Tech Corner Quale casco per la mountain bike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
anche il mio bell modulare balla senza mentoniera. di fatto o lo tengo su in discesa o agganciato al manubrio in salita (che per me è sempre su strada bianca o sentierino tranquillo). il prossimo lo prendo integrale ed amen e siccome sudo come un maiale seguo con interesse per trovare qualcosa di ben areato
in che senso ti balla il bell? troppo largo? Magari e' una taglia grande..

Io ho il bell super air R, non e' perfetto, il sistema che assorbe il sudore in fronte non e' il massimo, ma come areazione e' ottimo. Basta mettere un sottocasco per evitare eventuali piogge di sudore. In inverno ovviamente il problema e' molto minore.

Tra gli integrali puri ti consiglio di provare il fox proframe o l'ixs trigger ff mips, sono tra quelli piu' leggeri e con piu' prese d'aria tra gli integrali.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.975
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Beh allora o ti serve la taglia più piccola o proprio non calza bene sulla tua testa, cosa che può succedere visto che le teste non sono tutte uguali..
concordo, il prossimo lo provo bene prima e non prendo più bell dato che si è rovinato velocemente e calza non perfetto. il MET vanguard è interessante.

@marco esci poi una recensione approfondita?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.267
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

xzzx

Biker novus
26/9/21
8
3
0
43
vicenza
Visita sito
Bike
cannodnale trail
Sai dirmi qualcosa riguardo alla vestibilità delle taglie? Sono nel dubbio tra una S e M ma non so come fare per andare a colpo sicuro, non ho avuto modo di provarne uno delle due taglie in questione.
Tanto per fare un paragone, ho il Bell super 3R in taglia M e mi sta un po' grande, avevo provato la S e mi stava stretto.
Ho l'MCR. Di circonferenza testa, a riposo, ho 57cm quindi doveva essermi giusta la M (56-58), in realtà mi è un pò larghetta senza mentoniera, devo stringere al massimo la rotella perchè non balli. Risolto con una bandana un pò più spessa. In configurazione integrale con l'imbottitura più spessa il tutto calza a pennello. Ho provato anche la taglia S (ho avuto modo di provare la M ed S nello stesso momento) e mi era giusta senza mentoniera con rotella tutta larga e bandana sottile, quindi troppo a risico; con mentoniera era veramente poco agevola il calzare e togliere. Altri caschi (bell catalyst e o'neal pike) in mio possesso mi sono invece perfetti scegliendo la misura valida per i 57cm di circonferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.975
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
no. quando è a scodella senza mentoniera è veramente largo e poco stabile

Hai cannato taglia, oltretutto Bell veste largo io ho una L in generale e Bell ho preso la M (fortunatamente l'ho provato prima di compralo perchè on line stavo ordinando una L)

Oltretutto il super air è tra i migliori caschi in circolazione, se non il migliore come utilizzo aperto, in quanto nasce come casco aperto ed è in vendita proprio anche come come casco aperto e quindi non ha l'effetto scodella che hanno tanti modulari appena gli togli la mentoniera

sid
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.975
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai cannato taglia, oltretutto Bell veste largo io ho una L in generale e Bell ho preso la M (fortunatamente l'ho provato prima di compralo perchè on line stavo ordinando una L)

Oltretutto il super air è tra i migliori caschi in circolazione, se non il migliore come utilizzo aperto, in quanto nasce come casco aperto ed è in vendita proprio anche come come casco aperto e quindi non ha l'effetto scodella che hanno tanti modulari appena gli togli la mentoniera

sid
Può essere, avevo seguito la loro tabella. Per curiosità controllo questa sera. Però si è rovinato davvero velocemente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io porto sempre M moto e bici e il vecchio bell 2R era sempre M e già all'epoca provando un 3R mips di un amico mi stava bene la L.
Ora ho il Bell Dh sempre L e dopo qualche mese ha ceduto al punto che ho aggiunto degli spessori, ma pure con la rotella tutta lenta non si muove.
A me piace averlo aderente.
Non fa effetto scodella, calza bene, ma è più spesso degli altri caschi...non a caso è certificato integrale
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io ho il Paracadute MCR, questo è il 3°, 9 primi due li ho rotti (proprio crepati) cadendo, mi sono fatto male, anche parecchio, ma alla "cabina" mai nessun danno.
Posso tranquillamente dire che, assieme al MIPS, il primo mi ha salvato la vita.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.975
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai cannato taglia, oltretutto Bell veste largo io ho una L in generale e Bell ho preso la M (fortunatamente l'ho provato prima di compralo perchè on line stavo ordinando una L)

Oltretutto il super air è tra i migliori caschi in circolazione, se non il migliore come utilizzo aperto, in quanto nasce come casco aperto ed è in vendita proprio anche come come casco aperto e quindi non ha l'effetto scodella che hanno tanti modulari appena gli togli la mentoniera

sid
Ho 57cm di cervello che secondo la tabella bell e’ nel mezzo della taglia M. Intanto la M mi balla un po’ e senza mentoniera e’ molto lasco
 

Classifica mensile dislivello positivo