Quale orologio multisport?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
OK ho capito le differenze tra i due schermi con i loro pro e contro.
Ora però vi chiedo, x uso MTB con orologio al polso, quindi andrei a guardare la traccia da seguire quando trovo degli incroci, pertanto rallento/mi fermo e ruoto il polso verso di me, l'amoled che dovrebbe accendersi in automatico (?) dovrebbe essere più veloce da consultare x via dei colori più sparati o cambia poco?
fino ad ora ho navigato con un Samsung watch4 e Maps, a piedi perfetto, ma avrei qualche dubbio durante un giro in mtb.
ruotare il polso non è sempre possibile , potresti piazzarlo sul manubrio o credo vibri in prossimità delle svoltecome tutti gli smartwatch.
Per me navigare con uno schermino così piccolo è difficile, al limite ci affianchi un Edge 530 usato a 100€, una schiocchezza rispetto al costo di uno sportwatch Garmin
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Magari le cose cambieranno in futuro, ma ad oggi gli OLED (e similari) sono belli da vedere ma secondo me del tutto inferiori per quanto riguarda l'uso reale in attività sportiva regolare e continua.

Oltre alla visibilità molto più consistente in outdoor la durata della batteria di dispositivi con schermo transflettivo è di gran lunga superiore.

In conclusione: volete lo schermo "figo", brillante (nelle giuste condizioni) e ad altissima risoluzione? Prendete on OLED o similare, ma sappiate che la batteria andrà ricaricata molto più spesso, ed è altamente probabile restare a secco se fate regolarmente attività molto lunghe o su più giornate, e in ogni modo sarete dipendenti dal caricabatterie.

Se prendete un orologio con l'idea di usarlo più per lo sport che per altro, e non vi dispiace uno schermo più spartano andate di trasflettivo e vivrete felici.

Giusto per essere chiari, in una recente escursione con due notti in rifugio (senza possibilità di caricare), io e un'altro amico con un orologio a schermo trasflettivo siamo stati gli unici a poter registrare la traccia intera. I vari Apple Watch, Garmin con OLED, e smartwatch "generici" hanno tutti tirato i remi in barca ben prima della conclusione.

Io col mio Coros Pace vecchio di tre anni son tornato a casa col 20% di batteria dopo aver registrato tra le 4 e le 8h di cammino ogni giorno (su tre giorni fuori), non ero partito con la batteria al 100% e il cavetto è rimasto a casa. Tutti gli altri avevano caricato al 100% la notte prima di partire.
l'Epix è dichiarato fino a 30h di registrazione gps.
magari avevano impostazione sbagliate e troppe enrgivore per fare 20h.
discorso diverso se devi naviigare perchè vedo pure l'Edge 530 transreflettivo ciuccia oltre il doppio
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
118
0
Visita sito
fino ad ora ho navigato con un Samsung watch4 e Maps, a piedi perfetto, ma avrei qualche dubbio durante un giro in mtb.
ruotare il polso non è sempre possibile , potresti piazzarlo sul manubrio o credo vibri in prossimità delle svoltecome tutti gli smartwatch.
Per me navigare con uno schermino così piccolo è difficile, al limite ci affianchi un Edge 530 usato a 100€, una schiocchezza rispetto al costo di uno sportwatch Garmin
ho abbandonato l'edge perchè ultimamente uso il telefono il telefono con un'apposita cover legato al tubo orizzontale, ho visto un video dell'enduro 2 che emette avvisi vocali in prossimità di svolte o waitpoint pare interessante anche quello..

ma ho una domanda, è vero che solo le versione col vetro zaffiro hanno le mappe già caricate? quindi per gli altri si devono comprare e scaricare?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.408
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
OK ho capito le differenze tra i due schermi con i loro pro e contro.
Ora però vi chiedo, x uso MTB con orologio al polso, quindi andrei a guardare la traccia da seguire quando trovo degli incroci, pertanto rallento/mi fermo e ruoto il polso verso di me, l'amoled che dovrebbe accendersi in automatico (?) dovrebbe essere più veloce da consultare x via dei colori più sparati o cambia poco?
Se vuoi un consiglio, per la Mtb lasciamperdere entrambi, lasciamproprio perdere un orologio, vai su un edge 530 ed hai tutto quello che serve 10 volte superiore ad uno sportwatch spendendo sulle 200 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.408
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma ho una domanda, è vero che solo le versione col vetro zaffiro hanno le mappe già caricate? quindi per gli altri si devono comprare e scaricare?
Prima risposta Si
Seconda risposta No
L’unica differenza e che al non zaffiro le devi caricare tu perdendo un po di tempo appena lo tiri fuori dalla confezione, niente a pagamento.
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho abbandonato l'edge perchè ultimamente uso il telefono il telefono con un'apposita cover legato al tubo orizzontale, ho visto un video dell'enduro 2 che emette avvisi vocali in prossimità di svolte o waitpoint pare interessante anche quello..

ma ho una domanda, è vero che solo le versione col vetro zaffiro hanno le mappe già caricate? quindi per gli altri si devono comprare e scaricare?
il telefono non credo abbia questa grande autonomia lameno che tu non faccia giri brevi e secondo costa sicuramente più di un Edge e in caso di caduta o pioggia non offre le stesse garanzie
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
118
0
Visita sito
No l'autonomia non è un problema ho una batteria da 5000 ed è bello robusto, nella sua cover e legato bene non teme cadute. Luminosità e schermo grandi, come navigatore va benissimo, solo mi piacerebbe comprare un orologio da polso cartografico, più uno sfizio che necessità.

Tutte le mappe utilizzate da questi orologi hanno le curve di livello o solo alcuni?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No l'autonomia non è un problema ho una batteria da 5000 ed è bello robusto, nella sua cover e legato bene non teme cadute. Luminosità e schermo grandi, come navigatore va benissimo, solo mi piacerebbe comprare un orologio da polso cartografico, più uno sfizio che necessità.

Tutte le mappe utilizzate da questi orologi hanno le curve di livello o solo alcuni?
scusa, ma con 5000mah quanto ore fai di schermo acceso?
magari arrivi a 4h, ma sempre troppo pochi per sostituire un Edge
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
118
0
Visita sito
Circa 7 ore di schermo acceso, non serve al massimo, diciamo 3/4 illuminazione, orux maps attivo x seguire il gpx, gps bluetooth e blevo, con l'accortezza di spuntare il risparmio energetico e 60Hz invece di120Hz. Telefono Xiaomi 11T 8-256Gb. Tempo fa usavo un Cat S41 display più piccolo meno luminoso e durava molto meno.

Co questa cover decathlon (non bellissima) sta fermissimo sul top tube è impermeabile e al sicuro dal fango, ovviamente prende i comandi touch attraverso la parte trasparente:


Però così andiamo OT :espulso!:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Prelli

Biker superis
10/10/10
377
150
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Buongiorno , mi è appena defunto il mio garmin vivoactive 3 che avevo al polso da 3 anni ed ora dovrò trovare il sostituto.
Premessa secondo me importante: causa nascita del figlio e cambio lavoro/vita in questi 2 anni anni non ho fatto molta attività fisica , il classico giro a settimana in mtb ( e nemmeno sempre), ma nei miei progetti non troppo futuri ci sta quello di ricominciare a sudare più frequentemente , magari anche con qualche corsetta. Il vivoactive finchè era funzionante mi bastava alla grande, ma ovviamente la scimmia per un fenix/epix mi sta assalendo :-)
Ora sono di fronte ad un bivio:
Il cervello mi dice Garmin Venu 3. Avrebbe tutto quello che cerco da un orologio, anche la comodità di rispondere alle telefonate, risparmierei 200/250€ ma esteticamente non mi fa impazzire. Spesa 400€ circa
Il cuore mi dice Epix. Non sfrutterei nemmeno lontanamente tutte le centinaia di funzioni , consulterei raramente le mappe , ma esteticamente i fenix/epix mi sono sempre piaciuti. Avrei la possibilità di acquistare nuovo un epix pro sapphire a "buon prezzo" ( 600€ il 47 o 660€ il 51).
Probabilmente il nuovo fenix 8 sarebbe la combinazione ideale, dai rumors dovrebbe essere praticamente un epix con microfono e casse, ma mai spenderei 1000€ per un orologio che dopo 3/4 anni sarebbe poco più di un fermacarte.

Mi affido ai vostri consigli, cervello o cuore?

P.s. Non mi dispiace nemmeno il nuovo samsung watch ultra ( circa 500€), ma il fatto che la batteria duri solo 2 giorni mi frena molto.
 

luigi_g

Biker superis
8/12/22
323
112
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ho un Polar Vantage M con cui mi trovo bene e che uso per bici/corsa/nuoto. Avete idea del perchè l'orologio possa leggere correttamente i dati di potenza/cadenza etc inviati da DiretoX e da Assioma Duo stradali, ma non riesce a leggere quelli inviati da Assioma MX Pro. Nel senso che il "pairing" tra Polar e Assima MX Pro avviene facilmente ma poi non vedo nulla sullo schermo in termini di P e cadenza. Ho sentito Favero, loro dicono che Assioma Duo e Mx Pro sono identici in termini di protocolli e firmware per la comunicazione dati. E' possibile che Polar debba fare un upgrade del firmware per includere gli Assioma Mx Pro e non l'abbia ancora fatto?
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
118
0
Visita sito
Mi affido ai vostri consigli, cervello o cuore?
Ciao

Cervello: l'uscita imminente di enduro 3 fenix 8 fenix E credo farà scendere un po' il prezzo degli attuali, quindi io penso aspetterò qualche mese per prenderne uno, salvo offerte allettanti.

Cuore: andrei di epix x i colori brillanti.

Considerazioni: probabilmente andrò di Fenix 7 anche se non ho ancora scelto la versione
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il samsung watch ultra dalle recensioni ha poco senso, la durata della batteria è identica al classic, ma costa un botto.
Ottimo come ecosistema solo se hai samsung
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
282
332
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
In piena luce gia detto milioni di volte si vede meglio il transreflettivo oltre ad avere a mio avviso il notevole vsntaggiomdi essere alwais on, importantissimo durante gli sport
Io come ho già detto ho impostato l'Epix2 Pro con display (AMOLED) always on durante le attività, tenendo la luminosità bassa la durata della batteria mi pare esuberante, negli scorsi giorni di ferie ci ho fatto anche due giorni di seguito di tracking GPS senza dover ricaricare, anzi a dirla tutta ho caricato al 100% venerdì 9 agosto, ci ho fatto tutte le ferie, ho tracciato attività per circa 18 ore e ho ancora il 20% di batteria.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
282
332
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Forse se ne è già discusso, esiste uno smartwatch che consenta di avere al polso la mappa con la traccia da seguire ed al contempo permetta di registrare l'attività? ovviamente non mi aspetto una navigazione pari a quella di un ciclocomputer o smartphone con app cartografica, ma almeno un riferimento indicativo giusto per capire se si è sulla traccia oppure dove svoltare ai bivi, magari con mappe offline stile osm?
Grazie
Quello che chiedi lo fanno sia il Fenix sia l'Epix, con il mio Epix2 Pro la navigazione è del tutto simile a quella di un dispositivo Edge, a parte ovviamente la dimensione dello schermo. Mappe oltre a quelle precaricate puoi caricare quelle che vuoi, io sto usando le solite OpenMTBmaps e mi trovo benissimo a parte il fatto, già segnalato qui, che i caratteri su schermo sono molto piccoli.
Durante le ferie ho usato parecchio la navigazione, funziona molto bene, anche senza stare sempre a guardare il display l'orologio vibra se vai fuori traccia e segnala le svolte in anticipo, molto comodo. In combinazione con Komoot si riescono anche a fare modifiche al percorso "al volo" in modo molto veloce, pochi giorni fa ho dovuto modificare un percorso preimpostato per un improvviso peggioramento meteo e Komoot ha trovato, e trasferito in tempo reale allo smartwatch, una validissima alternativa che non conoscevo.
Ah, come su Edge hai funzioni utilissime come ClimbPro che ti descrive le salite che stai per affrontare: pendenza, quanto manca in distanza e dislivello ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and ymarti

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
118
0
Visita sito
Io come ho già detto ho impostato l'Epix2 Pro con display (AMOLED) always on durante le attività, tenendo la luminosità bassa la durata della batteria mi pare esuberante, negli scorsi giorni di ferie ci ho fatto anche due giorni di seguito di tracking GPS senza dover ricaricare, anzi a dirla tutta ho caricato al 100% venerdì 9 agosto, ci ho fatto tutte le ferie, ho tracciato attività per circa 18 ore e ho ancora il 20% di batteria.
visto che lo hai ti chiedo, si vede bene in piena luce sotto al sole?
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
282
332
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Giusto per essere chiari, in una recente escursione con due notti in rifugio (senza possibilità di caricare), io e un'altro amico con un orologio a schermo trasflettivo siamo stati gli unici a poter registrare la traccia intera. I vari Apple Watch, Garmin con OLED, e smartwatch "generici" hanno tutti tirato i remi in barca ben prima della conclusione.
In assoluto è vero che AMOLED consuma di più, ma come ho detto con un poco di intelligenza nella gestione batteria (no schermo sempre su luminosità massima, GPS in pausa nelle soste ecc ecc) io ci ho appena fatto 10 giorni e diverse attività, senza mai ricaricare, ho anche fatto 4 giorni di trekking all'Isola del Giglio senza manco portare il caricabatterie...
Per completezza di informazione il mio Epix è il 51mm che ha batteria più grande, sinceramente non riesco a immaginare una situazione nella quale potrei aver bisogno di più durata, non ho abbastanza ferie da mettere in crisi l'orologio :))):
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
282
332
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
OK ho capito le differenze tra i due schermi con i loro pro e contro.
Ora però vi chiedo, x uso MTB con orologio al polso, quindi andrei a guardare la traccia da seguire quando trovo degli incroci, pertanto rallento/mi fermo e ruoto il polso verso di me, l'amoled che dovrebbe accendersi in automatico (?) dovrebbe essere più veloce da consultare x via dei colori più sparati o cambia poco?
In MTB a parte casi particolari di particolari esigenze di durata, tipo che so un viaggio di una settimana senza poter caricare, conviene tenere lo schermo always on, nella maggior parte dei casi la bassa luminosità è sufficiente per una consultazione al volo, altrimenti ruoti il polso (o tocchi lo schermo) e passi in modalità massima luminosità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo