Quando si può parlare di ripido in discesa ( su una rockrider st 530)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironfedex

Biker novus
8/9/20
9
2
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Ciao, ti dico la mia da principiante.

Ho iniziato a fare mtb con una specialized stumpjumper del 2004 (solo sospensioni frontali da 80-100mm e ruote da gravel 26 pollici). Risultato = divertimento ma con grande attenzione agli scivoloni.

Ho comprato una Rockrider AM 100 S (biammortizzata 160mm, ruote da 29 larghe). Risultato = mi butto giù da pendenze prima impensabili e non sono più attaccato ai freni come prima.

Morale = LE SOSPENSIONI FANNO LA DIFFERENZA
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Limiti evidenti della bici, inesperienza (che non è una colpa), ma probabilmente, per via di questa, anche carenza di tecnica. Come tieni le braccia? E i talloni? La testa? Ecc.
Poi, a parità di esperienza e tecnica, ci sono biker che amano un terreno più di un altro, indipendenteente dalla difficoltà "oggettiva".
Se andare in mtb ti piace - e parrebbe proprio di sì - ti suggerirei un corso di tecnica. Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Intanto vi ringrazio ancora tutti per i vari consigli. Da quello che avete detto , penso proprio che per ora il limite sia soprattutto fisico . Peso troppo e sono troppo fuori forma, vedo che mi manca la resistenza e stare sui pedali con il mio peso non è esattamente uno scherzo, Quando sentirò che non è più la mia condizione fisica la variabile che grava maggiormente sulla mia capacità di affrontare con sicurezza le discese , mi porrò il problema di corsi , mtb full etc etc . Per ora , palla lunga e pedalare...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao, ti dico la mia da principiante.

Ho iniziato a fare mtb con una specialized stumpjumper del 2004 (solo sospensioni frontali da 80-100mm e ruote da gravel 26 pollici). Risultato = divertimento ma con grande attenzione agli scivoloni.

Ho comprato una Rockrider AM 100 S (biammortizzata 160mm, ruote da 29 larghe). Risultato = mi butto giù da pendenze prima impensabili e non sono più attaccato ai freni come prima.

Morale = LE SOSPENSIONI FANNO LA DIFFERENZA
Non per fare il puntoglioso ma solo per dare le giuste informazioni, la am100s 2020 è anteriore 150 e posteriore 140
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao
Con la 530 come ti trovi in pianura?
Ti spiego, vorrei acquistarla ma ho paura che il rapporto più duro no permetta di spingerlo in tratti di leggera discesa
direi che questo timore sia + che fondato... in lieve falso piano in discesa appena supero i 30 orari è impedalabile .... mi rassegnavo a farla scorrere senza pedalare per poi dare qualche pedalata per mantenere la velocità ... ora l'ho elettrificata e con la corona da 40 sarà un'altra storia...
 
  • Mi piace
Reactions: Immortale.ufc

Classifica mensile dislivello positivo