Quale orologio multisport?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie ad entrambi per le risposte ed esperienze condivise!

@sideman , mi hai aperto un mondo, effettivamente sono sottili differenze tra i 2 garmin (il 945 non lo avevo valutato!):

https://www.wareable.com/garmin/garmin-fenix-6-vs-forerunner-945-8002

Mi pare che nell'ottica di avere un prodotto con 1001 funzioni garmin offra qualcosa di più, anche come app.
Per contro avrei preferito "finanziare" gli amici finnici (ci sono stato 3 volte in quel paradiso!) di Polar e Suunto piuttosto che gli yankee cui dò già tanto in termini di acquisti online...però amen, quello che vorrei prendere è il miglior prodotto.

Una cosa che mi viene in mente: il fatto il garmin non sia touch è un problema nel gestirlo o i bottoni e la UI sono semplici da usare come dice qua, ad es:

https://marcushellberg.com/garmin-fenix-6-vs-suunto-9-comparison/#:~:text=The Suunto 9 has an,120 hours of tracking time.&text=The Fenix 6 has clearly,during the activity if needed.

grazie!

Ora...va bene che la trombonave (Viking Line) offre un'esperienza indimenticabile...
ma da qui a pensare a finanziarli...
ah ah ah
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per chi ama lo sci alpinismo

 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Buonasera a tutti, da neofita chiedo info in quanto non esperto in materia,
sto cercando un supporto che in caso di attività sportiva (mtb ovviamente) si interfacci con Strava.
Dato che ci sono in commercio parecchi dispositivi, (Garmin, Suunto, Polar su tutte) c'è qualche modello in particolare che mi potreste consigliare per un Budget max intorno alle 200 euro ?
esempio: il Garmin Forerunner potrebbe andar bene (o è solo per attività di running) ?
l'utilizzo è solo per attività di MTB, Trekking.

Grazie
R.
 
Ultima modifica:

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Buonasera a tutti, da neofita chiedo info in quanto non esperto in materia,
sto cercando un supporto che in caso di attività sportiva (mtb ovviamente) si interfacci con Strava.
Dato che ci sono in commercio parecchi dispositivi, (Garmin, Suunto, Polar su tutte) c'è qualche modello in particolare che mi potreste consigliare per un Budget max intorno alle 200 euro ?
esempio: il Garmin Forerunner potrebbe andar bene (o è solo per attività di running) ?
l'utilizzo è solo per attività di MTB, Trekking.

Grazie
R.
il Garmin Forerunner, a dispetto del nome è un orologio multisport e quindi anche MTB e Trekking. Il modello 245 lo si trova a qualche decina di euro in piu della cifra che ti sei dato di budget.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho un Polar Vantage M, che ha i profili per tutti gli sport. Il cardio integrato è buono per essere da polso, il GPS preciso e la batteria dura anche nelle uscite più lunghe. Inoltre riceve i sensori di potenza, cardio, cadenza, ecc. Non ha funzioni di orientamento, ma ritengo che in MTB averle al polso sia abbastanza inutile.
E' anche leggero e carino, lo tengo al polso quasi sempre al posto dell'orologio.
Costa un po' di più del tuo budget, altrimenti c'è l'Ignite che rinuncia a qualche funzione, ma è ugualmente ben fatto.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Buonasera a tutti, da neofita chiedo info in quanto non esperto in materia,
sto cercando un supporto che in caso di attività sportiva (mtb ovviamente) si interfacci con Strava.
Dato che ci sono in commercio parecchi dispositivi, (Garmin, Suunto, Polar su tutte) c'è qualche modello in particolare che mi potreste consigliare per un Budget max intorno alle 200 euro ?
esempio: il Garmin Forerunner potrebbe andar bene (o è solo per attività di running) ?
l'utilizzo è solo per attività di MTB, Trekking.

Grazie
R.
L'orologio ha avuto senso per me, perché ho intenzione di tenerlo tutto il giorno (è il mio unico orologio). Il vantaggio delle 24h è che rileva un sacco di dati che vengono presi in esame, radunati dagli algoritmi Garmin nel mio caso, per valutare il proprio stato di salute e condizione fisica.
Ovviamente, e come sempre, quei dati e le indicazioni che ne derivano vanno presi col giusto spirito critico ma se si impara ad interpretarli a corredo di quella che è la nostra percezione fisica, il discorso diventa davvero interessante (merita dotarsi di qualche nozione facilmente reperibile online a proposito della risposta fisica agli stimoli).
Se il monitoraggio di quel livello non è il target princilale a cui puntiamo, forse merita spendere meno o puntare a prodotti di altro genere.
Purtroppo sto utilizzando il Forerunner 245 Music unicamente nella corsa (oltre alla normale quotidianità) perché non mi è ancora arrivata la nuova bici.
Ne sono entusiasta. È leggibilissimo in tutte le condizioni di luce e anche mentre si corre o pedala (ho provato con una vecchia bici che utilizzo per gli spostamenti quotidiani).
Oltre a piacermi molto esteticamente, lo trovo davvero leggero, quasi ci si dimentica di indossarlo, anche di notte.
Ho rinuciato a dispositivi più costosi, dotati di altimetro/barometro perché se sgancio la mente dalla scimmia marketing, alla fine sono convinto che il profilo altimetrico generato dal sistema GPS Glonass Galileo, per me che sono un amatore, era più che sufficiente. Dunque sono contento di aver risparmiato non meno di 100€ rinunciandovi.
Il FR245 ha un sacco di caratteristiche interessanti (anche per mtb, parrebbe poter diventare anche cartografico con app tipo Locus) e altre ne hanno i prodotti Suunto, Polar... Tocca studiare, fare comparative e scegliere quello che fa per noi per il budget che si vuole impegnare.
A favore di Garmin c'è sicuramente lo Store con un sacco di roba gratuita e non tra App, quadranti, campi dati...
Il mio è pure Wireless, comodissimo per passare dati tra orologio e cell/pc o viceversa, aggiornamenti inclusi.
Molto bella anche la parte smartwatch con notifiche di ogni genere, messaggi e mail da leggere sul quadrante, calendario...
Il display 1.2" 240x240px di risoluzione si gode. Attenzione a prendere roba con definizione più bassa.

Molto utile il sensore Pulsossimetro per controllare anche le apnee notturne oltre ad essere utile per l'acclimatamento di quota in caso di escursioni in altura, o al calcolo del recupero agli sforzi/allenamenti.

Sono andato "a getto" e mi sono dilungato, scusate eventuali errori di scrittura (ho usato il cell).

Ecco alcune foto

IMG_20210322_115123.jpg

IMG_20210322_162459.jpg

Screenshot_20210322-162854.png
 
Ultima modifica:

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Grazie a tutti, volendo spendere "poco" avevo visto anche il Forerunner 45,
scarterei l'opzione dell'edge per via di eventuali danneggiamenti/cadute/smarrimenti durante l'attività di MTB,
lo userei comunque in accoppiata con il telefono per:
-monitoraggio attività cardio
-navigatore per eventuale seguimento/tracciatura percorso
per questo ultimo punto già so che lo farebbe il telefono con strava di suo,
ma vorrei evitare di estrarre sempre il telefono dal marsupio ad ogni bivio che mi si presenta...

R.
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Grazie a tutti, volendo spendere "poco" avevo visto anche il Forerunner 45,
scarterei l'opzione dell'edge per via di eventuali danneggiamenti/cadute/smarrimenti durante l'attività di MTB,
lo userei comunque in accoppiata con il telefono per:
-monitoraggio attività cardio
-navigatore per eventuale seguimento/tracciatura percorso
per questo ultimo punto già so che lo farebbe il telefono con strava di suo,
ma vorrei evitare di estrarre sempre il telefono dal marsupio ad ogni bivio che mi si presenta...

R.
Il forerunner 45 non ha la funzione navigate/follow gpx.

Io uso un forerunner 735xt, posizionandolo suo manubrio con l'apposito supporto e fascia cardio (che non uso mai)



ho scelto il 735 perché concepito per il triathlon, così da avere un solo dispositivo per tutte le attività, ma la navigazione di una traccia è appena sufficiente, niente a che vedere con un edge (o simili) che, a mio parere, una volta che te ne innamori ti cambia l'esperienza in MTB.

Se non lo conosci, su questo sito puoi comparare molti prodotti (alcuni non più in commercio) e scegliere quello che più fa per te

 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
sconsiglio suunto: preso 3-4 anni fa, già allora dovevo passare per Movescount web per scaricare i gpx: adesso si sono inventati basta web, bisogna passare il l'app del cellofono
Mi hanno rotto le scatole questi di suunto..
Poi epr carità è anche bello, affidabile..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie a tutti, volendo spendere "poco" avevo visto anche il Forerunner 45,
scarterei l'opzione dell'edge per via di eventuali danneggiamenti/cadute/smarrimenti durante l'attività di MTB,
lo userei comunque in accoppiata con il telefono per:
-monitoraggio attività cardio
-navigatore per eventuale seguimento/tracciatura percorso
per questo ultimo punto già so che lo farebbe il telefono con strava di suo,
ma vorrei evitare di estrarre sempre il telefono dal marsupio ad ogni bivio che mi si presenta...

R.
Purtroppo quello che chiedi, seppur semplice, è abbastanza costoso, almeno nelle linee Garmin e Polar.
Uno sportwatch senza navigazione e un navigatore economico non cartografico di marchi come Bryton e Lezyne messi insieme ti costano di meno e sono anche più pratici.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Grazie a tutti, volendo spendere "poco" avevo visto anche il Forerunner 45,
scarterei l'opzione dell'edge per via di eventuali danneggiamenti/cadute/smarrimenti durante l'attività di MTB,
lo userei comunque in accoppiata con il telefono per:
-monitoraggio attività cardio
-navigatore per eventuale seguimento/tracciatura percorso
per questo ultimo punto già so che lo farebbe il telefono con strava di suo,
ma vorrei evitare di estrarre sempre il telefono dal marsupio ad ogni bivio che mi si presenta...

R.
Purtroppo se ti serve un GPS cartografico e quindi seguire le tracce sulla mappa, questo deve soddisfare almeno 2 condizioni essenziali, ovvero avere un display di almeno 2 pollici di diagonale e un'autonomia delle batterie di almeno 8-10 ore con display sempre acceso....diversamente credo che sarebbe un oggetto inutile.
Un prodotto cult che mi viene in mente è il famoso eTrex 30/30x, da posizionare o sulla bici, o allo zaino/marsupio per una rapida consultazione.
Ho visto che in rete se ne trovano di usati a pochi euro, ti compri anche 4 batterie ricaricabili AA Enelop della Panasonic e stai a posto.
Poi se ti serve qualcosa per esportare la traccia su Strava e per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, potrebbe bastare anche il Garmin Forerunner 35 a 100 euro o giù di li.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Buonasera a tutti, da neofita chiedo info in quanto non esperto in materia,
sto cercando un supporto che in caso di attività sportiva (mtb ovviamente) si interfacci con Strava.
Dato che ci sono in commercio parecchi dispositivi, (Garmin, Suunto, Polar su tutte) c'è qualche modello in particolare che mi potreste consigliare per un Budget max intorno alle 200 euro ?
esempio: il Garmin Forerunner potrebbe andar bene (o è solo per attività di running) ?
l'utilizzo è solo per attività di MTB, Trekking.

Grazie
R.


Se ti interessa vendo un Polar Vantage M, nuovo ancora in scatola sigillata a 200€.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Chiedo qua ai possessori dei vari Garmin Fenix, Forerunner...
Ma ricordo male o l'orologio, quando la batteria arriva al 10%, vibra e avvisa l'avvicinarsi della fine della carica?
Ne sono quasi certo ma non trovo niente tra le impostazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo