Quale orologio multisport?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Confermo sono andato a vedere , la correzione è attivata di default visto che il Forerunner 235 non ha il barometrico . Continuo a non capire la differenza di dislivello così marcata sulle app di Garmin e Strava
sono algoritmi diversi, è normale che i valori siano diversi.
se sono MOLTO diversi può essere che il tipo di dati registrati sul file cada in un "buco" di uno dei due algoritmi o di entrambi per cui vanno a divergere... a mio parere non ci puoi fare nulla se non sperare che col tempo gli algoritmi vengano affinati.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
sono algoritmi diversi, è normale che i valori siano diversi.
se sono MOLTO diversi può essere che il tipo di dati registrati sul file cada in un "buco" di uno dei due algoritmi o di entrambi per cui vanno a divergere... a mio parere non ci puoi fare nulla se non sperare che col tempo gli algoritmi vengano affinati.
Se la campionatura è la stessa il risultato dovrebbe essere il medesimo, forse strava diminuisce ancora la campionatura perdendo i sali/scendi.

Cosa che ho scoperto fare Connect.Garmin quando carichi una traccia in montagna, perdi un sacco di dislivello perchè diminuisce in maniera barbara la risoluzione della traccia...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se la campionatura è la stessa il risultato dovrebbe essere il medesimo, forse strava diminuisce ancora la campionatura perdendo i sali/scendi.

Cosa che ho scoperto fare Connect.Garmin quando carichi una traccia in montagna, perdi un sacco di dislivello perchè diminuisce in maniera barbara la risoluzione della traccia...
certo ogni piattaforma fa delle scelte per poter offrire il risultato che ritiene migliore e sviluppa gli algoritmi di conseguenza, è impossibile che due piattaforme ti diano lo stesso risultato identico se non i casi fortuiti.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
certo ogni piattaforma fa delle scelte per poter offrire il risultato che ritiene migliore e sviluppa gli algoritmi di conseguenza, è impossibile che due piattaforme ti diano lo stesso risultato identico se non i casi fortuiti.
Ma qui si parla di connettere dei punti, è trigonometria abbastanza base (che volendo si può complicare arrotondando un pò le curve) e negli screen c'è una differenza del 20%!! Tra diversi algoritmi mi aspetto piccolissime percentuali di differenza, quando sono cosi marcate uno dei due è scazzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma qui si parla di connettere dei punti, è trigonometria abbastanza base (che volendo si può complicare arrotondando un pò le curve) e negli screen c'è una differenza del 20%!! Tra diversi algoritmi mi aspetto piccolissime percentuali di differenza, quando sono cosi marcate uno dei due è scazzato.
Se prendi i dati di un dispositivo non barometrico ed unisci i punti vedi cosa viene fuori.

No, non si tratta di connettere dei punti, si tratta di fare delle scelte per avere il risultato migliore.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Questo perché il tuo device avendo altimetro barometrico ha la correzione quota disattivata di default, invece con un device non barometrico dovrebbe essere attivata come default.
noto che da qualche settimana pure Strava fa la correzione anche al Samsung watch 4 e altri strumenti dotati di barometro pure quando è perfettamente allineato all'Edge 530, poi dopo la correzione perde buoni 100m su 1000+.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vedi l'allegato 577788
Potrei essere in volo mentre sono al secondo piano del mio ufficio
sulla serie Edge puoi calibrare il barometro creando un waypont intorno al punto di partenza , lo aggancia e si calibra.
prova magari funziona.
In automatico dovrebbe calibrarsi con il gps ed è un pò strano vedere una quota simile.
Sul vecchio Oregon 700 avevo risolto un problema simile con un hard reset perché aveva la quota barometrica e quella gps sempre diverse e potendo visualizzarle entrambe quella del sensore era sempre sballata, spesso sotto il livello del mare
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ma secondo te il barometro dell'orologio viene calibrato da chi? Dal GPS :D (o dalle DEM che sull'orologio non so che precisione abbiano, ma conoscendo Garmin saranno quadrati enormi). Il barometro da solo è inutile, va calibrato ad ogni utilizzo per poi avere basse (per gli standard moderni) precisioni +-30m.

Se prendi i dati di un dispositivo non barometrico ed unisci i punti vedi cosa viene fuori.

No, non si tratta di connettere dei punti, si tratta di fare delle scelte per avere il risultato migliore.

Fatto da sempre con il telefono prima di avere l'orologio con barometro, tracce alla pari dei vari garmin che sballano puntualmente :D Un punto GPS ha già tutte le coordinate tridimensionali che ti servono, tra l'altro adesso con il multiGPS si ha precisione ancora maggiore. Se faccio 10 metri di dislivello è molto più probabile sicuro che lo veda il GPS (che ha una precisione sui 3m) che non il barometro che è soggetto a mille sfighe (cambio meteo, temperatura e umidità (e sull'orologio è appiccicato alla pelle calda che suda)) e sui 10m ti fa marameo avendo minimo il x10 di errore :P
Il barometro serve a correggere grosse variazioni di altitudine in una traccia che potrebbero esserci per qualche segnale arrivato di rimbalzo su edifici/rocce/alberi molto alti, ma a quel punto basta un algoritmo per filtrare i punti, anche perchè da come si legge qui e su tanti altri forum sono più le sfighe di barometri che dopo poco diventano difettosi che i vantaggi.
L'unica vera utilità potrebbe essere l'avviso dei temporali, ma a meno di non esser cecati (magari di notte) e non aver guardato il meteo prima è abbastanza inutile anche quello...

Il barometro è una cacatina che hanno aggiunto giusto perchè gli costava pochi centesimi e l'utente se la gasa, un pò come il termometro che è assolutamente inutile, non prende ne la mia temperatura ne quella esterna, fa un frittomisto illeggibile ma almeno non deve essere tarato ogni 2x3.
In aereo invece l'altimetro barometrico ha il suo perchè (se regolato puntualmente ad inizio volo).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma qui si parla di connettere dei punti, è trigonometria abbastanza base (che volendo si può complicare arrotondando un pò le curve) e negli screen c'è una differenza del 20%!! Tra diversi algoritmi mi aspetto piccolissime percentuali di differenza, quando sono cosi marcate uno dei due è scazzato.
ma le varie piattaforme assegnano ad ogni punto l'altitudine in base ad ad una mappa (che non è la stessa), non utilizzano i dati della traccia.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
ma le varie piattaforme assegnano ad ogni punto l'altitudine in base ad ad una mappa (che non è la stessa), non utilizzano i dati della traccia.
Dipende dalle piattaforme, perchè sulla traccia hai già anche l'altitudine segnata (apri il gpx e lo vedi), poi la piattaforma può scegliere di utilizzarla o meno. In ogni caso a me connect e strava fanno vedere gli stessi identici valori di altitudine, Komoot cambia pochi metri (sotto l'1%) mentre adidas running è quella con più differenza (un 10% in più ma non è fatta per la bici quindi ci sta secondo me).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Dipende dalle piattaforme, perchè sulla traccia hai già anche l'altitudine segnata (apri il gpx e lo vedi), poi la piattaforma può scegliere di utilizzarla o meno. In ogni caso a me connect e strava fanno vedere gli stessi identici valori di altitudine, Komoot cambia pochi metri (sotto l'1%) mentre adidas running è quella con più differenza (un 10% in più ma non è fatta per la bici quindi ci sta secondo me).
certo se l'altitudine è identica significa che usano i dati della traccia ma parlavi di 20% di differenza e quindi è ovvio che almeno una delle piattaforme usa le sue mappe.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Riz 73 , non ricordo, ne abbiamo parlato qualche giorno fa nella discussione Front da Enduro, hai attivato più di un sistema satellitare (GPS + Galileo o GPS + Glonass)?
Hai impostato la rilevazione punti ogni 1sec invece che Standard?
Hai verificato di non avere attivo alcun sistema di risparmio energetico?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sull'ascesa misurata Garmin sulla serie Edge e non solo ,usa lo sgamuffo, ovvero nel file.FIT c'è una riga che riporta l'ascesa che leggiamo sul Dashboard e "obbliga" le varie piattaforme Strave e altri ad utilizzare questo valore e non quello registrato sulla traccia.
Il valore del Dashboard che è quello che vediamo durante l'allenamento è l'ascesa calcolata in maniera continua, mentre quella registrata sulla traccia è calcolata su un numero definito di campionamenti, che su alcuni dispositivi può essere impostato fino ad 1 secondo.
Sulla serie Outdoor di Garmin lo sgamuffo non c'è e puntualmente i due valori non coincidono, il registrato per forza di cose è sempre meno.
Ammetto che è fastidioso caricare la traccia tdel Garmin Oregon su Strava e leggere sempre un valore più basso.
Non c'è u giusto o sbagliato perchè l'ascesa vera, fatta è quella letta nel Dashboard , ma chi legge al traccia vede quello effettivamente registrato, tipo carico un percorso fatto da altri.
Sui dispositivi privi di barometro la quota viene calcolata dai dati gps e non potrà mai essere corretta, determinando così delle fluttuazioni di quota e quindi una "finta" ascesa mai fatta.
Piattaforme come Strava quando caricano un file proveniente da questi dispositivi ricalcola l'ascesa utilizzando le mappe DEM che hanno quadrati di 50-00m per cui l'ascesa calcola sarà tanto diversa quanto più è tortuoso il percorso.
Ovviamente sali e scendi di 10-20m si perdono tutti con le mappe DEM
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
si vero! Però dopo un pò molla.

A me arrivato cinturino in titanio colore acciaio...fantastico! Con il 7 sta benissimo!

Mi hanno regalato un cinturino bianco in silicone è perfetto....silicone morbido come l'originale. Fibbia grigia antracite traslucida....ottimo regalino!

DA ALIEXPRESS venditore rich888 Store
 

Classifica mensile dislivello positivo