Buonasera a tutti, da neofita chiedo info in quanto non esperto in materia,
sto cercando un supporto che in caso di attività sportiva (mtb ovviamente) si interfacci con Strava.
Dato che ci sono in commercio parecchi dispositivi, (Garmin, Suunto, Polar su tutte) c'è qualche modello in particolare che mi potreste consigliare per un Budget max intorno alle 200 euro ?
esempio: il Garmin Forerunner potrebbe andar bene (o è solo per attività di running) ?
l'utilizzo è solo per attività di MTB, Trekking.
Grazie
R.
L'orologio ha avuto senso per me, perché ho intenzione di tenerlo tutto il giorno (è il mio unico orologio). Il vantaggio delle 24h è che rileva un sacco di dati che vengono presi in esame, radunati dagli algoritmi Garmin nel mio caso, per valutare il proprio stato di salute e condizione fisica.
Ovviamente, e come sempre, quei dati e le indicazioni che ne derivano vanno presi col giusto spirito critico ma se si impara ad interpretarli a corredo di quella che è la nostra percezione fisica, il discorso diventa davvero interessante (merita dotarsi di qualche nozione facilmente reperibile online a proposito della risposta fisica agli stimoli).
Se il monitoraggio di quel livello non è il target princilale a cui puntiamo, forse merita spendere meno o puntare a prodotti di altro genere.
Purtroppo sto utilizzando il Forerunner 245 Music unicamente nella corsa (oltre alla normale quotidianità) perché non mi è ancora arrivata la nuova bici.
Ne sono entusiasta. È leggibilissimo in tutte le condizioni di luce e anche mentre si corre o pedala (ho provato con una vecchia bici che utilizzo per gli spostamenti quotidiani).
Oltre a piacermi molto esteticamente, lo trovo davvero leggero, quasi ci si dimentica di indossarlo, anche di notte.
Ho rinuciato a dispositivi più costosi, dotati di altimetro/barometro perché se sgancio la mente dalla scimmia marketing, alla fine sono convinto che il profilo altimetrico generato dal sistema GPS Glonass Galileo, per me che sono un amatore, era più che sufficiente. Dunque sono contento di aver risparmiato non meno di 100€ rinunciandovi.
Il FR245 ha un sacco di caratteristiche interessanti (anche per mtb, parrebbe poter diventare anche cartografico con app tipo Locus) e altre ne hanno i prodotti Suunto, Polar... Tocca studiare, fare comparative e scegliere quello che fa per noi per il budget che si vuole impegnare.
A favore di Garmin c'è sicuramente lo Store con un sacco di roba gratuita e non tra App, quadranti, campi dati...
Il mio è pure Wireless, comodissimo per passare dati tra orologio e cell/pc o viceversa, aggiornamenti inclusi.
Molto bella anche la parte smartwatch con notifiche di ogni genere, messaggi e mail da leggere sul quadrante, calendario...
Il display 1.2" 240x240px di risoluzione si gode. Attenzione a prendere roba con definizione più bassa.
Molto utile il sensore Pulsossimetro per controllare anche le apnee notturne oltre ad essere utile per l'acclimatamento di quota in caso di escursioni in altura, o al calcolo del recupero agli sforzi/allenamenti.
Sono andato "a getto" e mi sono dilungato, scusate eventuali errori di scrittura (ho usato il cell).
Ecco alcune foto