Tech Corner Quale casco per la mountain bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.981
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io mi trovo benissimo con uvex jakyll (ero indeciso tra questo e il met parachute vecchio modello ma visto che non faccio grosse velocità ho preferito avere un casco più leggero anche se teoricamente un po' meno robusto (quantomeno a livello di certificazioni).
..ecco..qui ho il ragionamento che ai tempi ho fatto e che continuo a darmi un minimo di ragione:sicuramente nn sono un manico in disces,sta di fatto che di pastiglie freno ne faccio andare :help: ,ma sto migliorando...ma nn credo che l effettiva velocita determini un potenziale rischio di farsi piu o meno male...sicuramente la velocita aumenta la probabilita,ma nel mio ho fatto 2 calcoli sul DOVE si va a girare:strade bianche=minor rischio..sentieri e trail alpini=maggior rischio..al di la della velocita vien da se che e tutto cio che sta nei diretti dintorni del trail che diviene pericoloso in caso di caduta:alberi,pietre,massi e dirupi..oltre che la capacita di conduzione ma anche il fattore sfiga.
Mettendo tutto cio insieme,nella speranza di nn dover appurare se effettivamente lavorano come denunciato dalle case costruttrici,ho preferito puntar a prodotti forse un po oltre alla tipologia d utilizzo che ne faccio(nn faccio ne dh ne bikepark)ma che garantiscano una effettiva protezione..a volte ci si fa + male anche solo con una stupida caduta a velocita quasi insignificante:dipende sempre il come e il dove si va a sbattere.C e gente che va forte e do ragione che sia ben protetto...ma anche chi sta imparando,dati i preamboli..nn fa sicuramente male a cercar maggior tutela da parte delle protezioni
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.261
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti dico anche la mia, secondo me veste largo e la mentoniera è molto vicina al mento, ti consiglierei di provarlo. Io non penso lo riprenderei, penso che andrei di Leatt 4.0
Grazie, stavo anch'io guardando il Leatt, ma con quello stile un po' vintage non finisce di piacermi del tutto, meglio provarli di persona anche perché il mio sarebbe più uno sfizio per gli ormai prossimi miei primi (:-) ) 50 anni che una reale necessità di cambiarlo.
Oltretutto la mentoniera bella sporgente del Bell mi ha salvato ben più di una volta dal dover andare dal dentista...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
in mezzo a tutti questi commenti entusiasti dico la mia sui miei 2 caschi su cui sono molto critico...

_ 100% Altec : bello esteticamente, bella la chiusura fidlock.. ma poi tutto il resto terribile, imbottiture che mi si son iniziate a staccare già dopo 1 mese, sistema Smartshock terribile, soprattutto d'estate ha quei "bollini" di gomma che premono sulla testa e sono scomodissimi, e infine non ha feritoie adatte per tenere gli occhiali..

_ Bell Super 2r : questo un pò meglio, ma comunque interni non un gran che, anche questi dopo 3 anni (di utilizzo saltuario visto che lo uso solo da park) si sono iniziati a scollare, poi c'è il problema (ho visto diffuso) della rotellina che è come che si squagli..

_ Met Vinci mips : casco che uso solo da strada e xc leggero, l'unico casco di cui sono contento, comodo, interni ben fatti e duraturi, feritoie per occhiali ok, questo casco è il motivo per cui il prossimo casco che prenderò sarà un Met Bluegrass e non di certo un Bell o un 100%
 
  • Wow
Reactions: yayayaya

Bad Rooster

Biker novus
28/4/13
37
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Cube Reaction TM pro
Caro Marco.Bel video.Complimenti.!Parachute in febbraio mi ha salvato la testa. caduto,bucato con una roccia ma' vivo e integro.
Quando vado a fare giri easy....fox profame.quando in compagnia e divertirsi al max ....parachute di met ,e da poco ho comprato missile di alpinestars.Con tutti i miei caschi uso maschera otg,con lenti areate di 100%. da quando le ho scoperte nn uso + occhiali, e mai avuto problemi di appanamento della maschera.dovresti fare video per le maschere .sarebbe utile a molti.
ciao ciao.Piero
Ciao! anche io ho il parachute! ma la maschera in inverno in salita o addirittura in estate non ti dà fastidio per l'eccessivo caldo?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
..ecco..qui ho il ragionamento che ai tempi ho fatto e che continuo a darmi un minimo di ragione:sicuramente nn sono un manico in disces,sta di fatto che di pastiglie freno ne faccio andare :help: ,ma sto migliorando...ma nn credo che l effettiva velocita determini un potenziale rischio di farsi piu o meno male...sicuramente la velocita aumenta la probabilita,ma nel mio ho fatto 2 calcoli sul DOVE si va a girare:strade bianche=minor rischio..sentieri e trail alpini=maggior rischio..al di la della velocita vien da se che e tutto cio che sta nei diretti dintorni del trail che diviene pericoloso in caso di caduta:alberi,pietre,massi e dirupi..oltre che la capacita di conduzione ma anche il fattore sfiga.
Mettendo tutto cio insieme,nella speranza di nn dover appurare se effettivamente lavorano come denunciato dalle case costruttrici,ho preferito puntar a prodotti forse un po oltre alla tipologia d utilizzo che ne faccio(nn faccio ne dh ne bikepark)ma che garantiscano una effettiva protezione..a volte ci si fa + male anche solo con una stupida caduta a velocita quasi insignificante:dipende sempre il come e il dove si va a sbattere.C e gente che va forte e do ragione che sia ben protetto...ma anche chi sta imparando,dati i preamboli..nn fa sicuramente male a cercar maggior tutela da parte delle protezioni
È sempre un compromesso.
Io volevo una protezione per il volto ma un casco relativamente
leggero, da usare in entrambe le combinazioni.
La velocità di impatto è determinata anche (ma non solo) dalla velocità di percorrenza.
Come.dici tu è comunque una questione è statistica. Ci si può fare male a che da quasi fermo.

Comunque jakyll non è carta velina. È un casco robusto e anche la mentoniera pare fatta bene. Comodissimo, la chiusura è fatta con una rotella che tende un cavo che agisce praticamente su tutta la circonferenza cranica. Stabile sia da integrale che senza mentoniera.
Ventilato anche con mentoniera che è mediamente lunga senza rischio di contatto del naso o altro in caso di impatto
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
preferisco di gran lunga la chiusura a baionetta di Bell
quella con il gommino rosso che si scioglie col sudore...?

Ho il bell super air R e sinceramente non ricomprerei un altro casco uguale.

Altro grosso difetto e' il loro sistema di raccolta sudore, che si evita che gronda il sudore sugli occhi, ma solo fino a che non diventa saturo, poi arriva la pioggia nel vero senso della parola, e ti combina gli occhiali in maniera atroce.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Leatt Enduro 3.0 con mentoniera amovibile per me al momento. Sembra ok.

Prima avevo:
Bell Super 3R => buono con mentoniera applicata, ma ballava sulla testa senza di essa.
Bel Super Air R => casco comodissimo e areato, ma A) meccanismi interni fragilissimi, B) gommino della rotella che marcisce e C) verniciatura che si sfoglia.

Bye Bye Bell
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Io ho avuto il super 3r con cui non mi sono trovato molto bene perché era scomodo, allora ho deciso di prendere Met parachute Mcr.
ottimo casco ma nell’ultima uscita, ho montato normalmente la mentoniera prima della discesa (zona in cui ci sono molte rocce appuntite e scalini scavati dalla pioggia), finita la discesa mi accorgo che da un lato non era chiuso perfettamente. Il punto è che, se chiuso bene fa il suo lavoro e credo sia sicuro, ma se capita di dimenticarsi di controllare che sia chiuso bene sono problemi (perché comunque tra chiacchiere e ansia per la discesa può capitare)
Venduto subito, preso un caschetto aperto per le uscite normali e un integrale per le uscite più spinte.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho il Bell Dh e con l'aggiunta di qualche spessore è inchiodato e anche solo la scodella senza stringere il boa si incastra con la testa e non si muove.
Caratteristica della mia capoccia mi ritrovo poco spazio x gli occhiali.
Il Bell DH con la mentoniera fa caldo in salita e si tollera solo al di fuori dell'estate, ma di può rimuovere la mentoniera senza fermarsi e staccarla lasciandola sul collo.
Fa una bella differenza.
Il DH rimane comunque un casco più caldo e pesante della media, ma lo spessore e il mips promettono bene in caso di caduta
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
quella con il gommino rosso che si scioglie col sudore...?

Ho il bell super air R e sinceramente non ricomprerei un altro casco uguale.

Altro grosso difetto e' il loro sistema di raccolta sudore, che si evita che gronda il sudore sugli occhi, ma solo fino a che non diventa saturo, poi arriva la pioggia nel vero senso della parola, e ti combina gli occhiali in maniera atroce.
2 agganci tipo scarponi sci

ci ho fatto tre estati nessun problema nè di roba che si scioglie nè di pioggia di sudore ed o in testa sudo parecchio

sid
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Utilizzando sia MTB che E-MTB su percorsi che vanno dal trail al park ho preferito caschi modulari ( con mentoniera amovibile ) , ho avuto il Met Parachute prima serie ed ora ho il Bell Super sempre prima serie . Sarebbe ora di sostituirlo e sinceramente sono un pò indeciso trai i modelli di Met Parachute , Bell Super 3.0/DH , Leatt 4.0 ; le esigenze sono sempre le stesse : casco con mentoniera amovibile , ciò che mi preme maggiormente è avere quello che offre cle maggiori certificazioni per uso gravity ; qualcheduno saprebbe darmi consiglio ?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
anche il mio bell modulare balla senza mentoniera. di fatto o lo tengo su in discesa o agganciato al manubrio in salita (che per me è sempre su strada bianca o sentierino tranquillo). il prossimo lo prendo integrale ed amen e siccome sudo come un maiale seguo con interesse per trovare qualcosa di ben areato
 

Classifica mensile dislivello positivo