Quale orologio multisport?

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
42
12
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
aggiungo (@Smilzo80) che temperatura e pressione vengono dallo stesso sensore e che almeno sul Forerunner quel sensore ha una bella casistica di rotture (nei miei si è rotto due volte ad esempio).

se l'orologio ti da numeri fuori scala e fissi per temperatura e pressione allora mi sa che c'è poco da fare.
se invece c'è un altro tipo di malfunzionamento prova a descrivercelo meglio.
Come già scritto non riportano nessun valore, il gps impreciso invece ho letto non so dove, che è una caratteristica del fenix 5

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.623
2.207
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
mitizzata o no, è come Apple... alla fine ricompri Apple xchè hai tutto su Apple
Non conosco altre piattaforme, tempo fa ne vidi alcune ed effettivamente facevano schifo, ora magari sono al livello di Garmin... però i vari recensori continuano a dire che la piattaforma Garmin rimane la top... mi fido ma se anche cosi non fosse andrei ugualmente su garmin avendo tutto su garmin, avedo un fenix ed un edge... è chiaro che e ricambio il fenix mi riprendo un altro fenix, se cambio l'edge a massimo cambio x un explorer...

Vogliamo poi considerare la patnership con komoot???
Laltro giorno organizzai un giro su komoot lo mandai agli amici, quello cn Sunto mi ha detto che non lo aveva scaricato che gli faceva fatica e non è la connessione automatica cosa che garmin ha... sono grandi, anzi enormi piccolezze...

chiaramente IMHO

Ecco, intendevo esattamente questo con "mitizzata".

Un conto è la soddisfazione e resistenza al cambiamento, che è ciò che tiene legato a un brand, un'altro è la effettiva superiorità della piattaforma software.

Io ho usato Garmin/Connect per anni, e mi trovo altrettanto bene, anzi un po' meglio con Coros. In particolare l'interfaccia per creare allenamenti strutturati e quella per pianificare itinerari le trovo più semplici che nel mondo Garmin.

È comunque un'opinione personale, ma almeno basata su uso prolungato di entrambe le piattaforme.

Per l'unica funzione specifica citata sopra, in Coros per importare un itinerario da komoot basta letteralmente un click.

Tramite il file .gpx la app lo carica e invia all'orologio, pronto per la navigazione (che tra l'altro è disponibile anche sui dispositivi entry-level, mentre in Garmin è una funzione che negli entry-level da podismo non c'è se non sbaglio)

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.047
77
0
Aosta
Visita sito
Intanto grazie per la risposta. I valori del termometro e del barometro non vengono proprio rilevati!
L' altimetro invece funziona maluccio, ma funziona. Con una buona calibrazione prima di iniziare il tragitto o navigazione, funziona meglio

Giusto per capirci, io ho un instinct ma il funzionamento è lo stesso.

WhatsApp Image 2024-11-15 at 14.30.38.jpeg WhatsApp Image 2024-11-15 at 14.30.42.jpeg
561 metri e 32 gradi

Senza attivare il gps mi rileva l'altimetria in quanto usa la pressione atmosferica per stimare la quota.

Per la temperatura apro il widget e mi dice i gradi

a te sono a zero? a 1000? senza valore?

Se ti rileva l'altimetria solo con il gps attivo è perchè la calcola dai dati gps, non viene estrapolata usando il sensore barometrico.

Prova a scrivere al supporto garmin, magari basta un reset e si riprende. Però mi viene il dubbio che sia guasto...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.640
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Intanto grazie per la risposta. I valori del termometro e del barometro non vengono proprio rilevati!
L' altimetro invece funziona maluccio, ma funziona. Con una buona calibrazione prima di iniziare il tragitto o navigazione, funziona meglio
dovresti spiegare meglio.

Hai il widget di temperatura e barometro e non compaiono i valori?

Nell'attività hai il campo dati temperatura e quello della pressione e non compaiono i valori?

Oppure non hai i widget e non hai i campi dati?

Oppure stai guardando l'attività su Connect e non trovi i valori di temperatura e pressione?

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.219
1.040
0
bassa reggiana
Visita sito
Giusto per capirci, io ho un instinct ma il funzionamento è lo stesso.

Vedi l'allegato 668891 Vedi l'allegato 668892
561 metri e 32 gradi

Senza attivare il gps mi rileva l'altimetria in quanto usa la pressione atmosferica per stimare la quota.

Per la temperatura apro il widget e mi dice i gradi

a te sono a zero? a 1000? senza valore?

Se ti rileva l'altimetria solo con il gps attivo è perchè la calcola dai dati gps, non viene estrapolata usando il sensore barometrico.

Prova a scrivere al supporto garmin, magari basta un reset e si riprende. Però mi viene il dubbio che sia guasto...
sei in ipotermia
:mrgreen:

• Haha
Reactions: rdifra and Guxx

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.073
170
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
L'unica cosa che ho fatto è stato installare un app per il tiro con l'arco ma non credo che lavori in background. Poi di aggiornamenti com'è per me sarà stato anche per te e non credo che hai notato questo calo sennò l'avresti detto.
Ho sempre lasciato le impostazioni per il massimo consumo come ad esempio tutti i satelliti, anzi dopo questo scherzetto della durata batteria ho eliminato l'illuminazione automatica alla rotazione del polso dopo il tramonto.
Cmq l'ho appena disinstallata.. poi vedremo alla prossima ricarica.

Un'altra cosa...

Non mettevo in carica il Forerunner 45 da un bel pò ed è da ieri che appare solo l'icona della ricarica ma effettivamente non si ricarica. Ho pulito i contatti più volte con l'isopropilico ma niente da fare.
Altri suggerimenti?
Grazie ;-)
riavvialo, i Garmin fanno spesso le bizze post aggiornamenti...

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.253
1.333
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
In rete ci dovrebbero essere spiegato come, tramite combinazioni di tasti, entrare nel menu di test dei vari sensori

• Mi piace
Reactions: rdifra

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
42
12
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Eccomi, compare questo. Confesso che con la tecnologia ho un rapporto complicato.
In rete ho cercato ma non ho trovato nulla che risolva il mio problema.
Ho scaricato da Garmin connect iq un widget per la temperatura, ma niente, non la segna.
Scriverò a garmin e vedrò che mi dice.. Intanto grazie per le risposte!

Allegati

• IMG_20241115_203405.jpg
    IMG_20241115_203405.jpg
    3,3 MB · Visite: 23
  • IMG_20241115_203417.jpg
    IMG_20241115_203417.jpg
    2,4 MB · Visite: 23

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
riavvialo, i Garmin fanno spesso le bizze post aggiornamenti...
Tutto a posto Lord. Proprio due minuti fa si è attivato ed è perfettamente funzionante.
Lo metto in vendita sul mercatino. Acquistato il 2 febbraio 2022 e usato fino a quando mi hanno consegnato il Fenix 7 una settimana dopo :smile:
Screenshot_20241116_055410_Amazon Shopping.jpg
Non posso dire che è nuovo perchè, nuovo non è e perchè l'ho indossato 7 giorni ma...guagliù...è "nuovo" (ecco, con le virgolette :smile:)
;-)

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.219
1.040
0
bassa reggiana
Visita sito
Eccomi, compare questo. Confesso che con la tecnologia ho un rapporto complicato.
In rete ho cercato ma non ho trovato nulla che risolva il mio problema.
Ho scaricato da Garmin connect iq un widget per la temperatura, ma niente, non la segna.
Scriverò a garmin e vedrò che mi dice.. Intanto grazie per le risposte!
scherzi a parte, il termometro quando indossato è veramente inutile
un po' meglio se fissato al manubrio, ma cmq se ci batte il sole già sballa
non perderci il sonno ;-)

ps

Ultima modifica:

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
42
12
0
44
Camerino
Visita sito
Bike

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.623
2.207
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Buongiorno mi é stato regalato un garmine Edge Explorer 2 con fascia garmin ed forerunner 255.
volevo chiedere questo smartwatch fa qualcosa di diverso dall’iwatch?
Posta così è una domanda a cui è difficile rispondere.

In generale gli sportwatch (garmin e altri) hanno funzioni "smart" limitate rispetto agli smartwatch tipo Apple, Samsung o altri, mentre come è logico aspettarsi sono più completi dal punto di vista dell'analisi delle prestazioni sportive e spesso hanno sensori GPS, altrimetro, giroscopio, etc etc di qualità e accuratezza superiore rispetto a molti smartwatch.

Inoltre di solito, a fronte appunto di limitate funzioni "smart" e schermi MIP/transflettivi invece che OLED hanno una durata della carica di molto superiore, forse questa è la differenza più rilevante. Esistono sportwatch con schermi OLED, e infatti questi hanno durata della batteria inferiore alla media.

Il forerunner 255 ha lo schermo transflettivo, eccellente per durata della batteria e per visibilità sia in piena luce solare (e al buio con retroilluminazione), ma carente rispetto a un Apple watch in termini di risoluzione, brillantezza e saturazione dei colori.

Gli smartwatch di solito vanno ricaricati ogni due/tre giorni nella migliore delle ipotesi, a volte ogni giorno a seconda dell'uso che se ne fa e di come li si imposta.

Uno sportwatch come il Forerunner 255 può durare oltre 10gg tra una carica e l'altra, e funzionare con GPS acceso in registrazione per attività lunghissime, come ultramaratone o triathlon senza spegnersi per carenza di batteria, mentre quasi tutti gli "smart" non hanno capacità simili (non sono fatti per quello scopo).

manicomic

Biker extra
17/4/07
725
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
ti ringrazio.
Piuttosto ho notato un altro problema con l'iwatch, non riesco a collegarlo all'app garmin ed in generale al telefono (sono passato di recente ad android).
Quindi mi sa che mi conviene tenerlo comunque.
Invece la fascia ha senso rispetto ai battiti che può analizzare lo smartwatch? non ho alcuna velleità sportiva, non vorrei tenere cose che poi non utilizzerò.

manicomic

Biker extra
17/4/07
725
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ok ti ringrazio. Più che altro ho notato che non riesco a collegare l'iwatch all'app Garmin ed al computerino, come telefono di recente sono passato ad Android di recente quindi magari il problema é quello.
Invece la fascia ha senso oppure basta il telefono per misurare i battiti?
Non ho alcuna velleità agonistica

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.623
2.207
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ok ti ringrazio. Più che altro ho notato che non riesco a collegare l'iwatch all'app Garmin ed al computerino, come telefono di recente sono passato ad Android di recente quindi magari il problema é quello.
Invece la fascia ha senso oppure basta il telefono per misurare i battiti?
Non ho alcuna velleità agonistica

Il cardiofrequenzimetro degli orologi funziona decentemente, ma la fascia è più affidabile e accurata, anche in situazioni dove il rilevamento ottico al polso diventa poco attendibile.

Le altre conclusioni le lascio a te, non è che serva necessariamente essere un agonista per decidere se vale la pena usare la fascia per rilevare i BPM, e a vendere una fascia cardio usata ci fai poco.

Puoi anche non averla mai usata ma è comunque di seconda mano, io ad esempio non la comprerei, con 50€ o anche meno ne compri una nuova....

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Controlla se hai attivato qualche altra funzione. E, oppure, ultimo aggiornamento? Alcuni hanno lamentato problema batteria.

Ma si è abbassata solo la stima o anche l'effettiva autonomia ? E comunque dopo più di 2 anno e mezzo di uso ci potrebbe anche stare
Allora ragazzi, dopo il messaggio di Yma ho disinstallato l'app per il tiro con l'arco.
Ricordo che ero a circa 11gg di autonomia e stavamo all'altro ieri mattina presto.
In genere non sto li a guardare ma oggi a pranzo, quindi due giorni dopo abbondanti, la stima batteria l'ho trovata a 13gg :nunsacci: cioè aumentata e non diminuita:nunsacci: :nunsacci:

Uhmmmmmm:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ma fai che davvero era quell'applicazione che assorbiva energia anche non attiva?

Sta di fatto che qualche minuto fa l'ho messo in carica per curiosità e guardate qua:
20241117_191240.jpg
In pratica, io intendo, che col 57% di batteria ero a 13gg e a piena carica...DI NUOVO I 22/23 GIORNIIIIII
:}}}:

In genere in un paio di ore si ricarica completamente, vedremo tra un'oretta abbondante che si dice ma sono propenso a pensare che sia ritornato tutto cone prima:sbavon:

A dopo, yuk yuk;-)

EDIT: P.S. Forerunner felicemente ripristinato completamente e venduto ;-);-)

• Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Allora ragazzi, dopo il messaggio di Yma ho disinstallato l'app per il tiro con l'arco.
Ricordo che ero a circa 11gg di autonomia e stavamo all'altro ieri mattina presto.
In genere non sto li a guardare ma oggi a pranzo, quindi due giorni dopo abbondanti, la stima batteria l'ho trovata a 13gg :nunsacci: cioè aumentata e non diminuita:nunsacci: :nunsacci:

Uhmmmmmm:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ma fai che davvero era quell'applicazione che assorbiva energia anche non attiva?

Sta di fatto che qualche minuto fa l'ho messo in carica per curiosità e guardate qua:
Vedi l'allegato 669109
In pratica, io intendo, che col 57% di batteria ero a 13gg e a piena carica...DI NUOVO I 22/23 GIORNIIIIII
:}}}:

In genere in un paio di ore si ricarica completamente, vedremo tra un'oretta abbondante che si dice ma sono propenso a pensare che sia ritornato tutto cone prima:sbavon:

A dopo, yuk yuk;-)

EDIT: P.S. Forerunner felicemente ripristinato completamente e venduto ;-);-)
Grande. Sono contento che ti ho dato uno spunto! Mitico!

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo