Quale bici per l'enduro spinto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito
Ciao a tutti, è un pò di tempo che giro silenziosamente nel forum.
Ora mi sono deciso ad aprire un topic. Vorrei sapere quali secondo voi sono i telai 2011 più interessanti per un utilizzo enduro mooolto discesistico, ovvero quei telai abbastanza polivalenti che, a seconda dell'allestimento, potrebbero anche sconfinare le freeride pedalato. Inserisco il topic nella sezione Enduro perchè vorrei sentire il parere di chi viene e pratica questa disciplina e non di un freerider.
Insomma: la discesa dal punto di vista di un endurista!!! quindi sempre con il dovere/piacere della salita.
Questi alcuni dei telai che ho puntato::capitani:
-Santacruz Nomad e Bullit
-Trek Scratch (9 air)
che ne pensate di questi? avete altri da consigliarmene? quali e perchè?
 

nikthetrik

Biker serius
10/10/05
122
-2
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Io mi stò facendo un Intense Uzzi!!
In una gara di S.E ho visto anche il prototipo
del nuovo Damper e mi è sembrato ottimo.
Cmque mi sà che la scelta è molto dura
xchè ultimamente ci sono un sacco di bici con
queste caratteristiche e tutte molto valide.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Liteville 901

A proposito di Liteville, anche la novità 601 dovrebbe soddisfare le richieste di Undestructable:

p4pb5639250.jpg
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
di quelle elencate ti dico nomad perche' ci ho fatto piu' di 7000 km di enduro (e ne ho fatti piu' di 6000 ogni anno con altre bighe da enduro...) e ne sono contento nonostante sia cara,non sia leggera,non ha il PP dietro,la verniciatura non sia adeguata a quello che la paghi,soffra di un minimo di pedal feedback e brake lockout e richieda secondo me una guida impegnativa...

ti ho detto solo i difetti perche' mi hanno gia' detto di difenderla sempre e di essere poco obiettivo,ti aggiungo solo che se hai l'occasione di provarne una (soprattutto se ne fai un uso 'tosto'...) i pregi li vedi da solo...vi siete comunque mai chiesti perche' ci sono non so nemmeno quanti topic "nomad vs tutti" su tutti i forum del pianeta?

di altre non menzionate farei un pensierino alla torque alpinist,un amico l'ha presa da poco ed e' ben fatta,costa meno nonostante sia montata bene,e' piu' leggera (che puo' essere un pro o un contro...) e nonostante sia montata tutta ad aria da' una bella sensazione di plushness,l'ho provata oggi pomeriggio e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato nonostante sia ancora 'da rodare' per bene
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
di quelle elencate ti dico nomad perche' ci ho fatto piu' di 7000 km di enduro (e ne ho fatti piu' di 6000 ogni anno con altre bighe da enduro...) e ne sono contento nonostante sia cara,non sia leggera,non ha il PP dietro,la verniciatura non sia adeguata a quello che la paghi,soffra di un minimo di pedal feedback e brake lockout e richieda secondo me una guida impegnativa...

ti ho detto solo i difetti perche' mi hanno gia' detto di difenderla sempre e di essere poco obiettivo,ti aggiungo solo che se hai l'occasione di provarne una (soprattutto se ne fai un uso 'tosto'...) i pregi li vedi da solo...vi siete comunque mai chiesti perche' ci sono non so nemmeno quanti topic "nomad vs tutti" su tutti i forum del pianeta?

di altre non menzionate farei un pensierino alla torque alpinist,un amico l'ha presa da poco ed e' ben fatta,costa meno nonostante sia montata bene,e' piu' leggera (che puo' essere un pro o un contro...) e nonostante sia montata tutta ad aria da' una bella sensazione di plushness,l'ho provata oggi pomeriggio e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato nonostante sia ancora 'da rodare' per bene
Da ex possessore della nomad 2008 non posso che confermare, bici fantastica, ho provato per un week-end la bici di mia moglie canyon alpinist taglia s, anc'essa gran bici, molto aperta di geometria e piacevole da guidare.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ho usato con molta soddisfazione la prayer di mondraker, viene catalogata come freeride, in realta sale benissimo ed e' divertentissima in discesa, la usi tranquillamente anche nei bike park, in confronto a le altre consigliate sopra, tutte validissime, con la canyon mantiene un rapporto qualita'/prezzo decisamente conveniente, la mia con ammo ad aria e forka a molla e' sui 16 kg e mezzo.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
la specy enduro evo piace anche a me,e' quella che preferirei tra le bici che prendi gia' montate (se parliamo di telai continuo a preferirne una... ;-) ) .forse e' la degna erede dell'ottima enduro 2006 della quale sono stato felice possessore,ho avuto anche quella successiva e non erano neanche lontanamente parenti...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io aggiungerei:

Scott Genius LT:180 front/rear,buona geometria,abbassabile "en bloc" a 140

Devinci Frantik: grande telaio che può essere montato ancora leggero e con una 36 Talas da 180 davanti si ottiene una buona geometria per salire;mozzo da 150 dietro quindi grande rigidità non a scapito del peso con ruote adatte (es. Protone)

Ibis Mojo HD :se ne parla molto bene,io sono stato molto ben impressionato dalla sorellina.Anche qui 36 Talas da 180 per una geometria valida in su e in giù

GT Sanction: sinceramente opterei per una 2010 in relazione al montaggio,usufruendo inoltre dello sconto,se trovi la taglia. Siamo solo a 150/160 di escursione,ma non è solo la corsa delle sospensioni a fare il mezzo. Le geometrie sono le più spinte tra le enduro-vedi il test di Muldox

Ancillotti Tomaso FRP : un pò di nazionalismo non guasta,ed il livello non è certo inferiore ai blasonati marchi d'oltreoceano. Hai anche la possibilità di fartela su misura

Pivot Firebird: telaio di pregevole fattura con DW-Link,geometrie azzeccate,possibilità di montare forka da 180

Questi sono i primi che mi sono venuti in mente in relazione alla richiesta che hai fatto,non ancora citati da altri.
Specifico che non ho mai provato nessuno dei mezzi che ho citato,quindi le indicazioni sono solo "sulla carta"
Comunque sia,buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Sul alcuni punti dissento, in particolare sulla ossessione per i 180mm di escursione che a mio avviso non sono una reale discriminante con i 160.

Io aggiungerei alle già menzionate:

Orange Alpine 160: geometrie notevoli, buone opzioni di personalizzazione, semplice ed efficace

Non mi convincono affatto:
Scott Genius LT:180 front/rear,buona geometria,abbassabile "en bloc" a 140: sarà anche, ma non mi piace proprio

Ibis Mojo HD: a mio avviso la bici più bella in commercio, non la comprerei mai. E avevo la sorella minore. Al tatto la sospensione posteriore mi è sembrata terribilmente lineare.

Pivot Firebird: costa come il Mojo (almeno credo), ma è in alu e dopo averla vista molte volte in azione (ce l'ha un mio amico) non mi convince per nulla.

In definitiva, come ho già detto, se si prediligono discese veloci eviterei i DW link o similari...:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo