ogni situazione è particolare , a volte và a fortuna beccare il commesso deca in gamba come beccare il sivende in gamba , nella mia zona ci sono 6 negozi di bike nel raggio di 15 km , 2 stanno chiudendo , 3 sono frequentati solo da nababbi che si fanno fregare soldi su soldi come niente a fronte di teorie e spiegazioni su guasti( spesso fantasiose....) del venditore , l'unico veramente valido però è sempre intasato di gente , ci lavorano in 2 in negozio e 2 meccanici dietro e l'altro giorno ho visto che hanno preso un ragazzo giovane in
officina ad imparare perchè non ci stanno dietro con la mole di lavoro , vende frà i marchi più importanti e bike da cifre esagerate , ma se gli devi chiedere spiegazioni anche per un pezzo da 10 euro che poi ti monti tu , ci perde anche mezz'ora con tè e li senti parlare proprio con passione . nel mio caso si sbatte spesso a trovarmi pezzi particolari che non tiene neanche ( 99% delle sue vendite dato che siamo in pianura sono bdc e xc , sul gravity mi sà che saremo forse in 2 ad andare lì ....) .
frà conoscenti , amici e colleghi però gli ho già mandato lì 8 persone a comprare la bike , oltre al fatto che negli anni almeno 2500 euro in pezzi glieli ho comprati , il tutto perchè 8 anni fà mi ha spiegato come trasformare una tripla a doppia spendendo solo il costo della corona ( 35 euro ) e come regolare il deragliatore , dove altri 3 sivende parlavano di sostituzione totale di guarniture e comandi , fantomatici kit di conversione del costo di 150 euro , proposte di gruppi doppi usati che avevano in casa ecc....ecc... oltre al fatto che nel caso di
ruote o forca / ammo dove non ci metto le mani , mi ripara e controlla la bike anche se non le ho mai comprate da lui , dove gli altri 5 hanno esposto cartelli : " non si riparano bici non comprate da noi...."
però lui è aperto e intasato di lavoro , gli altri sono avviati verso la chiusura !
i bravi meccanici o venditori ci sono , che sia un negozio o una
catena , logico....stanno diventando rari ed è giusto riconoscerli e premiarli con la fiducia quando si trovano