Quando si può parlare di ripido in discesa ( su una rockrider st 530)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
cmq secondo sbagli una cosa...

un ripido... del 20% non è certo ripidissimo... se parliamo di discesa... il fatto è che se lo fai su una strada bianca con tratti molto lunghi, arrivi a velocità folli. con il tuo peso arrivare a 60-70km/h non è così difficile in strade di questo tipo. poi ti ritrovi il problema di gestire una bici inadeguata, con freni inadeguati, con forcella inadeguata e un peso non certo leggero...

i tratti "ripidi" quando si affrontano dei sentieri possono anche andare oltre il 40/50%, ma sono brevi tratti, dove devi far scorrere la bici e frenare solo successivamente.

tra l'altro scendere su strade bianche con quelle pendenze finisci le pastiglie e basta...

Come detto nel mio post di apertura , chiedevo per l'appunto a voi più esperti opinioni in merito alle questioni sollevate per poter poi scegliere meglio i miei percorsi..... allo stato attuale , li scelgo un pò alla pisello di segugio, esplorando i dintorni e di conseguenza incappando in percorsi non troppo adeguati a bici e pilota. Per brevi tratti però quanti mt intendi? Così , giusto per farmi un idea. Non ho proprio idea dell'ordine di grandezza a cui potresti riferirti ..
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Due sabati fa ho sperimentato il lancio della bici saltando giù e correndo poi per mantenere l'equilibrio. Andavo molto adagio, sotto i 10kmh :mrgreen:

Fatto (cioè provato)... peccato che non ho mantenuto l'equilibrio e c'era una pianta :omertà:

Come il primo salto rilevato dal Garmin nuovo (con tanto di messaggio "complimenti per il tuo primo salto!!)... il salto tecnicamente era più un volo con atterraggio in sequenza del sottoscritto e della bici sopra al sottoscritto :volo:

Detto ciò, come detto anche sopra, molto dipende dalla lunghezza... un 20% per 50m è ben diverso da un 15% per 2 Km.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
@mauri88mtb premesso che da lontano non è facile capire bene che percorsi fai, ti faccio una semplice domanda che va oltre alle capacità tecniche e del mezzo. Ma è piacevole per te fare questo tipo di percorsi? A me sinceramente non mi piacerebbe fare dei giri con tutto questo ripido, anche se sono in grado di farli. Bisogna innanzitutto cercare e farsi dei tour con un misto di condizioni. Ti consiglio di guardare su internet cosa fanno gli altri mtbiker della tua zona. Non dappertutto esistono percorsi al 100% tipici da mtb; a volte bisogna fare un po di asfalto quindi dello sterrato e poi magari poco sentiero anche non ripido. Secondo me se cerchi di pianificare meglio i tuoi giri in mtb ti semplifichi la vita di molto
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
@mauri88mtb premesso che da lontano non è facile capire bene che percorsi fai, ti faccio una semplice domanda che va oltre alle capacità tecniche e del mezzo. Ma è piacevole per te fare questo tipo di percorsi? A me sinceramente non mi piacerebbe fare dei giri con tutto questo ripido, anche se sono in grado di farli. Bisogna innanzitutto cercare e farsi dei tour con un misto di condizioni. Ti consiglio di guardare su internet cosa fanno gli altri mtbiker della tua zona. Non dappertutto esistono percorsi al 100% tipici da mtb; a volte bisogna fare un po di asfalto quindi dello sterrato e poi magari poco sentiero anche non ripido. Secondo me se cerchi di pianificare meglio i tuoi giri in mtb ti semplifichi la vita di molto
Ho appena chiesto nella sezione apposita , grazie. Recentemente comunque avevo variato i miei percorsi spostandomi in un altro versante , e comunque i miei percorsi sono percorsi brevi di massimo 25 km. La piacevolezza di cui parli per me è sia senso di soddisfazione che deriva dall'essere arrivati in cima , sia il panorama , così come il fatto dell'esplorare posti che non conoscevo , lo scendere che comunque è divertente per la maggior parte delle volte. per ora nel mio piccolo mi accontento, in attesa dei consigli dei biker della mia zona
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
@mauri88mtb premesso che da lontano non è facile capire bene che percorsi fai, ti faccio una semplice domanda che va oltre alle capacità tecniche e del mezzo. Ma è piacevole per te fare questo tipo di percorsi? A me sinceramente non mi piacerebbe fare dei giri con tutto questo ripido, anche se sono in grado di farli. Bisogna innanzitutto cercare e farsi dei tour con un misto di condizioni. Ti consiglio di guardare su internet cosa fanno gli altri mtbiker della tua zona. Non dappertutto esistono percorsi al 100% tipici da mtb; a volte bisogna fare un po di asfalto quindi dello sterrato e poi magari poco sentiero anche non ripido. Secondo me se cerchi di pianificare meglio i tuoi giri in mtb ti semplifichi la vita di molto
Esattamente...
Inoltre, pianificando le tue uscite in modo più "rilassato" riuscirai gradualmente ad impratichirti sullo sconnesso ed in quelle situazioni che ora ti sembrano estreme.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ferme restanti tutte le considerazioni sulla mtb, sulla tecnica e sul resto
comunque 20% su una sterrata con buche e ghiaia è già una pendenza decisamente importante
che comporta un uso intenso dei freni e vibrazioni abbondantissime
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Non ho un app , mi sono limitato a posteriori a visualizzare le carte altimetriche per vedere il dislivello e a misurare lo spazio percorso con google map al computer ( la sezione percorso a piedi) . I dati ricavati li ho messi dentro un sito di cicloturisti ricavandone la pendenza , ma potevo anche metterli in un foglio elettronico e facevo uguale.
Però sulle brevi distanze fanno fatica le cartine a essere precise.
Difficilmente le pendenze sono costanti.
Il tratto che viene rilevato "al 10%" magari ha un piccolo tratto al 20 e parti sotto al 10, idem quello da 20.

Per ciò che riguarda il fondo , sinceramente escluderei che quello al 19% si possa fare agevolmente con una gravel , troppo ripido e sconnesso , quella sottospecie di canaloni che attraversano longitudinalmente la strada in alcuni punti ti potrebbero " intrappolare" in una sorta di percorso obbligato che talvolta puntano fuori strada ...

Allora è fuori da quello che io considero "strada bianca".
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao
per la mia esperienza:

1) La pratica fa' già 3/4 del lavoro, continua a provare, allenati, magari cala qualche kg, vedrai che tutto diventerà più facile.
2) Le "sterrate" quando sono ripide (più del 10%) se sono con molti sassi piccoli, accumuli di ghiaia, molto secco, sono decisamente insidiose... quindi è normale che ti senta insicuro. Trova magari un altro percorso... passa ai lati dove non c'è ghiaia, etc.
3) "ripido" come ti hanno detto è > 20% sicuramente, poi conta quanto scassato è , quanto esposto, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
ferme restanti tutte le considerazioni sulla mtb, sulla tecnica e sul resto
comunque 20% su una sterrata con buche e ghiaia è già una pendenza decisamente importante
che comporta un uso intenso dei freni e vibrazioni abbondantissime

altro che se vibra !! Le asperità la forcella le smorza dignitosamente , pensavo peggio , ma da dietro le vibrazioni si sentono eccome !! Comunque , come ho detto , il tratto al 15-20 % (correggiamolo visto le osservazioni sulla mancanza di precisione dell mie rilevazioni ) , in realtà l'ho fatto coi freni praticamente sempre tirati , e se vai a 2 all'ora la bici vibra poco. diverso quando ho fatto al ritorno quel pezzo al 10% e l' oggettivamente appena facevo scorrere un poco la bici le vibrazioni erano ben presenti. Di nuovo grazie a tutti per i commenti inviati
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
2) Le "sterrate" quando sono ripide (più del 10%) se sono con molti sassi piccoli, accumuli di ghiaia, molto secco, sono decisamente insidiose...

