Quando non potete usare la bici...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Disagiato

Biker popularis
..quando non potete usare la bici, esempio maltempo, freddo, causa lavoro che t'impegna tutte le ore DIURNE (tipo me), quindi vi rimangono solo le ore notturne d'inverno, come vi tenete in forma?

non devo fare gare, ma mi piacerebbe avere una bella pedalata continua, e non stancante... ad esempio, è da 2 settimane che mi alleno, più che altro è passeggiata.... cmq in 1 ora la settimana scorsa arrivavo a 10 km, ora 13/14... considerando, che la strada è pari, ma di questi 13 km, 6 sono pura ghiaia...

dopo un'ora arrivo con le gambe stanche... ed il cuxo rotto...:specc:...

sò che ci vuole costanza, però la prossima settimana riprendo a lavorare...

dalle 7 del mattino alle 19 la sera... stò pensando a come mantenermi.. visto che trovo questo sport molto bello..

e mi piacerebbe passare le prossime vacanze in montagna a pedalare..

Grazie...

p.s. sono 10 anni che non uso una bici... non devo fare gare, ma mi tengo in forma per correre con la moto..
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io ripiego sul running. una stradina illuminata si trova sempre. se il tempo è pessimo mi piazzo sul tapis roulant con la musica. alterno serate con pesi.
week end bicicletta.

2 sere a settimana basket. mi piace da morire e non mi pesa affatto!
 

rayo

Biker novus
15/8/10
35
0
0
milano
Visita sito
quando no riesco ad allenarmi (non i bici perchè è da una settimana che ci vado)
faccio a casa un allenamento che dura circa un'ora massimo con il 90% di esercizi a corpo libero, ad altra frequenza e con pause molto brevi tra un esercizio e l'altro. coinvolge tutti i muscoli del corpo oltre che la resistenza e la forza. con questo tipo di allenamento non si diventa grossi ma ti assicuro che risveglierai il tuo corpo e ne sentirai i benefici qualsiasi sia lo sport che pratichi.
su internet si trovano un sacco di esercizi a corpo libero, ti posto un video di gente che è ad alti livelli ma il tipo di allenamento da fare è simile a questo:

YouTube - High intensity explosive power, functional strength and stability training

per riscaldarsi a corpo libero ti consiglio di fare "gli animali", sono esercizi che riscaldano tutto il corpo in maniera graduale e sono divertenti da fare:

YouTube - Brazilian Jiu Jitsu - The Animals Drill

anche solo una volta a settimana secondo me è utile cambiare il tipo di allenamento tanto per non abituare il corpo allo stesso tipo di sforzo!
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Ma devi andare a Santiago per un combattimento?
Bisognerebbe avvisare i pellegrini che si troveranno sul tuo cammino
del tuo imminente passaggio.:smile:
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
le alternative sono parecchie.
potresti usare i rulli e rimanere nell ambito "ciclistico",considerando sempre che comunque un cambio di sport è utile ma non sostituisce in toto una preparazione fisica specifica (che comunque a te non serve),mi spiego meglio:
se sostituisci la bici con il nuoto ovviamente ti tieni informa ma non puoi prepararti per una gara in bici solo con l' allenamento in piscina.
detto questo direi che,oltre ai rulli puoi correre a piedi, puoi farti un programmino di allenamento con flessioni,addominali,lombari,mezzo squat anche senza avere a disposizione attrezzi,puoi fare pesi in palestra oppure puoi iscriverti in piscina e nuotare.
a te la scelta;-)
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Io ultimamente me ne sbatto altamente della pioggia. Può esserci anche il temporale più scuro, ma se mi va di uscire esco.

Per il resto nei giorni quando non posso usare la bicicletta causa lavoro, 4x15 di flessioni, 5x25 di addominali, 3x10 di bicipiti, tanto per curare anche la parte superiore del corpo, quando mi gira ci metto anche i dip alle parallele, tutto rigorosamente home-made.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se il problema è solo il buio, un paio di luci buone ed esci ad allenarti in notturna.
Noi usciamo spesso in notturna, a parte nel periodo invernale quando le temperature sono troppo rigide per uscire al buio, ma appena le temperature diventano tollerabili fa anche piacere sapere di poter uscire dopo il lavoro/università.

Se invece non puoi uscire causa neve o pioggia (come è successo quest'inverno che si poteva girare solo in liguria), allora puoi allenarti con altre attività. Dai rulli o allo spinning, alla piscina o alla corsa. Non sarà come andare in bici, ma comunque sono attività utili (il nuoto in particolare, in quanto allena anche braccia e spalle, migliorando la resistenza in discesa).
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
..la corsa è un ottimo compromesso..l'intervento muscolare è differente rispetto alla bici ma ti permette cmq di allenare lo stesso sistema di ripristino ATP(aerobico)..ci sommi un'oretta di esercizi a corpo libero o con sovraccarico..arrivando a lavorare anche con dei sovraccarichi!puoi allenare i distretti muscolari che utilizzi in bici oppure no..dipende dal tuo obiettivo!!il tutto fatto gradualmente!!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Quando non ciclo "davvero" io mi sparo anche la pausa mezzogiorno in palestra - alterno cardio (bici, evtl 15 minuti di vogatore) a giorni di esercizi di muscolatura => anche per le gambe (!!)... soprattutto leg press, rotary calf (a me quest'ultimo da un fastidio cane - il sartorio mi s'incazza e di notte mi vengono certi dolori :-/ ..)

In questi ultimi giorni sono uscito spesso a spararmi un'ora di "cardio" nel boschetto dietro casa, visto che la palestra è chiusa. Ed onestamente è di gran lunga più godevole :-D

Paul
 

Ele

Biker novus
20/7/06
35
0
0
Terni
Visita sito
In inverno corsa, magari in salita così l'impegno muscolare è più simile alla pedalata (simile ma poco...), palestra, rulli, piscina.
Anche la bdc con fanalino...ma dalle mie parti è molto pericoloso, non c'è molto rispetto per i ciclisti e non abbiamo piste ciclabili degne di tale nome.

Abbiamo un ciclodromo che non ha ancora luci notturne, aimè!.:-(
Come avere il pane e non i denti....
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io d'inverno esco ugualmente al buio, con due buoni fari, anche con temperature sottozero, qui purtroppo se non si fa così si resta a casa.
Quei giorni in cui fa temporale, ne approfitto per un pò di pesi.
Se nevica.....si pedala ovviamente sulla neve fresca!
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Io d'inverno esco ugualmente al buio, con due buoni fari, anche con temperature sottozero, qui purtroppo se non si fa così si resta a casa.
Quei giorni in cui fa temporale, ne approfitto per un pò di pesi.
Se nevica.....si pedala ovviamente sulla neve fresca!

Io non sono mai uscito nella neve, ma quest'anno se ne fa, monto 2 coperture belle cattive e vado!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Visto che non hai obbiettivi agonistici su pedali, concordo con chi ti dice che le alternative per tenersi in forma sono molte.
La più "reditizzia" per il consumo calorico è la corsa, ma puoi come hanno già detto fare molte altre attività come il nuoto o pedalare in casa con i rulli.
Personalmente, amando poco gli sport fatti "indoor", faccio solo in casa esercizi di palestra (ovviamente), poi il resto tutto fuori.
Esco con qualsiasi situazione climatica, buio, pioggia, neve ecc. Evito di uscire solo se ci sono i fulmini..
Per le serate invernali dove il buio la fa da padrone, faccio sia in bici (adeguatamente equipaggiato, luci ecc.) che running.
Allora se non puoi uscire con la bici in questo periodo, per tenerti in forma prova a correre a piedi, ripeto, per il consumo calorico è lo sport più efficace.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo