Grazie mille, molto chiaro! La mia domanda in effetti era molto sintetica, ma un po' ci avevo già ragionato e qualche recensione l'avevo letta, per chiarirmi le idee.
Di fatto alla fine vorrei un orologio Gps con cardio, barometro e una buona batteria, poco altro. Lo cerco piccolo, da circa 42 mm: per questo mi sono interessato a Coros (Pace 3 e Apex 2), mentre per Garmin dovrei guardare le versioni "s"; gli ultimi Suunto e Polar invece sono tutti dei padelloni. Per la navigazione credo mi accontenterò di seguire tracce Gpx preparate a casa e, quando in dubbio, tirerò fuori il telefono: in ogni caso concordo che mappe topografiche su schermi così piccoli sarebbero poco di aiuto.
L'unica perplessità che mi rimane sul Pace 3 è che, come i Forerunner, è progettato appunto per la corsa: di sicuro è leggerissimo, ma non vorrei che vetro e plastica si graffino ad ogni "ramata". I modelli pensati per l'outdoor, come Apex e Fenix, mi sembra abbiano materiali più robusti, però raddoppiano di prezzo e aggiungono features di cui onestamente farei anche a meno!