Il tema è molto interessante.
Di base il problema è che siamo oltre 7 miliardi di persone e che una parte sempre maggiore di queste vuole avere giustamente il diritto di consumare.
Poco importa se si tratta di consumare corrente,
petrolio o altre fonti energetiche; qualsiasi cosa facciamo ha inevitabilmente un impatto ambientale.
Di conseguenza il primo passo che dovremmo fare tutti è quello di consumare meno, ma come?
L' e-bike è consumare meno? Se prima utilizzavo un'auto e ora l'e-bike la risposta è sicuramente sì. Se prima utilizzavo una bici, allora no, ma se la bici la usavo 3 giorni e 2 usavo l'auto è ora uso 5 giorni l'e-bike? Boh...
Parimenti l'auto elettrica è meno inquinante di una a benzina o diesel? Al di là dello "studio" postato prima che è già stato abbondantemente sbugiardato, sicuramente il motore elettrico ha un rendimento di gran lunga migliore di uno endotermico (>85% contro ca. 30%), per cui anche qualora la corrente dovesse essere prodotta da una centrale a gasolio (che a sua volta ha un rendimento stimato di oltre l'85%), l'energia fornita viene utilizzata in modo molto più efficiente.
Certamente poi ci sono i consumi "accessori" molto più difficili da calcolare che devono tener conto di tutti i processi necessari a produrre e smaltire il veicolo e le sue componenti nonché far arrivare l'energia al veicolo.
Da questo ultimo punto di vista ci sono sicuramente molti margini di miglioramento possibili per quanto riguarda l'energia elettrica, sfruttando un mix di fonti il più possibile rinnovabile, dall' altra parte invece c'è poco o nulla da migliorare... il costo ambientale legato al trasporto del petrolio è altissimo in termini di inquinamento (su mare e su terra), deturpazione dell'ambiente (oleodotti e raffinerie) per non mettere in conto danni da potenziali incidenti (se ricordate l'incidente alla piattaforma BP nel Golfo del Messico... non saprei se come scala possa stabilirsi sopra o sotto la famigerata Fukushima).
Secondo la mia opinione (modestissima e peraltro insignificante), non esiste e non esisterà mai UNA soluzione (a parte smettere tutti di consumare, ma è utopia), ma solo una serie di accorgimenti che ognuno può -e dovrebbe- mettere in pratica per ottimizzare i propri consumi.
Questo può passare anche dall'utilizzo dell'e-bike per andare al lavoro? Per me si... sempre meglio che con l'auto. Chi va in bici al lavoro è più coscienzioso di chi va in e-bike? Sì senza dubbio... ma chi va a piedi lo è ancora di più perché anche produrre i componenti della bici inquina... ma allora chi va scalzo è ancora migliore, produrre le
scarpe inquina... ma se invece me ne sto a casa? Consumo meno energia, posso mangiare meno e contribuire ancora di più alla tutela dell'ambiente!
Scusate il pippone ed eventuali errori di ortografia (la colpa di questi ultimi è di un software americano installato su un telefono coreano fabbricato in Cina alimentato da una batteria al
litio probabilmente estratto in Bolivia)