Quale bici per l'enduro spinto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
io non sento tutto questo bisogno di abbassare,al massimo punta di sella (e nei casi estremi colpetto sul comando e la abbasso un po')e carico bene l'anteriore:vedo che con una buona gamba e un po' di tecnica sali ovunque...per il resto io invece ho notato che mi da fastidio in ogni caso,ho provato sia salita che piano o discesa comunque lo sento sempre:al massimo e' vero che piu' abbassi piu' lo senti,ma anche se abbasso poco un minimo lo sento...la torque si abbassa piu' della mia con il rider sopra,quindi in sag:considerando che gia' e' piu' aperta senza carico quando ci sei sopra la differenza e' marcata:gia' la mia se vuoi andar 'forte' non e' facile da caricare bene davanti,vorrei vedere una biga ancora piu' aperta...
riguardo il discorso di abbassare la forca neanche voglio rispondere perchè ci sono già troppe discussioni,ma devi spiegarmi il fatto di non riuscire a caricare bene avanti una bici "aperta".
scusa ma non ne capisco tanto di tecnica.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la torque si abbassa piu' della mia con il rider sopra,quindi in sag:considerando che gia' e' piu' aperta senza carico quando ci sei sopra la differenza e' marcata:gia' la mia se vuoi andar 'forte' non e' facile da caricare bene davanti,vorrei vedere una biga ancora piu' aperta...

Neppure io capisco cosa vuoi dire :nunsacci:
Cosa significa che "in sag" si abbassa di più? Dipenderà da quanto sag dai, senza contare che devi considerare anche il sag della sospensione anteriore, ma soprattutto che il comportamento dinamico sarà diverso da quello statico (bici in piano con ciclista in sella) ed andrebbe analizzato istante per istante (ricordando che, pur idealizzando lo stesso rider e comportamento identico di entrambe le sospensioni, subentra la curva di compressione del carro).

Con questo non voglio dire che il valore di angolo sterzo "statico" non abbia un significato, sia chiaro, però non capisco come si possa dedurre il comportamento dinamico di una bici osservandola da ferma con il rider in sella.

Neppure la cosa che con angoli aperti (che poi si parla di 66.5°, mica di angoli da DH) sia difficile andare forte l'ho capita. Che angoli aperti richiedono un maggior impegno nel guidato stretto è innegabile, ma ti assicuro che la Sanction con 65° di sterzo che abbiamo testato tempo fa era un autentico invito a nozze ogni volta che ci trovavamo davanti una discesa (per rimanere su bici di pari tipologia e montaggi simili).
 

leobike69

Biker serius
6/5/06
101
0
0
tenerife
Visita sito
Neppure io capisco cosa vuoi dire :nunsacci:
Cosa significa che "in sag" si abbassa di più? Dipenderà da quanto sag dai, senza contare che devi considerare anche il sag della sospensione anteriore, ma soprattutto che il comportamento dinamico sarà diverso da quello statico (bici in piano con ciclista in sella) ed andrebbe analizzato istante per istante (ricordando che, pur idealizzando lo stesso rider e comportamento identico di entrambe le sospensioni, subentra la curva di compressione del carro).

Con questo non voglio dire che il valore di angolo sterzo "statico" non abbia un significato, sia chiaro, però non capisco come si possa dedurre il comportamento dinamico di una bici osservandola da ferma con il rider in sella.

Neppure la cosa che con angoli aperti (che poi si parla di 66.5°, mica di angoli da DH) sia difficile andare forte l'ho capita. Che angoli aperti richiedono un maggior impegno nel guidato stretto è innegabile, ma ti assicuro che la Sanction con 65° di sterzo che abbiamo testato tempo fa era un autentico invito a nozze ogni volta che ci trovavamo davanti una discesa (per rimanere su bici di pari tipologia e montaggi simili).

yess!:}}}:
 

Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito
Ho avuto tempo per meditare sui mezzi suggeritimi. Ho deciso di scartare un po’ a priori i mezzi più blasonati come Santacruz. Non solo per motivi economici, ma anche perchè avrei piacere di utilizzare un mezzo un po’ fuori dal coro, preferibilmente non americano, nel particolare non californiano. Mi piacerebbe invece avere una bici europea.
Cmq ho stilato una piccola classifica, dove i gringos sono rimasti dentro, anche se alle ultime posizioni (questo perché cmq non si può e non si deve ragionare come ho fatto sopra). Mio budget: 4000, euro più euro meno.

La Enduro. Bella esteticamente. Gialla e nera. Montata sembra abbastanza bene con la forca da 170 mm e anche un reggisella telescopico (un giocarello sfizioso). Perplessità: pedalabilità. Quel telaio come ci sta con una forca da 170?? Quanto peserà così montata?:nunsacci:

La Firebird. Bella bici. Non ne so nulla. Telaio dalla forma strana e curiosa. Ditemi qualcosa, qualsiasi cosa. Likate pure se ci sono altre discussioni. Bello anche il telaio birra-anodizzato. Anche lei forca da 170, cambio Xt…

Liteville 901. Mi sembra di capire che sia una biciclettona. I tedeschi mi ispirano molta fiducia. Almeno sull’ingegneria. Non sono troppo lontani. Se dovessi andare a tirargli il telaio in faccia potrei associare la cosa all’Octoberfest. Della 601 non ho trovato un cavolo in rete. Sicure che esista? Che differenze nel caso col la 901?
Perplessità: quanto mi costa la biga montata e come la montereste?:nunsacci:

Damper Sx. La speranza a che scegliendo una ditta italiana si possa contare su un rapporto quasi personale di assistenza, cmq superiore rispetto a una ditta straniera.
Inoltre se non sosteniamo i nostri bene presto saremo noi ad emigrare verso terre migliori.
La biga mi sembra, almeno sulla carta, calzare a pennello alle mie esigenze. Possibilità di customizzarla elevate. Ma cosa ci montiamo e quanto mi costa? Si trovano anche già allestite?:nunsacci:

Riassumendo:
:duello:
1. Mde Damper Sx …………….2080 Euro con RS Monarch Plus RT3
2. The Liteville 901……………..Solo Telaio 2.380 Euro. (Modello 601 ???????)
3. Firebird 2011 Xt …………….3.970 Euro circa.
4. Enduro Expert Evo…………..4.199,00 Euro.

Attendo i vostri preziosi consigli.:il-saggi:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ho avuto tempo per meditare sui mezzi suggeritimi. Ho deciso di scartare un po’ a priori i mezzi più blasonati come Santacruz. Non solo per motivi economici, ma anche perchè avrei piacere di utilizzare un mezzo un po’ fuori dal coro, preferibilmente non americano, nel particolare non californiano. Mi dispiace, ma quella gente preconfezionata non mi piace per niente. :quinonsp:Faranno anche delle gran belle bici, ma non saranno certo gli unici a fare bici come Dio comanda.
Mi piacerebbe invece avere una bici europea, non perché noi siamo meglio si loro, ma perché sono loro che credono – e sbagliano – di essere meglio di noi. Se solo avessimo avuto le balls di andare per la strada nostra, invece che di accodarci alla loro etica usa e getta… ma qui vado off-topic.

A parte le tue considerazioni socio economiche che sono discutibili, hai selezionato due marchi americani, di cui uno californiano per eccellenza :spetteguless:

PS: il marchio italiano che hai citato è apprezzato parecchio oltreoceano al punto da meritarsi un articolo su pinkbike e parecchi post che ne sottolineano la bontà

o-o
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@Undestructable:non sono molto d'accordo con il tuo discorso,comunque sei liberissimo di non considerare certi marchi:come ho gia' detto vai a vedere qual'e' la biga da enduro piu' comparata con le altre in assoluto su tutti i forum del mondo...non mi sembri avere le idee molto chiare,lo sai da dove arrivano specialized e pivot cycles e pure fox racing shox e rock shox?(tra l'altro dici "nel particolare non californiano...") comunque visto che preferisci il prodotto italiano,la bici tosta e la personalizzazione io butterei un occhio sulla ancillotti Tomaso,gran bel mezzo...anche se non e' americana.

@Muldox metti la mia con il suo sag anteriore e posteriore (quello che la casa ti da' come migliore per far lavorare la sospensione) e la torque con il suo (idem) e vedi che la torque si sdraia di piu',e non poco...d'accordo che entrano in gioco tutti i fattori che vuoi,ma sulla torque ci ho fatto un giro sopra:non e' che l'ho scannata,ma ho visto come va in salita piano e discesa e ti diro' pure che ho notato un comportamento della curva di compressione molto lineare a meta' corsa.

parte gia' da 66,5,in sag scende ancora parecchio arrivando a valori che fino a poco tempo fa si usavano in dh :ora non dico che il mezzo non vada bene visto che mi correggi subito per contraddirmi,ma non ci vuole un fenomeno per sapere che piu' apri l'angolo sterzo piu' il mezzo acquisisce stabilita' e diventa lento a cambiare direzione.alle alte velocita' questo ti fara' piacere,ma non trattandosi di una bici da dh agonistica (dove fai sempre velocita' notevoli) nello stretto,nel lento e nel guidato ti fara' fare piu' fatica.
la sanction aveva nel 2008 67°,nel 2009 l'hanno aperta di un grado:o in quella che avete provato gli avete montato una forka da 180 o non tornano i conti...in piu' bisogna anche tener conto che l'i drive non ha bisogno di molto sag,e anche 'in action' non si siede molto:lo dico perche' ho provato anche quello.

@ ssmartyss non dico che non riesci a caricare bene,ma che con angoli aperti e' piu' difficile:piu' o meno tutti istintivamente tendiamo a portare il peso indietro,soprattutto quando ci troviamo 'nel brutto' ma la ruota davanti deve sempre essere ben carica,altrimenti non curvi e piu' vai forte piu' devi caricare:questo diventa piu' difficile con angoli piu' rilassati che spostano il peso indietro
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Muldox metti la mia con il suo sag anteriore e posteriore (quello che la casa ti da' come migliore per far lavorare la sospensione) e la torque con il suo (idem) e vedi che la torque si sdraia di piu',e non poco....parte gia' da 66,5,in sag scende ancora parecchio arrivando a valori che fino a poco tempo fa si usavano in dh

Ma ti rendi conto che non ha senso quel che dici? Perchè l'angolo di una bici si apra maggiormente di quello di un'altra in condizioni di staticità questa deve affondare maggiormente al posteriore, ma di quanto farla affondare lo stabilisci tu in base al sag impostato sulla sosp anteriore e posteriore. Quale sarebbe il sag che la casa indica come migliore per la Torque, tanto per sapere?

...d'accordo che entrano in gioco tutti i fattori che vuoi,ma sulla torque ci ho fatto un giro sopra:non e' che l'ho scannata,ma ho visto come va in salita piano e discesa e ti diro' pure che ho notato un comportamento della curva di compressione molto lineare a meta' corsa...

La curva di compressione della Torque è progressiva fino a 140 mm di travel, quindi direi ben oltre metà corsa:

picture.php




...ora non dico che il mezzo non vada bene visto che mi correggi subito per contraddirmi,ma non ci vuole un fenomeno per sapere che piu' apri l'angolo sterzo piu' il mezzo acquisisce stabilita' e diventa lento a cambiare direzione.alle alte velocita' questo ti fara' piacere,ma non trattandosi di una bici da dh agonistica (dove fai sempre velocita' notevoli) nello stretto,nel lento e nel guidato ti fara' fare piu' fatica.
la sanction aveva nel 2008 67°,nel 2009 l'hanno aperta di un grado:o in quella che avete provato gli avete montato una forka da 180 o non tornano i conti...in piu' bisogna anche tener conto che l'i drive non ha bisogno di molto sag,e anche 'in action' non si siede molto:lo dico perche' ho provato anche quello....

_L'ultima delle mie preoccupazioni è convincerti che la Torque vada bene, credimi.

_Discorso angolo sterzo, interasse, stabilità, agilità etc.: ok, lo sappiamo tutti.

_Angolo Sanction: la forcella era la Fox 36 montata di serie, e l'angolo l'abbiamo misurato con un inclinometro come facciamo con tutte le bici in test.
Come sag abbiamo tenuto circa il 25% con piggy a 160 psi e registro a metà. In quel modo ci siamo trovati bene e la resistenza al finecorsa era ottimale.

Se però si continua a disquisire della Torque io sposterei i messaggi nel test relativo, così evitiamo di "inquinare" questo topic con post che ormai sono discretamente OT.
 

Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito
@Undestructable:non sono molto d'accordo con il tuo discorso,comunque sei liberissimo di non considerare certi marchi:come ho gia' detto vai a vedere qual'e' la biga da enduro piu' comparata con le altre in assoluto su tutti i forum del mondo...non mi sembri avere le idee molto chiare,lo sai da dove arrivano specialized e pivot cycles e pure fox racing shox e rock shox?(tra l'altro dici "nel particolare non californiano...") comunque visto che preferisci il prodotto italiano,la bici tosta e la personalizzazione io butterei un occhio sulla ancillotti Tomaso,gran bel mezzo...anche se non e' americana.

Che non ho le idee chiare non ci piove! sono solo 4 anni che ho iniziato ad andare in mtb, e per quanto mi sforzo di comprendere quello che dite, molto spesso non riesco a esserci completamente dentro, e immagino vhe non possa esimermi da spararle grosse.
Pivot come avevo detto non ne so nulla, specialized ok. Io in sostaza preferirei un mezzo almeno in buona percentuale europeo o italiano, per questioni chiaramente opinabili, ma si sa, de gustibus non dispudandum est.
Vorrei saltanto sapere se i miei "gusti" sono minimamente sensati anche da un punto di vista tecnico e di rapporto qualità prezzo da chi la sa un pò più lunga di me. E avere magari qualche consiglio.
Tutto questo non significa che la Santacruz non cotruisca bici veramente pregevoli. Significa solo che "non mi sento" santacruzziano!
Per esempio che Fox e Rock Shox erano californians non lo sapevo e sono contento di saperlo. Vedremo cosa propone la concorrenza, ma se mi convinco che mi ci voglia Fox, Fox sia. :ahhh:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Che non ho le idee chiare non ci piove! sono solo 4 anni che ho iniziato ad andare in mtb, e per quanto mi sforzo di comprendere quello che dite, molto spesso non riesco a esserci completamente dentro, e immagino vhe non possa esimermi da spararle grosse.
Pivot come avevo detto non ne so nulla, specialized ok. Io in sostaza preferirei un mezzo almeno in buona percentuale europeo o italiano, per questioni chiaramente opinabili, ma si sa, de gustibus non dispudandum est.
Vorrei saltanto sapere se i miei "gusti" sono minimamente sensati anche da un punto di vista tecnico e di rapporto qualità prezzo da chi la sa un pò più lunga di me. E avere magari qualche consiglio.
Tutto questo non significa che la Santacruz non cotruisca bici veramente pregevoli. Significa solo che "non mi sento" santacruzziano!
Per esempio che Fox e Rock Shox erano californians non lo sapevo e sono contento di saperlo. Vedremo cosa propone la concorrenza, ma se mi convinco che mi ci voglia Fox, Fox sia. :ahhh:

se ci tieni tanto al prodotto europeo/italiano
telaio: mde o ancilloti (ce ne possono essere altri italiani che non conosco)
freni:formula
sella:selle italia
protone, spada e hope possono aiutare molto nel finire il montaggio. se vuoi dt swiss mi pare avesse anche un italiano fra i fondatori
sospensioni marzocchi
pedali decathlon
per la trasmissione non so se rientri nei tuoi canoni ma shimano è giapponese se non ricordo male ( gli americani li hanno bombardati anni fa, magari con loro puoi condividerei le tue opinioni geopolitiche)
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
pedali decathlon
per la trasmissione non so se rientri nei tuoi canoni ma shimano è giapponese se non ricordo male ( gli americani li hanno bombardati anni fa, magari con loro puoi condividerei le tue opinioni geopolitiche)

:smile::smile::smile::smile:



Comunque sarò di parte ma come questa ce ne sono poche:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/109305


Altrimenti il modello nuovo nella versione montata a molla, dovrbbe stare poco sopra i 15 chili:

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.x1/7411/44292/


Oppure come ti hanno già ampiamente consigliato il nuovo DamperSX di MDE che dovrebbe rispondere alle tue esigenze:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158642
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ma ti rendi conto che non ha senso quel che dici? Perchè l'angolo di una bici si apra maggiormente di quello di un'altra in condizioni di staticità questa deve affondare maggiormente al posteriore, ma di quanto farla affondare lo stabilisci tu in base al sag impostato sulla sosp anteriore e posteriore. Quale sarebbe il sag che la casa indica come migliore per la Torque, tanto per sapere?



La curva di compressione della Torque è progressiva fino a 140 mm di travel, quindi direi ben oltre metà corsa:

picture.php






_L'ultima delle mie preoccupazioni è convincerti che la Torque vada bene, credimi.

_Discorso angolo sterzo, interasse, stabilità, agilità etc.: ok, lo sappiamo tutti.

_Angolo Sanction: la forcella era la Fox 36 montata di serie, e l'angolo l'abbiamo misurato con un inclinometro come facciamo con tutte le bici in test.
Come sag abbiamo tenuto circa il 25% con piggy a 160 psi e registro a metà. In quel modo ci siamo trovati bene e la resistenza al finecorsa era ottimale.

Se però si continua a disquisire della Torque io sposterei i messaggi nel test relativo, così evitiamo di "inquinare" questo topic con post che ormai sono discretamente OT.
sul sito canyon nelle FAQ ci sono delle indicazioni sul sag,e comunque sul telaio c'e' il famoso 'sag meter' con su tre tacche a 20,30 e 40%:sara' mica 30 il piu' indicato??la torque affonda piu' della mia perche' ha 180 e non 160 dietro, monta una forka ad aria che fa piu' fatica a 'saggare' della mia a molla e parte gia' leggermente piu' aperta ( l'avete provata anche quella con l'inclinometro che magari e' meno di quello dichiarato?).

anche se avessimo tutti e due un sag diciamo al 30% la sua continuerebbe a sedersi piu' della mia (o di un'altra biga 160/160),per compensare e 'raddrizzarla' dovresti dare meno sag dietro e piu' davanti:a parte lo squilibrio voglio vedere quanta gente ha piu del 20% (che gia' non e' facile...)di sag quindi 32mm sulla forka,soprattutto una fox ad aria:se la lasci cosi' scarica poi basta frenare un po' per usare subito quasi tutta la corsa...ti sembra che dico cose senza senso o ne hanno solo quello che dici tu?

dal grafico si capisce che dal sag a 140mm la curva e' leggermente progressiva salendo di 3 N/mm, poi regressiva:utile saperlo,ma come tutti sappiamo sul campo entrano in gioco anche l'ammortizzatore,il bilanciamento,l'azione sui pedali o sui freni ecc ecc quindi PER ME il grafico e' indicativo,ma come va la sospensione lo vedi solo provandola...

non penso tu voglia convincermi del fatto che la torque vada bene,in ogni caso lo so e l'ho consigliata sia a Undestructable che al mio amico prima che la prendesse (l'altro giorno mi sono complimentato con lui,dicendogli che e' gia' 'trail ready' a parte un manubrio piu' largo e una doppia 36/24 con bash ovviamente secondo me) :ho solo notato che si siede un po',non vuol dire che non vada bene...non so se sposterai il post comunque non " inquinero' " piu'
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
....... voglio vedere quanta gente ha piu del 20% (che gia' non e' facile...)di sag quindi 32mm sulla forka,soprattutto una fox ad aria:se la lasci cosi' scarica poi basta frenare un po' per usare subito quasi tutta la corsa.....

Non entro nel merito della tua discussione che sinceramente non capisco,ma mi intrometto relativamente solo a questa tua affermazione.
Io sulla 36 ho 45 mm di sag,che corrispondono ad un 28% circa e giocando con le regolazioni della compressione alle alte e basse velocità non mi ritrovo,come dici tu,quasi a fondo corsa in una frenata secca. A tal proposito: io il sag lo faccio con la compressione totalmente aperta,quindi al minimo, e solo dopo regolo le due compressioni. Il risultato,per uno scarso come me,è soddisfacente,ma mi sembra che anche molti altri di ben altro livello rispetto al mio(uno già è Muldox)abbiano sempre dichiarato di riuscire ad ottenere una taratura valida sulla 36 Talas.
Abbiamo capito che le Fox non ti piacciono in generale e quelle ad aria in particolare,e non è certo un problema,però da qui a dire che su una Fox ad aria non sia possibile avere un sag corretto,pena un malfunzionamento della forka,mi sembra un pò eccessivo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sul sito canyon nelle FAQ ci sono delle indicazioni sul sag,e comunque sul telaio c'e' il famoso 'sag meter' con su tre tacche a 20,30 e 40%:sara' mica 30 il piu' indicato??...

Il SAG più indicato è quello che meglio soddisfa le esigenze di chi la guida, anche se ragionevolmente andrebbe trovato nel range compreso fra il 20 ed il 40%. Io ad esempio mi trovo abbastanza bene con un SAG del 20-25%, ma non è sicuramente una regola universale.

...la torque affonda piu' della mia perche' ha 180 e non 160 dietro, monta una forka ad aria che fa piu' fatica a 'saggare' della mia a molla e parte gia' leggermente piu' aperta ( l'avete provata anche quella con l'inclinometro che magari e' meno di quello dichiarato?)...

Il maggior affondamento in virtù della maggior escursione concettualmente ci sta (il comportamento dinamico dipende comunque dalla risposta del carro, visto che in bici non ci andiamo stando fermi su un piano perfetto).
Sulla forca che fatica a saggare siamo alle solite: devi considerare il comportamento dinamico della bici, non quello che succede se ti ci siedi sopra stando in un piazzale. La mia forcella in quelle condizioni fatica persino a muoversi, questo significa secondo te che viaggio con SAG zero?
Sul fatto che l'angolo di partenza abbia comunque un significato concordo perfettamente (l'avevo già scritto), mentre per quanto riguarda l'angolo reale l'abbiamo misurato (lo facciamo in tutti i test) rilevando 65.5 più scarsi che abbondanti.

...anche se avessimo tutti e due un sag diciamo al 30% la sua continuerebbe a sedersi piu' della mia (o di un'altra biga 160/160),per compensare e 'raddrizzarla' dovresti dare meno sag dietro e piu' davanti:a parte lo squilibrio voglio vedere quanta gente ha piu del 20% (che gia' non e' facile...)di sag quindi 32mm sulla forka,soprattutto una fox ad aria:se la lasci cosi' scarica poi basta frenare un po' per usare subito quasi tutta la corsa...ti sembra che dico cose senza senso o ne hanno solo quello che dici tu?...

Diciamo che continui a dire cose che non capisco. OK la maggior escursione posteriore, ma non capisco perchè tu sta bici la voglia "raddrizzare" e soprattutto perchè il ragionamento sarebbe da applicare solamente a mezzi con angoli aperti (che poi, ricordiamocelo, parliamo di 66.5°, mica di angoli da DH). Per quanto riguarda il 20% di SAG alla forcella dipende da come lo misuri: su bici di questo tipo secondo me il metodo classico (in sella su un piano) non ha molto senso, a maggior ragione con forcelle come la talas che come dici tu non brillano come stacco iniziale.
Ma quando nella Talas mettevi 25 psi meno del consigliato tu quanto avevi di SAG? L'80%? :rosik: (è una battuta, non ti arrabbiare, mi sa che in quel post ti è scappato qualche numero di troppo).
Senso/non senso: ognuno porta le proprie argomentazioni, o dovrei dirti che la penso come te anche se non è vero? Se non ti va di confrontarti non partecipare alle discussioni, che vuoi che ti dica.

...dal grafico si capisce che dal sag a 140mm la curva e' leggermente progressiva salendo di 3 N/mm, poi regressiva:utile saperlo,ma come tutti sappiamo sul campo entrano in gioco anche l'ammortizzatore,il bilanciamento,l'azione sui pedali o sui freni ecc ecc quindi PER ME il grafico e' indicativo,ma come va la sospensione lo vedi solo provandola...

Sbagliato, e qui non si tratta di punti di vista. Una curva di compressione "molto lineare a metà corsa", come tu l'hai definita, ha un significato molto preciso. La curva della Torque a metà corsa, ipotizzando di adottare una sospensione perfettamente lineare, è progressiva. Dubito fortemente che il DHX la faccia diventare lineare.

...non penso tu voglia convincermi del fatto che la torque vada bene...

Almeno su qualcosa siamo d'accordo :smile:. Concordo pure sul fatto che, a pari escursione anteriore, ci sono bici più agili e facili da girare della Alpinist (ed a maggior ragione delle versioni con forcella da 180 mm). Anche solo passando dalla versione 2007 alla Alpinist mi accorgo bene della differenza (la prima è più corta, ha meno escursione post ed un angolo sterzo più verticale).

...non so se sposterai il post comunque non " inquinero' " piu'

Guarda che nessuno ti ha accusato di niente, infatti ho usato il plurale ("inquiniamo"). E' solo che stiamo trasformando questo topic in un topic sulla Alpinist, il che è inutile per Undestructable ed uno "spreco" visto che c'è il test dove poterne parlare senza andare OT.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@GPA scusami ma tu che uso fai della bici,ci fai enduro 'spinto' con salti drop e compressioni?il sag di 45mm lo hai misurato con tutte le compressioni aperte (e va bene) e in sella su un piano che come dice Muldox 'non ha molto senso'?me lo hai giustamente preso come esempio,ma anche lui dice che sedendosi sopra in un piazzale la sua forka 'fatica persino a muoversi'...non volevo intendere che con una fox non si puo' avere sag corretto pena il malfunzionamento della forka,ma che magari e' normale avere un po' meno sag sulla forka rispetto all'ammo e non il contrario e comunque quelle ad aria saggano meno volentieri,come concorda anche Muldox (se lo dico io non e' vero?).

@Muldox ebbene si',sulla mia talas fox ti dava 80psi per il mio peso (si' va bene indicativi,poi uno fa come vuole..) e io la tenevo a 55/60,era piu' sensibile ma anche cosi' non avevo mica un sag esagerato...dovevo chiudere tutte le alte velocita' seno' sui salti 'murava' comunque anche io che sono un biker di livello normale avevo trovato un setting soddisfacente,solo che con quella che ho mi trovo meglio.
sul discorso sag,'raddrizzare' ,angoli aperti il tutto e' nato dal fatto che mi contestavi il maggior affondamento della torque rispetto la mia:mi dispiace ma non ci sono santi,e' cosi'.

giustamente non e' qui che si parla di torque,al massimo ne parlero' con il mio amico domani sui sentieri...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Muldox ebbene si',sulla mia talas fox ti dava 80psi per il mio peso (si' va bene indicativi,poi uno fa come vuole..) e io la tenevo a 55/60,era piu' sensibile ma anche cosi' non avevo mica un sag esagerato...dovevo chiudere tutte le alte velocita' seno' sui salti 'murava' comunque anche io che sono un biker di livello normale avevo trovato un setting soddisfacente,solo che con quella che ho mi trovo meglio.
sul discorso sag,'raddrizzare' ,angoli aperti il tutto e' nato dal fatto che mi contestavi il maggior affondamento della torque rispetto la mia:mi dispiace ma non ci sono santi,e' cosi'.

giustamente non e' qui che si parla di torque,al massimo ne parlero' con il mio amico domani sui sentieri...

Quindi con 100 Kg di peso (80 psi è la pressione indicata per quel peso) tu giravi con 55-60 psi di pressione?!?!?!? Con la linearità della Talas vuol dire che sul ripido viaggiavi a forcella praticamente compressa!
Io peso circa 25 Kg meno di te e carico più di 60 psi (quasi 70 in certi casi, proprio per contrastarne l'affondamento).

Del maggior affondamento della Torque rispetto alla tua (di che anno è il tuo Nomad?) se ti va ne puoi parlare anche qua.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Bici da freeride se te la vuoi pedalare, non è proprio il massimo, ma vista la tua età, magari non hai difficoltà, io da matusa ne avrei......
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
ragassi m'intrometto con un'idea...come vi pare questa yt noton 170?

Se ne era già parlato tempo fa, il montaggio è molto buono e il prezzo senza dubbio competitivo, so che esiste anche un tread di possessori di questa marca. L'unica cosa è che è più destinato al fr che ad un utilizzo pedalato secondo me, ma con una buona gamba si può provare a portalo da qualche parte. Comunque in almeno una delle due discussioni sul fr pedalato se ne è parlato abbondantemente

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo