Quale Stumpy?

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come reggisella io ho il vecchio joplin3 sottosella preso nel 2008.
per adesso nonostante i soli 75 mm di corsa mi bastano.
il KS sta andando di brutto, anche lo specy non mi dispiace...
non saprei ora come ora se prendere corsa 100 o 125...
come ruote se non sei come me che peso 64 kg con lozaino e quindi vanno bene tutte, preferendo mavic guarderei dell crossmax st modello PP15 + adattatori QR.
così ci copri anche la prossima bici/upgrade forcella. però bisogna informarsi per bene perchè ho sentito voci di ruote nate per 9 velocità un po' delicate di cuscinetti se montate con le cassette a 10 (non so il perchè ne se capitato solo a XC da gara con gambe tipo scooter)
cassetta xt o x9 le nuova 10 velocità mi sembrano molto leggere. sram veramente ottime. la XX ormai l'hanno testata dal XC al superenduro. ottima, leggerissima e affidabilissima. pesa pochissima, costa tantissimo.
la guarnitura ti direi xt ottimo rapporto qualità prezzo ma con 2x10 non sò più.
per abbigliamento io sempre baggy e quasi sempre zaino. borraccia e borsello sottosella solo per giri brevi.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
grazie wally anche la guarnitura sembra meglio stj pero cosi come sono messe mi sembra che la foxy possa dare qualcosa di più in discesa, da come ne parlano con il sistema zero va via alla pari in salita con la elite.comunque non riesco a capire perchè stj non ha messo sterzo conico e pp15 .se c'erano non avevo dubbi stj!! ma cosi... .poi magari mi sbaglio e su la stj non servono e in discesa va via come la foxy di sicura va giù meglio della mia comp 2009.non so sono fortemente indeciso.se avevo cash prendevo la evo ma li si va troppo oltre per me...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie wally anche la guarnitura sembra meglio stj pero cosi come sono messe mi sembra che la foxy possa dare qualcosa di più in discesa, da come ne parlano con il sistema zero va via alla pari in salita con la elite.comunque non riesco a capire perchè stj non ha messo sterzo conico e pp15 .se c'erano non avevo dubbi stj!! ma cosi... .poi magari mi sbaglio e su la stj non servono e in discesa va via come la foxy di sicura va giù meglio della mia comp 2009.non so sono fortemente indeciso.se avevo cash prendevo la evo ma li si va troppo oltre per me...
se per te la marca non è fondamentale vai con quella che ti convince di più...sotto sotto mi sembri più attratto da foxy.
comunque tieni conto che cambiare guarnitura, o cassetta pignoni non costa tanto. forcella e ruote già molto impegnativo. lo sterzo non lo puoi cambiare...
non sò il motivo. sulla mia carbon lo sterzo è conico, sull'enduro alluminio tutte con conico. forse non hanno ritenuto che la specy vada così forte in discesa da giustificare lo sterzo conico. sulla evo c'è. boh...
se la bici intendi tenerla per 2/3 anni almeno upgradandola nei punti deboli col tempo allora la foxy di partenza è più "moderna".
la stumpy forse più rivendibile...
puoi anche giocare la matta e aspettare il 2012 così fai un po' di cassa e vedere specy cosa tira fuori...
io farò così e se nel 2012 non cambiano quello che mi aspetto deciderò il dafarsi...
 

MarcoSpecy

Biker novus
30/10/10
35
0
0
Luino Varese
Visita sito
Umm.. non. Sò cosa fare se prenderla.. o comprare una Cannondale jekyll 2011 componenti leggermente inferiori ma recente 5400 euro :( .. ho visto su mercatino che la stessa swork del 2009 la vendevano un anno fà a 4200 euro.. perciò 3900 euro mi sembravano tanti.... tra jekyll e sworks cosa comprereste?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah sinceramente sono 2 bici non propriamente paragonabili...
la stumpy fino al 2009 era una bici da trail pura con escursione 120-120.
la jekill è una bestolina da 150 mm che si può abbassare.
un po' come filosofia la scott con un sistema di ammortizzatore direi molto simile. un pull shock con credo 2 camere, però fatto da fox e non da dt. migliore di cannondale il fatto che hanno messo l'ammo all'interno del telaio e non dietro il tubo verticale a prendere fango e sassate...
certom è che tra 3900€ e 5400 c'è un bel po' di differenza...
tieni anche conto che una stumpjumper expert carbon 2011 nuova costa 3999€ di linstino. ed è una bici che và benissimo 140-140 di escursione.
se puoi spendere 5400€ di bici da scegliere ne hai una svalangata...
curiosità, quella da 5400€ che modello è e quanto pesa?
guardando come si evolve il mercato adesso e le nuove tendenza direi jekill.
tra l'altro come linea è anche molto bella ma qui degustibus
 

MarcoSpecy

Biker novus
30/10/10
35
0
0
Luino Varese
Visita sito
il modello da 5400 è la cannondale jekyll 2011 Hi mod 1... il negoziante mi ha anche proposto una Specialized Stumpjumper Fsr S-works 2011 a 5900... ora sono proprio in difficoltà che mi consigliate? lui dice che la Specialized è il top! Verità o punta a vendere dove avrà piu' guadagno? esteticamente la Jekyll è piu' bella... ma a livello di componenti la forcella Futureshoch di specialized mi ispira molto :( che dilemma
 

MarcoSpecy

Biker novus
30/10/10
35
0
0
Luino Varese
Visita sito
:( si è questa avevi ragione... per telefono il negoziante mi ha detto che montava una 140!!! :( ma escludo a priori allora Grazie!! la specialized che mi hai consigliato tu del 2011 non mi sembra male! che ne pensi della Stumpjumper fsr expert evo? pero' il telaio non è in carbonio ma in lega m5
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la evo mezzo molto interessante, più godurioso in discesa però forse un po' meno allround per via della forcella da 150 fissa. esatto alluminio.
se tu hai un budget che può arrivare ai prezzi della jekill, la stumpy carbon expert non è così raffinata e con componenti al top come le altre. per quello ci sarebbe la stumpy s-works ma costa di più, sui 7000€ che mi sembrano decisamente troppi...
però potresti prendere la expert carbon e con i soldi che ti avanzano upgradarla subito con componenti top.
non sò però se il gioco vale la candela...
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi, sono anch'io relativamente nuovo nel forum e mi inserisco in questo topic per dare un piccolo contributo (spero non fare ulteriore confusione) a chi sta valutando quale stumpy considerare tra le varie possibilità. Io ho indirizzato la mia scelta su una stumpjumper fsr ELITE 2011 che ho ordinato nella prima metà di ottobre e dovrebbero consegnarla a metà Novembre.
Provengo da 10 anni di Mtb di pura e nervosa front, ora vuoi per cambiare, vuoi perchè comincio a scoprire anche il gusto della discesa ho deciso di prendere una full che mi faccia fare di tutto un po'.. Ho scelto specialized per l'affidabilità (spero) del marchio ma anche per il fatto che ho vicino a casa un buon punto vendita che mi ha trattato bene, e altre considerazioni che ho maturato personalmente nel corso delle mie "indagini" grazie anche a questo forum. Ho preferito la ELITE alla comp o comp carbon perchè ho voluto dare una forte prevalenza al BRAIN che ho avuto modo di provare a che mi ha sempre permesso di affrontare un po' di tutto senza mai mettere le mani sull'ammo durante la corsa (sono reduce da una brutta caduta per aver lasciato per un solo istante il manubrio con una mano per sistemarmi il caschetto... forse ora sono un po' più sensibile alle due mani SEMPRE sul manubrio).. in secondo luogo perchè il brain mi ha dato quella sensazione di reattività del carro posteriore tipico di un telaio rigido, che sui percorsi che presentano cambi di pendenza frequenti o improvvisi è davvero molto rilevante.
Perchè allora non ho preso una EPIC? Perchè volevo fare un passo più significativo rispetto alla front (che comunque continuerò ad usare e che porterò avanti anche con upgrade vari), e poi perchè in discesa la stumpjumper è una goduria.

Oltre all'ELITE il mio budget non mi permetteva di andare poichè prevedo già il reggisella telescopico e Talas 2011 la prossima Primavera. Non sono maniaco del peso, piuttusto un kilo lo perdo io :smile:


P.s. qualcuno ha già ricevuto la sua specy 2011? sono stufo di aspettare la mia...

Ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo