Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Condivido con te il fatto che utilizzando l'energia elettrica si possa varie la tipologia di produzione e quindi (tendenzialmente) utilizzando sempre quella più ecologica, ma è anche vero che in questo modo annulli la possibilità di avere delle riserve, l'energia elettrica non può essere accumulata in grandi quantità e non ne puoi disporre in qualsiasi luogo, altro svantaggio, secondo me sostanziale, è che ad oggi non è sfruttabile per i trasporti commerciali (navi, autotreni, aerei) e questo ne limita l'impatto benefico sull'ambiente.
Alla fine perso che l'elettrico attuale sia spinto commercialmente perché ci sono stati fatti enormi investimenti e quindi alla fine qualcosa deve produrre in termini di redditività, hanno speso tanto per fare le batterie e ora qualcuno se le deve mangiare.
Vero anche tutto questo: parecchia robaccia inutile oggi è pure elettrica o elettronica. Ma pensa che anche per quelle applicazioni "pesanti" di potenza esistono già metodi di produzione rinnovabili (italiani per di più!) come il Kitegen: questi rendono la produzione "off-the-grid" e si possono pure montare sulle navi, attingendo MW/GW di potenza dal vento... Ovvio, ci sono parecchi problemi burocratici da risolvere, però non mi pare che siano invalicabili se veramente si volesse fare "il salto di qualità". Evidentemente in questi cavilli sopravvive il diavolo del business che ti fa pure la faccia green.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Andrea#11

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Secondo me loro stanno molto meglio di la e noi stiamo molto meglio di qua. Ne abbiamo discusso fino allo sfinimento.
Vabbè, ognuno ha le proprie idee... saltare da un Mag all'altro non è faticoso, basta un click. E' che a me non piacciono i ragionamenti "noi" e "loro", siamo tutti Mtbikers. Nel mio gruppo c'è un elettrico, era amico prima e lo rimane ora. Quasi tutti i gruppi sono misti e problemi non ci sono, perché il terreno di gioco è lo stesso.
Poi se ci sono 2 Mag non è un dramma.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Talvolta però, il vero ostacolo non è tanto la distanza quanto la "stradaccia" da percorrere, e in questo caso anche una bici assistita cambia poco.
Eh no.
Per questo esistono le e-mtb.
Per questo quando venne il momento presi quella.
Per questo ho dato del (tutto quello che volete) a chi mi criticava che avrei DOVUTO prendere una e-city.
Per questo la uso anche per andare in montagna con degni risultati.
Ed è per questo che ne sono estremamente soddisfatto.

PS per le uscite toste o trail difficili rasenti il bike park, scelgo a seconda di cosa mi dice la testa se prendere lei (con le dovute modifiche) o la mia Merida One Sixty Two :-?:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L’articolo è nel posto sbagliato, andava messo su E-bike mag

Se vuoi davvero sostenere l’ambiente è meglio se vai con le biciclette “muscolari” , alla fine le E-Bike non inquinano dove le usi ma dove le producono fanno peggio del petrolio

no, l'articolo andava qui perché "di là" l'ebike ce l'hanno già, anche se pochi la usano per andarci al lavoro.
Il messaggio che volevo far passare è di vederla anche come mezzo da commuting. E non c'è petrolio che tenga in confronto. Immagina un centro città chiuso totalmente al traffico privato. Un sogno.
Nel frattempo in pianura padana continua la strage da inquinamento....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il dubbio che tu ti sia spiegato male non ti viene..? :nunsacci: Io del resto ho citato una frase dell'autore che ha omesso di riportare nell'articolo questa tabellina (che per altro non mi impressiona, bastava dire: io sono uno che pedala e anche parecchio...). :-?: :i-want-t:

l'unico a non aver capito mi sembri tu. O forse non hai semplicemente letto. Cit (fra le altre cose):

Lo stesso percorso che faccio spesso in MTB mi ha intristito con la Ebike, perché sono tornato alla base dopo 900 metri di dislivello con la stessa sensazione di quando faccio il giro dell’isolato per andare a prendere il pane.


E la tabellina l'ho messa solo a causa del tuo commento, non nell'articolo perché non voglio fare lo sborone.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
duecose, piccole:

1) Forse si può usare la bici muscolare, mettendo sotto l'anti-pioggia cattivo dei vestiti relativamente più leggeri?
2) critecizzarmi -> circetizzarmi :P
 
  • Mi piace
Reactions: Barcaiolo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se usate un ebike fica come quella dell'articolo per percorrenze simili a quelle del tragitto medio casa lavoro vi rovinate in manutenzione.
Sempre che vi duri due giorni prima di sparire...
A patto di avere un buon parcheggio...
Non credere che la manutenzione costi spropositatamente rispetto alle altre e ne so qualcosa.
Ora a prescindere anche questo, sai che sono un malato di manutenzione, forse l'unico onere sarà quando si dovrà cambiare (e smaltire) la vecchia batteria perchè costa un botto.
Però...se metti insieme tutti i soldi risparmiati in carburante entro i 500/600 cicli di ricarica, che poi finchè ti restano 70/80 km di autonomia va ancora bene per uso cittadino, quindi facciamo 800/1000, arriviamo ad aver messo da parte cash per l'acquisto di altre 3 batterie e visto che ce ne serve solo una...
Piccola informazione che cedo volentieri. Ad Agnano (Na) c'è una ditta, si chiama GreenBat (https://www.greenbatt.org/) e sono il top in termini di, non rigenerazione e basta ma di RICELLAZIONE. Te la rendono nuova e operativa addiritura, volendo, aumentandone la capienza. Tutto questo alla metà della metà del prezzo di u a nuova
Delle celle vecchie? Ci pensano loro a smaltirle
Meglio di così...
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
no, l'articolo andava qui perché "di là" l'ebike ce l'hanno già, anche se pochi la usano per andarci al lavoro.
Il messaggio che volevo far passare è di vederla anche come mezzo da commuting. E non c'è petrolio che tenga in confronto. Immagina un centro città chiuso totalmente al traffico privato. Un sogno.
Nel frattempo in pianura padana continua la strage da inquinamento....

no...tu hai detto che....oltre alla ovvietà del commuting....che è fighissimo fare la collina invece che girarci intorno....tutto questo per andare e tornare dal lavoro...ed in qualsiasi condizione....sbaglio?

p.s.
basta avere a disposizione le cose che hai elencato tu per vestirti...o equivalenti....qualcuno ti ha chiesto persino delle ghette.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il senso dell'articolo per me piu' che altro è "ho la passione della mtb, appena posso non faccio altro, beh mi ci diverto anche andandoci al lavoro e per renderla piu' comoda lo faccio con l'ebike".
Bello, una gran fortuna avere la possibilità di farlo.
Da qui dire che possa essere la pratica di massa che ci salverà dall'inquinamento ce ne passa....
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
siamo realisti: basta guardarti in giro per vedere che la gente non è disposta a prendere la bici per andare al lavoro. La ebike potrebbe portare più persone a rinunciare all'auto. Sulla famosa ciclabile dell'articolo, che io percorro in senso inverso al traffico di pendolari, vedo aumentare la gente in bici di mese in mese. Tutti in ebike (sono 250 metri di dislivello dal centro ai paesini), tutti con luci e vestiti antipioggia. Prima non c'era praticamente nessuno con la bici normale.
Marco siamo tutti bravi a pensare all'ambiente, ma voglio vedere quando sarà ora di smaltire le batterie...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Condivido con te il fatto che utilizzando l'energia elettrica si possa varie la tipologia di produzione e quindi (tendenzialmente) utilizzando sempre quella più ecologica, ma è anche vero che in questo modo annulli la possibilità di avere delle riserve, l'energia elettrica non può essere accumulata in grandi quantità e non ne puoi disporre in qualsiasi luogo, altro svantaggio, secondo me sostanziale, è che ad oggi non è sfruttabile per i trasporti commerciali (navi, autotreni, aerei) e questo ne limita l'impatto benefico sull'ambiente.
Alla fine perso che l'elettrico attuale sia spinto commercialmente perché ci sono stati fatti enormi investimenti e quindi alla fine qualcosa deve produrre in termini di redditività, hanno speso tanto per fare le batterie e ora qualcuno se le deve mangiare.
Esatto. Solo uno sprovveduto può pensare che sostituire l'attuale parco circolante di autovetture di milioni di unità con altrettanti milioni ognuna con la sua brava batteria, piu' tutta la rete da cablare per ricaricarle, possa essere una soluzione ecologica e sensata.
E' tutto il modello di trasporto privato che andrebbe ripensato. E non solo, perchè anche se eliminassimo tutte le auto, senza chiudere le fabbriche, le centrali elettriche ad idrocarburi e le caldaie dei riscaldamenti privati l'inquinamento non sparisce....
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60 and sembola

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il senso dell'articolo per me piu' che altro è "ho la passione della mtb, appena posso non faccio altro, beh mi ci diverto anche andandoci al lavoro e per renderla piu' comoda lo faccio con l'ebike".

ok....certo....tolto LUI che lo fa di mestiere....tutti gli altri dovrebbero farsi vedere da uno bravo.... :smile:
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Dire che fanno "peggio" del petrolio è pura tifoseria, la maggior parte delle guerre dell'ultimo secolo son state combattute e si stanno combattendo proprio per il petrolio o idrocarburi che siano, senza citare la famosa "imperfezione" della chimica-fisica dei motori a combustione interna. Che poi ci siano degli interessi anche dietro al Litio* (e al relativo Cobalto per gli elettrodi)* e alle batterie direi che è innegabile, eppure è proprio perchè spesso ci stanno dietro i soliti "giocatori"...
https://www.globalresearch.ca/climate-money-trail/5690209
Se ti leggi qualcuno degli ultimi libri di Engdahl te ne puoi fare una buona idea.
Eppure l'elettrico, non è che non inquina, ma si porta dietro lo "slegare" il modo in cui viene prodotta l'energia poi mandata in rete: un'auto a combustione interna rimarrà sempre tale, mentre attorno alla rete elettrica le centrali di produzione elettrica possono cambiare modulando la % di energia prodotta verso un modo più pulito e intelligente di produzione. E nel frattempo i mezzi elettrici non dovranno cambiare di una virgola. Ecco dove sta il vantaggio.

*aggiungo che si stanno studiando da parecchio i supercondensatori, e spero si arrivi a soluzioni industriali entro breve: questi non farebbero uso nè di litio nè di metalli e terre rare per gli elettrodi ma solo di carbonio/grafene e relativi, senza necessità di ulteriori guerre "minerarie". Speriamo bene.

Forse non ti sei reso conto che le centrali nel futuro dovranno produrre sempre maggiore energia elettrica, per cui cosa modulano?! Se io progetto una centrale idroelettrica per produrre 1 MW, quello mi produrrà al massimo della richiesta, e non la cambi. Per questo motivo dovremo costruirne di più e con capacità maggiori. Tutto ha un impatto sull'ambiente, anche le pale eoliche. Meno del carbone di sicuro, ma c'è sempre un costo per l'ambiente. Per cui mi sembra che tu sia un pò fuori rotta...
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
buona idea quello postata qui. anch'io disto 10 km casa ufficio, e ho dirottato per pigrizia, dato il traffico, su uno scooter. in bici, usufruendo per fortuna della ciclabile, ci metterei quasi lo stesso tempo, però arriverei sudato e dovrei farmi la doccia al lavoro cosa che non vorrei fare. forse, optando per una elettrica, non arriverei sudato e quindi non avendo bisogno di cambiarmi e lavarmi sarebbe la soluzione ottimale...
Scusa e optare per un ibrido con il telaio da strada e manubrio da MTB? Così primo non fatichi un piffero, secondo fai del bene all'ambiente al 100% e a te stesso. Ah oltretutto spenderesti forse 1/5 pur avendo una gran bici sotto al sedere
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non è che le batterie di una ebike saranno una delle principali cause dell inquinamento globale, è l uomo che decide di inquinare, per pigrizia, per non rinunciare alle proprie comodità,e per alcune sue esigenze e vizi, e lo fa in ogni momento, anche se usa una mtb , una ebike o una auto per andare al lavoro, se solo si pensa al consumismo elettronico smodato,che si evidenzia in questi ultimissimi anni, dato anche dall aumento quasi obbligato e spropositato della presenza di sempre piu elettronica dentro la quotidianità della nostra vita, e poi c e l obsoloscenza programmata, presente in ogni dispositivo elettronico recente, insomma anche chi non vuole seguire le mode o le novità tecnologiche,chi cerca di inquinare il meno possibile viene costretto dall uomo ad inquinare di piu , prendere una ebike o una bici per andare al lavoro è comunque un ottimo gesto per la natura, le auto e gli aerei e altri mezzi alimentati a petrolio ci saranno sempre, sta a noi limitarne l uso quando non serve necessariamente. conosco amici e conoscenti che per farsi 1km per andare al lavoro usano l auto da decenni tutti i giorni , un km lo puoi fare con una bici qualunque e anche una persona non sportiva, ma fare 5/10 km al giorno per recarsi al lavoro con una muscolare , non è possibile per tutti . una ebike anche se inquina un minimo, sarà sempre molto molto meno dannosa di un auto diesel, se riuscite a pedalare la vostra bici per andar al lavoro senza prendere una ebike è ancora meglio per l ambiente, ma non ci fossilizziamo su certi stereotipi o pregudizi tra emtb e mtb
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo