Quale di questi due schif ..... ehm telai per la mia prima SS?

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Eh vediamo, cmq lo shimano UN-53 che poi è lo LX, si trova a un ventino di euri.

Altra domanda .......... la catena. Insieme al kit SS composto dal pignone + spessori + tensioner mi hanno dato una catena KMC. Devo per forza usare quella o posso usare anche una normale catena da 8 o 9 speed? e la falsamaglia SRAM secondo voi si può usare tranquillamente come nelle geared (io mai avuto un problema), o in SS è meglio lasciar perdere?

nessun problema con catena 8v e powerlink sram, ai mondiali in svezia un ragazzo usava una catena "composita" tenuta assieme da 3 maglie sram. :-)

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Eh vediamo, cmq lo shimano UN-53 che poi è lo LX, si trova a un ventino di euri.

Altra domanda .......... la catena. Insieme al kit SS composto dal pignone + spessori + tensioner mi hanno dato una catena KMC. Devo per forza usare quella o posso usare anche una normale catena da 8 o 9 speed? e la falsamaglia SRAM secondo voi si può usare tranquillamente come nelle geared (io mai avuto un problema), o in SS è meglio lasciar perdere?

Va tutto bene, immagino che non userai roba da Pista quindi nessun problema.
In quel caso, le corone o i pignoni sono molto piu' larghi e devi usara la catena da 1/8 -tipo BMX-, quindi vai tranquillo con la 7v che dura molto di piu' di una 9v! ;-)

hutch

Biker serius
9/2/07
186
0
0
Ardenne
www.wickedweasel.com
OT:

sto montando un telaio per la mia dolce metá ed ho intenzione di montare un 1x9.

pignone é un 11-32

che corona mi suggerite di montare?????

(percorsi cittadini, qualche scampagnata in fuori strada..... salite poche ma presenti...... )

grassssie :mrgreen:

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Eccola qua.

Adesso devo provarla bene bene sul campo per perfezionare i settaggi, posizione sella, etc.

A parte alcuni oggetti trovati per l'occasione è un insieme di pezzi di recupero, alcuni dei quali anche di relativo pregio (serie sterzo e attacco FRM, sella SDG) altri veramente economici come le pedivelle shiTmano da due lire o le leve freno cessosissime tektro da una lira ........... il rapporto è 32x18 per le salite.

il bash trasparente fa un po schifo ma mi serve per usare la bici anche in tenuta "civile" e non sporcare il pantalone, rigorosamente equipaggiato con molletta da bucato come vuole il galateo della bike.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Grazie Supa per i complimenti, ma purtroppo alla prima salitella un poco seria ......... sklank! .......... rumoraccio orrendo ......... la catena maledetta "stacca" sulla corona quando forzo sui pedali, ahimé.

Ora, la corona da 32 é nuova; é una middleburn che sembra buona, ha 2 coppie di denti visibilmente più bassi e squadrati degli altri, disposte a 180° fra di loro. Penso proprio che la catena "stacchi" (ovvero perde la presa sul dente) quando passa lì, che fare?

La catena 9V non é nuova, é di recupero, può essere lei il problema?
La metto nuova? non é però troppo usata.
Troppo lunga, devo togliere maglie?
Tolgo la corona e ne metto una più "ignorante" ..... boh?

Aiuuuuuuuuuuuto, il giocattolo nuovo mi si é rotto!!!!!!!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Grazie Supa per i complimenti, ma purtroppo alla prima salitella un poco seria ......... sklank! .......... rumoraccio orrendo ......... la catena maledetta "stacca" sulla corona quando forzo sui pedali, ahimé.

Ora, la corona da 32 é nuova; é una middleburn che sembra buona, ha 2 coppie di denti visibilmente più bassi e squadrati degli altri, disposte a 180° fra di loro. Penso proprio che la catena "stacchi" (ovvero perde la presa sul dente) quando passa lì, che fare?

prova ad accorciare la catena, se non funziona prova con una catena da 1/8"

la soluzione ideale e' comunque sempre quella di trovare la magic gear e buttare il tensionatore alle ortiche

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Grazie Vaitus, ho trovato un tuo vecchio post dove dici che con il 32x18 usi una catena SRAM di 46 maglie e hai trovato il magic gear, appena posso ci provo anch'io.
Meglio quindi usare una catena già "vissuta" che presumibilmente ha margini di allungamento minori?

Vorrei anche io levare il tendicatena, primo perchè è brutto (ma parecchio), poi perchè il funzionamento non mi soddisfa affatto, ho già visto che ha una molla pigra e non tensiona un bel tubo. Non penso di avere sbagliato a montarlo, vedo che la molla agisce efficacemente solo in una posizione molto arretrata, da gabbia del cambio a riposo per intendersi, posizione che non è utilizzabile in pratica perchè la catena sarebbe laschissima.

Inoltre al primo botto su sterrato che ho preso la catena mi è uscita da quella rotellina odiosa ....................................

Ho anche la catena da BMX da qualche parte, nuova, ma aspetto prima di giocarmi questa carta.

ma porcaccia miseria ..............

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
secondo me il tensionatore annulla due grossi vantaggi delle ss, cioe' la migliore efficienza di trasmissione e la maggiore semplicita' meccanica e di manutenzione.

se le modifiche non ti soddisfano e vuoi calcolarti la magic gear puoi usare uno di questi programmi gratuiti: ssconvert oppure fixmeup, se sei fortunato te la cavi con un pignone diverso, altrimenti ti tocca cambiare la corona, ma ne vale la pena.

Secondo me la linea di catena è storta

stavo per scriverlo!!
è anche verò però che di norma il tensionatore riduce l'influenza della linea catena non perfetta.
quindi prima cosa da controllare è la linea catena, poi controlla bene i denti di guarnitura e pignone.

per il tensionatore....
vedrai che ha battuta del forcellino hai due "scassi" che servono per registrare la tensione della molla con una chiave fissa e piatta.
questo serve per fare in modo che la molla lavori gia con inclinazioni minori, inoltre permette il montaggio del tensionatore sia a spingere che a tirare in base ai gusti personali

che tendicatena è?

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Secondo me la linea di catena è storta

Come dice Aldone la linea di catena e' esenziale, forse ho perso q.cosa nel thread, pero' in genere dovresti usare un m.c. da 107-108mm, e cusare molto la spaziatura del pignone. cosa hai usato come spaziatori? quelli in plastica flettono un poco e non tengono il pignone solido; anche il pignone poi e' bene metterlo nuovo: uno di recupero da una cassetta fa il suo dovere in maniera appena sufficiente, quelli da BMX Shimano DX non hanno "inviti" o scanalature per la cambiata e sono piu' solidi, tra l'altro non costano tanto.
Anche la catena larga da 1/8 corregge eventuali disallineamenti in virtu' del maggiore spazio interno tra le maglie.

Fai una prova veloce: tenendo la parte post. sollevata fai girare le pedivelle lentamente ed ascolta il rumore della catena sul pignone e sulla corona: deve essere abbastanza silenzioso e privo di saltellamenti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo