Quale orologio multisport?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Confermo. Meglio passare da PC
Il fatto è che ho solo il PC aziendale e non ho i diritti di amministratore così non posso installare Explore.
Non ci sono app o mappe anche di terze parti che non debbano richiedere il passaggio a PC?
A me basterebbe scaricare le mappe topocative dell'Italia ma da orologio non posso scegliere e quelle europee complete sono file troppo grandi
 

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
16
11
0
46
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
Il fatto è che ho solo il PC aziendale e non ho i diritti di amministratore così non posso installare Explore.
Non ci sono app o mappe anche di terze parti che non debbano richiedere il passaggio a PC?
A me basterebbe scaricare le mappe topocative dell'Italia ma da orologio non posso scegliere e quelle europee complete sono file troppo grandi
Ci sono eccome altre mappe, in primis le openmtb, ma comunque si passa sempre da pc per installarle. L’unica alternativa che hai oltre alle topoactive sono quelle in abbonamento outdoor maps + , ma credo siano anche più pesanti perché più dettagliate…
Ti dirò, mentre vado in mtb raramente riesco a consultare le mappe… rischio albero :)
Scherzi a parte , speravo che col touch fossero più comode da utilizzare. Ultimamente tiro fuori il telefono dallo zaino all’occorrenza. Ho scoperto terramap app italiana che ti permette di avere cartografie offline ed è una figata. Ovviamente capisco che le mappe sul garmin, devi comunque riuscire ad utilizzarle altrimenti è un bello spreco.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.934
4.315
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Come già detto in passato, non avendo il cartografico, uso l'app "Garmin for Locus" scaricata da Connect IQ sul mio FR245 e grazie a Locus su Android (volendo anche Locus su PC), mi faccio guidare da Locus sul Garmin sullo schermo dell'orologio (con anche le indicazioni di svolta e relativa distanza), dalla voce dell'app Locus sul cell (stesso percorso condiviso sui due dispositivi) e, se proprio ho dei dubbi, tiro fuori il cell e guardo la mappa che Locus mi sta fornendo in diretta.

Locus offre le mappe offline gratuite.
L'App Locus for Garmin è a pagamento ma roba da 3/4€
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Con il fenix 7 risolto con le mappe, usando pc di un parente per scaricare quelle che mi interessavano.
Ora la domanda è un altra, nella vista rapida, si possono aggiungere le attività, tipo mtb? ed anche il richiamo alle mappe? per usare tutto via touch screen senza passare dal tasto start?
Grazie
 

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
16
11
0
46
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
Con il fenix 7 risolto con le mappe, usando pc di un parente per scaricare quelle che mi interessavano.
Ora la domanda è un altra, nella vista rapida, si possono aggiungere le attività, tipo mtb? ed anche il richiamo alle mappe? per usare tutto via touch screen senza passare dal tasto start?
Grazie
Non credo si possa. Una prima pressione al tasto start credo sia obbligatoria
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.374
118
0
Visita sito
Ciao, reduce da una settimana all'Elba vi dico che son super contento dell'Epix. Si legge bene anche sotto il sole, di default era a due su tre l'impostazione luminosità, l'ho subito messa a tre su tre. Con registrazione traccia attiva, ho provato anche a inserire un gpx da seguire, gps su automatico, schermo che si illumina alla rotazione polso, ho concluso una giornata intera di eMTB (10 - 17) con ancora 11 giorni di autonomia residui, calata a 9 con usandolo due giorni come smartwatch. Sensori precisi, temperatura, barometro cardio altitudine, mi piace un sacchissimo e ho ordinato alcune cinghiette da aliexpress xchè la gomma anche se molto morbida mi da fastidio col sudore ma ho sempre avuto sto problema con tutte le cinghiette. Ah ho ordinato anche un po' di tappi x il foro ricarica, con tutto quello che sudo non vorrei si rovinasse li usate anche voi? Si legge bene anche facendo il bagno in mare al sole. Sto cominciando a conoscerlo, anche se ha tantissime funzioni e personalizzazioni. Forte il body battery, alla fine della giornata di bici ero demolito e mi indicava che ero al 10% infatti, ma poi ha capito che ho dormito 10 ore e la sorveglianza del sonno se ne è accorta. Bello vedere non tanto quanto si dorme, ma come si dorme, fasi rem sonno profondo etc.

PS chi mi sa dire a cosa servono i Badge che mi notifica ogni due per tre?
 

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
16
11
0
46
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
Ciao, reduce da una settimana all'Elba vi dico che son super contento dell'Epix. Si legge bene anche sotto il sole, di default era a due su tre l'impostazione luminosità, l'ho subito messa a tre su tre. Con registrazione traccia attiva, ho provato anche a inserire un gpx da seguire, gps su automatico, schermo che si illumina alla rotazione polso, ho concluso una giornata intera di eMTB (10 - 17) con ancora 11 giorni di autonomia residui, calata a 9 con usandolo due giorni come smartwatch. Sensori precisi, temperatura, barometro cardio altitudine, mi piace un sacchissimo e ho ordinato alcune cinghiette da aliexpress xchè la gomma anche se molto morbida mi da fastidio col sudore ma ho sempre avuto sto problema con tutte le cinghiette. Ah ho ordinato anche un po' di tappi x il foro ricarica, con tutto quello che sudo non vorrei si rovinasse li usate anche voi? Si legge bene anche facendo il bagno in mare al sole. Sto cominciando a conoscerlo, anche se ha tantissime funzioni e personalizzazioni. Forte il body battery, alla fine della giornata di bici ero demolito e mi indicava che ero al 10% infatti, ma poi ha capito che ho dormito 10 ore e la sorveglianza del sonno se ne è accorta. Bello vedere non tanto quanto si dorme, ma come si dorme, fasi rem sonno profondo etc.

PS chi mi sa dire a cosa servono i Badge che mi notifica ogni due per tre?
I badge sono in pratica come le medaglie di Apple Watch, se ne hai mai sentito parlare. In pratica sono legate alle attività che svolgi anche giornalmente indossando o Smart Watch, tipo camminare fare scale ecc. o sfide mensili o giornaliere . se vai su garmin connect da smartphone o sito web e vai su sfide, vedi quelle disponibili. Se invece vai sul tuo profilo c’è la sezione di quelle già ottenute
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sul fenix 7 come si installano le mappe? se dall'orologio vado in gestione mappe e poi Topoactive e clicco su aggiungi, prima cerca la rete wifi poi dice "richiesta dati aggiornamento mappa" e dopo qualche secondo ritorna alla schermata precedente senza trovare nulla.
Grazie
meglio dal pc lo dicono anche i recensori, tanto lo fai una volta sola
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, reduce da una settimana all'Elba vi dico che son super contento dell'Epix. Si legge bene anche sotto il sole, di default era a due su tre l'impostazione luminosità, l'ho subito messa a tre su tre. Con registrazione traccia attiva, ho provato anche a inserire un gpx da seguire, gps su automatico, schermo che si illumina alla rotazione polso, ho concluso una giornata intera di eMTB (10 - 17) con ancora 11 giorni di autonomia residui, calata a 9 con usandolo due giorni come smartwatch. Sensori precisi, temperatura, barometro cardio altitudine, mi piace un sacchissimo e ho ordinato alcune cinghiette da aliexpress xchè la gomma anche se molto morbida mi da fastidio col sudore ma ho sempre avuto sto problema con tutte le cinghiette. Ah ho ordinato anche un po' di tappi x il foro ricarica, con tutto quello che sudo non vorrei si rovinasse li usate anche voi? Si legge bene anche facendo il bagno in mare al sole. Sto cominciando a conoscerlo, anche se ha tantissime funzioni e personalizzazioni. Forte il body battery, alla fine della giornata di bici ero demolito e mi indicava che ero al 10% infatti, ma poi ha capito che ho dormito 10 ore e la sorveglianza del sonno se ne è accorta. Bello vedere non tanto quanto si dorme, ma come si dorme, fasi rem sonno profondo etc.

PS chi mi sa dire a cosa servono i Badge che mi notifica ogni due per tre?
tappi
Ni
li usavo quando avevo il fenix 5 poi in tanti mi hanno tetto che potevano essere controproducenti facendo ristagnare eventualmente i residui di infiltrazioni...
quindi mi sono detto, sa garmin non li ha previsti una ragione cci sarà per cui ho smesso di usarli anche perchè poi era una gra rottura di palle toglierli per ricaricare
Col fenix 7 mi ero addirittura dimenticato l'esistenza dei tappi, me la hai ricordata ora tu.... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
meglio dal pc lo dicono anche i recensori, tanto lo fai una volta sola
Risolto, grazie.
Approfitto della tua conoscenza dei sistemi Garmin per chiederti se sul fenix 7 si può aggiungere alla lista rapida il richiamo ad una tipologia di attività, ad esempio mtb, per poter gestire e far partire la registrazione facendo tutto via touch senza dover passare dal tasto start?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Risolto, grazie.
Approfitto della tua conoscenza dei sistemi Garmin per chiederti se sul fenix 7 si può aggiungere alla lista rapida il richiamo ad una tipologia di attività, ad esempio mtb, per poter gestire e far partire la registrazione facendo tutto via touch senza dover passare dal tasto start?
direi di no
ma puoi decidere l'ordine della lista attività preferite e metterla in modo che se pigi 2 volte start vai sull'attività che vuoi

Anzi ora che mi ci fai pensare forse non c'è bisogno mi pare che gli rimane in memoria l'ultima fatta e te la ripropone nell'ordine direttamente su quella
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.480
625
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
direi di no
ma puoi decidere l'ordine della lista attività preferite e metterla in modo che se pigi 2 volte start vai sull'attività che vuoi

Anzi ora che mi ci fai pensare forse non c'è bisogno mi pare che gli rimane in memoria l'ultima fatta e te la ripropone nell'ordine direttamente su quella
Confermo che puoi creare una lista delle attività e che tiene in memoria l'ultima attività e quando pigi il tasto avvia visualizza quella per prima.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo voi un Fenix 6 pro ha ancora senso ? Magari usato così da spendere sui 300€... Dando per scontato che sia in buone condizioni.
il senso glielo da il prezzo
300 per un usato considerando che io novembre scorso ho pagato nuovo il 7 374 direi che non ha proprio senso
Anche perchè alla fine dei conti l'usato può essere perfetto quanto vuoi ma ha su quei 2 annetti sulla batteria che fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.124
825
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Chiarissimo, grazie a tutti. Il problema che mi pongo è proprio la batteria, credo che a livello di software e si funzioni il 6 sia già troppo per quello che serve a me.Col mio instinct l'unico problema che ho avuto è un drastico calo della durata della batteria.
In realtà adesso non legge nemmeno più i battiti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo