Io ho iniziato a strimpellare la chitarra acustica all'età di 6-7 anni ... e circa 10 anni dopo, è stato proprio Jimi Hendrix ad insegnarmi a suonare la chitarra elettrica, insieme a Jimmy Page,
Carlos Santana e
Mark Knopfler ... sono un ragazzo fortunato (chettedevodì
).
Come ho già detto, musicalmente mi fermo fondamentalmente agli anni settanta. E prediligo suonare e ascoltare la musica cosiddetta "americana" (non quella degli indiani d'America), dai primi anni del secolo scorso, fino alla fine dei settanta. Che è poi il buon mix tra varie culture Afro-Europee, ricche di varie influenze globali (il jazz, ad esempio, veniva suonato molto dagli Italiani in USA).
Col 1980, inizia secondo me la musica di mer..
... il metal, il rock-fighetta e cotonato, l'house, ecc.
Anche se ovviamente non c'è solo spazzatura musicale, dal '80 fino ad oggi. Ma si sono impegnati molto!
Il
Metal (e tutte le sue derivazioni più dure e più assurde) è un genere fortemente legato alla musica classica, soprattutto per la ritmica e le curve melodiche ... molto semplice e banale da suonare, più adatta al virtuosismo strumentale un pò troppo fine a se stesso, e dai risultati secondo me troppo nevrotici e violenti.
Chissà se gli amanti del metal sanno di essere fan di Bach, Mozart e Beethoven?
Ma questo è solo il mio pensiero.
my cit: E sulla modernità ci potremmo scrivere un libro o due.
Si e no. Ripeto, Hendrix è morto nel 1970.
Avanti quanto vuoi, ma sempre con la tecnica espressiva (e pure strumentale, probabilmente oggi non giocherebbe con il Larsen dell'ampli) di quegli anni lì.
Non puoi definirlo moderno nel 2023.
Però, mi metti in bocca cose che non ho mai detto.
Nessuno, con lucidità mentale sufficiente, può definire Hendrix un musicista moderno, essendo morto più di 50 anni fa, ormai. Ma è sicuramente ritenuto "avanti" per i suoi tempi e ancora attuale, per le varie note che ha suonato e per il suo modo di farlo, che
ancora oggi fanno scuola.
Una cosa che pochi sanno: oltre al rock e al blues, Hendrix è sempre stato
molto vicino anche al Jazz.
E la chiudo qui con Hendrix. Non ho interessi che diventi una battaglia ...