Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@yayayaya diciamo che fondamentalmente sono i gusti personali che fanno piacere qualcosa. Se ritieni che il tuo polso sia piccolo rispetto all'orologio ma comunque ti piace da morire, magari non ci penserai più già dai primi minuti che lo indossi.
Per raidare tra rami e possibili cadute eh... ... ... e che vogliamo fare? Non lo indossiamo per queste eventualità? No. Ci facciamo il callo mettendo da parte il dispiacere.
Personalmente (anche @ymarti...ti dirà lui la marca perchè io non la ricordo e non sono a casa per prendere la confezione che ho conservato) ho applicato sul quadrante una pellicola particolare, molto resistente e pressoché invisibile. Botte pesanti non ne ho ancora prese (sgratt sgratt), giusto qualche colpo, i soliti, che si danno tenendo al polso un orologio.
In più ho attivato un assicurazione contro i danni accidentali della durata di due anni che copre il 100% del valore. Riparazione gratuita ove possibile oppure sostituzione oppure ancora rimborso.

Se prenderai questo Huawei vedi di trovare cinturini in gomma che sicuramente sono più adatti rispetto a quelli in pelle ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho trovato il Polar Grit X in offerta 240€ qualcuno ha esperienza in merito con questo orologio ?
Polar è stato il primo dispositivo al polso che ho posseduto, avevo anche il suporto per metterlo sulla bici, era prima del 2010...mi pare 2007.
Era un buon dispositivo soprattutto nelle misurazioni, però molto arretrato in alcune cose, tipo il collegamento a infrarossi quando il BT era già uscito.
Ricordo che i Polar erano famosi per avere dei cardio molto precisi.
Ho visto questa serie,, veramente molto belli e fatti bene, soprattutto il Pro... però andrebbe visto come analizza i dati, la app, le metriche ecc.. e a oggi non ne ho idea, anche perchè un buon dispositivo non è fatto solo dal dispositivo ma da tutto il compund che ci sta dietro.

Diciamo che però cosi ad occhi chiusi, se devo spendere 400 euro... (che sarebbe il grit pro) vado su un Fenix 6 tutta la vita, il Grit inferiore a 249 andrebbe paragonato a una serie di Forerunner Garmin... su questo prezzo tanto si casca li, il
sto valutando uno smartwatch Huavei da 48mm spessore 14mm( devo poter rispondere al telefono :prost: ..lo uso anche oltrelo sport e LTE x non dovermi portare il telefono x il nuoto in mare...esco in ciabatte da casa), più o meno le dimensioni di un Epix o Fenix con solo qualche grammo in più dovuti alla cassa completamente in titanio e alla batteria da ben 790mAh.
Nelle recensioni lamentano tutti l'ingombro e poco adatto a polsi con diametro fino tipo il mio 17,5cm.
Avete tutti il polso grande o ci si abitua?
Con uno spessore così importante può dar fastidio con rami o piccole scivolate?
Lo prenderei anche con il bracciale in titanio per le serate, anche se immagino diventi poi in bel mattone, sicuramente poco adatto allo sport

Non ho un grande polso, ma sono abbastanza alto 184 e mano XXL, per me il 47 è ideale dato che mi piacciono orologi importanti, e non mi da nessuna noia, penso che un 48 sarebbe uguale, mentre un 51 (ovvero serie X Garmin purtroppo è troppo imponente... altrimenti l'Enduro 2...)
Se lo vuoi usare in MTB assolutamente vetro protettivo, io ricordo il mio Fenix 5 d nuovo lo proteggevo in discesa anche con un paracollo leggero arrotolato a "8" (chiaramente non lo vedevo più...)
Il titanio lo dovrebbe far pesare qualche grammo in meno a parità di tutto il resto, difatti il Fenix 6 in titanio (braccialetto arancione per intendersi) pesa qualche grammo in meno del corrispondente, qundi se pesa di iù vuol dire che ha qualche componente più pesante (forse batteria) per almeno per me abituato a casse i acciaio su orologi importanti sono pesi assolutamente irrilevanti.
Casomai controlla che sia disponibile qualche braccialetto in gomma o caucciù

Comunque esteticamente mi piace molto, sinceramente molto di più dei vari Samsung che proprio non mi attraggono (IMHO)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.710
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Personalmente (anche @ymarti...ti dirà lui la marca perchè io non la ricordo e non sono a casa per prendere la confezione che ho conservato) ho applicato sul quadrante una pellicola particolare, molto resistente e pressoché invisibile. Botte pesanti non ne ho ancora prese (sgratt sgratt), giusto qualche colpo, i soliti, che si danno tenendo al polso un orologio.
In più ho attivato un assicurazione contro i danni accidentali della durata di due anni che copre il 100% del valore. Riparazione gratuita ove possibile oppure sostituzione oppure ancora rimborso.

Se prenderai questo Huawei vedi di trovare cinturini in gomma che sicuramente sono più adatti rispetto a quelli in pelle ;-)
Pellicola idrogel mi ha favorevolmente colpito. Invisibile e da quanto letto in tante recensioni, protegge tato quanto un vetro supplementare.
Per esercizi e utilizzo bike ho la banda swiftband.

swiftband.com
https://l.facebook.com/l.php?u=http...IiwdH1pMclQXA9ndzjSDMaljuKUmG8IJbfik0-aKDfBik
https://l.facebook.com/l.php?u=http...IiwdH1pMclQXA9ndzjSDMaljuKUmG8IJbfik0-aKDfBik
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
al momento ho un 44mm x 10mm 57g e nemmeno lo sento.
Ho applicato un vetrino e nemneno un graffio tra mtb , qualche tranvata sulla corsia in piscina e tanto bricolage.
Mi fa strano leggere nelle recensioni che con 4mm in più ovvero 48mm sia troppo grande.
Dicevo che pesa x il titanio perchè rispetto ai vari Fenix o Epix la cassa non ha parti in polimero.
Sicuramente cinturino in silicone perché tra nuoto e mtb la pelle o il titanio sono poco indicati.
Rispetto al Samsung le finiture sono tutt'altra cosa e con i nuovi aggiornamenti gli manca sono il pagamento Nfc, che forse arriverà a breve con l'accordo PagoBancomat.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
al momento ho un 44mm x 10mm 57g e nemmeno lo sento.
Ho applicato un vetrino e nemneno un graffio tra mtb , qualche tranvata sulla corsia in piscina e tanto bricolage.
Mi fa strano leggere nelle recensioni che con 4mm in più ovvero 48mm sia troppo grande.
Dicevo che pesa x il titanio perchè rispetto ai vari Fenix o Epix la cassa non ha parti in polimero.
Sicuramente cinturino in silicone perché tra nuoto e mtb la pelle o il titanio sono poco indicati.
Rispetto al Samsung le finiture sono tutt'altra cosa e con i nuovi aggiornamenti gli manca sono il pagamento Nfc, che forse arriverà a breve con l'accordo PagoBancomat.
io per le "serate" lascerei il braccialetto in pelle, bello e discreto e risparmi...
chiaro...se vai a un matrimonio e hai scarpe nere e cintura nera, la pelle marrone si addice male... ma qui si va sul "fino" però potresti sempre metterci il cacciù nero che comunque male non sta anche in serata...

Il braccialetto in titanio non lo prenderei
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.710
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
@fr@nky: ti sono arrivati i cinturini?

Pazzesco, sono al pari degli originali....dopo una settimana di utilizzo, bici e piscina e palestra, non posso che confermarne l'assoluta qualità. Meglio di tutti gli altri presi su amazon
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@fr@nky: ti sono arrivati i cinturini?

Pazzesco, sono al pari degli originali....dopo una settimana di utilizzo, bici e piscina e palestra, non posso che confermarne l'assoluta qualità. Meglio di tutti gli altri presi su amazon
Io ho preso questi e da giungo fino adesso ho usato solo il bianco.
Direi che è indistruttibile, sempre morbido e non ha mai cambiato colore:
NotoCity Cinturino per Garmin... https://www.amazon.it/dp/B08GK9LBTY/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.710
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
io per le "serate" lascerei il braccialetto in pelle, bello e discreto e risparmi...
chiaro...se vai a un matrimonio e hai scarpe nere e cintura nera, la pelle marrone si addice male... ma qui si va sul "fino" però potresti sempre metterci il cacciù nero che comunque male non sta anche in serata...

Il braccialetto in titanio non lo prenderei
Se vai a un matrimonio e ti presenti con sti patacchi al polso sei brutto sia con titanio che pelle che plastica :P Anzi, io continuo a pensare che full titanio (ma idem il cinturino in pelle) sia ancora peggio perchè si cerca di dare un minimo di tono ad un orologio sportivo (RICARICABILE! anche uno speedmaster è categorizzato come sportivo ma per altri motivi) mettendogli un cinturino che non centra nulla con la sua natura. Nessuno farebbe sport con un cinturino in metallo/pelle...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se vai a un matrimonio e ti presenti con sti patacchi al polso sei brutto sia con titanio che pelle che plastica :P Anzi, io continuo a pensare che full titanio (ma idem il cinturino in pelle) sia ancora peggio perchè si cerca di dare un minimo di tono ad un orologio sportivo (RICARICABILE! anche uno speedmaster è categorizzato come sportivo ma per altri motivi) mettendogli un cinturino che non centra nulla con la sua natura. Nessuno farebbe sport con un cinturino in metallo/pelle...
Allora ...
a prescindere che oggi (purtroppo) ai matrimoni la gente ci va vestita come se andasse in discoteca, e oramai la sneaker è diventata quasi normale, facciamo finta di parlare di un matrimonio con tutti i crismi (e quindi vestito, scarpe nere, cinta nera ovvero il minimo sindacabile) quell'orologio li con una watch face analogica secondo me non da nemmeno nell'occhio, lo ha fatto il TAG. sempre che poi sia alwais on, cosa che cmq dubito...
Detto questo, oramai gli orologi sportivi si possono indossare ovunque se hanno uno strap in caucciù nero, vedi Panerai... per dirne uno... mentre come dici tu...con un bracciale in Tiatanio mi sembrerebbe forzato, ovvero far dimostrare ad un orologio quello che vorrebbe essere ma non è...
MA qui ora si entra proprio nella filosofia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e a un matrimonio un orologio si cambia anche volendo... ma se si vuole essere eleganti anche nella vita di tutti i giorni e lavorativa (anche se il livello di "eleganza" maschile in questi ultimi 20 anni si è notevolmente abbassato, nel suo senso classico, un orologio sportivo ben fatto è più che compatibile, Sallusti sempre ingiacchettato ha sempre un gran bel garmin (penso Fenix) al polso
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora ...
a prescindere che oggi (purtroppo) ai matrimoni la gente ci va vestita come se andasse in discoteca, e oramai la sneaker è diventata quasi normale, facciamo finta di parlare di un matrimonio con tutti i crismi (e quindi vestito, scarpe nere, cinta nera ovvero il minimo sindacabile) quell'orologio li con una watch face analogica secondo me non da nemmeno nell'occhio, lo ha fatto il TAG. sempre che poi sia alwais on, cosa che cmq dubito...
Detto questo, oramai gli orologi sportivi si possono indossare ovunque se hanno uno strap in caucciù nero, vedi Panerai... per dirne uno... mentre come dici tu...con un bracciale in Tiatanio mi sembrerebbe forzato, ovvero far dimostrare ad un orologio quello che vorrebbe essere ma non è...
MA qui ora si entra proprio nella filosofia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e a un matrimonio un orologio si cambia anche volendo... ma se si vuole essere eleganti anche nella vita di tutti i giorni e lavorativa (anche se il livello di "eleganza" maschile in questi ultimi 20 anni si è notevolmente abbassato, nel suo senso classico, un orologio sportivo ben fatto è più che compatibile, Sallusti sempre ingiacchettato ha sempre un gran bel garmin (penso Fenix) al polso
Watch face? E perchè mai? Con il classico quadrante lo schermo lo vedi solo tu, non resta accesco, luminosità al minimo e gia da un metro chi guarda...lo vede nero.
Più stealth e "classico" di così... :-)

P.S. Un bell Eberhard Crono 4 però ha comunque il suo perchè ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
notocity ottimi

Ma quello del cinese a pochissimi euro è superiore. Anche come estetica fibbia. Precisi all'originale!
Sai cos'è Yma? Te lo spiego così...
Con Amazon vado sul sicuro (magari non tanto sulla qualità perchè le recensioni sò quelle che sono, 50% il top e 50% nà ciofeca).
Non sia mai si sgancia/slaccia e mi cade il Fenix con consegueze nefaste (è ciò che pensavo e incuteva timore) SAI AD AMAZON DOVE GLIELO FACEVO USCIRE STO GARMIN?!?!?!:espulso!::scassat::twisted:

A differenza di Ali che me lo avrebbe fatto uscire... a me.

Mò lasciamo stare che ho l'assicurazione ma con Amazon la tranquillità è assoluta e ti spiego perchè con un esempio che mi è accaduto.

Asus Rog Strix con cazzi e mazzi. Acquisto su amazon due banchi ram il top di gamma della Crucial. Bla bla ecc ecc...si fotte la scheda madre.
Dopo aver attivato Asus ho parlato anche con Amazon che si sarebbe assunto tutte le spese tra riparazione e trasporto del notebook.
Non è stato necessario perchè con Asus, oltre alla garazia europea ho attivato per 4 anni anche quella, per dire, in caso mi cadesse la birra sulla tastiera o il mio gatto me lo triturasse:smile:

Quindi i quasi 30€ dei cinturini Amazon mi fanno dormire sonni tranquilli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.710
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sai cos'è Yma? Te lo spiego così...
Con Amazon vado sul sicuro (magari non tanto sulla qualità perchè le recensioni sò quelle che sono, 50% il top e 50% nà ciofeca).
Non sia mai si sgancia/slaccia e mi cade il Fenix con consegueze nefaste (è ciò che pensavo e incuteva timore) SAI AD AMAZON DOVE GLIELO FACEVO USCIRE STO GARMIN?!?!?!:espulso!::scassat::twisted:

A differenza di Ali che me lo avrebbe fatto uscire... a me.

Mò lasciamo stare che ho l'assicurazione ma con Amazon la tranquillità è assoluta e ti spiego perchè con un esempio che mi è accaduto.

Asus Rog Strix con cazzi e mazzi. Acquisto su amazon due banchi ram il top di gamma della Crucial. Bla bla ecc ecc...si fotte la scheda madre.
Dopo aver attivato Asus ho parlato anche con Amazon che si sarebbe assunto tutte le spese tra riparazione e trasporto del notebook.
Non è stato necessario perchè con Asus, oltre alla garazia europea ho attivato per 4 anni anche quella, per dire, in caso mi cadesse la birra sulla tastiera o il mio gatto me lo triturasse:smile:

Quindi i quasi 30€ dei cinturini Amazon mi fanno dormire sonni tranquilli ;-)
allora a questo punto meglio originale Garmin :-)


Comunque il cinturino è fatto bene, fidati.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.710
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se vai a un matrimonio e ti presenti con sti patacchi al polso sei brutto sia con titanio che pelle che plastica :P Anzi, io continuo a pensare che full titanio (ma idem il cinturino in pelle) sia ancora peggio perchè si cerca di dare un minimo di tono ad un orologio sportivo (RICARICABILE! anche uno speedmaster è categorizzato come sportivo ma per altri motivi) mettendogli un cinturino che non centra nulla con la sua natura. Nessuno farebbe sport con un cinturino in metallo/pelle...
Mah, non sono d'accordo.
Il fatto di mettere un cinturino pregiato potrebbe significare che ci tieni all'occasione; lo VUOI eventualmente fare presente, ma nello stesso tempo, non vuoi rinunciare alla tua sportività e alle metriche Garmin correlate.
Che poi, nel caso ci scappasse una bella partita scapoli e ammoliati a qualsiasi sport, vuoi non far partire un'attività?
:-)
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Allora ...
a prescindere che oggi (purtroppo) ai matrimoni la gente ci va vestita come se andasse in discoteca, e oramai la sneaker è diventata quasi normale, facciamo finta di parlare di un matrimonio con tutti i crismi (e quindi vestito, scarpe nere, cinta nera ovvero il minimo sindacabile) quell'orologio li con una watch face analogica secondo me non da nemmeno nell'occhio, lo ha fatto il TAG. sempre che poi sia alwais on, cosa che cmq dubito...
Ahimè... Comunque non vuol dire che tutti si devono adeguare a certi obbrobri. Parlando del TAG vorrei sapere effettivamente il venduto e l'uso del prodotto, perchè comprare l'orologio cinese mettendoci sopra il logo TAG non lo fa diventare un bel prodotto...
Detto questo, oramai gli orologi sportivi si possono indossare ovunque se hanno uno strap in caucciù nero, vedi Panerai... per dirne uno...
Beh... vuoi confrontarmi un Panerai (anche con bracciale in canapa sfilacciata) con un qualsiasi smartwatch? :D Uno è un orologio, sportivo o meno che sia, l'altro è un display con una batteria, poi li chiamiamo orologi perchè stanno al polso e segnano l'ora ma sono cosa ben diversa.
mentre come dici tu...con un bracciale in Tiatanio mi sembrerebbe forzato, ovvero far dimostrare ad un orologio quello che vorrebbe essere ma non è...
MA qui ora si entra proprio nella filosofia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e a un matrimonio un orologio si cambia anche volendo... ma se si vuole essere eleganti anche nella vita di tutti i giorni e lavorativa (anche se il livello di "eleganza" maschile in questi ultimi 20 anni si è notevolmente abbassato, nel suo senso classico, un orologio sportivo ben fatto è più che compatibile, Sallusti sempre ingiacchettato ha sempre un gran bel garmin (penso Fenix) al polso
Nella vita di tutti i giorni ci sta, ma 1-2 giorni l'anno anche se lo togliamo dal polso non credo che le metriche rimangano irrimediabilmente compromesse
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Mah, non sono d'accordo.
Il fatto di mettere un cinturino pregiato potrebbe significare che ci tieni all'occasione; lo VUOI eventualmente fare presente, ma nello stesso tempo, non vuoi rinunciare alla tua sportività e alle metriche Garmin correlate.
Che poi, nel caso ci scappasse una bella partita scapoli e ammoliati a qualsiasi sport, vuoi non far partire un'attività?
:-)
Se metto un cinturino da 2-300 in pelle ad uno swatch di plastica fa un effetto abbastanza osceno, è un cercare di apparire ma senza effettiva sostanza. Meglio spendere quei soldi per un orologio meccanico vero e proprio, e ce ne è una scelta smisurata anche di fascia bassa che fanno molto più effetto che il garmin di turno con qualsiasi cinturino tu gli voglia mettere. Il garmin tra 5 anni è RAEE l'orologio meccanico da 100€ e ancora quell'orologio meccanico e fa esattamente quello che faceva il giorno che lo hai comprato :)
 

Classifica mensile dislivello positivo