Incroci spaccatutto di catene, fenomeni che fanno a meno del 22/32/36.....mah.........
Alla luce di tutte le considerazioni lette mi sorge spontaneo chiedermi cosa ci facciano tanti rapporti "inutili" sulla bici.............!!!!!
@alberati
nn te la prendere,nessuno si sente offeso
semplicemete adesso che hai chiarito il tuo concetto lo comprendiamo,prima (per chi nn ha letto il testo originale come il sottoscritto)poteva sembrare un assurdita' o una cosa senza senso.
Tantopiu' che poi-conoscendo chi l'ha scritto- si rapportano le parole alle gambe e si possono fare le debite proporzioni
mi sorge spontaneo chiedermi cosa ci facciano tanti rapporti "inutili" sulla bici
GRAZIE
Siamo fatti male in due...caro paolo, scusami il tu,
leggo sempre con molto interesse e "fame di sapere" i tuoi articoli e ti dirò, ti cerco nelle classifiche delle gf perchè è bello seguire una persona intelligente e sempre disponibile come te, facendo del tifo disinteressato.
visto che di tecnica te ne intendi, volevo sapere se il tuo articolo fosse riferito a strappi di breve-media lunghezza, a cui arrivi a gran velocità e ovviamente mettendo il 32 rischi o di mulinellare le gambe prima di riuscire a prendere il ritmo giusto, o di non riuscire più a scendere sul 32 perchè la catena tira troppo col 44.
io personalmente preferisco tenere il rapporto più duro possibile, perchè si riesce a fare velocità e ancor di più, mi è molto difficile avere equilibrio e gestire la bici con un rapporto troppo agile (per carità, c'è chi invece direbbe il contrario).
oppure ti riferisci anche a salite lunghe ma senza pendenze estreme, di certo non il lusia, e l'idea del 20% si riferisce a brevi tratti?
Sì, sicuramente sì. Anche perché di salite al 20 % lunghe non ce n'è tante. Pensa un po': una salita al 20% di cinque chilometri.... SALI DIRETTAMENTE IN CIELO!
tu parli anche di atleti che hanno tolto il 22 dalla tripla
io non ce l'ho più dal 2003;
volevo sapere un tuo parere se sia meglio avere un 44-29 magari con deragliatore da bdc oppure se ritieni più ottimale un 32 con magari una cassetta col 34 invece del 32?
Il 29 può fare moloto comodo... Io quest'anno (togliendo sempre il 22) ho sostituito il 32 Xtr con un "artigianale" 30 (nel senso di fatto proprio in una bottega artigianale orafa! Ma non in oro eh...). Il 29 non mi c'è entrato, ma in alcune occasioni avrebbe fatto comodo. nel 2008 invece che monto guarnitura Fsa ho scelto la Mega Exo da 29-44
io personalmente volevo montare il 44-29 ma poi innamorato della race face deus ho dovuto rinunciare e per compensare ho montato il 24 invece del 22, ma ti dirò, non la uso mai, perchè produci veramente talmente poca velocità che è meglio andare a piedi ed in più il mulinare a vuoto mi stronca le gambe più che tenere il rapportone ..
sarò fatto male io??
Siamo fatti male in due...
ti ringrazio e complimenti ancora!
caro paolo, scusami il tu,
Non scherzare... cavoli ma che lei o "voi": tu tu tu!
Ho 34 anni, mi sporco col fango con gusto come un bambino, quasi mai metto la cravatta (mi soffoca un po'...): tu tu tu!
caro paolo, scusami il tu,
Non scherzare... cavoli ma che lei o "voi": tu tu tu!
Ho 34 anni, mi sporco col fango con gusto come un bambino, quasi mai metto la cravatta (mi soffoca un po'...): tu tu tu!
non è l'età - io ne ho 35 e mi sporco di fango ma devo metter pure la cravatta - ma solo il timore reverenziale per gli elite ... sigh (e anche una sana invidia)
Se la mettiamo su questo piano non ci sto, <fenomeni che fanno a meno del 22/32/36.... mah.... > non ci sto, scusate, scusa BSTH ma non accetto discussioni fatte con senso di sfida: non costruiscono nulla e quindi dopo questa precisazione mollo a te lo scettro, achi la pensa così: fate un po' voi.
Mentre invece quoto del tutto geppo 960, a cui rispondo con stima.
Lo ribadisco una volta per tutte: le situazioni possono essere diverse, capisco che c'è chi ha una bici bi-ammortizzata da 17 chili e chi ha gambe un po' pesanti, tutto vero, ma se parliamo di come salire più velocemente su una salita (l'intento dell'articolo da me scritto su Mtb Magazine), si parla certo di bici "da gara" e di gambe anched un po' allenate.
Se qualcuno dei nostri amici freerider si è sentito "offeso" dallo spirito corsaiolo dell'articolo me ne dispiace, ma si è spinto un po' troppo avanti ritenendo che fare una salita dura al 20% col 44x30 fosse un'offesa per lui.
Perché lasciare il 44 invece di cambiare al 32 in piena bagarre? Ma per evitare salti di catena improvvisi, più "pericolosi" che lavorare con una catena certo storta (col 44x30). Magari vieni da un tratto veloce, hai il 44 e prendi così il primo tratto di scalata (di salite certo corte, magari strappi, non certo il Lusia...) e cambiare lì con la catena in tensione è un casino! Penso che in questo concordiate.
Al contrario io vi dico che biker che corrono fortino, già da un po' di anni hanno lasciato solo 44 e 32 sulla loro guarnitura Shimano, togliendo proprio il 22. E credo l'abbiano fatto senza voler offendere nessuno (se non semmai le loro gambe...!). Che ne dite?
Grazie di avermi tirato in ballo, ma non mi va di entrare nel livello di discussioni da <fenomeni> ed eventualmente rimpolparle.
Mi accontento di essere un biker come tutti voi, normale e appassionato della sua bici, che esprime sue opinioni col rispetto degli altri. E che molto spesso, nonostante il suo mestiere sia correre forte, si diverte a fare freeride con la biammortizzata!
P
Io quest'anno ho sostituito il 32 Xtr con un "artigianale" 30 (nel senso di fatto proprio in una bottega artigianale orafa! Ma non in oro eh...).
ammettendo che tu abbia usato una fc-m970 e non la vecchia fc-m960, come mai ti sei fatto fare in oreficeria una corona da 30 denti invece di comprare un prodotto già fatto come ad esempio un ottima octaramp 30t girobulloni 104?
Poi, forse questo conta meno, però il mio 30 non l'ho acquistato in danaro, ma "pagato" con l'amicizia e piaceri reciproci.
P
Domani la peso e la fotografo, poi ti dico!ah ok!
ti ho fatto la domanda pensando che avessi richiesto qualche soluzione diversa tipo rampe fatte in modo "particolare" e da qui la scelta di andare su qualcosa di fatto ad hoc... o-o
hai foto della tua?
in che materiale l'hai fatta fare?
peso?
precisione di cambiata rispetto le xtr?
sai, sono molto curioso sui pezzi particolari... o-o
Mi sembra al quanto improbabile fare le salite desctritte con il rapporto che citano nella rivista!:-P
A meno che non si parli di bici ultra leggere e gambe potenti.....
Salite come quelle descritte mi trovo molto meglio affrontandole con rapporti tipo 22 - 30 o (se si dispone di gambe più allenate o bici leggera) 22 - 28 (premetto che pedalo 17Kg).
Per logica inizialmente ho provato anche con 22 - 34 ma essendo una velocità bassa è sufficiente un sasso o una foglia che ti fanno scivolare la ruota per dover ricominciare da capo ! E quì entrerebbe in gioco anche il fattore equilibrio che molto incide in questi tratti.
Le traettorie ideali indicate nei messaggi precedenti sono essenziali.
Ragazzi, vi dico grazie, perchè leggendo i vostri msg ho capito come affrontare una salita molto ripida e sconnessa che prima guardavo con paura e automaticamente mettevo il 22 davanti e il terz'ultimo o penultimo dietro avendo il timore di non farcela. Domenica scorsa ho messo il 32 e il 4° dietro(non so bene a cosa corrisponda, anzi se li volete numerare vi sarei grato), risultato, sono andato su come un treno in un attimo.
Grazie ancora