Metto un segnalibro anch'io, perchè nei prossimi anni, 10/20/30 quelli che saranno, dato che il genere umano non sa prevedere nulla, accadranno altri "eventi imprevedibili" e salteranno altre centrali. Pure gli Svizzeri sono riusciti a fondere un reattore e i giapponesi ne hanno 3 che contamineranno il pacifico per i prossimi 2000 anni, preferisco morire di carbonio, che di avvelenamento da radazioni.
Perchè solo una mente priva di logica o colpevolmente mendace concepirebbe una "tecnologia" che da vita ad un mostro, che una volta avviato nessuno, persino i robot, può avvicinare pena una orribile morte istantanea, ne tantomeno fermare e che produrrà energia distruttiva per millenni, il quale è contenuto e controllato in un involucro che forse durerà qualche centinaio di anni se va bene.
Infatti nessuno ha ancora stabilito dove le scorie dei residui di fissione si possono stoccare al sicuro fino al loro decadimento naturale. Perchè un luogo sicuro non c'e', almeno non nei termini millenari di vita di questi "residui", e quindi le scorie sono tutte nelle centrali atomiche, tante piccole bombe pronte a saltare e ad insinuare ovunque il peggiore dei veleni possibili, invisibile, subdolo, letale e soprattuto, relativamente all'orizzonte umano "per sempre".