Ecco , hai centrato la questione , è su questi tratti che mi ponevo degli interrogativi , ossia una mtb , nata per sentieri etc , sulle sterrate non dovrebbe avere problemi ... può anche darsi che le gomme di serie non siano particolarmente adatte al tipo di terreno che ho percorso fino ad ora ... in effetti nel percorrere in discesa uno stradello fatto da un trattore in mezzo ad un campo , mi era parso che "aggrappassero" meglio che sulle sterrate...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sulla ghiaia c'è ben poco che tenga bene, è molto questione di equilibrio fra velocità e potenza in frenata. Se freni troppo perdi aderenza, avrai un equilibrio più precario e cuoci i freni, mentre se non freni abbastanza ti ritrovi in poco tempo a velocità difficili da controllare.

Su un terreno più morbido il lavoro della gomma è notevolmente facilitato, come hai potuto notare tu stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Lu1g174

Biker novus
13/7/20
13
11
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Transition Sentinel V2
Su una sterrata con pendenza del 10-15% secondo me non sei ancora nel campo del fuorisella.
Talloni bassi, braccia belle piegate con gomiti alti a caricare l'anteriore, busto che di conseguenza si abbassa e il sedere sarà leggermente più indietro della sella, ma proprio leggermente. Se ti butti in fuori sella e scarichi l'anteriore ciao ciao direzionalità e possibilità di frenare con l'anteriore.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ti serve solo un poco di esperienza in più. Il ripido all'inizio fa inconsciamente paura, ma pian piano ci si abitua, e si scende da posti dove neanche ti sarebbe sembrato possibile.

Per darti un'idea, nella scala internazionale di difficoltà MTB fino a pendenze del 40% si è a livello S1 (corrisponde alla Media capacità del CAI), fino al 70% è livello S2 (Buona capacità), e solo oltre il 70% si è S3 (Ottima capacità).

 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Su una sterrata con pendenza del 10-15% secondo me non sei ancora nel campo del fuorisella.
Talloni bassi, braccia belle piegate con gomiti alti a caricare l'anteriore, busto che di conseguenza si abbassa e il sedere sarà leggermente più indietro della sella, ma proprio leggermente. Se ti butti in fuori sella e scarichi l'anteriore ciao ciao direzionalità e possibilità di frenare con l'anteriore.
si , piu o meno ho provato a fare così ( salvo le braccia )... come ho detto , una parvenza di fuorisella .... il mio peso è abbastanza importante è muovermi troppo sui pedali con le gambe belle cotte dalla salita richiede una prestazione atletica di cui non dispongo (ancora). Ad ogni modo grazie per i consigli, do una direzione alla modalità pisello di segugio seguita fin'ora...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
cmq secondo sbagli una cosa...

un ripido... del 20% non è certo ripidissimo... se parliamo di discesa... il fatto è che se lo fai su una strada bianca con tratti molto lunghi, arrivi a velocità folli. con il tuo peso arrivare a 60-70km/h non è così difficile in strade di questo tipo. poi ti ritrovi il problema di gestire una bici inadeguata, con freni inadeguati, con forcella inadeguata e un peso non certo leggero...

i tratti "ripidi" quando si affrontano dei sentieri possono anche andare oltre il 40/50%, ma sono brevi tratti, dove devi far scorrere la bici e frenare solo successivamente.

tra l'altro scendere su strade bianche con quelle pendenze finisci le pastiglie e basta...

60-70 Km/h su di una strada bianca ?

Sti caz*i, se uno raggiunge quelle velocità è bello che morto senza se e senza ma, altro che bici freni e co :maremmac:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Come da titolo sono entrato di recente in possesso di una rockrider st 530. Ho scelto questo modello di MTB perchè l'ho ritenuta adeguata alle mie esigenze, il tutto senza svenarmi e con un discreto set di features adatte a soddisfare i miei bisogni. Peso 110 kg , quindi la leggerezza della bici è stato l'ultimo dei miei pensieri. Volevo monocorona , un telaio robusto , i freni idraulici, e un minimo di flessibilità nella regolazione dell'altezza del manubrio . Questa rockrider , a 379 euro , mi sembra essere una buona bici , se consideriamo il prezzo. Sono un neofita delle 2 ruote: ho sempre avuto una bicicletta tra le mani ma non posso dire di averci girato granchè sopra. Ho avuto mtb e bici da da supermercato ,e dal 2015 ho una btwin fit 5 ( l'equivalente flat bar della triban con forcella in carbonio che decathlon vendeva in quegli anni ) con cui mi sono trovato molto bene (quando l'usavo).
Per farvela breve, le uscite effettuate in questi giorni mi hanno fatto riflettere su alcune questioni : ad oggi con la st 530 ho prevalentemente affrontato asfalto e strade bianche : queste ultime mi sono parse tecnicamente non poi così semplici da affrontare in discesa , essendo molto scassate e sassose : alcuni tratti con pendenze medie del 19 % (le ho calcolate con un app disponibile in un sito di cicloamatori ) le ho dovute percorrere con i freni completamente tirati , fuorisella con sella al minimo , e se sbagliavo un attimo nel modulare il freno anteriore (cosa non poi così difficile visto che i km con le 2 ruote le ho percorsi prevalentemente in moto) il rischio di ribaltamento era concreto. Anche con pendenze del 9-10% , far scorrere la bici su queste strade bianche non è che fosse poi cosi' semplice , per non parlare del dover affrontare le curve ... è' normale sentirmi relativamente sicuro solo in presenza di pendenze dell'ordine del 5% ?? Mi domando poi se la cosa dipenda dal fatto che le strade che ho percorso sono scassate , sassose e piene di avvallamenti che le percorrono longitudinalmente .. confesso che mi diverto poco nell'affrontare questo genere di percorsi , e pensavo che una bici come la mia fosse adatta a percorrere strade bianche e sentieri non troppo tecnici. Vorrei farmi un idea di quel che viene considerato "il ripido " : 20% ? 30%?? O gia partire dal 10% tocca stare di molto attenti anche a percorrere una strada bianca o un forestale ? Inoltre non avendo ancora affrontato in discesa praticamente alcun sentiero , volevo chiedere ai + esperti se in effetti un sentiero in lieve pendenza ma su un fondo "terroso" fosse in realtà più facile da affrontare di uno stradello bianco tutto scassato ... capisco che l'esperienza mi darà questa risposta , ma volevo iniziare a vedere quali percorsi potrebbero essere più adatti alla mia bici e al mio livello di esperienza partendo da casa mia e allo stesso tempo gratificanti per il corpo e per lo spirito. Chiederò sicuramente informazioni sui percorsi ai forumisti fiorentini ( ma lì tocca domandare anche le info per la salita , vista la massa non indifferente da muovere!) , intanto grazie a voi e a chi vorrà rispondere .

Dico la mia da medio amatore.
Poi ci sarà ovviamente un sacco di gente che si butta dalla scarpata volado con la bici e facendo giri della morte all'infinito.

Una pendenza del 20%, soprattutto se non è un pezzo breve, puoi già considerarlo ripido, inaffrontabile ? Ovviamente No, dopo un pò di esperienza affronterai di più anche con la tua bici attuale. Considera però che spesso il fondo delle strade bianche, quello strato polveroso con anche della ghiaia può essere molto ostico e sdrucciolevole, sicuramente un fondo di terra compatta o pietre fisse (asciutte) tiene di più.
Ci sta tutto che ti sei trovato in difficoltà.
Procedi per gradi, impara bene la gestione dei pesi e impara a conoscere bene il mezzo che hai sotto il sedere, quindi anche come regolazioni.

Da quanto ho letto mi sembra di poter dire che al momento il limite sta in tè e non nella bici.

Buone pedalate :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Classifica mensile dislivello positivo