• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale orologio multisport?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I 2 orologi sono identici a parte che uno è Amoled e l'altro è MIP per cui dubito che il sensore cardio di uno sia migliore dell'altro

Detto questo essere Amoled non è un vantaggio, dipende dall'uso e dalla preferenza, per me ha molti più svantaggi che vantaggi:

VANTAGGI:
Nitidezza della traccia (o dei numeri)
Visibilità nel chiaroscuro o notturna
Colori fighi e brillanti

SVANTAGGI
Consumo maggiore batteria
Non è alwais on, per cui va sempre acceso per vedere illuminare il quadrante, il che durante un attività potrebbe essere un problema
In pieno sole si vede nettamente meglio un MIP
Prezzo maggiore

Detto questo poi ognuno fa la sua scelta, io preferisco nettamente un MIP anche se costasse come un Amoled
 
Reactions: zorro77 and ymarti

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Si guardavo anche l enduro ma in negozio non lo trovo ho visto solo questi due poi a un prezzo decente lo trovo solo su bikeinn che non è che sia molto affidabile nelle consegne.
ok capito...comunque bikeinn è un pò lentino, vero ma arrivano sempre e la gestione resi è top anche per loro....tornando all'enduro io ce l'ho e mi trovo molto bene...certo è bello vistoso (come poi epix e fenix in versione 51mm) però la cosa che mi ha sorpreso positivamente è che sotto il sole il display solar lo rende quasi esente da consumo batteria, cosa che un amoled tipo epix invece non ha (purtroppo)...poi ovvio il display è molto più grezzo rispetto alla risoluzione degli amoled ma visibilissimo sotto il sole. Buona scelta!
 
Reactions: miky3

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
284
333
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Io ho preso da poco proprio l'Epix 2 Pro Sapphire 51mm, preferendolo al Fenix 7 proprio per via dell'AMOLED, e vengo da un altro Garmin con MIP. Quello che dici è vero ma con alcune precisazioni, in pieno sole l'AMOLED con illuminazione dinamica si vede benissimo, non ho notato differenze rispetto al MIP, anzi. Inoltre il fatto che non sia always on non è del tutto vero, il comportamento è configurabile nel menù display. Io lo tengo off nell'uso normale con accensione a rotazione del polso (sempre precisa e immediata) mentre durante le attività lo tengo always on in bassa luminosità, ovvio che la batteria si scarica prima ma con una carica ci ho fatto 3 settimane con attività per almeno 15 ore quindi non mi posso lamentare.
Dove l'AMOLED è vincente è nella navigazione, il dettaglio è molto superiore e oltre ad essere più "figo e brillante" c'è anche una effettiva migliore funzionalità, è molto più facile seguire i tracciati e identificare i sentieri, io non tornerei indietro.
 
Reactions: ymarti

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Quindi si può mettere sul manubrio e la luminosità rimane a palla senza bisogno di interagirci?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
da prendere subito se si sta pensando a uno sport watch ora fuori black friday io l'ho pagato 375 al BF
che gli ultimi amoled si vadano bene anche sotto al sole in quanto la tecnologia è migliorata nesuno le mette in dubbio, che siano al pari dei MIP tecnologicamente non è possibile, ma anche oggettivamente

cmq per approfondire

Ripeto poi sono preferenze, ma se faccio un trial running di un ora e mezza e sono costretto a tenere la luminosità bassa in estate sotto al sole non è che lo veda proprio perfettamente..anzi... oppure se metto il movimento del polso inficia la corsa... almeno per me

Riguardo all'Enduro 2, per me è il più bel prodotto che offre Garmin, purtroppo non si trovano mai degli sconti adeguati e 51 nell'utilizzo di tutti i giorni un pochino mi preoccupa, ma immagino sia abitudine
Comunque è strepitoso
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
284
333
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Quindi si può mettere sul manubrio e la luminosità rimane a palla senza bisogno di interagirci?
Sinceramente non lo so, io lo porto al polso e passa in modalità a bassa luminosità per poi illuminarsi con il movimento di rotazione o toccando lo schermo, comunque anche in modalità bassa luminosità è discretamente visibile, allego due foto appena scattate, la prima è in modalità schermo always on e bassa luminosità, la seconda dopo aver attivato lo schermo con rotazione del polso




 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
284
333
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Concordo, tecnicamente in pieno sole MIP è superiore, ma nell'uso pratico questo AMOLED lo trovo ben leggibile in tutte le situazioni, certo c'è la questione attivazione luminosità, non so come si comporti nella corsa ma l'ho già usato facendo trekking in montagna e durante la camminata anche veloce lo schermo si accende solo con la rotazione del polso, non con il normale movimento avanti e indietro del braccio.
Ovviamente tutto ciò vale se si utilizzano cartografia e navigazione dove il dettaglio grafico è importante, per tutti gli altri usi effettivamente non c'è ragione per preferire AMOLED a MIP.
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
La foto sopra quando fuori al sole e con gli occhiali da bici su e' invisibile per me. Grazie delle foto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Visto dal vivo il Fenix 7 47mm mi sembra piccolo ormai abituato al mio Huawei watch 3 pro 48x49,6mm e senza offesa sembra molto cheap rispetto ad una cassa in titanio e vetro zaffiro.
Pure il display è piccolino 1,3 contro 1,43.
Il 51 mi sa che è troppo grande per un polso piccolo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah…
Gusti sono gusti ma…
La differenza tra verro in zaffiro e no non la vedi ad occhio nudo, quindi quel sembra e’ fuori luogo…poi io adoro i vetri in zaffiro e mi piacerebbe tanto ma per conto mio il prezzo in piu rispetto al 7 scontato non ne vale la pena
Riguardo alla cassa in Titanio, anche quelle è un bel plus , piu leggera e alimenta l’ego…ma si torna li, alla vista non cambia niente se confronti i 2 Fenix titanio e non titanio… quindi anche qui non capisco il “sembra”

al contrario posso dire che da assolutamente amante della ghiera nera (che avevo nel 5) presa argento assolutamwnte controvoglia …ma il 7 base come si sa e solo argento, dopo 8 mesi ho decisamente cambiato idea:
Bella da guardare, non stanca mai, bello lo stacco con la cassa scura, ma soprattutto non si nota o assolutamente i graffi che invece erano il tallone di Achille di quella nera gia dopo pochi mesi
Peccato solo non abbia il tasto principale con la cornicina rossa o gialla …quello mi sarebbe piaciuto

detto questo …come sempre de gustibus… pero man mano che passa il tempo e il mio 7 mi piace sempre di piu
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in generale la cassa in polimero con il rivestimento sopra in acciaio non mi da l'idea di una costruzione degna di un prodotto che arriva a costare quasi 1000€.
Guardandolo da sopra è anche carino, ma visto di lato, tutta quella plastica non mi fa impazzire.
interessante il Forerunner® 965 che costa poco meno di un Epix, ma ha lo schermo 1,4" vs 1,3" , più sottile 13,2mm vs 14,5mm e decisamente più leggero 55g vs 78 (47mm) grazie al titanio.
certo, il rivestimento dell'Epix e del Fenix proteggono sicuramente di più della sola ghiera del Forerunner® 965, ma obiettivamente 80g un pò li sento, si stringo tutto, ti abitui, ma il peso c'è e sui tratti molto scassati un minimo si muove.
Credo che il 51 se non in titanio con i suoi 100g siano troppi e pure troppo grosso .......per me
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come detto questione di gusti
Per me se il fenix fosse stato piu basso non lo avrei preso, adoro gli orologi importanti… per il peso abituato all’Aqualand mi sembra di non averlo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Orologi importanti?
Già chiamare orologi gli smartwatch è una bestemmia
Non è uno smartwatch ma uno sportwatch
Se vogliamo entrare nel campo degli orologi veri …presente dato che sono appassionato
A livello estetico e quello che piu si avvicina ad un orologio vero ed e per questo che mi piace, poi chiaro se lo metti a canto a un Monaco paragoni mele con pere…
 
Reactions: ymarti

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Come orologio "sportivo" importante mi piacerebbe più un Nautilus
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dai non si avvicina minimamente.
Ha una cassa in polimero e due coperchi in acciaio e titanio.
Trovami un orologio vero con la cassa in polimero
Già questo Garmin esteticamente potresti scambiarlo ad un paio di metri per un orologio vero.....certo che per il prezzo ci si avvicina molto , ma con la differenza che tra 5 anni questo è un pezzo da museo inutilizzabile, mentre un orologio vero sale pure di valore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo