Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non posso parlare per "tutti" ma personalmente si, arrivare al lavoro con la pezza sotto la camicia non è un'opzione.


Che poi è relativo, perchè tempo fa quando i soldi erano quelli che erano pure i dotti andavano in bici a lavorare, probabilmente son cambiati i parametri di sopportazione puzze...:loll:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Eh no.
Per questo esistono le e-mtb.
Per questo quando venne il momento presi quella.
Per questo ho dato del (tutto quello che volete) a chi mi criticava che avrei DOVUTO prendere una e-city.
Per questo la uso anche per andare in montagna con degni risultati.
Ed è per questo che ne sono estremamente soddisfatto.

PS per le uscite toste o trail difficili rasenti il bike park, scelgo a seconda di cosa mi dice la testa se prendere lei (con le dovute modifiche) o la mia Merida One Sixty Two :-?:
:) in realtà con il termine "stradaccia" (per la precisione Via Ardeatina) mi riferivo al pericolo molto concreto di finire sotto le ruote di qualche veicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Scusa e optare per un ibrido con il telaio da strada e manubrio da MTB? Così primo non fatichi un piffero, secondo fai del bene all'ambiente al 100% e a te stesso. Ah oltretutto spenderesti forse 1/5 pur avendo una gran bici sotto al sedere
ho provato ad usare anche la bici che dici tu, ovvero una vecchia bdc che aveva casualmente un manubrio da mtb. Purtroppo arrivavo sudato lo stesso: i motivi sono che qualche piccola salitella durante il tragitto c'è lo stesso, e cmq molto più probabilmente era l'andatura che tenevo non del tutto da passeggio (altrimenti per fare 10km ci metterei un'ora che è troppo rispetto ai 20 min di uno scooter)
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Ma qua siete tutti dentisti, ingegneri e chirurghi che non potete andare a lavoro sudati?
Io già faccio un lavoro che mi fa sudare, quindi anche se arrivo sudato non mi cambia.
a parte che c'è chi suda di più e chi meno, riscontro un altro problema: pensa a chi va al lavoro in giacca e cravatta, non gli si impiglierebbero i pantaloni nella catena della mtb? oppure gli schizzi di fango se la strada è bagnata o comincia a piovere o becca una pozzanghera, non gli sporcherebbero tutti i pantaloni? Io penso di sì. Quindi, se il ciclista non ha possibilità di lavarsi ma anche solo di cambiarsi, in bici al lavoro difficilmente ci può andare. La bici elettrica, sempre se non ti fa sudare, mettendoti sopra i vestiti una tuta come quella della foto, potrebbe consegnarti al luogo di lavoro asciutto e pulito. Dico potrebbe perchè non ho mai provato queste tute impermeabili sopra i vestiti.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
:) in realtà con il termine "stradaccia" (per la precisione Via Ardeatina) mi riferivo al pericolo molto concreto di finire sotto le ruote di qualche veicolo.
Di stradacce ne percorro almeno 45km andata e 45km al ritorno e oltre al rischio arrotamento c'è quello di finire in un burrone (buche in strade demmè). Uno sconnesso tale da fare invidia ai rock garden:smile:
Non avendo mai avuto esperienze in MTB, partivo a digiuno se non quello che ho fatto sulle Graziella, Bottecchia da passeggio o la Cross (quella col cambio sull'orizzontale) da ragazzo ma conoscendo il manto stradale e sopratutto la mia indole non mi sono voluto limitare a una e-city. Ho guardato oltre perchè "già sapevo".
E guardami adesso, oltre a set di ruote complete con copertoni che uso per l'asfalto (Mezcal:mrgreen:) ho un altro set di DTSWISS coi DH montati sotto:smile:
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ho provato ad usare anche la bici che dici tu, ovvero una vecchia bdc che aveva casualmente un manubrio da mtb. Purtroppo arrivavo sudato lo stesso: i motivi sono che qualche piccola salitella durante il tragitto c'è lo stesso, e cmq molto più probabilmente era l'andatura che tenevo non del tutto da passeggio (altrimenti per fare 10km ci metterei un'ora che è troppo rispetto ai 20 min di uno scooter)
Ma anche senza salite...
Mettiamo che ti vesti da rider per andare a lavoro e in ufficio hai lo spogliatoio e che indossi la divisa. Mettiamo anche che non porti uno zaino in spalla per metterci l'occorrente (chiavi, Smartphone, documenti) ma un marsupio.
Si suda lo stesso. Provato, sperimentato, collaudato, verificato e confermato.

Ah già, se sono 2,5km e non vai di fretta allora no, non si suda.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Stessa cosa. E la doccia al lavoro ammettendo di poterla fare prende quel tempo che è da aggiungere al tempo di commuting.
vero, ammettiamo che il mio datore di lavoro green dota i locali di docce e asciugatrici per gli abiti bagnati e perfino ferri da stiro (fece un servizio Report mesi fa, in Danimarca ci sono aziende che lo fanno), per la trafila di docciarmi e cambiarmi perderei 20/30 minuti che dovrei aggiungere al tempo di tragitto maggiore (diciamo altri 20 minuti) rispetto allo scooter. quindi diciamo 45 minuti di tempo perso in più all'andata e altri 45 al ritorno = 90 minuti al giorno in più rispetto allo scooter. Capite che difficilmente l'opzione bike mi può far abbandonare lo scooter?
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Dopo aver cominciato a portare il bambino all'asilo (con stagione favorevole) in bicicletta, condivido che l'e-bike sia una soluzione ideale per il casa-lavoro quotidiano. Ero costretto a cambiarmi d'abito e/o asciugarmi ogni volta che arrivavo in ufficio.Con la stagione favorevole ricomincerò senz'altro ma si suda, e non sempre il sudore addosso fa "benessere" averlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vero, ammettiamo che il mio datore di lavoro green dota i locali di docce e asciugatrici per gli abiti bagnati e perfino ferri da stiro (fece un servizio Report mesi fa, in Danimarca ci sono aziende che lo fanno), per la trafila di docciarmi e cambiarmi perderei 20/30 minuti che dovrei aggiungere al tempo di tragitto maggiore (diciamo altri 20 minuti) rispetto allo scooter. quindi diciamo 45 minuti di tempo perso in più all'andata e altri 45 al ritorno = 90 minuti al giorno in più rispetto allo scooter. Capite che difficilmente l'opzione bike mi può far abbandonare lo scooter?

quando ti metti sulla bilancia però cambi idea :babb:
 

Classifica mensile dislivello positivo