Quale orologio multisport?

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
645
321
0
Visita sito
Ciao ragazzi!

Mi accodo alla discussione.
Cerco uno smartwatch da utilizzare sia in bici (gravel) che durante i trekking in montagna. Ho un budget di 300 euro.
Vedo che il Fenix 7 è in super offerta su Amazon ma la domanda è: c'è davvero così tanta differenza rispetto a modelli di gamma più bassa o si riesce ad avere un prodotto completo (mappe, navigazione, sensori) spendendo meno?

Scusate la domanda forse banale ma non mi sono mai appassionato più di tanto a questo settore e mi ci sto un attimo perdendo tra i vari modelli!
mappe e navigazione e' dove si alza il costo. Senza mappe costano molto meno, qualsiasi marca.

Sui 300 euro, Garmin 255 (a 259 euro oggi) e' ottimo.
Anche il Coros Pace 3 volendo, marchio un po' di nicchia in Italia.

Hanno cmq la navigazione breadcrumb: carichi la traccia gpx e la segui, su sfondo neutro ma cmq a parte incroci incasinati ci si capisce quasi sempre. Al limite si guarda una mappa sullo smartphone quella volta che serve.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.170
6.460
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mappe e navigazione e' dove si alza il costo. Senza mappe costano molto meno, qualsiasi marca.

Sui 300 euro, Garmin 255 (a 259 euro oggi) e' ottimo.
Anche il Coros Pace 3 volendo, marchio un po' di nicchia in Italia.

Hanno cmq la navigazione breadcrumb: carichi la traccia gpx e la segui, su sfondo neutro ma cmq a parte incroci incasinati ci si capisce quasi sempre. Al limite si guarda una mappa sullo smartphone quella volta che serve.
quando si parla di mappe e navigazione bisogna vedere cosa si intende

1) seguire una mappa ed un sentiero scaricato
2) navigare dove capita

Perchè per il primo caso va bene qualunque sispositivo navigabile, per la serie fenix anche il fenix 5 o 6, ma nel secondo caso hai assolutamente bisogno del Touch e quindi andare sul fenix 7 o l'ultimo forerunner (un pò la differenza che in Edge c'è tra il 530 non touch ed il 630)

Detto questo, aggiungo... in quei rari casi uno si sia come perso e non debba seguire una traccia preimpostata ma debba navigare a mano per vedere le varie opzioni di sentiero...allora si prende dallo zaino il cellulare, si mette Komoot o similari e ci si orienta con quello...

sid
 

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Mi allaccio alla discussione! Anche io cerco un dispositivo per seguire le tracce nel trekking, scialpinismo e mtb per quando dimentico il Garmin a casa (capita spesso purtroppo), tutte le altre opzioni sono benvenute ma accessorie. Qualsiasi marca mi va bene, anche polar o Suunto, ma non mi destreggio affatto tutti i modelli, l'importante è che non costino troppo
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
645
321
0
Visita sito
quando si parla di mappe e navigazione bisogna vedere cosa si intende

1) seguire una mappa ed un sentiero scaricato
2) navigare dove capita

Perchè per il primo caso va bene qualunque sispositivo navigabile, per la serie fenix anche il fenix 5 o 6, ma nel secondo caso hai assolutamente bisogno del Touch e quindi andare sul fenix 7 o l'ultimo forerunner (un pò la differenza che in Edge c'è tra il 530 non touch ed il 630)

Detto questo, aggiungo... in quei rari casi uno si sia come perso e non debba seguire una traccia preimpostata ma debba navigare a mano per vedere le varie opzioni di sentiero...allora si prende dallo zaino il cellulare, si mette Komoot o similari e ci si orienta con quello...

sid
Si, chiaro!
Il massimo che un 255 puo' dare e' il trackback, che in pratica ti riporta a casa seguendo il percorso di andata (circa, fa dei tagli a discrezione).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao ragazzi!

Mi accodo alla discussione.
Cerco uno smartwatch da utilizzare sia in bici (gravel) che durante i trekking in montagna. Ho un budget di 300 euro.
Vedo che il Fenix 7 è in super offerta su Amazon ma la domanda è: c'è davvero così tanta differenza rispetto a modelli di gamma più bassa o si riesce ad avere un prodotto completo (mappe, navigazione, sensori) spendendo meno?

Scusate la domanda forse banale ma non mi sono mai appassionato più di tanto a questo settore e mi ci sto un attimo perdendo tra i vari modelli!
Sono passato da Garmin vivoactive4 a Fenix7..dire che c'è un abisso è riduttivo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.170
6.460
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi allaccio alla discussione! Anche io cerco un dispositivo per seguire le tracce nel trekking, scialpinismo e mtb per quando dimentico il Garmin a casa (capita spesso purtroppo), tutte le altre opzioni sono benvenute ma accessorie. Qualsiasi marca mi va bene, anche polar o Suunto, ma non mi destreggio affatto tutti i modelli, l'importante è che non costino troppo
intendi un dispositivo da polso???
beh se hai già garmin è chiaro che non posso che consigliarti un garmin da polso, cosi ha tutto su connect,

poi se vuoi usarlo anche per la MTB e seguire cmq anche tracce per alpinismo vale il discorso fatto sopra, per me la grandezza quadrante è essenziale a prescindere dalle features... per cui in garmin andrei su fenix da 47 o da 51
poi modelli solar non solar sapphire non sapphir importa poco , cosi come se è un 6 o un 7 la cui grande differenza papabile è solo lo schermo touch....
vedi tu
 
  • Mi piace
Reactions: Smilzo80

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
intendi un dispositivo da polso???
beh se hai già garmin è chiaro che non posso che consigliarti un garmin da polso, cosi ha tutto su connect,

poi se vuoi usarlo anche per la MTB e seguire cmq anche tracce per alpinismo vale il discorso fatto sopra, per me la grandezza quadrante è essenziale a prescindere dalle features... per cui in garmin andrei su fenix da 47 o da 51
poi modelli solar non solar sapphire non sapphir importa poco , cosi come se è un 6 o un 7 la cui grande differenza papabile è solo lo schermo touch....
vedi tu
Si da polso. il Garmin va sicuramente bene, ma costa parecchio, quindi da ignorante la mia domanda è: un pari livello polar o Suunto costano uguale?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ho aspettato 2 anni aspetto il BF
il mio target è vedere il numero 3 davanti....

l'unica cosa è che al prezzo minimo sarei costretto a prendere la ghiera in color acciaio mentre mi piace più nera come ho ora sul 5

se il Fenix 7 arriva col 3 davanti, quasi quasi lo prendo e tengo il 6Pro di scorta :-)

L'importante è non monitorare solo Amazon. Io ho trovato il fenix 7 a 410€ su Eprice (devo ammettere per caso); è finito nel giro di un attimo!


mi aspetterei un 50% di sconto che significa 325 esattamente a quanto mi sfuggi il 6pro l'anno scorso per il black friday
comunque a anche a 350....

scusate non ricordo bene, mentre sul 6 il pro è molto differente dal base, differenze sostanziali
sulla serie 7 mi sembrava che le differenze fossero trascurabili vero ?
Ragazziiiii qui si muore! Oggi ci sei e...non domani...tra qualche ora non ci sei più. Non saranno 50€ a mandarvi sul lastrico. Prendete il prima possibile e non aspettate che il prezzo scenda ancor di più.
La questione è molto semplice. Aspettando, aspettando, aspettando...non si prende mai niente e l'ego, il piacere, l'appagamento del proprio io...ecc ecc...ritarderà sempre di più ad arrivare.
Prendi adesso a 400 e domani costa 250?
Afammocc...che ce ne fooooooott. Almeno è così che ho sempre fatto io...ma io sò io.

Faccio un esempio per farvi capire come sò fatto.

Bracciale da mille e una notte sul polso, lascito della buonanima di mio padre.
In sella alla mia supersportiva in autostrada...
Sguardo su strada e bracciale sul polso alternato...
Riguardo e il bracciale non c'è più!
Morto...rimorto...ristramorto...un circolo vizioso che è durato giusto il tempo di realizzare che soffrire all'infinito per la mia perdita non faceva ritornare il bracciale sul mio polso (ne tantomento mio padre).
Soluzione?

CHE CAAAAAAAAZZZZZZ ME NE FOOOOOOOOTT...e m'è passato.

Prendetevi sto cazzo di X7 e GODETEEEEEEEEEE!!!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.830
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Si vero, i rimpianti non aiutano.
Capisco l’approccio di aspettare (assolutamente; tra l’altro questi giocattoli costano parecchio per quello che sono) ma per come sono fatto anche io se soprattutto intravedo offerta e occasione vado tranquillo.
Mi ricordo di amici che dicevano di non cambiare l’auto (o moto non ricordo) perché tanto poi sarebbe uscito il nuovo modello a breve e quello che volevano loro sarebbe stato scontato.
E ogni volta il modello nuovo era molto più figo…risultato avevano sempre la moto che desideravano cambiare e ci mettevano di soldi su soldi per elaborazioni e varie.
Ma alla fine avevano sempre un mezzo datato con pro e contro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.414
9.937
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza con l'orologio con GPS del Decathlon
vorrei regalarlo a mia moglie in sostituzione del suo Amazfit bip che ha ormai la batteria andata, uso perlopiù come smartwatch e registrazione di attività camminata/escursione.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.830
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza con l'orologio con GPS del Decathlon
vorrei regalarlo a mia moglie in sostituzione del suo Amazfit bip che ha ormai la batteria andata, uso perlopiù come smartwatch e registrazione di attività camminata/escursione.
Io starei su proposte più blasonate (ovvio che spendi di più ma un buon smartband xiaiomi miband 6 poco poco di più) anche se le recensioni dicono sia onesto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.414
9.937
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io starei su proposte più blasonate (ovvio che spendi di più ma un buon smartband xiaiomi miband 6 poco poco di più) anche se le recensioni dicono sia onesto
Ciao caro, ho visto e costa anche di meno ma a quanto ho letto non ha il GPS, che per quel poco che lo usa meglio averlo, potrei valutare l'amazfit GTS 2 mini che ha caratteristiche e forma simili al Decathlon e potrebbe usare la stessa app di adesso.
Inutile anche andare su modelli più costosi perché conoscendo l'uso che ne farebbe e soprattutto come ne tiene cura sarebbero soldi buttati, il suo Amazfit bip aveva la batteria che durava un mese e nonostante ciò riusciva puntualmente a farlo scaricare del tutto, morale dopo neanche tre anni batteria andata...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.170
6.460
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazziiiii qui si muore! Oggi ci sei e...non domani...tra qualche ora non ci sei più. Non saranno 50€ a mandarvi sul lastrico. Prendete il prima possibile e non aspettate che il prezzo scenda ancor di più.
La questione è molto semplice. Aspettando, aspettando, aspettando...non si prende mai niente e l'ego, il piacere, l'appagamento del proprio io...ecc ecc...ritarderà sempre di più ad arrivare.
Prendi adesso a 400 e domani costa 250?
Afammocc...che ce ne fooooooott. Almeno è così che ho sempre fatto io...ma io sò io.

Faccio un esempio per farvi capire come sò fatto.

Bracciale da mille e una notte sul polso, lascito della buonanima di mio padre.
In sella alla mia supersportiva in autostrada...
Sguardo su strada e bracciale sul polso alternato...
Riguardo e il bracciale non c'è più!
Morto...rimorto...ristramorto...un circolo vizioso che è durato giusto il tempo di realizzare che soffrire all'infinito per la mia perdita non faceva ritornare il bracciale sul mio polso (ne tantomento mio padre).
Soluzione?

CHE CAAAAAAAAZZZZZZ ME NE FOOOOOOOOTT...e m'è passato.

Prendetevi sto cazzo di X7 e GODETEEEEEEEEEE!!!!
Amico Big
il tuo ragionamento è corretto, ma non tiene conto di 2 parametri fondamentali
1) tra un mese c'è il BF, è uno sfizio non un'urgenza e se al BF lo trovo a 50 euro meno mi girano le palle per 3 mesi, per un fatto di principio
2) ho un fenix 5 indossato da 3 anni che fa tutto quello che serve (anche stamani mi ha monitorato la palestra) e per la bici ho un favoloso edge 530 (pagato appunto 170 al BF in germania) quindi non ho bisogno di niente, però se i prezzi iniziano ad essere di un certo livello allora il discorso cambia... e se risparmio sul garmin magari posso anche permettermi le cuffie over ear top gamma BT dato che le mie favolose Parrot zik 3 iniziano a perdere qualche colpo ... una Momentum 3 (ora che c'è la 4) sarebbe una libidine :-| :mrgreen:
Ciao caro, ho visto e costa anche di meno ma a quanto ho letto non ha il GPS, che per quel poco che lo usa meglio averlo, potrei valutare l'amazfit GTS 2 mini che ha caratteristiche e forma simili al Decathlon e potrebbe usare la stessa app di adesso.
Inutile anche andare su modelli più costosi perché conoscendo l'uso che ne farebbe e soprattutto come ne tiene cura sarebbero soldi buttati, il suo Amazfit bip aveva la batteria che durava un mese e nonostante ciò riusciva puntualmente a farlo scaricare del tutto, morale dopo neanche tre anni batteria andata...
costa 50 euro ...per cui è inutile dire investi 2 lire in più e vai su Garmin se il gioco non vale la candela, se vai su garmin investi minimo il doppio, se al contrario gli piacesse proprio anche come orologio e lo indossasse tutti i giorni, allora per la moglie un bel Venu per me è veramente il top (ma anche un Forerunner se gli piace più sportivo)

ma torniamo a noi, ripeto 50 euro... hai detto tutto tu, il bench è amafitz anche mia moglie prima che gli regalassi il garimin ne aveva uno, bellino però trovavo sempre difficoltà con la app insomma ci perdevo un monte di tempo... alla fine vidi che lo lasciò nel cassetto...
Decatholn fa sempre prodotti di cui fidarsi, ma appunto penso che non sia troppo differente dall'amafit... x cui non saprei cosa consigliarti, anche qui aspetta il BF e vedi con 50 euro cosa compri

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.414
9.937
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Amico Big
il tuo ragionamento è corretto, ma non tiene conto di 2 parametri fondamentali
1) tra un mese c'è il BF, è uno sfizio non un'urgenza e se al BF lo trovo a 50 euro meno mi girano le palle per 3 mesi, per un fatto di principio
2) ho un fenix 5 indossato da 3 anni che fa tutto quello che serve (anche stamani mi ha monitorato la palestra) e per la bici ho un favoloso edge 530 (pagato appunto 170 al BF in germania) quindi non ho bisogno di niente, però se i prezzi iniziano ad essere di un certo livello allora il discorso cambia... e se risparmio sul garmin magari posso anche permettermi le cuffie over ear top gamma BT dato che le mie favolose Parrot zik 3 iniziano a perdere qualche colpo ... una Momentum 3 (ora che c'è la 4) sarebbe una libidine :-| :mrgreen:

costa 50 euro ...per cui è inutile dire investi 2 lire in più e vai su Garmin se il gioco non vale la candela, se vai su garmin investi minimo il doppio, se al contrario gli piacesse proprio anche come orologio e lo indossasse tutti i giorni, allora per la moglie un bel Venu per me è veramente il top (ma anche un Forerunner se gli piace più sportivo)

ma torniamo a noi, ripeto 50 euro... hai detto tutto tu, il bench è amafitz anche mia moglie prima che gli regalassi il garimin ne aveva uno, bellino però trovavo sempre difficoltà con la app insomma ci perdevo un monte di tempo... alla fine vidi che lo lasciò nel cassetto...
Decatholn fa sempre prodotti di cui fidarsi, ma appunto penso che non sia troppo differente dall'amafit... x cui non saprei cosa consigliarti, anche qui aspetta il BF e vedi con 50 euro cosa compri

sid
No il Venu col ca**o che glielo prendo, sapendo già come tratta l'amazfit o lo stesso telefono mi verrebbe l'ulcera :smile:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si, chiaro!
Il massimo che un 255 puo' dare e' il trackback, che in pratica ti riporta a casa seguendo il percorso di andata (circa, fa dei tagli a discrezione).
in realtà segue anche una traccia preimpostata e indica anche l'altimetria che ti aspetta... ma non c'è la mappa sotto quindi non è il massimo per la navigazione in bici, se si gira a piedi su giri comunque un minimo segnalati invece è una sicurezza in più ed è sufficiente per non perdersi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo