Tech Corner Quale casco per la mountain bike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.245
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spesso discutiamo su quante discipline ci siano nel nostro mondo della mountain bike. La cosa non si ripercuote solo sulle bici, ma anche sul livello di protezione necessario o meglio, consigliabile, cominciando dalla parte più importante del nostro corpo: la testa. MET e Bluegrass ci hanno mandato cinque caschi per...
Leggi tutto...
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Leatt 4.0 con mentoniera rimovibile come il Parachute.
Per un uso a 360 gradi credo sia la cosa migliore. Un po' una rottura portarsi dietro la mentoniera visto che non uso spesso lo zaino, ma legandolo ad un marsupio posteriore oppure al manubrio con un paio di strap di velcro si porta dietro senza grossi problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: federic000

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Met parachute preso a prezzo diciamo quasi cristiano..poi va da se:se la biga e un mezzo alle gambe(e il prezzo delle bighe attuali lo si conosce bene... :pirletto: :pirletto: :cry: )..un casco in confronto e reputabile ad una sciocchezza!..si spera che nn serva,ma se serve,e la propria zucca che c e all interno!
Nonostante la possibilita di staccar la mentoniera..(ed all inizio la staccavo..)ora lo uso sempre come integrale(solo in discesa)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Met parachute preso a prezzo diciamo quasi cristiano..poi va da se:se la biga e un mezzo alle gambe(e il prezzo delle bighe attuali lo si conosce bene... :pirletto: :pirletto: :cry: )..un casco in confronto e reputabile ad una sciocchezza!..si spera che nn serva,ma se serve,e la propria zucca che c e all interno!
Nonostante la possibilita di staccar la mentoniera..(ed all inizio la staccavo..)ora lo uso sempre come integrale(solo in discesa)
Sai dirmi qualcosa riguardo alla vestibilità delle taglie? Sono nel dubbio tra una S e M ma non so come fare per andare a colpo sicuro, non ho avuto modo di provarne uno delle due taglie in questione.
Tanto per fare un paragone, ho il Bell super 3R in taglia M e mi sta un po' grande, avevo provato la S e mi stava stretto.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sai dirmi qualcosa riguardo alla vestibilità delle taglie? Sono nel dubbio tra una S e M ma non so come fare per andare a colpo sicuro, non ho avuto modo di provarne uno delle due taglie in questione.
Tanto per fare un paragone, ho il Bell super 3R in taglia M e mi sta un po' grande, avevo provato la S e mi stava stretto.
..gran bella domandona!..io son andato dietro alle misurazioni della circonferenza della testa e seguendo le indicazioni del costruttore,ho comprato.Ho preso una "m" ed all interno ci sono 2 tipi di guanciali,uno piu spesso ed uno piu fine,per adattar la vestibilita..nel dubbio,consiglio sempre di acquistar(se online)da chi che offre il cambio taglia gratuito(maciag\bike components\..)o in alternativa andarlo a provare in qualche negozio di zona...certo che giustamente in negozio sta al prezzo di listino(era 330) quando online si trovano a meno(pagato 204 spedito)..
Darti un indicazione precisa nn e facile..per dirne una so che @yayayaya si lamentava del poco spazio fra la mentoniera ed il naso..io lo trovo comodo e ventilato,metre fra mentoniera e naso mi passa 1dito½ e lo reputo sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..gran bella domandona!..io son andato dietro alle misurazioni della circonferenza della testa e seguendo le indicazioni del costruttore,ho comprato.Ho preso una "m" ed all interno ci sono 2 tipi di guanciali,uno piu spesso ed uno piu fine,per adattar la vestibilita..nel dubbio,consiglio sempre di acquistar(se online)da chi che offre il cambio taglia gratuito(maciag\bike components\..)o in alternativa andarlo a provare in qualche negozio di zona...certo che giustamente in negozio sta al prezzo di listino(era 330) quando online si trovano a meno(pagato 204 spedito)..
Darti un indicazione precisa nn e facile..per dirne una so che @yayayaya si lamentava del poco spazio fra la mentoniera ed il naso..io lo trovo comodo e ventilato,metre fra mentoniera e naso mi passa 1dito½ e lo reputo sufficiente.
1 dito è poco ,già solo se spingi la mentoniera con la mano vedrai che il naso esce fuori e in una caduta di faccia te ne accorgeresti.
Su di me c'era più di un dito , ma non l'ho preso.
Il Bell DH L dopo qualche mese si è allargato al punto che ho dovuto aggiungere degli spessori(mi piace perfettamente aderente), ma con la M non riuscivo a metterlo o toglierlo con la mentoniera attaccata.
Senza, provata una M usata di un mio amico mi sta perfetta
 

Allegati

  • 20221004_174432.jpg
    20221004_174432.jpg
    298,9 KB · Visite: 50
  • 20220711_213744 (1).jpg
    20220711_213744 (1).jpg
    371,2 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: Nitros

