Test Quale zaino per andare in mountain bike?

Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
Buonasera, devo acquistare uno zaino da portare nei giri più lunghi che mi permetta di caricare tutto il necessario comprese le protezioni. Sono orientanto su un modello senza paraschiena dato che utilizzo una body armour della acerbis.
Ho letto diverse recensioni ma sono indeciso su 4 prodotti

https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/escapist-18

https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/syncro-20-2019

https://www.camelbak.co.uk/shop-c35...20-hydration-pack-with-3l-100oz-reservoir-p30

https://www.evocsports.com/RIDE-16/100320100

In linea di massima propendo per Evoc e subito dopo camelback anche se quest'ultimo forse è un pelo troppo grande
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono tutti abbastanza grandi, l'Evoc è il più "piccolo" e forse più adatto ai giri di una giornata. Il Syncro è dotato dello schienale più utile a tenere la schiena asciutta, per quanto possibile, col suo telaietto separato. In generale sono tutti prodotti di qualità elevata, anche prendendone uno a caso non sbagli.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim0ne675

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In genere, gli zaini, sono sempre troppo piccoli o troppo grandi .
Personalmente, anni addietro ,utilizzavo due zaini della Camelback, due zaini ,due misure, per diverse tipologie di uscita.
Preferii sostituirli con uno Zaino unico , regolabile per riduzione anche di ingombro per i giri corti .
Senza nulla togliere ai Camelback , ho scelto il DAKINE modello APEX da 26 lt. che ora non e' piu' in produzione . MA se guardi su :https://www.dakine-shop.it/Zaini/Ciclismo/ trovi i nuovi modelli con diverse capienze .
La qualita' ,dopo averlo utilizzato, e' risultata eccellente . L'ho utilizzato in special modo nelle giornate intere In stile
freeride. /escursionistico ,dall'immagine sembra enorme ma anche se un 26lt. ,con le cinghiette presenti lo riduci all'occorrenza.
Queste le caratteristiche
  • Schienale è imbottito e dotato di canali di ventilazione
  • Cinghia in Dri-Mesh materiale
  • Scomparto per casco compresi visiera, 4 tasche esterne con zip, 2 cinghie di trasporto sotto per protezione
  • 3L hydration pack in un' ulteriore tasca con chiusura lampo
  • ca. Volume 26L
Questa una foto presa dal web : Dakine Apex.jpg

E qui puoi dare uno sguardo alla gamma disponibile:https://www.dakine-shop.it/Sport/Ciclismo/

P.S. : Ne ho fatta menzione che questo modello non e' piu' in produzione, lo scopo e' per rendere l'idea del modello Dakine .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Da totale ignorante in materia (mai usato lo zaino in vita mia, se non rarissimamente un bwin di piccole dimensioni), dovrò prenderne uno per una escursione di un paio di giorni...dormirò e mangerò in albergo, quindi al max dovrò metter dentro: un cambio civile (pant corti maglietta felpa), ciabatte, antivento, una maglia a maniche lunghe, qualche attrezzo (solitamente uso la borraccia porta attrezzi, ma nel giro voglio usare ambedue le borracce per acqua + sali), e poco più....quandi lt servono? stavo pensando una roba sui 18, non di più...

in tutta onestà andrò su qualcosa di più scrauso rispetto alla roba fighissima che postate qua sopra...visto che, con tutta probabilità, potrei riusarlo tra mooooolto tempo
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Da totale ignorante in materia (mai usato lo zaino in vita mia, se non rarissimamente un bwin di piccole dimensioni), dovrò prenderne uno per una escursione di un paio di giorni...dormirò e mangerò in albergo, quindi al max dovrò metter dentro: un cambio civile (pant corti maglietta felpa), ciabatte, antivento, una maglia a maniche lunghe, qualche attrezzo (solitamente uso la borraccia porta attrezzi, ma nel giro voglio usare ambedue le borracce per acqua + sali), e poco più....quandi lt servono? stavo pensando una roba sui 18, non di più...

in tutta onestà andrò su qualcosa di più scrauso rispetto alla roba fighissima che postate qua sopra...visto che, con tutta probabilità, potrei riusarlo tra mooooolto tempo
io per giri di 2-3gg con riposo in albergo uso un 25L(+5L estensibile). 18L mi sembrano pochi a meno per portare quello che dici. Considera che un 25L se non lo sfrutti tutto con le cinghiette lo puoi stringere e ingombra meno, un 18L se non hai spazio devi lasciare a casa qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: picca

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Da totale ignorante in materia (mai usato lo zaino in vita mia, se non rarissimamente un bwin di piccole dimensioni), dovrò prenderne uno per una escursione di un paio di giorni...dormirò e mangerò in albergo, quindi al max dovrò metter dentro: un cambio civile (pant corti maglietta felpa), ciabatte, antivento, una maglia a maniche lunghe, qualche attrezzo (solitamente uso la borraccia porta attrezzi, ma nel giro voglio usare ambedue le borracce per acqua + sali), e poco più....quandi lt servono? stavo pensando una roba sui 18, non di più...

in tutta onestà andrò su qualcosa di più scrauso rispetto alla roba fighissima che postate qua sopra...visto che, con tutta probabilità, potrei riusarlo tra mooooolto tempo
Secondo me con 18 litri sei un pò stretto, l'ideale è un 26 come quello postato poco sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da totale ignorante in materia (mai usato lo zaino in vita mia, se non rarissimamente un bwin di piccole dimensioni), dovrò prenderne uno per una escursione di un paio di giorni...dormirò e mangerò in albergo, quindi al max dovrò metter dentro: un cambio civile (pant corti maglietta felpa), ciabatte, antivento, una maglia a maniche lunghe, qualche attrezzo (solitamente uso la borraccia porta attrezzi, ma nel giro voglio usare ambedue le borracce per acqua + sali), e poco più....quandi lt servono? stavo pensando una roba sui 18, non di più...

in tutta onestà andrò su qualcosa di più scrauso rispetto alla roba fighissima che postate qua sopra...visto che, con tutta probabilità, potrei riusarlo tra mooooolto tempo
Ti ci vuole lo zaino di Mary Poppins ...
Al post 143 ho appena indicato qualcosa in merito , ma mi sa' che tu definisci roba da "fighissimi" quello che erroneamente scambi invece di capirne l'utilita' e la qualita' che sono fattori predominanti .
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ti ci vuole lo zaino di Mary Poppins ...
Al post 143 ho appena indicato qualcosa in merito , ma mi sa' che tu definisci roba da "fighissimi" quello che erroneamente scambi invece di capirne l'utilita' e la qualita' che sono fattori predominanti .
Non è roba da fighissimi, ma è roba fighissima.

Non ne metto in discussione utilità e qualità. Ma, per come sono fatto io, cerco di fare i miei acquisti bilanciando qualità/prezzo e uso che ne dovrò fare. Lo zaino, con tutta probabilità, potrei metterlo per quei due giorni, e non usarlo mai più. O forse per altri due giorni tra qualche anno. Nelle uscite che faccio solitamente non uso MAI lo zaino.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non è roba da fighissimi, ma è roba fighissima.

Non ne metto in discussione utilità e qualità. Ma, per come sono fatto io, cerco di fare i miei acquisti bilanciando qualità/prezzo e uso che ne dovrò fare. Lo zaino, con tutta probabilità, potrei metterlo per quei due giorni, e non usarlo mai più. O forse per altri due giorni tra qualche anno. Nelle uscite che faccio solitamente non uso MAI lo zaino.
Ma non hai nessuno che te ne può prestare uno da montagna per qualche giorno? Se lo usi una due volte all'anno mi sembrano soldi buttati
 
  • Mi piace
Reactions: picca

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
In genere, gli zaini, sono sempre troppo piccoli o troppo grandi .
Personalmente, anni addietro ,utilizzavo due zaini della Camelback, due zaini ,due misure, per diverse tipologie di uscita.
Preferii sostituirli con uno Zaino unico , regolabile per riduzione anche di ingombro per i giri corti .
Senza nulla togliere ai Camelback , ho scelto il DAKINE modello APEX da 26 lt. che ora non e' piu' in produzione . MA se guardi su :https://www.dakine-shop.it/Zaini/Ciclismo/ trovi i nuovi modelli con diverse capienze .
La qualita' ,dopo averlo utilizzato, e' risultata eccellente . L'ho utilizzato in special modo nelle giornate intere In stile
freeride. /escursionistico ,dall'immagine sembra enorme ma anche se un 26lt. ,con le cinghiette presenti lo riduci all'occorrenza.
Queste le caratteristiche
  • Schienale è imbottito e dotato di canali di ventilazione
  • Cinghia in Dri-Mesh materiale
  • Scomparto per casco compresi visiera, 4 tasche esterne con zip, 2 cinghie di trasporto sotto per protezione
  • 3L hydration pack in un' ulteriore tasca con chiusura lampo
  • ca. Volume 26L
Questa una foto presa dal web : Vedi l'allegato 512114

E qui puoi dare uno sguardo alla gamma disponibile:https://www.dakine-shop.it/Sport/Ciclismo/

P.S. : Ne ho fatta menzione che questo modello non e' piu' in produzione, lo scopo e' per rendere l'idea del modello Dakine .
Anche io lo presi per uscite "freeride" e presi una protezione schiena evoc che si adatta perfettamente.
Però non lo trovo comodo come altri zaini che ho ( ne ho di capienze diverse), perché è pesante di suo e poco traspirante, e non ha la propria copertura antipioggia.

P.s. il mio ha le lampo di tipo impermeabili, forse è un modello successivo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è roba da fighissimi, ma è roba fighissima.

Non ne metto in discussione utilità e qualità. Ma, per come sono fatto io, cerco di fare i miei acquisti bilanciando qualità/prezzo e uso che ne dovrò fare. Lo zaino, con tutta probabilità, potrei metterlo per quei due giorni, e non usarlo mai più. O forse per altri due giorni tra qualche anno. Nelle uscite che faccio solitamente non uso MAI lo zaino.
E' normale che uno zaino per le uscite di più giorni lo si usi poco o pochissimo, ed è comprensibile non voler spendere cifre elevate, ma al di sotto di un certo livello non si può scendere, dato che te lo devi tenere sulla schiena per molte ore e deve essere perlomeno robusto e affidabile.
Zaini di questo genere costano intorno ai 130, se vuoi risparmiare, prova a vedere i Salomon, si trovano intorno ai 60.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è roba da fighissimi, ma è roba fighissima.

Non ne metto in discussione utilità e qualità. Ma, per come sono fatto io, cerco di fare i miei acquisti bilanciando qualità/prezzo e uso che ne dovrò fare. Lo zaino, con tutta probabilità, potrei metterlo per quei due giorni, e non usarlo mai più. O forse per altri due giorni tra qualche anno. Nelle uscite che faccio solitamente non uso MAI lo zaino.
fattene prestare uno allora.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma non hai nessuno che te ne può prestare uno da montagna per qualche giorno? Se lo usi una due volte all'anno mi sembrano soldi buttati
quelli che potrebbero prestarmelo verranno tutti con me a fare questa due giorni :smile:
E' normale che uno zaino per le uscite di più giorni lo si usi poco o pochissimo, ed è comprensibile non voler spendere cifre elevate, ma al di sotto di un certo livello non si può scendere, dato che te lo devi tenere sulla schiena per molte ore e deve essere perlomeno robusto e affidabile.
Zaini di questo genere costano intorno ai 130, se vuoi risparmiare, prova a vedere i Salomon, si trovano intorno ai 60.
tipo questo ?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
quelli che potrebbero prestarmelo verranno tutti con me a fare questa due giorni :smile:

tipo questo ?
Oppure hai provato a valutare un usato? Prova a vedere sulla pagine del mercatino, ho visto che hanno parecchi zaini in vendita
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io ho recentemente acquistato lo Uswe Flow 25 e lo trovo furbissimo. Misura ideale sia per uscite di tutto il giorno che per quelle "mordi e fuggi" in cui comunque non rinuncio mai allo zaino. Con le cinghiette si riduce notevolmente il volume se non si porta troppa roba (@gargasecca docet :loll: ) e pare di non averlo nemmeno.
Materiali ottimi e finiture di alto livello. Ha il paraschiena integrato pertanto quando voglio portarmi anche la pettorina lascio a casa il paraschiena della stessa avendo comunque protette spalle e costato.
Il sistema di aggancio a X lo trovo fenomenale così come la cinghia in vita che è elastica e non da quindi alcun fastidio.
Volendo ha anche delle cinghie inferiori dove poter agganciare protezioni ingombranti (che non uso) o sacco a pelo ecc. ecc.
Piccola chicca: esiste anche un accessorio da agganciare agli spallacci per poter montare la GoPro senza portarsi il chest mount.
Per me promosso a pieni voti.

P.s. ho preso anche la loro sacca idrica ed è ottima anche quella.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo