Quale strumento suonate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E sulla modernità ci potremmo scrivere un libro o due.
Si e no. Ripeto, Hendrix è morto nel 1970.
Avanti quanto vuoi, ma sempre con la tecnica espressiva (e pure strumentale, probabilmente oggi non giocherebbe con il Larsen dell'ampli) di quegli anni lì.
Non puoi definirlo moderno nel 2023.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and marco

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Si e no. Ripeto, Hendrix è morto nel 1970.
Avanti quanto vuoi, ma sempre con la tecnica espressiva (e pure strumentale, probabilmente oggi non giocherebbe con il Larsen dell'ampli) di quegli anni lì.
Non puoi definirlo moderno nel 2023.
Qui penso stia il punto dirimente, io credo che il nuovo debba dimostrare coi fatti di essere superiore al vecchio. Non basta avere meno polvere, più effetti , più tecnica per essere superiori . Tra i top album di rock .metal . Blues quanti hanno meno di 20 anni? Pochissimi, perché prima vengono le idee e poi gli abbellimenti di tecnica e tecnologia. E le idee o sei un vero genio o è probabile che in 50 anni siano già venute ad un altro .
Qui si è parlato di metal , quanti sono i grandi gruppi che, pur con strumenti superiori e nuove tecniche strumentali, hanno prodotto il loro meglio nella seconda metà di carriera?
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Io ho iniziato a strimpellare la chitarra acustica all'età di 6-7 anni ... e circa 10 anni dopo, è stato proprio Jimi Hendrix ad insegnarmi a suonare la chitarra elettrica, insieme a Jimmy Page, Carlos Santana e Mark Knopfler ... sono un ragazzo fortunato (chettedevodì ;-)).
Come ho già detto, musicalmente mi fermo fondamentalmente agli anni settanta. E prediligo suonare e ascoltare la musica cosiddetta "americana" (non quella degli indiani d'America), dai primi anni del secolo scorso, fino alla fine dei settanta. Che è poi il buon mix tra varie culture Afro-Europee, ricche di varie influenze globali (il jazz, ad esempio, veniva suonato molto dagli Italiani in USA).
Col 1980, inizia secondo me la musica di mer.. :pirletto:... il metal, il rock-fighetta e cotonato, l'house, ecc.
Anche se ovviamente non c'è solo spazzatura musicale, dal '80 fino ad oggi. Ma si sono impegnati molto!

Il Metal (e tutte le sue derivazioni più dure e più assurde) è un genere fortemente legato alla musica classica, soprattutto per la ritmica e le curve melodiche ... molto semplice e banale da suonare, più adatta al virtuosismo strumentale un pò troppo fine a se stesso, e dai risultati secondo me troppo nevrotici e violenti.
Chissà se gli amanti del metal sanno di essere fan di Bach, Mozart e Beethoven?

Ma questo è solo il mio pensiero.


my cit: E sulla modernità ci potremmo scrivere un libro o due.
Si e no. Ripeto, Hendrix è morto nel 1970.
Avanti quanto vuoi, ma sempre con la tecnica espressiva (e pure strumentale, probabilmente oggi non giocherebbe con il Larsen dell'ampli) di quegli anni lì.
Non puoi definirlo moderno nel 2023.
Però, mi metti in bocca cose che non ho mai detto.
Nessuno, con lucidità mentale sufficiente, può definire Hendrix un musicista moderno, essendo morto più di 50 anni fa, ormai. Ma è sicuramente ritenuto "avanti" per i suoi tempi e ancora attuale, per le varie note che ha suonato e per il suo modo di farlo, che ancora oggi fanno scuola.
Una cosa che pochi sanno: oltre al rock e al blues, Hendrix è sempre stato molto vicino anche al Jazz.

E la chiudo qui con Hendrix. Non ho interessi che diventi una battaglia ... :duello:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
e circa 10 anni dopo, è stato proprio Jimi Hendrix ad insegnarmi a suonare la chitarra elettrica
Guarda, se enrico70 significa del 70 siamo coetanei. E pure io ho deciso di impegnarmi nello studio della chitarra dopo essere rimasto sbalordito da Hendrix, ne ha fulminati tanti non credere.

Detto ciò, la superlocria sugli accordi di 9eccedente Robben Ford la.suonava, Hendrix no. Non è solo questione di compressori e noise gate, e' che il tempo avanza.

Cmq chiudiamola qua dai, anche perché mi aspetta una salita al 18% ed è meglio che risparmi il fiato :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
521
133
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
meanwhile in Europe..... M.B.R. on stage!!!
 

Allegati

  • tour.jpg
    tour.jpg
    767,6 KB · Visite: 10
  • mbr.jpg
    mbr.jpg
    65,9 KB · Visite: 10

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... e l'accordatura dello strumento (se è possibile), come la fate?

Con la chitarra (ad esempio), non ho mai sopportato l'accordatore elettronico e usato sempre l'orecchio, ascoltando i battimenti e/o le armoniche più acute, e tendendo in modo naturale verso la tonalità più bassa o discendente (tipo, bemolle vs diesis).
Anche regolando le meccaniche dell'elettrica, in base alle corde in uso, ricerco ogni volta una accordatura verso i toni più naturali, piuttosto che seguire la scala temprata. Ottenendo un suono globalmente diverso dagli altri chitarristi (con cui suonavo/confrontavo), un suono più musicale, più armonico e più interessante, tanto che veniva sempre notato con curiosità e ammirazione, chiedendomi anche di provare la chitarra.

Anche il pianoforte deve essere accordato con dovizia e tanto orecchio. Non l'ho mai fatto, ma mi piacerebbe averne uno per poterlo fare. Parlando con alcuni accordatori professionisti (giovani e vecchi), emerge che anche loro ricercano la musicalità e alcuni sono in grado di adattarla al musicista.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non ho mai sopportato l'accordatore elettronico e usato sempre l'orecchio, ascoltando i battimenti e/o le armoniche più acute
Le accordature sono anche funzione del brano, del genere e di altri dettagli (nelle sfumature, ovviamente).
Se suoni bicordi con terze maggiori e suoni distorti il sol lo accordi calante, proprio per evitare battimenti. A volte anche il si.
È un po' come la storia del click. Il perfettamente perfetto suona innaturale.

Oppure suoni power chord e te ne fotti, come fanno alcuni :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
... e l'accordatura dello strumento (se è possibile), come la fate?

Con la chitarra (ad esempio), non ho mai sopportato l'accordatore elettronico e usato sempre l'orecchio, ascoltando i battimenti e/o le armoniche più acute, e tendendo in modo naturale verso la tonalità più bassa o discendente (tipo, bemolle vs diesis).
Anche regolando le meccaniche dell'elettrica, in base alle corde in uso, ricerco ogni volta una accordatura verso i toni più naturali, piuttosto che seguire la scala temprata. Ottenendo un suono globalmente diverso dagli altri chitarristi (con cui suonavo/confrontavo), un suono più musicale, più armonico e più interessante, tanto che veniva sempre notato con curiosità e ammirazione, chiedendomi anche di provare la chitarra.

Anche il pianoforte deve essere accordato con dovizia e tanto orecchio. Non l'ho mai fatto, ma mi piacerebbe averne uno per poterlo fare. Parlando con alcuni accordatori professionisti (giovani e vecchi), emerge che anche loro ricercano la musicalità e alcuni sono in grado di adattarla al musicista.

io ho solo una corda che accordo in maniera leggermente diversa nello standard tuning, il sol, perché se lo suono insieme al re mi dà il suono "giusto" al mio orecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Le accordature sono anche funzione del brano, del genere e di altri dettagli
Indubbiamente. E penso sia proprio per questo, che certi generi mi risultano poco o nulla musicali.


È un po' come la storia del click. Il perfettamente perfetto suona innaturale.

Oppure suoni power chord e te ne fotti, come fanno alcuni :-)
Non riesco a fottermene ... pour moi la musica "deve" essere musicale!

cit: - “Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati.” - Claudio Abbado

Questa tipa qua, c'ha la musica nel sangue: :loll:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Chitarra e basso sono costruiti sul temperamento equabile, e io li accordo ad accordatore, quanto più precisamente possibile.
Intono le ottave ad accordatore, quanto più precisamente possibile.
(per me, la costanza in trasposizione del 12-TET batte alla grande la sua imperfezione sugli intervalli naturali, specie se sotto una bella dose di overdrive/distorsione ed effetti).
Comunque, chitarra 7 corde, dal cantino al basso:
Re - La - Mi - Do - Sol - Re - La
(in pratica un'accordatura standard, trasposta 3 toni e mezzo sotto, con aggiunta di un cantino una quinta sopra);
Basso, 5 corde standard: Sol - Re - La - Mi - Si.

Aggiungo che la cosa veramente interessante sarebbe costruire uno strumento con i toni divisi in tre semitoni, anziché in due, e quindi con ottava divisa in 19 semitoni.
Perché in quel caso il temperamento equabile e gli intervalli naturali della scala a 12 semitoni coinciderebbero (e ci sarebbero anche un sacco di note strane in mezzo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Chitarra e basso ... io li accordo ad accordatore, quanto più precisamente possibile.
Intono le ottave ad accordatore, quanto più precisamente possibile.
(per me, la costanza in trasposizione del 12-TET batte alla grande la sua imperfezione sugli intervalli naturali, specie se sotto una bella dose di overdrive/distorsione ed effetti).
I toni e i semitoni temperati, sono già una forma di distorsione naturale, tranne che per gli intervalli d'ottava (ovviamente), ma siccome ne parli, specificandolo, non riesco a comprendere cosa intendevi dire.
Anche sugli intervalli naturali, non saprei dire a cosa ti stai riferendo.


... chitarra 7 corde, dal cantino al basso:
Re - La - Mi - Do - Sol - Re - La
(in pratica un'accordatura standard, trasposta 3 toni e mezzo sotto ...
Interessante la chitarra a 7 corde, e molto di più, accordata in quel modo ... mi piacerebbe provarne una.
Si riescono a fare un pò tutti gli accordi standard, come con la 6 corde?


... la cosa veramente interessante sarebbe costruire uno strumento con i toni divisi in tre semitoni, anziché in due, e quindi con ottava divisa in 19 semitoni.
Perché in quel caso il temperamento equabile e gli intervalli naturali della scala a 12 semitoni coinciderebbero (e ci sarebbero anche un sacco di note strane in mezzo).
mi sa che non ho capito come ciò sia possibile ... a casa mia 2+2 fa ancora 4 :nunsacci:


ps: ho costruito anche alcune tastiere con scale variamente armoniche (non temperate) ... con risultati strabilianti. Con l'ultima scala che ho trovato (forse la più giusta), ho costruito una tastiera a tre corde con soli 7 tasti dopo il capotasto, e già così (come prototipo) mi risultava "magica". Purtroppo ho smesso la ricerca, ma dovrei riprendere quella strada, perché era davvero promettente.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
I toni e i semitoni temperati, sono già una forma di distorsione naturale, tranne che per gli intervalli d'ottava (ovviamente), ma siccome ne parli, specificandolo, non riesco a comprendere cosa intendevi dire.
Anche sugli intervalli naturali, non saprei dire a cosa ti stai riferendo.
Per "accordare l'ottava" intendo regolare la lunghezza dei diapason delle singole corde con le sellette, in modo che la nota al 12° tasto sia esattamente al doppio della frequenza della corda a vuoto.

Il temperamento equabile ricava la frequenza di ogni nota da quella della nota precedente moltiplicata per una costante (che nella scala occidentale a 12 semitoni è radice 12a di 2).

Ciò implica, in positivo, che un brano suona in modo identico in tutte le tonalità (trasposizione).
Implica anche, in negativo, che gli intervalli tra le note sono simili, ma non identici, agli intervalli naturali, e ciò provoca dissonanze, particolarmente per la terza minore e sesta maggiore.

Interessante la chitarra a 7 corde, e molto di più, accordata in quel modo ... mi piacerebbe provarne una.
Si riescono a fare un pò tutti gli accordi standard, come con la 6 corde?
Assolutamente si. Con quest'accordatura, poi, puoi fare i power chord sui primi tre cantini, molto interessante se sei l'unico chitarrista e devi suonare sia parti molto acute che molto gravi.
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Per "accordare l'ottava" intendo regolare la lunghezza dei diapason delle singole corde con le sellette,
Ok, ora capisco cosa intendevi, anche se resta il fatto che per regolare l'ottava, non è necessario che la scala sia temperata o meno.

Assolutamente si. Con quest'accordatura, poi, puoi fare i power chord sui primi tre cantini ...
Bene, quasi quasi, la prossima spesa potrebbe essere una kithàra a 7 corde.


Mi rimane ancora il dubbio del: come fanno 19 semitoni a corrispondere agli intervalli naturali?
... sempre che, per intervalli naturali, intendi la scala degli armonici naturali (?)
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
io sto costruendo una baritona scala 30" che accorderà in re (ma 1 ottava e un tono sotto lo standard) come il gruppo molto metal Loathe.
che tra l'altro hanno fatto un dispone registrando con una subzero Rogue e una squier jaxxmaster scala 30"
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Vista la scala e l'accordatura, è un modo di dire, una metafora calcistica che significa "ci sei andato giù veramente pesante".
 

Classifica mensile dislivello positivo