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
1 dito è poco ,già solo se spingi la mentoniera con la mano vedrai che il naso esce fuori e in una caduta di faccia te ne accorgeresti.
Su di me c'era più di un dito , ma non l'ho preso.
Il Bell DH L dopo qualche mese si è allargato al punto che ho dovuto aggiungere degli spessori(mi piace perfettamente aderente), ma con la M non riuscivo a metterlo o toglierlo con la mentoniera attaccata.
Senza, provata una M usata di un mio amico mi sta perfetta
Grazie anche a te per la segnalazione sulla mentoniera, col Bell riesco a bere tranquillamente dalla sacca idrica anche quando ce l'ho su, da come dite non so se riuscirei a farlo col Met, a meno di cambiare il boccaglio con uno dritto.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io ho il Parachute e se da integrale lo ritengo abbastanza comodo, aperto proprio non mi piace, mi balla sulla testa...
Inoltre mi si è staccato dal casco il supporto che collega la rotellina di chiusura, è normale?
IMG_20231212_065533.jpg
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io ho il Parachute e se da integrale lo ritengo abbastanza comodo, aperto proprio non mi piace, mi balla sulla testa...
Inoltre mi si è staccato dal casco il supporto che collega la rotellina di chiusura, è normale?
Vedi l'allegato 626062
Screenshot_2023-12-12-07-01-52-153.jpg
se intendi quel punto di fissaggio ..si..nn si e staccato con l utilizzo,ma ti e arrivato gia staccato..anche io credevo fosse un difetto del casco,tanto che ero quasi li per rimandarlo indietro...poi Met mi ha risposto che e cosa voluta per dar maggior mobilitita e capacita di adattamento del sistema Boa...
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

pedro71

Biker novus
11/12/23
1
2
0
52
como
Visita sito
Bike
fuel ex 9.9 trek, Bianchi t-tronik performer
Caro Marco.Bel video.Complimenti.!Parachute in febbraio mi ha salvato la testa. caduto,bucato con una roccia ma' vivo e integro.
Quando vado a fare giri easy....fox profame.quando in compagnia e divertirsi al max ....parachute di met ,e da poco ho comprato missile di alpinestars.Con tutti i miei caschi uso maschera otg,con lenti areate di 100%. da quando le ho scoperte nn uso + occhiali, e mai avuto problemi di appanamento della maschera.dovresti fare video per le maschere .sarebbe utile a molti.
ciao ciao.Piero
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
è arrivato il momento di rimpiazzare il mio Smith Session Mips... ho sempre qualche difficolta a trovare un casco TRAIL comodo come calzata perchè ho la testa 58 e su molti marchi cade precisamente tra Taglia L e M con il risultato che o prendo la M da tenere quasi a fine regolazione e con un sottocasco un pò voluminoso sono stretti oppure la L tende a 'ballare'' un pò troppo oltre ad essere inutilmente ingombrante.
Ho provato il FOX Spedframe pro e l'ho trovatocomodo, qualcuno che lo usa mi può confermare se è valido come durata delle imbottiture ecc? (sullo smith si sono disintegrate immediatamente)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
io mi trovo benissimo con uvex jakyll (ero indeciso tra questo e il met parachute vecchio modello ma visto che non faccio grosse velocità ho preferito avere un casco più leggero anche se teoricamente un po' meno robusto (quantomeno a livello di certificazioni).
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sai dirmi qualcosa riguardo alla vestibilità delle taglie? Sono nel dubbio tra una S e M ma non so come fare per andare a colpo sicuro, non ho avuto modo di provarne uno delle due taglie in questione.
Tanto per fare un paragone, ho il Bell super 3R in taglia M e mi sta un po' grande, avevo provato la S e mi stava stretto.
Ti dico anche la mia, secondo me veste largo e la mentoniera è molto vicina al mento, ti consiglierei di provarlo. Io non penso lo riprenderei, penso che andrei di Leatt 4.0
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
1 dito è poco ,già solo se spingi la mentoniera con la mano vedrai che il naso esce fuori e in una caduta di faccia te ne accorgeresti.
Su di me c'era più di un dito , ma non l'ho preso.
Il Bell DH L dopo qualche mese si è allargato al punto che ho dovuto aggiungere degli spessori(mi piace perfettamente aderente), ma con la M non riuscivo a metterlo o toglierlo con la mentoniera attaccata.
Senza, provata una M usata di un mio amico mi sta perfetta
...mi hai messo curiosita...quasi che provo un paio di autoscatti per vedere e valutare il quanto!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per utilizzo AM personalmente valuterei e comprerei solo caschi con mentoniera rimovibile, ho il Bell super DH e mi trovo davvero bene, quando affronto giri con discese piuttosto incazzate salgo con mentoniera allacciata allo zaino e scendo in integrale, per i giri più tranquilli lo utilizzo aperto e in bike park sempre integrale.
Per me è la pace dei sensi un casco del genere.
 

Classifica mensile dislivello positivo