Quale di questi due schif ..... ehm telai per la mia prima SS?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Allora, per prima cosa ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi state dando.

E adesso descrivo la situazione e i materiali utilizzati.

La linea di catena ho cercato di ottimizzarla misurando la distanza tra asse corona 32 e asse dell'obliquo. Verificata questa misura, ho considerato che la distanza tra le battute dei forcellini post è 135 mm, ho fatto due conti e e ho quindi collocato gli spessori in modo da mettere il pignone il più vicino possibile alla stessa distanza rispetto all'asse della ruota, mi riferisco alla stessa misura vista precedentemente sulla corona. Secondo il calcolo che ho fatto dovrebbe essere disassata di max 0.3 mm. Ad occhio è in asse, non si vede alcuno scostamento significativo. Le misure sono tutte piuttosto approssimative, anche se ho usato il calibro, ma come ben sapete è tutto abbastanza empirico, tuttavia osservando attentamente la linea catena, mi sembra più che decentemente dritta.

I distanziatori sono misti, c'è un blocchetto da 18 mm di alluminio e gli altri sono di quelli in plastica.

Il pignone è nuovo e non scanalato, specifico da SS.

Il tendicatena è marcato "Point" mi sembra. Non avevo idea che si potesse intervenire per registrare la molla, proverò a seguire le indicazioni di Supa per vedere se riesco a farlo lavorare meglio.

Il movimento centrale è un LX da 113.

Girando i pedali a vuoto con ruota alzata sembra tutto molto smooth e non sento rumori strani. Del resto anche in pianura pedalandoci sopra va alla grande. Quando forzo invece ...............

Adesso purtroppo fino a Lunedì non posso mettere le mani sul mezzo. Nel frattempo, qualsiasi altro suggerimento sarà graditissimo!!!

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
La situazione è migliorata. Ho tolto 1 maglia, la catena ora è molto più in trazione. Ieri ho provato nella nuova configurazione a prendere di brutto un paio di salite pestando duro in piedi sui pedali, e la catena NON ha slittato.
Questo significa che posso usare la bici per girarci e vedere eventualmente cosa migliorare.

Ho smontato il tendicatena e ho visto che non è registrabile, per renderlo più tosto si dovrebbe forse mettere una molla più tenace. E' proprio una schifezza. Tuttavia l'ho un po' "mantrugiato" e mi sembra funzioni un po' meglio. Devo sempre sistemare quel maledetto anellino di ritegno della catena, proprio sotto al rotellino, che ruota e va ad interferire sulla catena appena prendo un po' di botte in fuoristrada.

Il prossimo upgrade oltre a sistemare quanto sopra potrebbe essere passare a una catena 8V, ce ne ho un paio usate ma decenti, dovrebbe essere leggermente più larga, no? Ne ho anche una da bmx nuova ma me la volevo giocare più avanti.

Il magic gear non mi funziona, ohibò, con 46 maglie la catena non mi chiude, non ho misurato ma non vorrei che il telaio avesse un chainstay più lungo dei canonici 425 mm.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ho fatto un'altra uscitina, devo affinare ancora qualcosa, ma la bike ora funziona. Sulle salite dove mi slittava la catena adesso no problem ................. altri miglioramenti li farò in corso d'opera!

Per cui ragazzi adesso sono anch'io singlespeedizzato ;.=9/!

Grazie a tutti per le dritte o-o

PS. Che fatica!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ho fatto un'altra uscitina, devo affinare ancora qualcosa, ma la bike ora funziona. Sulle salite dove mi slittava la catena adesso no problem ................. altri miglioramenti li farò in corso d'opera!

Per cui ragazzi adesso sono anch'io singlespeedizzato ;.=9/!

Grazie a tutti per le dritte o-o

PS. Che fatica!

complimenti o-o

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Riesumo il vecchio post per dire che la mia mono-bimba autocostruita con telaio Le Run e materiale di recupero mi ha brillantemente consentito di portare il termine il SSIT07, stanco ma contento.

Anzi lei avrebbe fatto anche un altro paio di giri.

Adesso sto guardando con sempre maggiore interesse l'altra aspirante SS, la vecchia F2000, che a vederla bene .................. ci vedo o una SS con freni a disco meccanici, o una bici da trekking con ruote da 28 .............. ummmmh..........

Spiedo

Biker superis
Riesumo il vecchio post per dire che la mia mono-bimba autocostruita con telaio Le Run e materiale di recupero mi ha brillantemente consentito di portare il termine il SSIT07, stanco ma contento.

Anzi lei avrebbe fatto anche un altro paio di giri.

Adesso sto guardando con sempre maggiore interesse l'altra aspirante SS, la vecchia F2000, che a vederla bene .................. ci vedo o una SS con freni a disco meccanici, o una bici da trekking con ruote da 28 .............. ummmmh..........

TU HAI VISTO LA LUCE! ahahaha

Comunque la LeRun li è andata benone un'ottima base per iniziare, ma dato che ora il morbo ti ha preso......

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Salve popolo della velocità singola.

Recupero questo vecchio e noioso post per dire che la vecchia Le Run è stata de-singlespeedizzata ed è stata sostituita dalla Cannondale, che, a parte tutto, esteticamente è tutta un'altra cosa. Speriamo funzioni anche bene, stamani primo collaudo ma non troppo significativo, una paio di salite per vedere se la catena non slitta (un "clack" l'ho sentito :-( speriamo sia stato un caso), un paio di discese per far fare amicizia a freni vecchi e cerchi nuovi.

Foto a presto.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Salve popolo della velocità singola.

Recupero questo vecchio e noioso post per dire che la vecchia Le Run è stata de-singlespeedizzata ed è stata sostituita dalla Cannondale, che, a parte tutto, esteticamente è tutta un'altra cosa. Speriamo funzioni anche bene, stamani primo collaudo ma non troppo significativo, una paio di salite per vedere se la catena non slitta (un "clack" l'ho sentito :-( speriamo sia stato un caso), un paio di discese per far fare amicizia a freni vecchi e cerchi nuovi.

Foto a presto.

la "Commissione No ss", della fucina di Eroi di Morello, ti ricorda che se il prossimo "clack" che tu dovessi sentire, provenisse dal ginocchio, ti facciamo una sciarpa con la tua nuova ss.
occhio, la Commissione ti osserva...:sumo:

• Mi piace
Reactions: gianzu

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
questo lo ignoro, ma il Sor Farnafa fa l'agile e scattante con la ss su delle salite che nemmeno con un 2 tempi si fanno agevolmente, e quindi è chiaro che la fibra, seppur ottima, ne risenta.
questo indi, lo porta a dei malesseri, concentrati nella zona rotulea, che lo tengono lontano dalla pedalata per diversi tempi...cosa che a noi, suoi compari, da molto fastidio.
quindi, cerchiamo di preservarlo da certi infortuni, segandogli la bici in due parti distinte.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
ahahahah!!!

in effetti da quando vado con la SS le mie ginocchia stanno soffrendo tantissimo.
Non so quanto dipenda dai due menischi rotti giocando a calcetto. :-)

Ste, non mollore, ti difenderemo noi dalla "Commissione"

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
ahahahah!!!

in effetti da quando vado con la SS le mie ginocchia stanno soffrendo tantissimo.
Non so quanto dipenda dai due menischi rotti giocando a calcetto. :-)

Ste, non mollore, ti difenderemo noi dalla "Commissione"

ricordo che la Commissione avrà degli emissari anche il 24/25 maggio, travestiti da ubriachi di birra...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo