un'auto da rally in pista e viceversa, con uno sci da slalom in gigante, con un paio di scarpe da running su un trail... tutto si può fare, ma le prestazioni cambiano.
facciamo un esempio ... se voglio salire a Pila per poi farmi la pista di rientro ho tre possibilità
1) se salgo in bici ci cimetto circa due ore e mezza (oggi sono ottimista)
2) se salgo in macchina poco più di mezzora
3) se salgo in ovovia 18 minuti
insomma ... la salita è un percorso da ovovia
e il rientro?
1) in bici, contando le pause, ci metto circa mezz'ora.
2) in macchina ci va più o meno lo stesso tempo che salire quindi rimaniamo sulla mezz'ora
3) in ovovia sempre 18 minuti
... sembra che pure la discesa sia un percorso da ovovia
ora, se escludiamo quelli che vanno più veloce dell'ovovia ... spiegami perché tutti gli altri si ostinano a scendere in bici?

(Nota tecnica: i tempi in bici sono i miei, c'è chi ci mette molto meno ... ma anche chi ci mette di più)

p.s. per chi non l'avesse capito ho scritto una cazzata consapevolmente, non è necessario rispondere a questo messaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.256
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No: se tu un percorso lo riesci a fare in 10 minuti con una XC e in 12 con una enduro, si presume che la quasi totalità dei bikers otterrà lo stesso risultato. C'è poco di personale... è come girare con un'auto da rally in pista e viceversa, con uno sci da slalom in gigante, con un paio di scarpe da running su un trail... tutto si può fare, ma le prestazioni cambiano.
ok. detta così mi piace. Potrebbe essere la risposta più logica letta fino ad ora. Bravo!
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo