Io ho iniziato a strimpellare la chitarra acustica all'età di 6-7 anni ... e circa 10 anni dopo, è stato proprio Jimi Hendrix ad insegnarmi a suonare la chitarra elettrica, insieme a Jimmy Page,
Carlos Santana e
Mark Knopfler ... sono un ragazzo fortunato (chettedevodì
).
Come ho già detto, musicalmente mi fermo fondamentalmente agli anni settanta. E prediligo suonare e ascoltare la musica cosiddetta "americana" (non quella degli indiani d'America), dai primi anni del secolo scorso, fino alla fine dei settanta. Che è poi il buon mix tra varie culture Afro-Europee, ricche di varie influenze globali (il jazz, ad esempio, veniva suonato molto dagli Italiani in USA).
Col 1980, inizia secondo me la musica di mer..
... il metal, il rock-fighetta e cotonato, l'house, ecc.
Anche se ovviamente non c'è solo spazzatura musicale, dal '80 fino ad oggi. Ma si sono impegnati molto!
Il
Metal (e tutte le sue derivazioni più dure e più assurde) è un genere fortemente legato alla musica classica, soprattutto per la ritmica e le curve melodiche ... molto semplice e banale da suonare, più adatta al virtuosismo strumentale un pò troppo fine a se stesso, e dai risultati secondo me troppo nevrotici e violenti.
Chissà se gli amanti del metal sanno di essere fan di Bach, Mozart e Beethoven?
Ma questo è solo il mio pensiero.
my cit: E sulla modernità ci potremmo scrivere un libro o due.
Si e no. Ripeto, Hendrix è morto nel 1970.
Avanti quanto vuoi, ma sempre con la tecnica espressiva (e pure strumentale, probabilmente oggi non giocherebbe con il Larsen dell'ampli) di quegli anni lì.