Quale legge hanno infranto?

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non so se sia incostituzionale, presumo però che prima di adottarlo avranno fatto qualche analisi in materia.
A me personalmente non piace come non sono mai piaciuti i prezzi dei biglietti dei battelli, pur capendo le esigenze di chi, abitandoci e vivendoci, dice che in diversi casi è opportuno contingentare la mole di gente che gira per la città.
Ma se la gente ci va comunque, per loro è un introito considerevole. Spero almeno lo spendano a vantaggio della città.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
74
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Ticket per disincentivare il turismo di massa, però se pernotti la massa diventa ok.... tornando ai "due imbecilli prepotenti" , avessero avuto un paio di 500 € che "sbucavano" dalle tasche diventavano "due grandi benefattori"...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
quì si sta facendo una gran confusione.. ripeto VENEZIA è un CAPOLUOGO DI REGIONE... 260 mila abitanti..

non è un parco, un borghetto, una cascata.. pensa magari a uno di Bologna che ha la fidanzata che studia a Venezia.. e magari va a Venezia a settimane alterne.. sono tipo 240 euro all'anno solo per entrare in città.. secondo me è follia.. poi se per voi è normale amen..

secondo me semplicemente il comune si approfitta di 2 cose:
1. che Venezia negli ultimi tempi è stra invasa dai turisti, quindi di soldi da fare ce ne sono parecchi
2. che l'ingresso è praticamente limitato al solo ponte della stazione.. quindi riesci a controllare bene e a far pagare tutti.. una misura del genere ad esempio a Milano o Roma sarebbe infattibile..
Uno di Bologna che ha la fidanzata a Venezia deve preoccuparsi del costo della benzina prima di tutto :roll:
Ho fatto l'esempio di Civita di Bagnoregio, e magari ci saranno altri piccoli borghi dove sarà necessario pagare un ticket d'ingresso(non so) come delle cascate o qualsiasi altra cosa che da pubblica diventa praticamente privata, ripeto 260mila abitanti o 1000 non cambia nulla sempre pagare devi, ecco perchè non sto con una di Civita:smile:. Per me e te lo ripeto non è normale ma purtroppo è così
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Aggiungici che a Venezia magari uno ci deve andare senza essere un turista, per andare all’università, in biblioteca o in un qualche ufficio pubblico o a trovare un amico
Mi é capitato da studente. Ho studiato storia dell'arte e ai tempi dell'università ho visitato diverse città per motivo di studio, tra le quali anche Venezia.
Per uno studente le spese sono tante, ma se avessi dovuto pagare anche l'accesso in città mi sarebbero girate di brutto.
Spero che per gli studenti e chi fa ricerca ci siano delle esenzioni, o almeno la disponibilità delle amministrazioni a non far pagare in quei casi.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
sono d'accordo con te. pero che differenza c'e tra questa cosa che ha fatto venezia, e le ZTL ormai presenti in tutte le citta?
non é anche questo un modo per disincentivare le persone ad entrare in centro? e se proprio si vuole entrare in auto, bisogna pagare.
ma se uno inquina, se paga non inquina piu ?
la verita e che sono entrambi modi per far cassa a scapito dei cittadini, dando la colpa all'inquinamento e ai troppi turisti.
no, sono entrambi modi per disincentivare ad affollare i centri storici, che scoppiano.
nonchè per far pagare un contributo per i servizi di cui il turista fruisce (per es. illuminazione pubblica, raccolta rifiuti, pulizia strade... cioè calli ecc.) Tutta roba che a Venezia probabilmente costa molto di più fornire, visto il luogo, e che altrove è fornito ai turisti "gratis" a spese dei residenti o dei proprietari di 2° case.
In ztl ci entri a piedi o con i mezzi pubblici, senza pagare l'ingresso. Il ticket invece, lo paghi in ogni caso.
per i motivi che ho spiegato sopra.
cmq se vuoi puoi andarci a nuoto (l'equivalente dei piedi per venezia :mrgreen:)
Son tornato da Budapest pochi giorni fa, ti do pienamente ragione.
Piste ciclabili dappertutto. Semafori anche per le bici. Tutti li rispettano (ok, diciamo il 99% delle persone, gli altri erano turisti).
Idem per le auto.
Pedoni aspettano il verde prima di attraversare.
Sul tram se non timbri il biglietto gli altri passeggeri ti guardano malissimo.
Alle 3 di notte nemmeno il piu' ubriaco del mondo pensa solo di darti fastidio (tranne che non sia un turista, magari italiano).

Poi sono tornato in italia.
A due pirlotti che fanno sci d'acqua a venezia nemmeno ci faccio caso. :))):
è il risultato delle depenalizzazioni volute da certi personaggi...
e che hanno recentissimamente provato a far passare con referendum l’abolizione della custodia cautelare (in pratica se beccavi un ladro/stupratore/tangentista con le mani nella marmellata NON potevi metterlo in carcere in attesa del processo... avresti dovuto aspettare 3 gradi di giudizio...:azz-se-m::arrabbiat:). E ora gli stessi blaterano di "sicurezza"... surreale.

secondo è più che giusto dare comunque l'opportunità a chi ha pochi soldi di visitare un bene pubblico. ad esempio ricordo che a Barcellona tutti i musei e le attrazioni sono a pagamento, però ci sono certi orari in certi giorni della settimana in cui si entra gratis
ma anche in italia è così per moltissimi musei...
 
  • Love
Reactions: orso2020

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Mi é capitato da studente. Ho studiato storia dell'arte e ai tempi dell'università ho visitato diverse città per motivo di studio, tra le quali anche Venezia.
Per uno studente le spese sono tante, ma se avessi dovuto pagare anche l'accesso in città mi sarebbero girate di brutto.
Spero che per gli studenti e chi fa ricerca ci siano delle esenzioni, o almeno la disponibilità delle amministrazioni a non far pagare in quei casi.
Io ho studiato proprio a Venezia e queste eventualità le ho vissute in passato, adesso vivo a 1h di treno da Venezia e prima del COVID succedeva che facessi un salto al Venezia per vedere uno spettacolo teatrale, andare a trovare i miei prof o consultare qualcosa alla biblioteca marciana
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
per i motivi che ho spiegato sopra.
cmq se vuoi puoi andarci a nuoto (l'equivalente dei piedi per venezia :mrgreen:)
Anche a Venezia ci sono i mezzi pubblici, non è necessario nuotare per andare in centro.

Il fatto è che non sempre chi va a Venezia, o in qualunque altra località, è un turista che sfrutta le risorse, il lavoro, i servizi, le manutenzioni, ecc. ecc. Che si portano sempre come scusa per spillare soldi... Molto spesso è uno studente, un lavoratore, uno che va a trovare un amico, una fidanzata, un figlio che torna a casa dei genitori per qualche giorno... Insomma, semplicemente un Italiano che dovrebbe poter entrare in una città Italiana senza pagare un biglietto di ingresso come se dovesse entrare in una discoteca, in uno stadio, ad un concerto... Semplicemente io credo che una Nazione non può permettere che ci siano queste regole da città stato.

Normalmente i turisti si cerca di attrarli perché danno lavoro alle attività cittadine che così fanno crescere l'economia della città, che così può permettersi di offrire servizi e manutenzione
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Tornando in topic... Se i due fenomeni con la loro tavola a motore hanno infranto qualche legge, vanno puniti secondo ciò che prevede il codice... Non c'è bisogno che il sindaco ne faccia un caso e offra ricompense... Se così facessero tutti i sindaci ci sarebbero i social pieni di post del genere e tornerebbe in voga il mestiere del cacciatore di taglie, visto che non sono pochi quelli che infrangono le regole del codice della strada, tra eccesso di velocità e guida pericolosa, per le strade delle nostre città.
 

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Anche a Venezia ci sono i mezzi pubblici, non è necessario nuotare per andare in centro.

Il fatto è che non sempre chi va a Venezia, o in qualunque altra località, è un turista che sfrutta le risorse, il lavoro, i servizi, le manutenzioni, ecc. ecc. Che si portano sempre come scusa per spillare soldi... Molto spesso è uno studente, un lavoratore, uno che va a trovare un amico, una fidanzata, un figlio che torna a casa dei genitori per qualche giorno... Insomma, semplicemente un Italiano che dovrebbe poter entrare in una città Italiana senza pagare un biglietto di ingresso come se dovesse entrare in una discoteca, in uno stadio, ad un concerto... Semplicemente io credo che una Nazione non può permettere che ci siano queste regole da città stato.

Normalmente i turisti si cerca di attrarli perché danno lavoro alle attività cittadine che così fanno crescere l'economia della città, che così può permettersi di offrire servizi e manutenzione

Da anni a Venezia si discute su come ridurre e/o controllare i flussi turistici perché il numero di turisti, specialmente in alcuni periodi, è troppo elevato e la città va in sofferenza. Qualche anno fa sono andato durante il carnevale ed era impossibile camminare tante erano le persone nelle calli. Ho impiegato due ore per raggiungere San Marco dalla stazione.
Se fai alcune ricerche online troverai diversi articoli che raccontano come la città lagunare si stia spopolando perché ci sono sempre meno servizi e negozi per i cittadini e sempre più attività commerciali solo per i turisti.
Il ticket d’ingresso vuole scoraggiare il turismo mordi e fuggi e prevede esenzioni per lavoratori, studenti, residenti e domiciliati. Vedremo se funzionerà e se aiuterà i cittadini.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Se il problema è davvero il sovraffollamento, allora si al contingentamento delle presenze... Si fa
Da anni a Venezia si discute su come ridurre e/o controllare i flussi turistici perché il numero di turisti, specialmente in alcuni periodi, è troppo elevato e la città va in sofferenza. Qualche anno fa sono andato durante il carnevale ed era impossibile camminare tante erano le persone nelle calli. Ho impiegato due ore per raggiungere San Marco dalla stazione.
Se fai alcune ricerche online troverai diversi articoli che raccontano come la città lagunare si stia spopolando perché ci sono sempre meno servizi e negozi per i cittadini e sempre più attività commerciali solo per i turisti.
Il ticket d’ingresso vuole scoraggiare il turismo mordi e fuggi e prevede esenzioni per lavoratori, studenti, residenti e domiciliati. Vedremo se funzionerà e se aiuterà i cittadini.
Si possono trovare altre soluzioni per contingentare le presenze. Che si trovi un sistema di prenotazione senza pagamento del ticket. Ah già... Così non si farebbe cassa...
Io penso che se bisogna disincentivare qualcosa, quello è lo spopolamento.
In ogni caso, dal mio punto di vista, è inammissibile imporre un pagamento per circolare sul territorio nazionale, è una questione di primcipio, che purtroppo resta tale, perché questa pratica ormai è così diffusa che non resta che sottostarci.
Sempre più, ormai, si ricorre al dio denaro per la soluzione dei problemi, senza impegnarsi nel trovare altre soluzioni e ampliando sempre più il divario tra ricchi e poveri, tra chi può e chi no.
E così ci ritroviamo che chi può pagare può inquinare, può godere delle bellezze di una area protetta, ecc.
Credete forse che il ticket di 10€ risolverà il problema del sovraffollamento di turisti? No, servirà solo a far cassa. La città sarà sempre piena di gente, solo che si avrà gente "selezionata". Ma fatemi il piacere...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and d_mtb

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per la cronaca: i due sono un inglese e un cinese residenti in Australia. Hanno preso 1500 euro di multa a testa più il daspo urbano. Hanno pagato la multa e se ne sono tornati in Australia.
Giusto così.
Sarebbe interessante sapere cosa succedeva se sta cosa la facevano in qualche canale di Amsterdam.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Poco? Scusa ma mica hanno ammazzato qualcuno. Hanno fatto una surfata sul canal grande.. cosa dovevano dargli 6 mesi di galera?
si . come esempio per le bravate future dei vari pirla stranieri e non :Se vai in Spagna mica te la cavi con poco . Se vado in Cina pure ,questa bravata e' solo un esempio della mancanza di rispetto che hanno i turisti ,non tutti , della nostra povera Italia in generale . Guarda solamente cosa hanno fatto a Roma ,-Firenze ecc Se vado in un altra nazione sono ospite e come tale mi comporto. E' Il rispetto che manca ,a chi viene qua. Se vai in Australia mica te la lasciano andare liscia cosi .
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo